Nuovo impianto su BMW X3 F25

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Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#101

Messaggio da pericleromano »

The_Bis ha scritto: 26 mag 2020, 11:56 Bello!

Mi piacciono le cose pulite...

Per cavo segnale quando dici singolo intendi 1 cavo con 3 conduttori in modo da portare segnale stereo. Oppure intendi che preferisci un cavo singolo per ogni canale?

Ciao!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
No no intendevo ciò che ha scritto Eta Beta, cavi concentrici singoli poiché sono più adatti a fare curve strette quando hai spazi risicati.
Cmq ho appena fatto l'ordine da TME, ottimi prezzi e filiale italiana (mi servivano fatturati.... ed è più semplice!) inoltre trattano sia Amphenol che Tasker e sono disponibili a magazzino.
Per i connettori ho preferito gli APCL che rispetto agli APCR sono abbastanza più corti..... per le ragioni sopra citate.
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Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#102

Messaggio da Etabeta »

Ottimo,
TME è un fornitore che tratta 100% componenti originali e sui cavi e connettori (inclusi cavi ottici toslink) offre un'ampia scelta e ottimi prezzi.
Sui cavi in particolare in molti casi offrono la vendita a metraggio, rispetto ad altri fornitori che vendono solo matasse intere (100mt...).
Spedizione dal magazzino in Polonia, la fattura la emettono dalla filiale italiana.
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Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#103

Messaggio da pericleromano »

Infatti..... l'ho preferito esattamente per tutti i motivi che hai elencato.
In tempi normali la consegna è rapida?
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Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#104

Messaggio da Etabeta »

In tempi normali 2-3gg, DHL via aerea (la spedizione parte appunto dalla Polonia).
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Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#105

Messaggio da pericleromano »

anche questa è fatta! Naturalmente ancora i collegamenti sono da effettuare....
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Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#106

Messaggio da ozama »

Molto bello! Complimenti Pericle! :D
Seguo con interesse gli sviluppi.. :)
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Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#107

Messaggio da pericleromano »

Benedetto-Maledetto DMI!
Questo scatolotto ha rappresentato una bestia nera fin dal primo momento!
Seppur piccolo non è stato semplice trovargli una sistemazione.... anche in relazione al fatto che collegandosi al MOST e ad un Toselink necessita di un minimo di spazio per non piegare queste connessioni.
La prima installazione in prossimità del cassetto portaoggetti non andava bene poiché interferiva con gli stopper del cassettino!
Decidiamo di posizionarlo sopra il cassettino rendendolo solidale a questo con 2 brugole da 5.
Ciò ha comportato l'ennesimo smontaggio del tunnel per recuperare una ventina di cm di Toselink!
Dopo la collocazione definitiva il software Audison non vedeva ancora il DMI...
Etabeta mi aveva messo in guardia sulla peculiarità di questo device: se non lo colleghi alla Most non si accende..
lnoltre la data e l'ora non si vedevano nella strumentazione e non potevo regolarli nella center unit.... avevo inoltre un errore segnalato.
Smonto un ulteriore volta il tunnel: un cavo MOST era piegato a 90 gradi!
Ne mando a ritirare di 2 lunghezze diverse al fine di cablarlo nel miglior modo possibile.
Si rimonta il tutto ed ancora nulla! il pc non vede il DMI.... ma almeno i collegamenti fra radio e strumentazione è ripristinato data e ora settabili e visibili nella strumentazione ed errore sparito.
Premetto che la vettura aveva ancora la codifica standard cioè utilizzava le uscite amplificate....... con Etabeta giungiamo alla conclusione che non basta che il DMI senta un segnale MOST ma deve sentire un segnale audio.
Ieri mattina alle 9 ero già dal programmatore per impostare la modalità Top HiFi che utilizza la MOST per i segnali audio.
Dopo vari smadonnamenti la procedura va a buon fine.... collego il PC ed ancora nulla.....
Tramite un installatore mi procuro il numero telefonico riservato agli installatori in Audison: il tizio dopo un iniziale incazzamento giunge alla conclusione che il mio DMI necessitava della assistenza tecnica..... avrei dovuto inviare l'apparecchio a mezzo installatore.....
Eppure era molto strano.... il device correttamente alimentato teneva allineate ora e data fra center unit e strumentazione.... cosa che saltava se non alimentavo il DMI.... c'era vita nello scatolotto.....
A questo punto Etabeta ha una intuizione: confronta i file di aggiornamento della Mobridge e quello Audison..... sono identici....
Mi suggerisce di scaricare il sw Mobridge in un'altro PC e tentare il collegamento.
Il DMI viene rilevato immediatamente e dopo è stato un gioco da ragazzi aggiornare il fw con quello più recente.....
Alle 21 dopo 12 ore di fila ho l'audio da MOST ed il centrale (era l'unico ad essere collegato) emette musica!!!
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Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#108

Messaggio da pericleromano »

Help x il bit one:
Ieri sera ho inoltre collegato i midrange in portiera, il destro non si sente (canale out 4).
Eppure è configurato in modo perfettamente identico al sx.
Ho fatto delle prove atte ad escludere problemi ad ampli e driver.... nulla da fare....

