Alfa 147 ed Impianto Bose

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Angelo-11
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 ott 2019, 17:35
Località: Latina

Alfa 147 ed Impianto Bose

#1

Messaggio da Angelo-11 »

Buona sera, colgo l'occasione per mostrarvi il mio impianto, il Bose di serie di Alfa.
Precisamente quello montato sulla 147, composto da quattro coassiali da 165 mm un woofer nel portabagagli e un amplificatore da 200w a 5 canali.
Premetto che molti di voi già conoscono e non eccelle in potenza ma che io apprezzo molto visto che mi sto avvicinando da poco agli impianti.
Premetto che vorrei tenerlo ancora un po' quindi , avrei un primo quesito per voi banale sicuramente visto che non sono ancora uno smanettone di impostazioni ma se non è questa la sezione giusta chiedo scusa.

Venendo a noi ho sostituito l'autoradio di serie che non permetteva nessun impostazione di eq con un Pioneer Mvh s110 niente di che ma giusto per iniziare, dopo averlo collegato non partiva (perché deve essere alimentato il cavo booster in con l'uscita alimentazione antenna dello stereo) ora mi trovo con delle impostazioni che non ho mai usato e gradirei un vostro aiuto ,le impostazioni in questione sono queste:
1 Hpf che da quando ho capito è il filtro passa alto ma mi chiedevo se serviva su questo tipo di casse?
2 il Sub.w che sarebbe l'impostazione relativa al subwoofer fase ma provando a cambiare non noto differenza tra off e rev il sub funziona sempre pensavo da ignorante se era colpa dell'impianto che controlla in automatico il sub e che essendo non collegato diretto alla sorgente fosse inutile è giusto?
3 sla e s.rtrv quest'ultima attiva sembra potenziare i bassi ma è pericolosa?

Grazie e spero di non avervi annoiato un saluto a tutti...
Allegati
20191007_174140.jpg
20191007_174245.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alfa 147 ed Impianto Bose

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Non ti servono assolutamente a niente.... bose è blindato e probabilmente l’amplificatore gestisce tutto.
Non credo tra l’altro che gli altoparlanti siano “tagliati” da un cross over... forse (anzi sicuramente spero) il sub avrà un passa basso... ma i coassiali no....

S.rtv (sound retrieve... o qualcosa del genere) è una boiata pazzesca di pioneer.. lasciala perdere.
L’unica cosa che puoi toccare per modificare a tuo piacimento la resa sonora dovrebbe essere l’equalizzatore....
Fermo restando che l’amplificatore Bose (mamma che brutto nome) non deequalizzi le tue impostazioni...

Tutte teorie ovviamente... sono all’oscuro con questa Ditta
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Angelo-11
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 ott 2019, 17:35
Località: Latina

Re: Alfa 147 ed Impianto Bose

#3

Messaggio da Angelo-11 »

Alessio Giomi ha scritto: 7 ott 2019, 18:16 Non ti servono assolutamente a niente.... bose è blindato e probabilmente l’amplificatore gestisce tutto.
Non credo tra l’altro che gli altoparlanti siano “tagliati” da un cross over... forse (anzi sicuramente spero) il sub avrà un passa basso... ma i coassiali no....

S.rtv (sound retrieve... o qualcosa del genere) è una boiata pazzesca di pioneer.. lasciala perdere.
L’unica cosa che puoi toccare per modificare a tuo piacimento la resa sonora dovrebbe essere l’equalizzatore....
Fermo restando che l’amplificatore Bose (mamma che brutto nome) non deequalizzi le tue impostazioni...

Tutte teorie ovviamente... sono all’oscuro con questa Ditta
Grazie Alessio!

Si infatti ha ragione, si nota anche per quando riguarda l'impostazione del sub.w che ho messo in off visto che ad udito non cambiava niente, ed invece per quando riguarda il filtro passa alto (hpf) noto che funziona e taglia molto i bassi se impostato per esempio ad 80hz mi consiglia di attivarlo?

