Nuovo impianto su BMW X3 F25

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#41

Messaggio da pericleromano »

Oggi ho ritirato le grigliette dei tweeter e vari gancetti in plastica di scorta.... anche se ho già verificato che con i classici tools in plastica ed un minimo di perizia si smonta e rimonta il tutto senza fare danni.
Questo fine settimana sarà dedicato alla prova degli space da 20 sottosedile (moderatamente fiducioso) ed ai CW100 nelle portiere anteriori.....
Quest'ultima la vedo dura.... ho già verificato che il CW100Z con dei banali anelli da 20mm monta tranquillamente..... purtroppo il CW100 è più alto di 6mm ma ha un magnete praticamente doppio...
É complessivamente un driver molto più grosso ed i primi tentativi non sono stati incoraggianti.... anche perché avevo fatto un tentativo piuttosto svogliato in quanto la originaria release prevedeva i CW100 al posteriore in quanto mancando i woofer avrebbero dato un po di energia al posteriore....
Ora grazie al consiglio di Dude i CW100 dovranno andare al front ed i più piccoli CW100Z al Rear.
Sperem..... vi terrò aggiornati.
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#42

Messaggio da pericleromano »

Per la questione ampli sono totalmente in alto mare.....
Ho già scritto che ho in casa questi:
- 2 Linear Power 952 (47.5 x 2 W RMS)
- 1 Rockford Fosgate Punch 200ix DSM (100 x 2 W RMS)
Vorrei utilizzare il Rockford per pilotare gli Space da 20 sottosedile ed i Linear in mono (95 watt) per le portiere anteriori.
È una scelta sensata?
Se si che ampli (2 canali) dovrei prendere per il posteriore?
Che ampli per il centrale (mono) e per il Sub (mono)
Intendo anche come potenza in modo da armonizzare ciò che già è in mio possesso (driver ed elettroniche).
Un mio amico vende un Audison LRx 4.1 K (4 canali) ed un Audison LRx 1.1 K praticamente nuovi.... ma sono delle bestie.... non penso sia ipotizzabile fargli pilotare dei Ciare da 10cm....

Aspetto vostre opinioni in merito.
Grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#43

Messaggio da Alessio Giomi »

Perché no?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#44

Messaggio da pericleromano »

Alessio Giomi ha scritto: 18 ott 2019, 21:23 Perché no?
Non mi è di grande aiuto...... certamente hai le idee più chiare e se puoi darmi una mano ti ringrazio anticipatamente..
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#45

Messaggio da pericleromano »

Potrei dedicare l'Audison LRx 4.1 K x il front? I 130w x 2 sugli Hertz Space da 20 ed i 2 x 120w sui Ciare CW100 e tw TL28 con taglio elettronico tra 150 e 200?

I CW100 sono dei 50w nominali, tagliati a 150 o 200 reggeranno queste potenze?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#46

Messaggio da Dude »

pericleromano ha scritto: 18 ott 2019, 23:14 Potrei dedicare l'Audison LRx 4.1 K x il front? I 130w x 2 sugli Hertz Space da 20 ed i 2 x 120w sui Ciare CW100 e tw TL28 con taglio elettronico tra 150 e 200?

I CW100 sono dei 50w nominali, tagliati a 150 o 200 reggeranno queste potenze?
Nessun problema.
Tra Ciare e RCF ci metti un passivo ad hoc?

E il canale centrale, come lo gestisci?
(non ti stupirà se dico che lo eliminerei... ;) )
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#47

Messaggio da pericleromano »

Si metto un passivo, avrei anche i filtri originali RCF ma non mi sono mai piaciuti..... li faccio ad hoc.
Ho già preso il Bit One, per il centrale non ho idea di che potenze necessita...... so che diminuisce la separazione
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#48

Messaggio da Alessio Giomi »

pericleromano ha scritto: 18 ott 2019, 22:58
Alessio Giomi ha scritto: 18 ott 2019, 21:23 Perché no?
Non mi è di grande aiuto...... certamente hai le idee più chiare e se puoi darmi una mano ti ringrazio anticipatamente..
Perché non ci sono grosse controindicazioni ad amplificare un altoparlante con grosse amplificazioni....
Ovvio occorre essere accorti e non esagerare per evitare rotture... ma è più facile rompere un altoparlante con amplificazioni sottodimensionate.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#49

Messaggio da Exevia »

Nemica delle bobine è la potenza distorta, banalmente è più facile bruciare altoparlanti con 50 watt in distorsione che con 200 pulite.
Io stesso amplifico i woofer del fronte (ml1600 prima serie) dichiarati per 125watt RMS con un audio Art 400.2 che è un mostriciattolo con 200w a canale ampliamente sottodichiarate

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#50

Messaggio da ozama »