A qualcuno è mai capitato che un canale out RCA del Bit One non emette segnale?
Ultima modifica di pericleromano il 3 giu 2020, 11:11, modificato 3 volte in totale.
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Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#109

Messaggio da Etabeta »

pericleromano ha scritto: 3 giu 2020, 0:36 Help x il bit one:
Ieri sera ho inoltre collegato i midrange in portiera, il destro non si sente (canale out 4).
Eppure è configurato in modo perfettamente identico al sx.
Ho fatto delle prove atte ad escludere problemi ad ampli e driver.... nulla da fare....

A qualcuno e mai capitato che un canale del DMI non emette segnale?
Ciao! :) Anche tu nottambulo!
Andando per esclusione è appunto da escludere che il fatto che su un canale di uscita del bit one sia correlato al segnale spdif/toslink in ingresso (ovvero in uscita dal bit dmi) che è stereo, quindi se per ipotesi, diciamo per un problema del chip dsp interno dal bit dmi, fosse assente (nel flusso spdif) in canale dx o sx allora metà dei canali in uscita dal bit one sarebbero muti.
Una prova che ti consiglio di fare è (dopo aver preventivamente salvato la configurazione attuale del bit one su file) azzerare tutto (config-->I/O Configuration Wizard) e ripartire da zero, in questo caso assegnando al canale 4 una diversa designazione (ad esempio full range) e vedendo che succede.
Nota: la cosa antipatica (veramente antipatica...) del bit one è che si è costretti a passare dalla configurazione guidata che obbliga a selezionare almeno una coppia di ingressi analogici (non è possibile assegnare subito l'ingresso ottico ad esempio) e obbliga altresì a effettuare il test di livello (segnale di sweep, traccia 1 del set di segnali di test sul cd Audison, file zip contente tutte le tracce scaricabile qui: http://audisonbitdrive.eu/download/bit_ ... tracks.zip) quindi ti tocca attrezzare una sorgente analogica (un pc, uno smartphone, qualcosa... da connettere agli ingressi rca 1 e 2) con cui riprodurre suddetto segnale di test per poter proseguire con la configurazione.

Se nemmeno in questo modo (presupponendo il dsp "inchiodato sul canale 4" quindi un problema logico, un baco insomma..) esce nemmeno un alito di vita dall'uscita CH4 allora la sfiga ha colpito e o si è dissaldato il polo dell'RCA (ma penso che smuovendolo te ne accorgeresti e al limite gracchierebbe) oppure è partita l'uscita (non è fatto frequente ma può succedere, banalmente una scarica elettrostatica) dell'operazionale ovvero il buffer di uscita (e naturalmente ciò è rimediabile anche se è una seccatura, comprendo), non voglio invece supporre che sia partito il chip dac (ma ciò è davvero molto molto meno probabile e comunque un guasto di questo tipo coinvolgerebbe tipicamente 2 canali e non 1 solo) ma, in ogni caso, anche quello è un componente reperibile.

Ps: oggi è la giornata del bit one...
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Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#110

Messaggio da ozama »

Minchia che peripezzie! T_T
Si, quelli dell'assistenza Audison non sono affatto propensi a dialogare direttamente con "il pubblico". Demandano sempre all'installatore. -.-
D'altronde, questi sono prodotti che sono l'antitesi dell'"auto installante". E sicuramente non ci tengono ad avere a che fare con persone delle quali non conoscono il livello di professionalità. Ed il panorama di noi appassionati è davvero variegato di "personaggi".. ^^ Bisogna capirli.. :D
Sul discorso del Bit One, non sapevo che deve per forza vedere il segnale analogico per procedere con la configurazione.. il mio AP4.9 da errore, ma procede uguale.. :hmm: Poi si possono fare i livelli a mano. Peró non so come si comporterebbe poi, con l'ingresso digitale.
Ad esempio, quelli di Audison mi avevano detto che se associavo il sub ai canali "rear" per poterlo gestire con il fader, se usavo l'ingesso digitale non l'avrei sentito. Invece si sentiva ugualmente..
Mah.. -.-
In bocca al lupo, comunque, per la risoluzione del problema!
Ciao! :)
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Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#111

Messaggio da pericleromano »

Il problema non era al canale out 4 del Bit One..... erano delle prove volanti ed avevo utilizzato un cavo RCA COMMERCIALE....
Qualche giorno dopo avevo realizzato i cavi su misura (Amphenol ACPL e Tasker C209: thanks to Etabeta!) testati in tutte le sue misure ed una volta installati tutto è andato ok!

