Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#101

Messaggio da Ingegnere82 »

Alessio Giomi ha scritto: 1 nov 2019, 15:32 Puoi collegare agli ingressi alto livello adesso.... se poi decidi di cambiare ampli sei sempre in tempo a fare dopo il lavoro...
(potrebbe prenderti lo sfizio di cambiare sorgente la quale potrebbe avere gia uscite RCA; in questo caso avresti comprato il convertitore per niente)

Detto questo io sono per RCA tutta la vita.... le alto livello mi danno l'orticaria... ma perchè son vecchio e uso roba vecchia XD
Nel senso che il convertitore da più qualità?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#102

Messaggio da Alessio Giomi »

Non ho assolutamente detto questo.... non saprei a livello qualitativo chi la spunterebbe..... non mi sono mai posto il problema in quanto non ho MAI usato uscita di alto livello... ai miei tempi era la prima cosa che si toglieva (si cercava proprio la sorgente con il GIUSTO numwro di RCA).....
Adesso le case costruttrici si sono adeguate ed hanno fornito ampli e processori di ingressi HIgh level... le tecnologie vanno avanti e sfornano buoni prodotti, sempre migliori....
Io resto VECCHIO e legato alle cose vecchie :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#103

Messaggio da Brian »

l,HCP 4 ha ingreasso hi level, quindi non vedo problemi o dubbi, entra in hi level appunto e attiva il tasto Auto Turn ON
il convertitore è all,interno.

se un domani avrai un'amplificatore che non accetta ingresso hi level, metterai un convertitore, comunque i cavi che passerai adesso serviranno anche dopo nel caso.
:)
Ultima modifica di Brian il 1 nov 2019, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#104

Messaggio da Ingegnere82 »

Questo lo so.. Però qualcuno ne
Lo ha sconsigliato x questo
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#105

Messaggio da Brian »

Ingegnere82 ha scritto: 1 nov 2019, 15:55 Questo lo so.. Però qualcuno ne
Lo ha sconsigliato x questo
per questo riferito a cosa?

se entri in low level da un convertitore (sempre collegato in hi level) nel HCP 4 o altro amplificatore, non sarà mai come se entri in low level da una sorgente con uscite low.
non so se ho reso l'idea...
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#106

Messaggio da Ingegnere82 »

Si certo ma qui parliamo di cambiare sorgente.
Io parlavo rimanendo nel ambito della sorgente di serie, ovviamente usando il convertitore si entrerebbe cmq negli rca.

La domanda quindi è tra le 2 soluzione quale offre più qualità?
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#107

Messaggio da Ingegnere82 »

Purtroppo non ce possibilità di sostituire la sorgente di serie perché integra navigatore è computer di bordo, significa perdere il 90% delle funzionalità della vettura
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#108

Messaggio da rs250v »

Cosa pensi ci sia dentro l'ampli? è un abbattitore uguale uguale a quello esterno, non ha senso comprarne un altro....

non confondere entrare in rca, ma con una sorgente che ha gli rca nativi...
Ultima modifica di rs250v il 1 nov 2019, 16:27, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#109

Messaggio da Brian »

forse non mi sono spiegato, tu hai:
sorgente di serie (uscite hi level)
hcp 4 accetta hi level (con convertitore HI LOW integrato e auto-accensione)

mettere un'ulteriore convertitore HI LOW prima del hcp 4 non ha senso perché lo stesso converte sempre un segnale hi level...

se cerchi un *reale* miglioramento (per quanto possibile), ricorda che "cosa hai a monte arriva a valle" ti serve un DSP con funzione de-eq del segnale hi level della sorgente di serie (se non erro se ne è già parlato nel tuo 3D stesso)

EDIT
ho postato insieme a rs250v
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#110

Messaggio da Ingegnere82 »

Si il discorso del dsp è stato già affrontato.

