Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#21

Messaggio da Ingegnere82 »

Ok.. Ci penserò
Ma credo che lascerò tutto originale.. Come dicevo non ho molte pretese

X il discorso del positivo x l' amplificatore sai dirmi qualcosa?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#22

Messaggio da rs250v »

Batteria in ogni caso
Work in Progress
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#23

Messaggio da Ingegnere82 »

Per montare un dsp alla sorgente senza tagliare cavi va bene questo tipo? http://www.ellevielettronica.com/grand- ... e-14-.html
Cambia per ogni dsp oppure è generico? A me non serve viva voce poiché già integrato nel uconnect 7
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#24

Messaggio da rs250v »

Usa il connettore audison specifico per fiat, anche se monti altro, ricava uno spinotto ISO
Io l’ho preso per la mia Toyota e montando un mosconi
;)
Work in Progress
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#25

Messaggio da Ingegnere82 »

Grazie mille
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#26

Messaggio da Ingegnere82 »

Ingegnere82 ha scritto: 20 ott 2019, 20:50 Per montare un dsp alla sorgente senza tagliare cavi va bene questo tipo? http://www.ellevielettronica.com/grand- ... e-14-.html
Cambia per ogni dsp oppure è generico? A me non serve viva voce poiché già integrato nel uconnect 7


che intendi ricavare uno spinotto iso? fare l'impianto sul adattatore?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#27

Messaggio da rs250v »

https://www.rgsound.it/ap-t-h-fca01-cab ... 24362.html

Accertati che vada bene oer la tua, si gli spinotti ISO sono quelli standard, in pratica ti attacchi in mezzo senza tagliare
Work in Progress
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#28

Messaggio da Ingegnere82 »

rs250v ha scritto: 21 ott 2019, 12:31 https://www.rgsound.it/ap-t-h-fca01-cab ... 24362.html

Accertati che vada bene oer la tua, si gli spinotti ISO sono quelli standard, in pratica ti attacchi in mezzo senza tagliare
è difficile dirlo....gli somiglia ma non sono sicuro
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#29

Messaggio da rs250v »

Chiedi ad audison, mandandogli una mail, a differenza di Pioneer hai un assistenza....
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#30

Messaggio da ozama »