Il cavo pronto presentava continuità fra calza e polo caldo giusto quello collegato ad out 4!!!!!

Sarà finita qui?
No certamente..... il Rockford (totalmente revisionato e provato per più di 2 ore) ha un comportamento anomalo..... si spegne dopo pochi secondi..... e capita che si riaccende per spegnersi dopo pochi secondi....
Staccando il remote e riattaccandolo si ammutoliscono i mr pilotati da uno dei 2 Linear Power.... questi non hanno led di stato quindi non è possibile sapere se sono accesi o spenti o in protezione!!!!

Per fare tornare in vita i mr staccavo l'alimentazione al Bit One e la ricollegavo.
Se considerate che per la seconda volta un cavo most si è rotto (stavolta è saltato il terminale crimpato)... ho cominciato a pensare che questo impianto avesse bisogno dell'esorcista!!!!

Naturalmente lo sconforto mi portava a supporre problemi anche al Bit One e/o ad uno dei 2 Linear Power....... In realtà dopo giorni di prove e congetture sotto la direzione di Etabeta procedo come segue: verifico i cavi del carico del Rockford e li lascio scollegati, scollego gli RCA dal Rockford sicchè quest'ultimo resta solo con alimentazione e remote che a questo punto è l'unico cavo che è in comune con il Bit One.
Faccio una prova dell'assorbimento del remote del Rockford e questo si accende assorbendo 12mV, dopo pochi secondi si spegne e passa a 27mV....., rifaccio la prova a staccare e riattaccare il cavo remote del Rockford e come d'uopo si ammutoliscono i mr......... a questo punto collego un'altro ampli alle uscite 3 e 4 del Bit One (appunto le uscite per i mr) e sono perfettamente funzionanti!!!!!
Il Bit One non ha problemi..... stavolta anzichè staccare la alimentazione al Bit One provo a scollegare il remote del Linear che pilota i mr.... lo ricollego dopo una frazione di secondo e riprende a funzionare!!!!!
Si scopre che il circuito del remote del Rockford è guasto e quella variazione di assorbimento provoca lo spegnimento di uno dei 2 Linear....

Ricollego il tutto sostituendo il Rockford con un piccolo ADS 20x2 solo a scopo di testare il tutto e lasciarlo alcuni giorni per testare il tutto: perfetto!!!!!!!
Il Rockford è già in viaggio per il nord e tutto sommato mi sento molto più tranquillo per aver compreso l'ennesimo problema.....

Ancora grazie ad Etabeta, senza il suo aiuto sarei in alto mare....
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Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#112

Messaggio da ozama »

Vero che usando elettroniche vintage è possibile incorrere in problemi, più che con materiale "fresco". Tuttavia, secondo me, hai saturno contro eh.. T_T
In bocca al lupo dai!
Nelle mani di Etabeta sei in una botte di ferro! :yes:
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Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#113

Messaggio da pericleromano »

Ora manca davvero poco!
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Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#114

Messaggio da pericleromano »

mi sembra che ci siamo! Domani l'altro Sub e poi si affianca il tutto al contenitore con i 2 ampli.
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Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#115

Messaggio da flashato »

Grande!

E' da un po' che non controllavo l'avanzamento dei lavori del tuo impianto e stai andando alla grande!!!

Ci sono sempre degli intoppi e sono proprio loro che ci fanno andare avanti, nessun installatore professionista avrebbe mai investito tutta la pazienza e la cura che stai investendo tu in questo progetto!

Forza :ninja:
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Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#116

Messaggio da pericleromano »

flashato ha scritto: 21 giu 2020, 23:20 Grande!

E' da un po' che non controllavo l'avanzamento dei lavori del tuo impianto e stai andando alla grande!!!

Ci sono sempre degli intoppi e sono proprio loro che ci fanno andare avanti, nessun installatore professionista avrebbe mai investito tutta la pazienza e la cura che stai investendo tu in questo progetto!

