Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#41

Messaggio da ozama »

Esatto. :yes:
Se non metti il volume a manetta, gli altoparlanti di serie ti dureranno e sentirai comunque più forte e indistorto. :) Chiaro che con altoparlanti migliori sentiresti meglio. Tuttavia, il miglioramento maggiore, e di gran lunga, lo avrai con l'amplificazione e la correzione del suono. :) Se poi più avanti questi altoparlanti si romperanno, farai l'upgrade naturale: nuovi altoparlanti, supporti rigidi e INSONORIZZAZIONE delle portiere. :sbav:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#42

Messaggio da Ingegnere82 »

Dato le mie poche pretese, che mi portano cmq a non voler prendere quella cifra x ottenere un minimo di risultati.. Invece del dsp, ho visto ci sono amplificatori con dei filtri( passa bassi o passa alti)

Volendo prendere un 4 canali.. Mettendo quindi le casse anteriori sul amplificatore e un subwoofer in bridge sui 2 canali restanti e lasciando le casse posteriori sul auto radio di serie, questa configurazione è fattibile? Serve qualche amplificatore particolar oppure un qualsiasi'4 canali va bene?

Ne ho visti di varie Marche, tipo crunch. Pioneer.. Hertz
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#43

Messaggio da rs250v »

deve avere l'ingresso hi-level
Work in Progress
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#44

Messaggio da Ingegnere82 »

rs250v ha scritto: 26 ott 2019, 16:14 deve avere l'ingresso hi-level
Certo.. Per collegarlo alla radio oem

Ma mi chiedevo se qualsiasi 4 canali ha la possibilità del ponte x il subwoofer oppure cambia da modello a modello?

Poi ce qualche modello con possibilità di controllare il volume in maniera distinta sui canali anteriori e posteriori?
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#45

Messaggio da Ingegnere82 »

Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#46

Messaggio da Ink Blue »

Non ha ingressi ad alto livello.
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#47

Messaggio da Ingegnere82 »

Ink Blue ha scritto: 26 ott 2019, 17:22 Non ha ingressi ad alto livello.
https://www.rgsound.it/gti4100_crunch-id-18572.html

Questo dovrebbe averli

Ma riesco a fare di discorso che ho scritto sopra?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#48

Messaggio da rs250v »

quando è dichiarato in mono si, per la regolazione del sub alcuni lo hanno, altri no, devi guardare sul sito del produttore e le specifiche, ma di solito il potenziometro viene dato insieme all'ampli, quelli postati non lo hanno
;)

per dirti questo lo ha, ed è la serie migliore, ma non ha gli ingressi hi-level, al limite puoi usare un adattatore esterno per gli rca
https://www.rgsound.it/gtx4600_crunch-id-18553.html
Work in Progress
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#49

Messaggio da Ingegnere82 »

Se uso l' adattatore poi non si perde in qualità audio?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#50

Messaggio da rs250v »

Non cambia la qualita da quelli interni all’ampli e quelli esterni, sempre di cose base parliamo
;)
Work in Progress
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#51

Messaggio da Ingegnere82 »

Un altra domanda

Come detto sopra, il mio scopo è quello di rimanere le Casse posteriori sul autoradio di serie, mentre collegare gli altoparlanti e il subwoofer sull amplificatore.
Però ho visto che la maggior parte di amplificatori hanno 2 canali di ingresso per l'anteriore e 2 per il posteriore,
Di conseguenza se io utilizzo il segnale delle casse anteriori, poi avrei i segnali posteriori del amplificatore scoperto e senza segnale? Chi mi può illuminare
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#52

Messaggio da rs250v »

No, molti ampli hanno una configurazione con solo due canali in ingresso e 4 in uscita, anche li per vederlo ti devi leggere i manuali
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#53

Messaggio da Brian »

aggiungo solo che collegando solo le uscite front "perdi la funzione fader" (che a te non serve visto che avrai collegato gli AP del FP)

invece sarebbe stata utile (con una taratura fatta "apposta") come "escamotage" per regolare il volume del subwoofer spostando il fader

cosi giusto per darti qualche info in più...
:)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#54

