Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#21

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 5 ott 2019, 19:16 Ma i triangoli degli specchi non sono neri? Oggi ho visto una Panda giallina della serie della tua, e aveva i triangoli neri come il cruscotto.. ed i pannelli grigi.
Mmm... la sua non so di che colore sia, per cui non saprei dire, ma la Panda 169 gialla ha cruscotto e plastiche marrone scuro, non grigio...
Lo dico perché... ce l'ho, proprio di quel colore. Magari quella che hai visto ha gli interni rimaneggiati...

Ma suppongo non sia il suo caso, altrimenti avrebbe già escluso l'opzione triangolini fin da subito per mera questione cromatica...
ozama ha scritto: 5 ott 2019, 19:16 Ed in effetti i tweeters sono in posizione sfigata come sulla Grande Punto di mia moglie. Troppo bassi e troppo vicini per ottenere un suono decente. T_T
Cambiandoli per migliorare, impossibile considerare la predisposizione come un'opzione.. X3
Ma infatti.
Soprattutto considerando che pensa cmq di lavorarci su...
Davvero non-sense.

Quelle predisposzioni sono un insulto all'intelligenza.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ste_500
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2019, 11:10

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#22

Messaggio da ste_500 »

Esteticamente peggio no, ho forato le mostrine posteriori e la ghiera del tweeter ci va a pennello; certo, sono grigie e il tweteer è nero, pazienza, ma i triangoli degli specchietti sono grigi pure e hanno una superficie completamente curva, quindi in ogni posizione la ghiera non riuscirebbe ad aderire perfettamente. Acusticamente parlando sono convinto che c’è differenza, ma dovrei fare un lavoro di stuccatura delle plastiche oppure accontentarmi di un accrocco. Ad ogni modo provare non mi costa nulla, 2 mostrine forate ci sono, ci piazzo i tweeter e sento come vanno rispetto ad un punto di ascolto centrale; tutto dipende anche dall’angolo di emissione dei componenti, quindi vale la pena provare. Se poi dovesse rivelarsi veramente inaccettabile, così come era per i tweeter piazzati dietro i supporti di plastica, allora cercherò una soluzione per i triangoli.
Avatar utente
ste_500
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2019, 11:10

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#23

Messaggio da ste_500 »

Provati al volo; la differenza tra posizione in predisposizione e su triangoli senza orientamento non è esaltante. È chiaro che orientandoli verso la faccia si recuperano 2-3 dB sulle frequenze più alte, ma questo vale sia per la predisposizione che per i triangoli; quindi il problema non è tanto il tweeter dietro la mano sul volante, quanto l’orientamento, perché l’alta sensibilità dei componenti, 94 dB fa si che già così suonino molto, ma molto più degli originali. Non ho trovato i diagrammi di emissione sul sito Hertz, ad ogni modo per effettuare delle prove più precise dovrei prendere un vecchio cd di prova che ho da qualche parte e riprodurre le tracce con le frequenze altissime.
Ultima modifica di ste_500 il 6 ott 2019, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#24

Messaggio da Dude »

Ovviamente tutto dipende da quanto tu sia disposto ad accontentarti, ma non solo, anche da quanto tu riuscirai (o *vorrai*) a rilevare l'inadeguatezza di quella posizione.

Che E' inadeguata, punto. E' vero che "provare non costa nulla", ma è una prova che non può dare risultati soddisfacenti.
E non perché sia da vedere come vada rispetto a un punto di ascolto centrale, andrebbe "male" anche dal triangolino, se lo scopo è quello di avere il sound stage centrato, perché in ogni caso hai sempre una asimmetria che va corretta con i ritardi temporali.
E' inadeguata perché è troppo arretrata, bassa e coperta dal braccio sinistro del guidatore.
E lì non ci si può fare nulla.