E ho disattivato il S.rtrv insime al loudness! :)
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Alfa 147 ed Impianto Bose

#4

Messaggio da Exevia »

Credo che quelle impostazioni siamo relative alle uscite RCA della tua autoradio, e non abbiano alcun effetto sulle uscite di potenza visto che come penso il tuo bose sia collegato come il mio in hi level
P.s. è un boosterino da 4 soldi.. hai voglia per chiamarlo amplificatore

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Alfa 147 ed Impianto Bose

#5

Messaggio da Davide.HZ »

Exevia ha scritto:Credo che quelle impostazioni siamo relative alle uscite RCA della tua autoradio, e non abbiano alcun effetto sulle uscite di potenza visto che come penso il tuo bose sia collegato come il mio in hi level
P.s. è un boosterino da 4 soldi.. hai voglia per chiamarlo amplificatore Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
La p88, come anche le varie 7892/93/94, 9812/13/15, carion cz703e e dxz788rusb rispondono ai set impostati sia sulle uscite in hi leve che su quelle pre, non so se le ho beccate tutte io ma credo che le sorgenti funzionino tutte così, compresa la citata.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Alfa 147 ed Impianto Bose

#6

Messaggio da Exevia »

La 80 PRS sì anche lei funziona come la 88 ma la Pioneer che avevo prima senza dsp (mi permetteva solo di dare un passa alto al fronte e un passa basso al sub) no, almeno mi pare di ricordare così

Ho letto meglio il post ed effettivamente si allora sono io a ricordare male
Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Angelo-11
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 ott 2019, 17:35
Località: Latina

Re: Alfa 147 ed Impianto Bose

#7

Messaggio da Angelo-11 »

La mia domanda riamaneva pricipalmente sull' Hpf che funziona, e taglia infatti ho provato ad impostarlo su 80hz e taglia di brutto i bassi, mentre le altre impostazioni non hanno nessun effetto come il controllo sub.w.
Avatar utente
Angelo-11
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 ott 2019, 17:35
Località: Latina

Re: Alfa 147 ed Impianto Bose

#8

Messaggio da Angelo-11 »

Exevia ha scritto: 7 ott 2019, 19:37 Credo che quelle impostazioni siamo relative alle uscite RCA della tua autoradio, e non abbiano alcun effetto sulle uscite di potenza visto che come penso il tuo bose sia collegato come il mio in hi level
P.s. è un boosterino da 4 soldi.. hai voglia per chiamarlo amplificatore Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Ciao vedo che hai una bellissima Mito quadrifoglio complimenti!
Si infatti le impostazioni sulle rca non mi funzionano perche il Bose sicollega solo su iso e alimentato tramite un cavo denominato booster in :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alfa 147 ed Impianto Bose

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Adesso la domanda nasce spontanea: quando eliminamo questo BOSE? :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Alfa 147 ed Impianto Bose

#10

Messaggio da Mau++ro »

Angelo-11 ha scritto: 7 ott 2019, 20:36 La mia domanda riamaneva pricipalmente sull' Hpf che funziona, e taglia infatti ho provato ad impostarlo su 80hz e taglia di brutto i bassi, mentre le altre impostazioni non hanno nessun effetto come il controllo sub.w.
la funzione sub on/of rev e level probabilmente funziona solo dalla uscita rca, per questo non hai nessun effetto. oppure nella mia cè la possibilità di selezionare rear-sp ful/suw che abilita e disabilita la funzione sub sulle uscite posteriori
Avatar utente
Angelo-11
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 ott 2019, 17:35
Località: Latina

Re: Alfa 147 ed Impianto Bose

#11

Messaggio da Angelo-11 »