Messaggio da ozama »

Ho letto rapidamente le istruzioni dell'ampli nel secondo link, ma non ho trovato cenni all'accensione automatica. :hmm:
Per accendere l'amplificatore, nel caso non ci sia questa funzionalità, dovrai collegare il suo terminale "remote" sotto chiave. Le auto moderne normalmente hanno solo l'alimentazione diretta dalla batteria e le sorgenti di serie non hanno l'uscita per accendere gli ampli esterni. La sorgente riceve gli input di accensione e spegnimento tramite comando CAN bus. Quindi, nel caso, devi cercarti nella scatola fusibili un sottochiave da usare come "remote". :)
Per il resto, salvo la qualità dell'oggetto, che potrebbe anche andarti bene, l'ampli ha i controlli di sensibilità separati tra "front e rear". E anche la possibilità di usare un solo ingresso stereo per pilotare tutti e 4 i canali, mi pare. Comunque, anche se l'ingresso "due canali" non fosse usabile con gli high level (è possibile), al massimo potresti collegare le uscite front sia all'ingresso front che rear, in parallelo. Come avverrebbe con un adattatore a "Y" RCA.
Quindi potresti usare il front della sorgente per pilotare congiuntamente front e sub e lasciare il rear collegato direttamente agli altoparlanti posteriori.
E usare eventualmente due canali a ponte per un sub mono da 4 ohm. :yes:
Questo amplificatore non ha la regolazione remota per il livello del sub. Ma una volta regolato, in linea di massima si lascia così.. Se l'impianto è ben tarato, solo qualche volta fa comodo ritoccarlo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#55

Messaggio da Ingegnere82 »

No invece mi serve.. Ho i bambini e spesso nei viaggi sposto il suono come mi'serve.. Come si può fare x non perdere il fader?
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#56

Messaggio da Ingegnere82 »

Grazie mille..
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#57

Messaggio da Brian »

no aspetta, se colleghi solo le uscite front all'amplificatore e le rear restano agli AP oem, (come hai intenzione di fare) il fader funzionerà come funziona adesso.

per regolare il livello del subwoofer invece, ti serve il suo "telecomando o potenziometro" presente nell'amplificatore postato da rs250v.
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#58

Messaggio da Ingegnere82 »

Brian ha scritto: 26 ott 2019, 22:38 no aspetta, se colleghi solo le uscite front all'amplificatore e le rear restano agli AP oem, (come hai intenzione di fare) il fader funzionerà come funziona adesso.

per regolare il livello del subwoofer invece, ti serve il suo "telecomando o potenziometro" presente nell'amplificatore postato da rs250v.
Grazie...
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#59

Messaggio da Brian »

ad esempio, puoi valutare quell'amplificatore (tra tutti quelli postati è quello più "valido") e come convertitore da hi level a low level, un' Audison SLI 2 (che è attivo e genera il remote se alimentato) guarda tra l'usato...

nel caso all'amplificatore servono entrambi gli ingressi (front e rear) prendi uno sdoppiatore a Y

il livello del subwoofer, se necessario, lo regoli dal "potenziometro" in dotazione con l'amplificatore.
Ultima modifica di Brian il 26 ott 2019, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#60

Messaggio da ozama »

Esatto. Ma lo avevo scritto:
Collegando in parallelo gli ingressi dell'ampli al "front" della sorgente, puoi regolare il livello del rear, lasciandolo collegato diretto agli altoparlanti posteriori.
Il sub sarà "solidale" agli anteriori. Ma è corretto. Non da alcun fastidio ai passeggeri posteriori, anche se rimane presente. Non penso che con i bambini in auto metti a manetta, preoccupandoti solo di abbassare i posteriori.. :D
Comunque, se ne trovi uno con high level, accensione automatica e potenziometro esterno per il livello del sub, è certamente meno complesso installarlo e più facile adattarlo alle esigenze del momento.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”