Quoto RS250. :)
1) la Uconnect, se è come quella della mia Panda, ha uscita BTL. Quindi ESATTAMENTE LA STESSA POTENZA DEL PIONEER.
PUNTO. X3 Inappellabile. Ineludibile. Matematico. T_T
2) DEVI fare un impianto con positivo tirato diretto dalla batteria, per sfruttare QUALSIASI amplificatore. Naturalmente, con il suo fusibile nel cofano.
Esistono spine per non tagliare l'impianto originale. Peró qualche piccola modifica qualche volta è necessario farla.
3) La mia sorgente Uconnect ha, oltre che bassi ed acuti, anche un equalizzatore a 7 bande. Potrebbe averlo anche la tua. A meno che non sia come quella del Ducato, che ha solo bassi/medi/alti. E COMUNQUE ha la solita uscita BTL, quindi sempre da 17/18 W RMS COME IL PIONEER. I 2/3 W di differenza sono del tutto ininfluenti e dipendono più da come vengono dichiarati che da effettive differenze. Te ne perdi molti di più per un cablaggio di alimentazione inadeguato, come LA MINCHIATA di collegarsi all'accendisigari del bagagliaio.
Se lo pensi ancora, chiedo ad Alessio di bannarti. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Scherzo eh.. ;)
A fronte di quanto detto, se il problema sono solo i bassi e la distorsione, non ti serve strettamente un DSP.
Ci sono diverse soluzioni:
1) Amplificatore con ingressi high level a 4 canali, con crossover incorporato. Due al fronte e due al sub. Altoparlanti posteriori collegati alla sorgente di serie, tenuti bassi (molto bassi) con il fader.
2) Amplificatore a 2 canali per il fronte e sub amplificato con proprio crossover. Anche in questo caso, meglio se l'ampli per il fronte dispone di un filtro impostabile come passa alto, per togliere bassi agli altoparlanti anteriori, da lasciare al sub. COSA FONDAMENTALE, SEMPRE. Anche in questo caso, altoparlanti posteriori collegati alla sorgente ed attenuati. :yes:
3) Sistema integrato tipo il Focal con DSP, provato qualche anno fa' su ACS: si tratta di un sub amplificato con ingressi high level ed uscite amplificate per gli altoparlanti anteriori e DSP incorporato. Con tanto di cross over, controller e ritardi temporali anche per i frontali.
C'è anche un Alpine da sotto sedile, anche più sofisticato. Ma è da sotto sedile. Il Focal è un vero sub da baule. :)
In tutti i casi, la spesa per prodotti nuovi di questo tipo si aggira tra i 400 e gli 800 Euro. Solo per i prodotti.. In caso di semplice ampli a 4 canali con crox attivo, penso che invece con 150/250 Euro te la caveresti. Se l'ampli è a 2 canali, anche meno. Ma un sub amplificato DEGNO di questo nome, parte da 300/350.. Quindi.. XD
In tutti i casi serve l'impianto elettrico adeguato ed i vari cablaggi, quindi almeno una giornata di manodopera e gli accessori (spine e spinette, fusibili, eccetera). :)
A questo punto, un 5.9 con il sub che già hai, potrebbe costare meno/uguale o comunque non essere lontano, in funzione dell'enorme miglioramento potenziale.
Ad una condizione: che lo tari bene e che colleghi ASSOLUTAMENTE i tweeters separati. Ogni via la sua amplificazione. Poi, potrai sostituire gli altoparlanti in futuro.
Anche con il 5.9, gli altoparlanti posteriori li collegherai alla sorgente e li terrai a zero col fader. Questo ti permetterà di sentire i sensori di parcheggio e limitare il problema che potresti avere se la sorgente non "sente" i 4 ohm degli altoparlanti. Cosa che diversamente, potrebbe creare allarmi di sistema indesiderati.
Purtroppo, nella vita NULLA è gratis. A cominciare dalla gnagna.. :D
Se pensi di migliorare spendendo 150/200 Euro, scordatelo. Non buttare soldi e tieni il volume più basso.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#31

Messaggio da Ingegnere82 »

Purtroppo non ha l'equalizzatore con 7 bande.. Altrimenti non avrei avuto il problema...

X quanto riguarda la Potenza del uconnect non voglio contraddirti.. Perché sicuramente ne sai più di me, però è strano poiché sulla vecchia avevo una sorgente a frontalino estraibile e posso dirti che non andavo mai oltre il 50% della Potenza.. E nemmeno al Max andava in distorsione.. Ma sicuramente mi sarò sbagliato lo.
Scusate il disturbo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#32

Messaggio da ozama »