Più su ho evidenziato se tu "vorrai", perché mi sembra di capire che la eventuale lavorazione dei triangolini ti risulti assolutamente indigesta e stia facendo di tutto per evitarla... ;)
E non ne capisco davvero il motivo, è un lavoro davvero semplice e minimale che darebbe frutti incalcolabili, rispetto alla predisposizione (questo è vero in ogni caso, indipendentemente dai ritardi), ma oh, la macchina e l'impianto sono i tuoi e sei Re, fai quello che preferisci.
Ma ecco, se chiedi pareri, quelli arrivano in totale sincerità. :)



Edit: abbiamo postato insieme.
Non concordo con il tuo parere su questa prova, ma sei tu ad averla fatta, e se le tue orecchie hanno voluto dirti ciò, vai avanti come credi. :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ste_500
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2019, 11:10

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#25

Messaggio da ste_500 »

Se vorrò più che se riuscirò, esatto, se cercassi il massimo delle prestazioni ci perderei tempo a discapito dell’estetica, ma credo che sull’auto di tutti i giorni si debba trovare un compromesso. Non mi piace la protuberanza che esce dal triangolo ed è l’unica soluzione che abbia senso per raggiungere un buon risultato. Se devo forare il triangolo per montarci il tweeter male adattato e senza un particolare orientamento non vale la pena e torno alla predisposizione. Questo è il mio ragionamento.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#26

Messaggio da Alessio Giomi »

ste_500 ha scritto: 6 ott 2019, 13:09 Se vorrò più che se riuscirò, esatto, se cercassi il massimo delle prestazioni ci perderei tempo a discapito dell’estetica, ma credo che sull’auto di tutti i giorni si debba trovare un compromesso. Non mi piace la protuberanza che esce dal triangolo ed è l’unica soluzione che abbia senso per raggiungere un buon risultato.
Condivisibile; sei in grado di fare piccole lavorazioni con stucco di vetroresina (stucco da carrozziere)?
raccordando il tutto non vedresti la "protuberanza" ed anzi, spesso le lavorazioni son molto piacevoli alla vista.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ste_500
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2019, 11:10

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#27

Messaggio da ste_500 »

Non ho nessun problema ad effettuare lavorazioni, ma quella che manca è la voglia; tra l’altro servirebbe lo stucco specifico per plastica volendo lasciare i pezzi nudi oppure la fibra di vetro volendo rivestirli.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#28

Messaggio da Alessio Giomi »

ste_500 ha scritto: 6 ott 2019, 18:19 Non ho nessun problema ad effettuare lavorazioni, ma quella che manca è la voglia; tra l’altro servirebbe lo stucco specifico per plastica volendo lasciare i pezzi nudi oppure la fibra di vetro volendo rivestirli.
Stucco da carrozziere e una verniciata.... 2 ore di lavoro se sei "pratico"
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#29

Messaggio da ozama »

Ognuno trova il suo equilibrio, in queste cose. :)
A mio parere, cambiare i tweeters lasciandoli in quel posto, sono soldi buttati. Tranne che non ne hai uno rotto e non lo metti uguale.. :hmm:
Sempre a mio parere, montare i tweeters senza posizionarli ed orientarli dopo attente prove dal REALE PUNTO DI ASCOLTO (che NON È una "posizione centrale", quindi un risultato in quel punto NON SERVE A NULLA), sono ugualmente soldi buttati. ^^
Penso che forse avrai cominciato a sospettarlo.. :arr:
Sul fatto di non perdere troppo tempo nell'"auto di tutti i giorni", è questione anch'essa soggettiva. :)
Per me, l'auto di tutti i giorni, ovvero la Pandina a metano che guido nel tragitto casa/lavoro (meno di un'ora al giorno complessivamente) è l'unica sulla quale vale la pena di perdere tempo e investire denaro. Perché, purtroppo, è l'unico posto dove posso ascoltare la musica. T_T Quindi è proprio li, che voglio il miglior impianto che posso permettermi. E, essendo una piccola utilitaria, ho anche pochi scrupoli a modificarne l'estetica. Naturalmente cercando di fare lavori decenti.. non certo buttati li a caso. O_O
E ritengo che la classe ed il costo dell'impianto non debba anzi avere nessuna attinenza con la classe ed il costo della vettura. Perchè non è un "accessorio" dell'auto, che la rende più confortevole/bella/performante/sciccosa... È un "compagno di viaggio" che mi tiene compagnia nel modo che preferisco.
Se tu hai la fortuna di poter ascoltare musica in modo migliore e a piacimento in un posto più adatto, beato te.. T_T Io la posso ascoltare solo in auto e quando sono per gli affari miei. :angry:
Quindi, non mentre lavoro col furgone e coi colleghi, non la sera quando sono con mia moglie e si guarda qualche programma in TV o qualche film con l'impianto audio video. Non durante i fine settimana, quando, comunque con mia moglie (che è DISTURBATA dalla musica alta e preferisce stare in compagnia diversamente) spesso siamo fuori in moto o in auto, assieme. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ste_500
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2019, 11:10

