Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#81

Messaggio da Dude »

antoniorossi345 ha scritto: 19 ott 2019, 14:49 mark a questo punto non si tratta di sputtanare un collega, meno male che questo installatore me lo ha detto, ho pagato 150 euro di insonorizzazione che non esiste. Roba da prenderlo e denunciarlo come minimo
Purtroppo ti andrebbe male.
NESSUN installatore professionista farà MAI niente di più di quello, a meno che non gli venga espressamente richiesto e il lavoro venga definito con precisione in maniera condivisa tra cliente/insta.

E 150€ di installazione è una cifra che ci sta tranquillamente, solo a contare il materiale (un commerciante ci mette un attimo e senza fare niente di particolarmente scandaloso, a quotare anche solo 25€/cad le mattonelle, quindi hai già 50€ di materiale e la mezza giornata di lavoro MINIMA che in ogni caso è necessaria, tra smontaggi e rimontaggi, indipendentemente dalla quantità di materiale che poi verrà applicato. 4 ore? è il minimo sindacale, oggettivamente, e 25€/ora è un prezzo da saldi di fine stagione. Ed eccoti serviti i 150€.

E' per questo che è del tutto inutile chiedere questi lavori agli installatori: non li fanno volentieri perché richiedono tanta manodopera, cioé lavoro che NON si vede e che pressoché nessun cliente è disposto a pagare in quanto non ne vede l'utilità (finché poi non ascolta).
I lavori che vedi qui sul forum sono galassie distanti da quanto fanno gli installatori, ma non hanno prezzo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
antoniorossi345
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 7 ott 2019, 15:19

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#82

Messaggio da antoniorossi345 »

no aspetta, ho pagato 350 euro di installazione e in più ho pagato 150 euro di insonorizzazione che non esiste
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#83

Messaggio da Dude »

antoniorossi345 ha scritto: 19 ott 2019, 16:24 no aspetta, ho pagato 350 euro di installazione e in più ho pagato 150 euro di insonorizzazione che non esiste
Certo, il conto che ti ho fatto è relativo alla SOLA insonorizzazone. Che contrariamente a quanto dici, *esiste*, c'è la mattonella, che prima non c'era.
E che se leggi bene quello che ho scritto, è ciò che fa pressoché QUALSIASI installatore a meno che non venga richiesto e concordato qualcosa di diverso.
Dell'installazione non ne ho minimamente parlato.

Per mettere la mattonella, ha dovuto smontare i rivestimenti delle portiere, le protezioni interne, l'altoparlante, applicare la mattonella e poi rifare tutto al contrario per richiudere.
2 ore per porta possono sembrare tante, ma alla fine neppure troppo, e cmq anche se conti la metà, cioé un'ora per porta (e qui siamo stretti) ti viene una tariffa oraria di manodopera di 50€/ora, che è assolutamente normale per un qualsiasi artigiano.

I lavori che vedi qui sul forum, fatti da noi appassionati, a volerli prezzare considera senza esitazioni un migliaio di euro di media.
Un installatore professionista non proporrà MAI (e con buona ragione) una cosa del genere, perché appena lo fa, il cliente scappa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
antoniorossi345
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 7 ott 2019, 15:19

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#84

Messaggio da antoniorossi345 »

ma la mia domanda è, se non serve a niente mettere una sola mattonella dietro il woofer perchè tutto quel lavoro inutilmente?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#85

Messaggio da Alessio Giomi »

Perché qualcosa fa.
Io iniziai proprio con uno strato di butile dietro a dei wf target audio TDK600 (economicissima sottomarca dalla coral).
La differenza fu enorme!!
Basso più corposo e potevo alzare il volume molto di più prima di arrivare alla distorsione ..... ah ero anche senza amplificatore 😅.