Sull'interfaccia, ti ha già detto tutto Etabeta, che è davvero un mostro di competenza in elettronica e, per quanto leggo da quando è iscritto, in particolare sulle interfacce digitali, che si diletta pure a costruire.. :love: Di sicuro non avrei nulla di significativo da aggiungere. ^^
Interessante l'uso di una FPGA.. Anche Chord, noto costruttore fi fascia alta, da molti anni (forse è stato il primo?) utilizza lo stesso principio per i propri convertitori. Un modo per fare quello che si vuole (avendone competenza), piuttosto che affidarsi a chipset preconfezionati. Non è di per sè indice di "migliore qualità in assoluto", ma chi si impegna in questo senso, solitamente lo fa perchè vuole andare oltre certi vincoli. Quindi, si presume che abbia "qualcosa da dire". :)
Non entro nel merito della DMI. Non saprei. Solitamente Audison risponde. Ma si affida agli installatori, per le prove. Quindi acquisterei l'interfaccia da un installatore che la conosce bene..
Per quanto riguarda l'ampli da dedicare, io sono un sostenitore della multi amplificazione. Specie se usi un DSP, che dispone dei ritardi temporali e dell'equalizzazione per singolo canale. Peró, se il Bit One ha 8 canali e devi fare i posteriori, poi ti mancherebbe il sub. Che, se lo metti, ha la necessità di un filtro preciso e di un "posizionamento temporale" preciso, per "sparire". :hmm: Non puoi certo fare un passivo a quello.. @_@
Chiaro che dovendo usare quello che ho, rinuncerei al posteriore e metterei uno dei due 4x45 in bi amplificazione. :D
Nel caso del posteriore, è un bel dilemma.. Forse anche io, al tuo posto, andrei di Rokford a ponte e passivo sulla medioalta.
PERÓ..
Sostanzialmente, un po' di potenza ti serve. Se tagli intorno ai 150/200 Hz, i medi lavoreranno per bene.. E di corrente glie ne devi dare.. Se la potenza conseguente è indistorta, quindi, è meglio.
Se devi acquistare qualcosa per il posteriore, piuttosto acquisterei per l'anteriore. Per il fatto che eviteresti di usare a ponte i due finali "piccoli". Chiaro che bisognerebbe anche testare un po'. Senza ascoltare, difficile dare per scontato che i Rokford a ponte, sulla medioalta vadano peggio di altro finale stereo. :)
Comunque non preoccuparti per la potenza. Io ho un impianto meno pretenzioso del tuo, basato su un DSP amplificato e (per ora) due finali di recupero per il sub (testati, sul fronte vanno meglio i finali in classe D incorporati nell'AP4.9bit rispetto agli Audio System ADS5002). E, per non fare un 3 vie semi passivo tipo il tuo e non dover posizionare un ulteriore ampli (avrei anche il materiale di sperimentazione, ma sulla Panda manca lo spazio..), uso una coppia di Full Range da 10 W RMS nominali. Inutile dire che il 2 vie non mi ha soddisfatto.. Nemmeno con una coppia di Ring Radiator Peerless/Timpany con flangia da 100, incrociati a 1600 Hz 18 db/ottava...
Guarda i tagli che adotto (asimmetrici) e l'equalizzazione in positivo sulla frequenza di incrocio (la curva gialla è quella elettrica che esce dal DSP) e considera che l'amplificazione nominale raggiunge i 40 W RMS (il DSP è dichiarato -e ci sono tutti e anche qualcosa in più- 70 W x 4 RMS su 4 ohm):

Sinistro:
C02B4A2F-177D-4746-A76A-521AE1CFEB7C.jpeg
Destro:
24A35818-580B-402C-9FD7-E3682187E05B.jpeg
Sono fresche di ieri sera.. Figata i DSP.. Quando ti viene voglia, colleghi il PC e fai il ritocchino.. Poi diventa una droga! ^^
Nessun problema di tenuta. :yes:
L'equalizzazione, tra l'altro, da me è necessaria a causa dell'esiguo volume di lavoro, che è poco più dell'ingombro degli altoparlanti (con un po' di assorbente), per via dell'installazione. E tu hai a disposizione l'intero volume della portiera (che ho già letto che giustamente tratterai).
Non crucciarti, quindi, per la potenza. Non è necessario usarla tutta. Se l'amplificatore lavora sereno, va tutto a vantaggio della distorsione. Non è come in campo motoristico, dove il massimo rendimento si ottiene vicino al regime di coppia massima. :D Oddio.. Il rendimento elettrico forse si.. ma il "rendimento sonoro" si ottiene vicino al regime al minimo. :yes:
Spero che la mia riflessione sia stata utile. Purtroppo non conosco le amplificazioni. E magari non ho neanche i tuoi gusti. Quindi non mi sembra sensato sputare sentenze sul suono di questo e di quello, ne bocciare l'uso in bridge che si, spreme di più l'ampli. Ma poi dipende dall'ampli, quanto questo influisce sul suono. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#51

Messaggio da pericleromano »

Caro Ozama,
Certo che vado di multiamplificazione questa la mia probabile catena:
- 2 Linear Power 952 (47.5 x 2 W RMS): uno in stereo per il rear e l'altro in mono per il center
- 1 Rockford Fosgate Punch 200ix DSM (100 x 2 W RMS): in mono per il sub
- Audison LRx 4.1 K (4 canali): i 2x130 sui woofer sottosedile ed i 2x120 per il front in portiera

Restano in passivo solo i tagli mid-woofer (da 100) e tw nelle portiere anteriori, posteriori ed il centrale.