Mau++ro ha scritto: 7 ott 2019, 21:55
Angelo-11 ha scritto: 7 ott 2019, 20:36 La mia domanda riamaneva pricipalmente sull' Hpf che funziona, e taglia infatti ho provato ad impostarlo su 80hz e taglia di brutto i bassi, mentre le altre impostazioni non hanno nessun effetto come il controllo sub.w.
la funzione sub on/of rev e level probabilmente funziona solo dalla uscita rca, per questo non hai nessun effetto. oppure nella mia cè la possibilità di selezionare rear-sp ful/suw che abilita e disabilita la funzione sub sulle uscite posteriori
Ciao si esatto.
Infatti lo lasciata su off :)
Avatar utente
Angelo-11
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 ott 2019, 17:35
Località: Latina

Re: Alfa 147 ed Impianto Bose

#12

Messaggio da Angelo-11 »

Alessio Giomi ha scritto: 7 ott 2019, 20:59 Adesso la domanda nasce spontanea: quando eliminamo questo BOSE? :hahahah:
Dai per iniziare non è malvagio ora mi sfizio poi in futuro non escludo di toglierlo :)
Avatar utente
Angelo-11
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 ott 2019, 17:35
Località: Latina

Re: Alfa 147 ed Impianto Bose

#13

Messaggio da Angelo-11 »

Come mi ha suggerito Alessio che ringrazio ho messo tutto su off e gia noto miglioramenti.
Mi è rimasto solo un dubbio per quando riguarda il filtro passa alto (hpf) ho letto un pò in giro però non ho capito bene sè utile o no?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa 147 ed Impianto Bose

#14

Messaggio da ozama »

Riassumendo il concetto di quanti ti hanno già risposto:
Penso che tu abbia collegato le uscite front e rear ai rispettivi ingressi dell'ampli Bose, che gestisce, poi, autonomamente e a valle, il sub.
Quindi, se azioni i filtri passa alto dalla sorgente, essendo che questi agiscono sulle uscite front e rear sia amplificate (quelle che hai usato tu) che quelle pre (che non stai usando), vai a togliere i bassi da tutto l'impianto, sub bose compreso, che prende il segnale probabilmente dal "rear", ma te ne puoi accertare con il fader.
Mentre le regolazioni per il sub sulla sorgente non hanno alcun effetto sul suono, perchè sono relative alla uscita pre dedicata ad esso o, in seconda istanza alla uscita pre "rear" che non usi (non conosco la tua sorgente, quindi metto in mezzo entrambe le possibilità).
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Angelo-11
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 ott 2019, 17:35
Località: Latina

Re: Alfa 147 ed Impianto Bose

#15

Messaggio da Angelo-11 »

ozama ha scritto: 9 ott 2019, 7:23 Riassumendo il concetto di quanti ti hanno già risposto:
Penso che tu abbia collegato le uscite front e rear ai rispettivi ingressi dell'ampli Bose, che gestisce, poi, autonomamente e a valle, il sub.
Quindi, se azioni i filtri passa alto dalla sorgente, essendo che questi agiscono sulle uscite front e rear sia amplificate (quelle che hai usato tu) che quelle pre (che non stai usando), vai a togliere i bassi da tutto l'impianto, sub bose compreso, che prende il segnale probabilmente dal "rear", ma te ne puoi accertare con il fader.
Mentre le regolazioni per il sub sulla sorgente non hanno alcun effetto sul suono, perchè sono relative alla uscita pre dedicata ad esso o, in seconda istanza alla uscita pre "rear" che non usi (non conosco la tua sorgente, quindi metto in mezzo entrambe le possibilità).
Ciao! :)
Ciao Ozama si esatto ho collegato gli ingressi Front e rear alla sorgente che è una Pioneer deh-s110 , l'amplificatore è solo alimentato.
Si infatti provando con la regolazione del fader se vado a mettere tutto sul Front si zittisce quasi del tutto il sub.
Per questo il filtro passa alto mi taglia molto penso che lo metterò su off.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”