Sicuramente abbiamo ben altre priorità. Ma non solo per le cose estetiche. Anche per il rapporto tra auto e musica. E sicuramente sulla considerazione di cosa sia un impianto hi-fi car.
Tutto assolutamente lecito.
Ma anche io non credo di poterti essere utile, ecco..
E potrei fermarmi qui. Ma per amor di chiacchiera, vorrei chiarire il motivo.
Faccio una considerazione: l'effetto stereo corretto, ovvero quello che ti fa percepire lo "stage" come è stato concepito dal fonico, o per lo meno "ti illude piacevolmente su questo fatto", creando una nuvola di suono piacevole e senza strani fenomeni di "contro fase", con voci e strumenti più o meno individuabili nell'arco di spazio DAVANTI A TE, non è possibile nemmeno con approssimazione, crearlo per entrambi gli occupanti della vettura.
Ed è difficile per uno soltanto.
Quindi ottenere un suono CORRETTAMENTE STEREO, piacevole per entrambi gli occupanti, è pura utopia.
Nella posizione centrale senti completamente diverso dalla posizione di guida e dalla posizione passeggero.
COMPLETAMENTE DIVERSO. Non "leggermente". Questo ti fa capire già la "differenza di approccio". Basta che fai la prova.
Ottimizzando li, sentirete molto male entrambi e basta.
Addirittura con diverse frequenze che saranno percepite contro fase o quasi, a seconda delle dimensioni dell'abitacolo. Con le voci e gli strumenti che verranno percepite a destra o a sinistra o "indefinite" a seconda dell'intonazione. Cosa che non è tanto "eticamente inaccettabile", ma proprio "tremendamente fastidioso"!
Insomma, il classico "stereo senza senso" tipicamente riprodotto da altoparlanti in predisposizione, o da stereo di casa con le casse acustiche posizionate "dove non danno fastidio alla vista", che va bene per la musica di sottofondo o al più, se hai potenza ed adeguati trattamenti acustici, per la dance.
Ci sono stati e ci sono sistemi che ti danno illusione, con canali centrali ed elaborazioni elettroniche, dello stage in più punti. Ma non ne ho sentita nessuna che reputo "credibile", se non ascoltando particolari brani e in riferimento ad alcune frequenze. E comunque, sono fuori dal nostro contesto.
È chiaro che come punto di vista sei decisamente fuori dall'ambito "sound quality classico" e che il tuo interesse è di altro tipo. Il che non significa affatto che non devi fare le tue prove e trovare il tuo personale equilibrio. Anche perchè senza una sorgente o un DSP esterno con i ritardi temporali, lo "stage" come lo intendo io, non lo ricrei comunque, neppure solo per te.
Tuttavia, io sono convinto che con i tweeters in quella posizione, dentro o fuori, orientato o meno, non credo che otterrai nulla di decente a prescindere.
Buon divertimento.
Sull'estetica.. è chiaro che un appassionato di hi-fi car la vede in modo diverso dal tuo. Dove la funzionalità vince sul rispetto dell'originalità della vettura. Dove la priorità diventa "dissimulare" e/o rendere "accettabili" con vari stratagemmi, anche esteticamente personali e discutibili, gli altoparlanti montati PER PRIMA COSA DOVE DEVONO STARE PER SUONARE. E non dove "non rompono le scatole alla vista".
Che sono appunto priorità NORMALMENTE IN ANTITESI. E non importa specificare quale sia la priorità del costruttore della vettura.
Basta avere una idea basica di acustica.
E osservare certe macchine con sistemi di serie "a 18 altoparlanti" e "realizzati "in collaborazione" con marchi famosi, semplicemente per piazzare l'opzional costoso" a chi puó spendere. Che tanto avrà al 99% le tue priorità e non si renderà nemmeno conto di essere stato preso per i fondelli.
Scusa se sono stato pesante. Era solo per chiarire la mia posizione. Per cercare di "far percepire" qual'è l'obiettivo "sound quality" di un appassionato di hi-fi car. E di quanto sia distante dalla percezione della maggior parte delle persone che sono al di fuori da questo "girone dell'interno".
Prendi questa chiacchierata per quello che è: una conversazione tra amici, nella quale si esprimono punti di vista e posizioni. Senza giudicare nessuno. Che stiamo sempre parlando allegramente di c@zzate che si fanno per divertimento.
Per l'argomento "altoparlanti", credo di non poterti essere quindi utile.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.