Forza :ninja:
Grazie mille davvero..... mi conforta davvero!
E' stato un lavoro micidiale..... più di 2 mesi quasi tutti i giorni.... Senza coronavirus e senza il supporto di Etabeta tutto questo non avrei mai potuto farlo..... a momenti (complice tutti i vari intoppi) lo sconforto ha superato il piacere.... ma ora l'obiettivo sembra vicino!
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Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#117

Messaggio da ozama »

Bene bene.. :yes:
Ma Etabeta ha già trovato il guasto del Linear? O stai andando ancora col "muletto"?
Bello il sub ultra piatto. Andrà a chiudere il doppio fondo?
Ciao! :)
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Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#118

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 22 giu 2020, 7:02 Bene bene.. :yes:
Ma Etabeta ha già trovato il guasto del Linear? Rockford Fosagete Punch 200ix
Ciao! :)
Ciao!
Si, si trattava dell'integrato che gestisce l'alimentazione (TL494) e anche di un altro integrato (LM339) un comparatore.
La causa del guasto (cosa molto rara, per di più su due integrati contemporaneamente, non poteva essere successo per "vecchiaia" dei componenti) è stata, con tutta probabilità, la dispersione del caricabatteria che era acceso nel momento in cui Pericle lavorava sulle connessioni dell'impianto (>100Vac misurati tra il morsetto di massa del caricabatteria a gli zero volt della messa a terra che però non è cablata nel caricabatteria), pur essendo a bassa corrente (quindi non "pericoloso") andando a toccare con le mani, durante il lavoro di installazione, il faston dell'ingresso remote e quindi scaricando a terra con il proprio corpo (piedi fuori dall'auto)... zac! (c'è un diodo in ingresso sul remote, ma essendo tensione alternata...)
In questi Rockford quei 2 chip sono alimentati direttamente dall'ingresso remote (poi una volta avviata l'alimentazione switching interna sia auto-alimentano).
In pratica l'integrato TL494 comanda (tramite un oscillatore interno) attraverso 4 transistor (Q2,3,4,5 nella foto) i mosfet di potenza che pilotano il primario del trasformatore di alimentazione,
in caso di anomalie (tensione alimentazione sopra o sotto una certa soglia, sovratemperatura) il comparatore LM339 (che ha le uscite open collector) chiude a massa un circuito che polarizza la base di un transistor (Q1 nella foto, mentre Q9 comanda il muting) che, a sua volta, porta a livello alto un pin del TL494 che pone a zero il duty cycle e quindi spegne di fatto l'alimentatore.
Ciè che succedeva era che da un lato una delle uscite open collector dell' LM339 chiudeva "per i fatti suoi" (anche in assenza della condizione di anomalia in ingresso) e quindi il TL494 andava a duty cycle zero, ma ciò accadeva pure in assenza di segnale di spegnimento (proprio da solo, cioè proprio togliendo l'integrato LM339), in modo random, inoltre ciò causava una assorbimento più alto del normale sull'ingresso remote (che di norma invece assorbe, misurato, 14mA).
Sostituiti i due integrati (e per puro scrupolo i transistor, pur essendo ancora funzionanti) tutto è tornato a funzionare.
Sono tutti componenti commercialmente disponibili (li elenco se tornasse utile a qualcuno):
U1: TL494
U4: LM339
Q1,3,4=MMBT3906LT1G (transistor PNP, marchiatura 2A)
Q2,5,9=MMBT3904LT1G (transistor NPN, marchiatura 1A)
I transistor sono smd SOT23
Gli integrati smd SOIC
NOTA: esistono diverse versioni del Rockford Fosgate Punch 200ix, che differiscono in qualche dettaglio e con diversa nomenclatura (ovvero proprio la serigrafia sul pcb, con diversa numerazione) dei componenti che potrebbe quindi non coincidere con quella in foto (dove ci sono già i nuovi componenti sostituti).

NOTA2: meglio non fare lavori sull'impianto (qualsiasi, non solo quello audio) mentre è connesso un caricabatteria da rete 230V


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Nuovi componenti sostituiti
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Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#119

Messaggio da pericleromano »

Si infatti una parte delle disavventure è stata provocata da mia imperizia..... da una limitata conoscenza delle cose!
L'ampli in questione è il Rockford come ha giustamente corretto Etabeta.

il sub non andrà nel doppio fondo ma sarà il nuovo pavimento del baule in continuità con il box che contiene Rockford ix200 e Audison LR270 Supercurrent.
Il pavimento del baule risulta alzato di 95 mm, non poco ma ancora ampiamente sfruttabile.....
Stamattina l'ho terminato, le foto sono esplicative:
IMG_20200622_085122.jpg
IMG_20200622_085058.jpg
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Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#120

Messaggio da lorddegio »

Un bel baule pulito, complimenti!
LA mia active tourer non ha lo stesso spazio purtroppo.
Viste le tue disavventure con il DMI sto iniziando ad avere dubbi anche sul mio impianto che deve ancora partire con i lavori...
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SUB in arrivo
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