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#30

Messaggio da ste_500 »

Alessio Giomi ha scritto: 6 ott 2019, 18:52
ste_500 ha scritto: 6 ott 2019, 18:19 Non ho nessun problema ad effettuare lavorazioni, ma quella che manca è la voglia; tra l’altro servirebbe lo stucco specifico per plastica volendo lasciare i pezzi nudi oppure la fibra di vetro volendo rivestirli.
Stucco da carrozziere e una verniciata.... 2 ore di lavoro se sei "pratico"
Si si, non ci vuole granché, ma devo comprare lo stucco per plastica (quello verde), farmi fare la vernice con la tinta esatta del triangolo e fare il lavoro; si può fare, ma tutta l’impresa è piena di insidie, già lo so.
Avatar utente
ste_500
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2019, 11:10

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#31

Messaggio da ste_500 »

ozama ha scritto: 6 ott 2019, 21:16 Ognuno trova il suo equilibrio, in queste cose. :)
A mio parere, cambiare i tweeters lasciandoli in quel posto, sono soldi buttati. Tranne che non ne hai uno rotto e non lo metti uguale.. :hmm:
Sempre a mio parere, montare i tweeters senza posizionarli ed orientarli dopo attente prove dal REALE PUNTO DI ASCOLTO (che NON È una "posizione centrale", quindi un risultato in quel punto NON SERVE A NULLA), sono ugualmente soldi buttati. ^^
Penso che forse avrai cominciato a sospettarlo.. :arr:
Sul fatto di non perdere troppo tempo nell'"auto di tutti i giorni", è questione anch'essa soggettiva. :)
Per me, l'auto di tutti i giorni, ovvero la Pandina a metano che guido nel tragitto casa/lavoro (meno di un'ora al giorno complessivamente) è l'unica sulla quale vale la pena di perdere tempo e investire denaro. Perché, purtroppo, è l'unico posto dove posso ascoltare la musica. T_T Quindi è proprio li, che voglio il miglior impianto che posso permettermi. E, essendo una piccola utilitaria, ho anche pochi scrupoli a modificarne l'estetica. Naturalmente cercando di fare lavori decenti.. non certo buttati li a caso. O_O
E ritengo che la classe ed il costo dell'impianto non debba anzi avere nessuna attinenza con la classe ed il costo della vettura. Perchè non è un "accessorio" dell'auto, che la rende più confortevole/bella/performante/sciccosa... È un "compagno di viaggio" che mi tiene compagnia nel modo che preferisco.
Se tu hai la fortuna di poter ascoltare musica in modo migliore e a piacimento in un posto più adatto, beato te.. T_T Io la posso ascoltare solo in auto e quando sono per gli affari miei. :angry:
Quindi, non mentre lavoro col furgone e coi colleghi, non la sera quando sono con mia moglie e si guarda qualche programma in TV o qualche film con l'impianto audio video. Non durante i fine settimana, quando, comunque con mia moglie (che è DISTURBATA dalla musica alta e preferisce stare in compagnia diversamente) spesso siamo fuori in moto o in auto, assieme. :D
Ciao! :)
I tweeter Hertz sono lontani anni luce da quelli che ho ora di cui uno è anche rotto, quindi già la loro installazione in predisposizione farebbe miracoli a confronto. Il punto di ascolto a mio parere non è il lato guida, perché se c’è un passeggero seduto a destra anche lui deve fruire di un ottima acustica; per questo ritengo che comunque la posizione centrale possa evidenziare un perfetto o imperfetto bilanciamento del suono. Perdere troppo tempo diventa obbligatorio per evitare di creare accrocchi (parli con uno che a fine stagione invernale pulisce le guarnizioni porte all’interno con lo straccio), ma non vorrei che anche perdendo tempo il risultato finale estetico che evidenzia una modifica artigianale sia deludente.
Avatar utente
ste_500
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2019, 11:10