Da lì ho capito l’importanza dell insonorizzazione e ho BLINDATO le portiere
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
antoniorossi345
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 7 ott 2019, 15:19

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#86

Messaggio da antoniorossi345 »

ah beh allora ok, li tengo così, va benissimo, grazie
ah non so se l'ho scritto, l installatore di prima mi ha nastrato e sdoppiato il cavo dell alimentazione, non so se è noramle
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#87

Messaggio da Alessio Giomi »

antoniorossi345 ha scritto: 19 ott 2019, 20:13 ah beh allora ok, li tengo così, va benissimo, grazie
ah non so se l'ho scritto, l installatore di prima mi ha nastrato e sdoppiato il cavo dell alimentazione, non so se è noramle
No, assolutamente NO!!!
Sdoppiare il cavo è un conto.....ma con il nastro no!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#88

Messaggio da Alessio Giomi »

Antonio.... una cortesia....... riesci a metter su due o tre foto?
Qua stiamo parlando parlando ma senza vedere è tutta aria fritta..... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#89

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 19 ott 2019, 20:31 Antonio.... una cortesia....... riesci a metter su due o tre foto?
Qua stiamo parlando parlando ma senza vedere è tutta aria fritta..... :)
... e sono 5 pagine che lo chiediamo... :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
antoniorossi345
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 7 ott 2019, 15:19

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#90

Messaggio da antoniorossi345 »

lo so adesso.. in realtà volevo mandare il video ma mi sa che è impossibile
Avatar utente
antoniorossi345
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 7 ott 2019, 15:19

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#91

Messaggio da antoniorossi345 »

provo a fare un screenshot del video così mando la foto.. mannaggia era interessante il video che mi ha mandato il nuovo installatore perchè mi spiega anche
Avatar utente
antoniorossi345
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 7 ott 2019, 15:19

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#92

Messaggio da antoniorossi345 »

ecco qualcosina
Allegati
IMG-20191017-WA0032.jpg
Screenshot_20191019-213410.jpg
Screenshot_20191019-213341.jpg
IMG-20191018-WA0005.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#93

Messaggio da Alessio Giomi »

Per mettere un video devi prima fare l’upload su YouTube . Poi puoi metterlo sul forum.
Se non hai un account YouTube (google), puoi mandare a me il video su whatsup e ci penso io.
Ti do il mio numero in privato
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#94

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto: 19 ott 2019, 16:30
antoniorossi345 ha scritto: 19 ott 2019, 16:24 no aspetta, ho pagato 350 euro di installazione e in più ho pagato 150 euro di insonorizzazione che non esiste
Certo, il conto che ti ho fatto è relativo alla SOLA insonorizzazone. Che contrariamente a quanto dici, *esiste*, c'è la mattonella, che prima non c'era.
E che se leggi bene quello che ho scritto, è ciò che fa pressoché QUALSIASI installatore a meno che non venga richiesto e concordato qualcosa di diverso.
Dell'installazione non ne ho minimamente parlato.

Per mettere la mattonella, ha dovuto smontare i rivestimenti delle portiere, le protezioni interne, l'altoparlante, applicare la mattonella e poi rifare tutto al contrario per richiudere.
2 ore per porta possono sembrare tante, ma alla fine neppure troppo, e cmq anche se conti la metà, cioé un'ora per porta (e qui siamo stretti) ti viene una tariffa oraria di manodopera di 50€/ora, che è assolutamente normale per un qualsiasi artigiano.

I lavori che vedi qui sul forum, fatti da noi appassionati, a volerli prezzare considera senza esitazioni un migliaio di euro di media.
Un installatore professionista non proporrà MAI (e con buona ragione) una cosa del genere, perché appena lo fa, il cliente scappa.
Il tuo ragionamento non fa una piega, MA mi domando, quando vado a chiedere un lavoro, perche' non mi dici a tavolino cosa prevede questo lavoro?? Cioe' a parte quello che ha pagato che ci puo' stare o no per il lavoro ricevuto, ma lui no sapeva assolutamente COSA stava pagando finche' non ha rismontato. Un conto e' quantificare la manodopera, ma un conto e' presentare un "progetto" al cliente dove spieghi per filo e per segno cosa faccio con questi soldi. Es. nel caso specifico, tipo installazione componenti, applicazione di una mattonella di STP dietro ogni wf, e via dicendo. Spero di essermi spiegato. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#95

Messaggio da Funk »

Cari amici,

Nessuno me ne voglia, purtroppo continuo a percepire all'interno di questa storia qualcosa di controverso e di incongruente. :hmm:

In aggiunta alle osservazioni dell'amico mark3004, che condivido, voglio aggiungere quanto segue:

Mi chiedo, chi ha scelto di installare quella catena audio così composta e di così alto livello qualitativo, l'installatore, o il cliente?