Il livello sonoro ottenibile dipende dalla potenza applicata e dall'efficienza degli altoparlanti. In auto, poi, gioca un ruolo fondamentale la conformazione della portiera e conseguenti vibrazioni e cortocircuiti acustici. Quindi, dovresti confrontare il suono in identico contesto.. ^^
Per quanto riguarda la posizione del volume, il livello indistorto che puoi raggiungere con la stessa autoradio, dipende dal livello di registrazione del file che stai ascoltando. Spesso, cambia ascoltando la radio ed il CD (o i files da USB, è uguale). Quindi, per fare un esempio, non ha alcun senso dire "con l'altra autoradio arrivavo a 40 e con questa a 35" (ammesso che il volume abbia gli stessi step, ovviamente).
Addirittura, qualsiasi sistema di amplificazione privo di alimentatore stabilizzato (quasi tutti), distorce prima o dopo, a seconda della tensione di batteria. :)
Per esempio, una sorgente con uscita BTL alimentata a 12 V (auto spenta), puó arrivare a circa 15 W RMS su 4 ohm. Se avvii la macchina e la tensione va a valore di alternatore: 14,4 V, la potenza puó arrivare a 19/20 W RMS. Quindi, a parità di registrazione, se ad auto in moto il volume "distorce a 35", ad auto spenta da un po', potrebbe "distorcere a 30".
Comunque, con 12 V, la potenza che ottieni, senza survoltore è quella.. E le dichiarazioni da "45/50 W x 4" sulle sorgenti, sono di pura fantasia. A meno che l'amplificazione non sia survoltata. Ed io non ho mai visto (per ora) sorgenti survoltate. ^^
Considera che non è che siamo tutti qui a fare "gli estremisti". Stiamo cercando di non farti buttare i soldi. ^^ Chiaro che ognuno ha il proprio livello di aspettative e che quello che per me è inaccettabile, magari a te va benissimo. Tuttavia, facciamo del nostro meglio.
Non vorrei essere preso per un guasta feste.. Tuttavia, se devi DAVVERO MIGLIORARE, devi AMPLIFICARE. SERIAMENTE. Non si scappa. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#33

Messaggio da Ingegnere82 »

Ora magari ci penso un Po.. Ma in caso volendo amplificare con un dsp amplificato si può evitare di sostituire le casse originali?
Ho visto un dsp Macrom a 4 canali come vi sembra? Costa quasi come l'Audison però ha il controllo via cellulare...

In caso prendersi l' audison a 5 canali.. Quindi collegando il subwoofer direttamente al audiSon.. In caso il medesimo viene scollegato dal baule va effettuata nuovamente la configurazione tramite pc, oppure si ha possibilità di effettuare qualche regolazione dallo stesso dsp?

In caso potrei valutare un bit one, da quel ho capito necessita di amplificatore giusto? Quindi significa che non si può usare solo per equalizzatore la radio oem?
In fine ho visto degli adattatori Fiat sul sito del audison x la serie prima AP dove dice che non necessita di alimentazione sulla batteria?

Scusate x le. Numerose domande.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#34

Messaggio da Brian »

Ingegnere82 ha scritto: 22 ott 2019, 14:09Ora magari ci penso un Po.. Ma in caso volendo amplificare con un dsp amplificato si può evitare di sostituire le casse originali?
certo, se non hai grosse pretese... e comunque puoi sempre valutare un futuro upgrade degli altoparlanti (no casse)
Ingegnere82 ha scritto:Ho visto un dsp Macrom a 4 canali come vi sembra? Costa quasi come l'Audison però ha il controllo via cellulare...
non lo conosco come prodotto (credo non abbia la funzione de-eq della sorgente di serie) magari posta il modello che hai visto.
Ingegnere82 ha scritto:In caso prendersi l' audison a 5 canali.. Quindi collegando il subwoofer direttamente al audiSon.. In caso il medesimo viene scollegato dal baule va effettuata nuovamente la configurazione tramite pc, oppure si ha possibilità di effettuare qualche regolazione dallo stesso dsp?
io ho il 5.9bit di Audison, se scolleghi il subwoofer dal 5° canale, le regolazioni settate dal pc restano in memoria (succede con tutti i dsp o dsp amplificati) dal 5.9 non puoi effettuare regolazione alcuna senza pc, se non quelle pre impostate nel selettore dei presets. (se ti interessa il prodotto, ti consiglio di scaricare e leggere il manuale dello stesso)
Ingegnere82 ha scritto:In caso potrei valutare un bit one, da quel ho capito necessita di amplificatore giusto? Quindi significa che non si può usare solo per equalizzatore la radio oem?
si con il bit one o con il più economico bit ten (dipende dal progetto (qui sembra non esserci) se ti servono 5 o più canali) al dsp va collegato comunque un'amplificatore. (essendo appunto un dsp non amplificato)
Ingegnere82 ha scritto:In fine ho visto degli adattatori Fiat sul sito del audison x la serie prima AP dove dice che non necessita di alimentazione sulla batteria?