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#32

Messaggio da ste_500 »

Queste sono alcune immagini trovate su internet. Risultati estetici più o meno terribili. La protuberanza che esce dal triangolo, ben fatta non c’è che dire, ma troppo sporgente, il tweeter con ghiera cromata sul triangolo in un’auto che di cromato non ha nulla e il tweeter di colori fantasiosi abbinati a boh. A me piacciono i lavori puliti che possano sembrare stock e non quelli che si vede lontano un km che sono stati fatti senza un briciolo di pietà per gli occhi. Vorrei appunto evitare di incappare in simili errori.
Allegati
13C0BD05-C9D2-4462-9A7F-0B4A80B7A6A3.jpeg
0327EE39-248A-4E91-B967-3FEF15C38256.jpeg
EBDD9136-C64F-427F-B08E-F3BFDAF51F6E.jpeg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#33

Messaggio da Alessio Giomi »

ste_500 ha scritto: 7 ott 2019, 1:21 Il punto di ascolto a mio parere non è il lato guida, perché se c’è un passeggero seduto a destra anche lui deve fruire di un ottima acustica
In questo modo entrambi avrete una resa acustica pessima.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#34

Messaggio da Alessio Giomi »

ste_500 ha scritto: 7 ott 2019, 1:35 Queste sono alcune immagini trovate su internet. Risultati estetici più o meno terribili. La protuberanza che esce dal triangolo, ben fatta non c’è che dire, ma troppo sporgente, il tweeter con ghiera cromata sul triangolo in un’auto che di cromato non ha nulla e il tweeter di colori fantasiosi abbinati a boh. A me piacciono i lavori puliti che possano sembrare stock e non quelli che si vede lontano un km che sono stati fatti senza un briciolo di pietà per gli occhi. Vorrei appunto evitare di incappare in simili errori.
Bhe.... mi spiace ma allora sei nel posto sbagliato.... a questo punto con questa affermazione non saprei proprio come aiutarti.
La prima foto è veramente in lavoro sobrio (credo siano supporti che si trovano in commercio ).
Non hai dato un’ occhiata ai nostri lavori? :hahahah:

E non facciamo “tuning” noi.... cerchiamo Il compromesso che accontenti occhio ed orecchio....

Comunque deve piacere a te giustamente....vediamo che ti inventi
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#35

Messaggio da ozama »