La domanda era più semplice di quello che si poteva pensare.. Volevo solo sapere se tra le 2 soluzioni c'era differenza di qualità( a prescindere del fatto che l' ampli ha già il suo ingresso)

Grazie cmq
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#111

Messaggio da rs250v »

No nessuna...che converti il segnale prima di entrare, o che lo converti dopo non cambia, sempre hi-level è, il tuo ampli ha un ingresso hi-level non ha senso comprare un convertitore.
Chi dice che rca è meglio ha ragione, ma si riferisce ad un contesto diverso, che il segnale sia PRE, e non hi-level convertito
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#112

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto: 1 nov 2019, 17:05 No nessuna...che converti il segnale prima di entrare, o che lo converti dopo non cambia, sempre hi-level è, il tuo ampli ha un ingresso hi-level non ha senso comprare un convertitore.
Chi dice che rca è meglio ha ragione, ma si riferisce ad un contesto diverso, che il segnale sia PRE, e non hi-level convertito
;)
quoto.
Infatti io ti ho fatto l' esempio "se un giorno" volessi cambiare sorgente ;)
Alessio Giomi ha scritto: 1 nov 2019, 15:32
(potrebbe prenderti lo sfizio di cambiare sorgente la quale potrebbe avere gia uscite RCA; in questo caso avresti comprato il convertitore per niente)
Ma a quanto ho capito non lo farai
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#113

Messaggio da Ingegnere82 »

Ingegnere82 ha scritto: 1 nov 2019, 18:07a quanto ho capito non lo farai
Guarda purtroppo ho le mani legate.. Sulle vecchie auto ho sempre tolto la radio di serie, ma qui non mi aspettavo che mi controllasse il 90% della vettura

Cmq grazie x tutte le info
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#114

Messaggio da ozama »

Il convertitore Phonocar o altra marca, da alto a basso livello, è sostanzialmente la stessa cosa che c'è in un ampli con gli ingressi ad alto livello. :yes:
La qualità dipende dalla qualità dell'amplificatore. Non farti questi problemi. :)
Solo in casi particolari, accoppiandosi a sorgenti con controllo dell'impedenza degli altoparlanti, potrebbe essere necessario usare adattatori a bassa impedenza. Ma non è un problema di qualità sonora.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#115

Messaggio da Ingegnere82 »

Salve...

È da un po che non ci sentiamo

Ho provveduto a prendere l amplificadore,ma purtroppo la mia vettura da errore altoparlanti quando vengono scollegato dalla sorgente di serie e va in blocco l autoradio... Qualcuno ha avuto una problematica simile?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#116

Messaggio da rs250v »

Esistono degli accessori per questa problematica
RG dovrebbe avere qualcosa a catalogo
Poi guardo
;)
Work in Progress
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#117

Messaggio da Ingegnere82 »

Forse ti riferivi a questo prodotto? https://www.rgsound.it/uss4-simulatore- ... 41300.html

Anche se mi bastava un due canali ,siccome devo amplificare solo gli altoparlanti anteriori, ma non ne ho trovati... Pare lo faccia solo audison
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#118

Messaggio da rs250v »

Esatto proprio quello
Work in Progress
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#119

Messaggio da Ingegnere82 »

Ma va montato tra la sorgente di serie e il convertitore di segnale alto livello? Mica crea disturbi od altro?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#120

Messaggio da ozama »

Dallo schema, presente tra gli allegati sul sito di RG Sound, dato che ha un ingresso di alimentazione 12V e due uscite “remote” (una ritardata ed una diretta), direi che va al posto del convertitore high/low. :hmm:
Ma non essendoci una regolazione del livello di uscita, credo che mantenga la tensione che la sorgente erogherà, offrendogli solo il carico corretto.
Infatti, viene indicato da Audison come accessorio da utilizzare con i propri processori audio, che dispongono di regolazione del livello di ingresso con un range tale da gestire alto e basso livello sullo stesso ingresso.
Che amplificatore hai provato a montare? Ha gli ingressi alti livelli o hai dovuto usare l’adattatore perchè non li ha?
Se l’ampli ha gli ingressi alti livello, togli l’adattatore e metti questo. E poi valuti se usare il remote dell’accessorio Audison o l’accensione automatica dell’amplificatore (se c’è l’ha).
Se l’ampli che hai necessità dell’adattatore, allora dovrai interporre pure quello.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”