Scusate x le. Numerose domande.
si è possibile settando il dsp, ma comunque sconsigliato se vuoi sfruttare al meglio le uscite amplificate dello stesso.
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#35

Messaggio da Ingegnere82 »

https://macrom.it/it/car-audio/audio/am ... m-dspa-401

https://macrom.it/it/car-audio/audio/am ... m-dspa-500

questi sono i macrom che ho visto...a differenza del'audison portano il controllo tramite cellulare
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#36

Messaggio da Brian »

non vedo da nessuna parte la procedura di de-equalizzare "in modo automatico" il segnale amplificato della sorgente di serie,
cosa che magari con apposite attrezzature si potrà ottenere lo stesso con il Macrom,
ma IMHO non vedo un solo motivo per dover scartare Audison o Mosconi (conosco questi, più Audison) a favore di Macrom (che non conosco)
mi riferisco anche a livello di supporto tecnico e assistenza sempre a favore dei due marchi da me citati.
:hmm:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#37

Messaggio da ozama »

Brian ti ha già detto quasi tutto. :)
Io aggiungo che i Macrom sono prodotti di altra categoria. 100 volte meno versatili dei DSP della serie Prima di Audison. E l'amplificazione è di qualità largamente inferiore. ^^
Da cellulare non hai le possibilità di fare le tarature che puoi fare da un PC. Te ne renderesti conto se scaricassi il software Audison per provarlo in "modalità [ERRORE !!]", ovvero "facendo finta" di agire sul DSP.
I Macrom non hanno la de equalizzazione. Che è una procedura che si fa usando i segnali forniti, in fase di taratura. E non hanno neanche un sacco di altre cose.. Ad esempio, tutti gli AP hanno 9 canali in uscita. Gestiscono ampli esterni con remote temporizzabile. Possono commutare tra ingresso principale e ausiliario (sia digitale che analogico) tramite una tensione o possono usare una seconda sorgente mantenendo la commutazione automatica sulla sorgente di serie se arriva una chiamata al viva voce. Ma soprattutto, hanno un equalizzatore parametrico a 10 punti per ognuno dei 9 canali di uscita..
Insomma: sono DSP di classe elevata, dalla versatilità e qualità di ottimo livello. :)
Sul discorso Bit One / AP5.9, funziona così: l'AP5.9 lo colleghi da una parte alla sorgente di serie e dall'altra agli altoparlanti. Gli dai l'alimentazione elettrica (dopo ne parliamo..) e suona.
Il Bit One lo colleghi da una parte alla sorgente di serie e dall'altra, ad una serie di amplificatori (ad esempio un 4 canali per il fronte ed un mono o due canali per il sub). I quali, poi vanno collegati agli altoparlanti.
A mio avviso, un DSP non amplificato ha senso in un contesto qualitativo molto più elevato oppure se hai già in casa amplificatori di qualità e potenza maggiore di quelli in orporati nel 5.9. :hmm:
Sull'alimentazione: Il 5.9 ha una funzione di compressione che consente, LIMITANDONE UDIBILMENTE LE PRESTAZIONI, di stabilire un massimo assorbimento. Audison, per chi non vuole perdere tempo a tirare cavi dalla batteria, realizza un cablaggio che unisce sorgente e DSP, alimentando il DSP dalla predisposizione. E la configurazione personalizzata del kit, prevede che questa funzione sia ovviamente attiva. -.-
A mio avviso, è una bestemmia. Ma basta modificare il cablaggio e portare il cavo positivo alla batteria. :)
Sugli altoparlanti di serie, li cambierei solo in caso di insonorizzazione delle portiere. Oppure, se fossero rotti. Puoi pensarci più avanti. Tranne che non ci prendi troppo gusto col volume.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#38