Sicuramente abbiamo ben altre priorità. Ma non solo per le cose estetiche. Anche per il rapporto tra auto e musica. E sicuramente sulla considerazione di cosa sia un impianto hi-fi car. ^^
Tutto assolutamente lecito. :yes: Ma anche io non credo di poterti essere utile, ecco.. :hmm: E potrei fermarmi qui. Ma per amor di chiacchiera, vorrei chiarire il motivo. :)
Faccio una considerazione: l'effetto stereo corretto, ovvero quello che ti fa percepire lo "stage" come è stato concepito dal fonico, o per lo meno "ti illude piacevolmente su questo fatto", creando una nuvola di suono piacevole e senza strani fenomeni di "contro fase", con voci e strumenti più o meno individuabili nell'arco di spazio DAVANTI A TE, non è possibile nemmeno con approssimazione, crearlo per entrambi gli occupanti della vettura. XD Ed è difficile per uno soltanto. :D
Quindi ottenere un suono CORRETTAMENTE STEREO, piacevole per entrambi gli occupanti, è pura utopia. ^^ Nella posizione centrale senti completamente diverso dalla posizione di guida e dalla posizione passeggero.
COMPLETAMENTE DIVERSO. Non "leggermente". Questo ti fa capire già la "differenza di approccio". Basta che fai la prova. :)
Ottimizzando li, sentirete molto male entrambi e basta. ^^ Addirittura con diverse frequenze che saranno percepite contro fase o quasi, a seconda delle dimensioni dell'abitacolo. Con le voci e gli strumenti che verranno percepite a destra o a sinistra o "indefinite" a seconda dell'intonazione. Cosa che non è tanto "eticamente inaccettabile", ma proprio "tremendamente fastidioso"! -.- Insomma, il classico "stereo senza senso" tipicamente riprodotto da altoparlanti in predisposizione, o da stereo di casa con le casse acustiche posizionate "dove non danno fastidio alla vista", che va bene per la musica di sottofondo o al più, se hai potenza ed adeguati trattamenti acustici, per la dance. :)
Ci sono stati e ci sono sistemi che ti danno illusione, con canali centrali ed elaborazioni elettroniche, dello stage in più punti. Ma non ne ho sentita nessuna che reputo "credibile", se non ascoltando particolari brani e in riferimento ad alcune frequenze. E comunque, sono fuori dal nostro contesto. :)
È chiaro che come punto di vista sei decisamente fuori dall'ambito "sound quality classico" e che il tuo interesse è di altro tipo. Il che non significa affatto che non devi fare le tue prove e trovare il tuo personale equilibrio. Anche perchè senza una sorgente o un DSP esterno con i ritardi temporali, lo "stage" come lo intendo io, non lo ricrei comunque, neppure solo per te. :D
Tuttavia, io sono convinto che con i tweeters in quella posizione, dentro o fuori, orientato o meno, non credo che otterrai nulla di decente a prescindere. ^^ Buon divertimento. :)
Sull'estetica.. è chiaro che un appassionato di hi-fi car la vede in modo diverso dal tuo. Dove la funzionalità vince sul rispetto dell'originalità della vettura. Dove la priorità diventa "dissimulare" e/o rendere "accettabili" con vari stratagemmi, anche esteticamente personali e discutibili, gli altoparlanti montati PER PRIMA COSA DOVE DEVONO STARE PER SUONARE. E non dove "non rompono le scatole alla vista". -.- Che sono appunto priorità NORMALMENTE IN ANTITESI. E non importa specificare quale sia la priorità del costruttore della vettura. X3 Basta avere una idea basica di acustica. ^^ E osservare certe macchine con sistemi di serie "a 18 altoparlanti" e "realizzati "in collaborazione" con marchi famosi, semplicemente per piazzare l'opzional costoso" a chi puó spendere. Che tanto avrà al 99% le tue priorità e non si renderà nemmeno conto di essere stato preso per i fondelli. XD
Scusa se sono stato pesante. Era solo per chiarire la mia posizione. Per cercare di "far percepire" qual'è l'obiettivo "sound quality" di un appassionato di hi-fi car. E di quanto sia distante dalla percezione della maggior parte delle persone che sono al di fuori da questo "girone dell'interno". XD
Prendi questa chiacchierata per quello che è: una conversazione tra amici, nella quale si esprimono punti di vista e posizioni. Senza giudicare nessuno. Che stiamo sempre parlando allegramente di c@zzate che si fanno per divertimento. :yes:
Per l'argomento "altoparlanti", credo di non poterti essere quindi utile. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ste_500
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2019, 11:10

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#36

Messaggio da ste_500 »