Purtroppo ho verificato che è praticamente impossibile montare i Ciare CW100 (50W continui) nella portiera anteriore, è invece possibile montare i CW100z da 40W continui.

Cosa mi consigliate?
Oggi ho parlato con l'ufficio tecnico della SICA, hanno un prodotto (c'è anche la versione a 4 ohm) che sembra molto interessante, mi dicono che se filtrato assorbe bene la potenza.
Il modello è il 4 L 1 SL: http://www.sica.it/it/product/professional/4-l-1-sl

Qualcuno conosce questi prodotti?
Monto il CW100z oppure mi consigliate un'altra soluzione?

grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#52

Messaggio da ozama »

Si, avevo capito che rimane in passivo il taglio tra medi e tweeters. Era quello che, potendo, avrei evitato. L'incrocio è abbastanza critico per via della distanza tra i centri acustici. Che sballa i tempi di arrivo alle tue orecchie tra canale destro e sinistro. :hmm:
Comunque, è sempre tutto da provare. :yes:
Per quanto riguarda i medi, non conosco il componente che hai linkato, purtroppo.. Sembra un ottimo prodotto. :)
Ho testato dei Tang Band e dei Dayton Audio. Ma avevo anche esigenza di non montare i tweeters. Quindi una priorità diversa dalla tua. E comunque sono tutti componenti da 3,5 pollici. Non da 4..
Mi permetto di segnalarti questo sito, dove trovi anche delle prove strumentali con qualche commento. Giusto per farsi un'idea:
http://www.dibirama.altervista.org/
Sul canale centrale, che segnale gli darai? Il Bit One, ha una qualche funzione di estrazione della componente monofonica?
Il mio gli da semplicemente la somma L+R.. Ed ho preferito evitare. Ho regolato i ritardi temporali per me e basta. E già così è davvero difficile trovare il punto giusto per limitare le cancellazioni di fase e centrare l'immagine, facendo in modo che l'ambienza risalti oltre le dimensioni dell'auto.
Avrei paura di "rimpicciolire molto" la finestra di ascolto..
Lo dico perchè l'ho già avuto in passato con un "antico DSP Panasonic", e non lo trovo una soluzione "hi-fi". Nel senso che serve più al passeggero, almeno, in quella arcaica implementazione. Ma peggiora la situazione al guidatore, se cerchi l'immagine stereo come in casa. -.-
Comunque, tentare non nuoce, avendo il materiale. In fase di taratura farai le prove del caso. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#53

Messaggio da pericleromano »

il tw ed il mid-woofer sono praticamente attaccati, almeno questo!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#54

Messaggio da ozama »

Meno male.. ^^
Chiaro che possono essere dettagli, ma il fatto di poter regolare separatamente i ritardi temporali è davvero una figata. Essendo il punto di ascolto decentrato, a volte è risolutivo per la stabilità degli strumenti sulla scena. Comunque, hai l'equalizzatore parametrico, quindi è già un bell'aiuto. :yes:
Al massimo si ritocca il passivo. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#55

Messaggio da pericleromano »

Finalmente pronti ed arrivati:
Sono i driver per il fronte anteriore, fra i più "compatti" che ho trovato sul mercato.
Il produttore è la italiana Sica (quanto producano e/o assemblano non lo so.... pare che la bobina mobile sia fatta in casa), il mod. 4L1SL versione a 4 ohm.
Mi dicono dalla Sica che la scheda è un po vecchia infatti il valore della tenuta in potenza riportata è di 50W, mi hanno assicurato che con gli attuali calcoli la stessa è ben superiore ai 60W
Sono molto più compatti dei Ciare CW100z per non parlare dei CW100.....

Se qualcuno mi da una opinione è ben gradito.
Grazie
SICA 4 L 1 SL 4Ω.png
IMG_20191112_104947.png
rear.png
altezza.png
magnete.png
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#56

Messaggio da pericleromano »

Primo prototipo del distanziale pronto!
distanziale driver.png
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#57

Messaggio da ozama »

Mi sembra un bell'altoparlante.. Vediamo, anzi: sentiamo che ne viene fuori! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#58

Messaggio da pericleromano »

Anche quest'altro è in casa!
IMG_20191123_192108.gif
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#59

Messaggio da pericleromano »

Con i miei tempi purtroppo biblici il lavoro continua....
Ho proceduto per i distanziali dei Sica al Neodimio da 100 mm da installare nelle portiere anteriori.
Sono partito da un disco in ferro acciaioso da 150 mm spessore 10 mm
disco grezzo.jpg
disco grezzo.jpg (30.99 KiB) Visto 1878 volte
Quindi tornio ed autocad per fare le dime di taglio e foratura.....
3 distanziale sica.jpg
1 distanziale sica.jpg
2 distanziale sica.jpg
In settimana spero di poter tagliare e forare, posterò le foto distanziali ultimati.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto su BMW X3 F25

#60

Messaggio da Alessio Giomi »

E che cavolo..... qua si va sul professionale!!!
Hai anche la fresa a controllo numerico? :love:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”