Messaggio da Ingegnere82 »

ozama ha scritto: 22 ott 2019, 23:41 Brian ti ha già detto quasi tutto. :)
Io aggiungo che i Macrom sono prodotti di altra categoria. 100 volte meno versatili dei DSP della serie Prima di Audison. E l'amplificazione è di qualità largamente inferiore. ^^
Da cellulare non hai le possibilità di fare le tarature che puoi fare da un PC. Te ne renderesti conto se scaricassi il software Audison per provarlo in "modalità [ERRORE !!]", ovvero "facendo finta" di agire sul DSP.
I Macrom non hanno la de equalizzazione. Che è una procedura che si fa usando i segnali forniti, in fase di taratura. E non hanno neanche un sacco di altre cose.. Ad esempio, tutti gli AP hanno 9 canali in uscita. Gestiscono ampli esterni con remote temporizzabile. Possono commutare tra ingresso principale e ausiliario (sia digitale che analogico) tramite una tensione o possono usare una seconda sorgente mantenendo la commutazione automatica sulla sorgente di serie se arriva una chiamata al viva voce. Ma soprattutto, hanno un equalizzatore parametrico a 10 punti per ognuno dei 9 canali di uscita..
Insomma: sono DSP di classe elevata, dalla versatilità e qualità di ottimo livello. :)
Sul discorso Bit One / AP5.9, funziona così: l'AP5.9 lo colleghi da una parte alla sorgente di serie e dall'altra agli altoparlanti. Gli dai l'alimentazione elettrica (dopo ne parliamo..) e suona.
Il Bit One lo colleghi da una parte alla sorgente di serie e dall'altra, ad una serie di amplificatori (ad esempio un 4 canali per il fronte ed un mono o due canali per il sub). I quali, poi vanno collegati agli altoparlanti.
A mio avviso, un DSP non amplificato ha senso in un contesto qualitativo molto più elevato oppure se hai già in casa amplificatori di qualità e potenza maggiore di quelli in orporati nel 5.9. :hmm:
Sull'alimentazione: Il 5.9 ha una funzione di compressione che consente, LIMITANDONE UDIBILMENTE LE PRESTAZIONI, di stabilire un massimo assorbimento. Audison, per chi non vuole perdere tempo a tirare cavi dalla batteria, realizza un cablaggio che unisce sorgente e DSP, alimentando il DSP dalla predisposizione. E la configurazione personalizzata del kit, prevede che questa funzione sia ovviamente attiva. -.-
A mio avviso, è una bestemmia. Ma basta modificare il cablaggio e portare il cavo positivo alla batteria. :)
Sugli altoparlanti di serie, li cambierei solo in caso di insonorizzazione delle portiere. Oppure, se fossero rotti. Puoi pensarci più avanti. Tranne che non ci prendi troppo gusto col volume.. :D
Ciao! :)
Beh...se uno ha fatto 30...si fa 31 e si va di batteria...

però ho un dubbio... poi non è che la potenza in RMS del Audison potrebbe fracassare le casse di serie? forse a quel punto converrebbe collegarlo col cavetto senza andare di batteria, in modo da limitarne la potenza?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#39

Messaggio da rs250v »

La potenza non rompe gli AP, ka musica è impulsiva non ascolti una frequenza fissa...
è la distorsione che li rovina, ed è piu facile rovinarli con la sorgente e basta
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#40

Messaggio da Brian »

Ingegnere82 ha scritto: 23 ott 2019, 11:57Beh...se uno ha fatto 30...si fa 31 e si va di batteria...

però ho un dubbio... poi non è che la potenza in RMS del Audison potrebbe fracassare le casse di serie? forse a quel punto converrebbe collegarlo col cavetto senza andare di batteria, in modo da limitarne la potenza?
anche no, la taratura la fai con i livelli del dsp da software pc (batteria o no)
a favore per il collegamento diretto dalla batteria che se dovessi optare per il 5.9 senza futuri upgrade, un cavo da 8 A.W.G (8mmq) ti basta.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”