Ot per ot, questo è il mio impianto di casa, al momento della foto ancora da “posizionare”. Quindi, avendo fatto riflangiare i woofer attivi e passivi, non sono certo un tipo che ama gli impianti compatti, ma sicuramente preferisco quelli ingombranti e anche vintage, perché no. Detto questo, lo stesso ragionamento potrebbe valere per l’auto, ma qui c’è una voce che mi dice di non cominciare a sforacchiare tutte le plastiche alla ricerca del posizionamento giusto creando modifiche artigianali che si vedono lontano un km. Ho una 500 sporting nel box in cui montai un 3 vie anteriore Ciare sulle cartelle delle porte, che sicuro avrà mille difetti, ma su cui avevo lavorato per l’orientamento dei tweeter montati completamente esterni a discapito di ogni gusto estetico e il tutto era guarnito con un sub da 38 in cassa reflex in cui provai 3 lunghezze di accordo prima di trovare quella giusta e che ingombra l’intero bagagliaio; alla luce di questo già c’è stata un’epoca in cui ho lavorato e mi sono divertito con il car hi-fi. Ora però devo trovare un compromesso per non fare in modo di non ricascarci cercando di salvaguardare l’originalità del veicolo, stando attento anche alla qualità. Ricordate la prima domanda che ho posto qui: come montare i tweeter nelle predisposizioni considerando l’effetto impasto creato dalle griglie di plastica; l’abbiamo superata, foro le griglie lasciando i tweeter a vista (li avrei preferiti nascosti, ma è un buon compromesso) perché non esiste altra soluzione. Da qui però a creare gli alloggiamenti sporgenti sui triangoli proprio non ci riesco, non mi va, non ho voglia di forare le plastiche per poi scoprire che il lavoro verrà male o che comunque non riuscirò ad ottenere una buona emissione. Non ci riesco, ci ho pensato e tuttora ci penso, ma non mi convinco a prendere la fresa a tazza, tutto qui.
Allegati
37A2E2B5-1236-4F4E-A13C-E3ECA177E4DE.jpeg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#37

Messaggio da Dude »

Ma guarda che qui nessuno ti giudica, se non hai voglia i fare lavori, ne hai tutto il diritto, per carità.

Nessuno di noi concorda con la tua stroncatura di almeno due dei lavori che hai postato in foto, ma è questione di gusti, che di nuovo non sono sindacabili.

Ma se pretendi di convicerti che lasciando i tw in quella predisposizione otterrai un risultato soddisfacente, ecco, lì sbagli di grosso ed è quello che un po' tutti ti stiamo dicendo.
Poi se a te va bene, va bene a tutti, ma anch'io non posso che accodarmi a quanto detto da Alessio e ozama, ossia che a questo punto sei nel posto sbagliato e oggettivamente non siamo in grado di dirti nulla di più di quanto già detto... e non per cattiveria, ma perché proprio non la vediamo come te...

:) ;)
Ultima modifica di Dude il 7 ott 2019, 11:05, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#38

Messaggio da Brian »

ste_500 ha scritto: 7 ott 2019, 9:55 qui c’è una voce che mi dice di non cominciare a sforacchiare tutte le plastiche alla ricerca del posizionamento giusto creando modifiche artigianali che si vedono lontano un km.
prima di iniziare a fare buchi qua e là, si trova il giusto compromesso posizionando gli AP in modo "volante' ad esempio con del biadesivo. trovata la posizione, procedi con la modifica.

magari alla fine per rendere la cosa ancora più sobria, puoi rivestire il tutto con della tela acustica.
non vedi nemmeno più la griglia del tweeter ad esempio...
Avatar utente
ste_500
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2019, 11:10

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#39

Messaggio da ste_500 »

Il primo dei lavori di cui ho inserito le foto è l’unico esteticamente curato, ma troppo estremo; se il tweeter fosse stato montato un po’ indietreggiato la sporgenza sarebbe stata minore e forse sarebbe stato meno impattante. Gli altri due sono dei posizionamenti non corretti (altrimenti di che parliamo?) e bruttini come abbinamenti cromatici. Ho già un’idea di come potrei realizzare una cosa del genere del primo, ma già so che dovrei usare tubi di plastica e stucco. Ho paura di bucare la plastica e poi non essere soddisfatto del lavoro. Ci sto lavorando con la mente, ma le mostrine da forare in 10 minuti fanno concorrenza; anche a costo di perdere efficienza.
Avatar utente
ste_500
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2019, 11:10

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#40

Messaggio da ste_500 »

Giuro che ci sto lavorando, sto valutando anche di non toccare i triangoli e montare i tweeter nelle solite predisposizioni usando però i supporti per l’orientamento forniti a corredo. Forse questo sarebbe il vero compromesso; anche se le predisposizioni sono basse con l’aiuto dei supporti potrei ottenere un buon risultato, perché mi sembra si riesca a bypassare il volante facilmente, diciamo che non ci finiscono proprio dietro.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”