Se a scegliere quei componenti di buon livello qualitativo è stato l'installatore, perché poi ha operato in quel modo così poco professionale?
fortemente incongruente rispetto ai consigli forniti sui componenti - (vedi fotografie della posa in opera cavi) - questa cosa un professionista
di buon livello non la farebbe mai, qui non si tratta di un errore, o di tirar via eh.

Se ha scegliere quei componenti invece è stato il cliente, come ha potuto con la sua poca esperienza decidere di assemblare quel tipo di
componentistica audio di buon livello qualitativo, non proprio da profano eh?

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#96

Messaggio da Alessio Giomi »

Potrebbe essere stata una cosa del tipo “ho un budget di 2000€, mi faccia un impianto meglio suonante possibile”..... la classica “ carta bianca”..
Non so se è il caso del nostro amico.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#97

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 20 ott 2019, 1:37 Il tuo ragionamento non fa una piega, MA mi domando, quando vado a chiedere un lavoro, perche' non mi dici a tavolino cosa prevede questo lavoro?? Cioe' a parte quello che ha pagato che ci puo' stare o no per il lavoro ricevuto, ma lui no sapeva assolutamente COSA stava pagando finche' non ha rismontato. Un conto e' quantificare la manodopera, ma un conto e' presentare un "progetto" al cliente dove spieghi per filo e per segno cosa faccio con questi soldi. Es. nel caso specifico, tipo installazione componenti, applicazione di una mattonella di STP dietro ogni wf, e via dicendo. Spero di essermi spiegato. ;)
Beh ma sono d'accordissimo, vorrei sottolineare che sono stato il primo ad avanzare il dubbio che questo insta non fosse stato del tutto trasparente o che quanto meno avesse agito con un po' troppa "leggerezza".

Il mio discorso era per far capire al nostro amico che i 150€ erano effettivamente non poi così scandalosi, ****IN SE' PER SE'**** e che non gli erano stati "rubati" a fronte di un lavoro non fatto.

Poi, come molto opportunamente osservato dall'amico Funk, in tutta questa storia ancora non si è capito chi ha deciso cosa, e purtroppo sembra proprio che sia uno di quei classici casi di troppa fiducia da parte del cliente, che tuttavia ha la "colpa" di non essersi meglio documentato in anticipo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#98

Messaggio da Alessio Giomi »

Mi ha contattatro antoniorossi su whatsup...
ieri sera mi ha mandato il video, ma ha preferito aspettare prima di inviarlo (su youtube puo vederlo chiunque.)

copio quello che invece mi dice oggi:
Ciao ho letto i messaggi sul forum, sono a lavoro e potrò rispondere stasera o domani perché non ho la password memorizzata qui sul cellulare. Comunque è come dici tu, all inizio gli ho dato un [ERRORE!!!!], che era 1000 e qualcosa, ma siccome ho capito che non c era molta potenza lui mi ha proposto un impianto che prevedeva un bel sub nel bagagliaio con prezzo totale di 2100 (pure scontato). Quindi non ho scelto io i componenti, mi sono fidato ciecamente proprio perché l installatore è sulla carta un professionista
Se vuoi puoi mandare quel video..
Puoi anche copiare e incollare questo messaggio sul forum, così almeno intanto se ne discute
X me è successo quello che non speravo accadesse, siccome non sono esperto lui mi ha rifilato robe costose senza far la minima fatica
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#99

Messaggio da Alessio Giomi »

ed ecco il video.
Non viene citato nè il nome dell'installatore che ha fatto la castroneria nè il nome di chi parla ( il nuovo installatore ).

Sperando di non far incaXXare nessuno........

PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Consiglio su impianto appena fatto che non mi soddisfa

#100

Messaggio da Jaco_it »

Ok, questa è una minima parte che lascia già capire la qualità dell'installatore ma che oserei dire, purtroppo, nella media. Il resto dell'installazione e dell'insonorizzazione delle portiere c'è?
Sul rifilare "robe costose"... è tutto relativo. Con 1000€ al massimo avrebbe montato un sub amplificato e lasciato l'impianto di serie. E forse sarebbe stato meglio :)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”