Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ste_500
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2019, 11:10

Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#1

Messaggio da ste_500 »

Ho una Panda 100HP del 2008 su cui al momento ho l’impianto made in Fiat di secondo livello (comunque penoso) costituito da woofer anteriori da 16 e midwoofer posteriori da 13 di semplice carta e tweeter anteriori che dire “sordi” è un complimento; l’impianto via via sta saltando. Dopo aver notato le sospensioni dei midwoofer posteriori sbriciolarsi e finire sui tappetini e scoperto che un tweeter è morto ho deciso di riacquistare dei nuovi componenti, optando per 2 kit Uno della Hertz che hanno una buona sensibilità. Devo procedere con l’installazione; per quanto riguarda i woofer, non credo ci saranno grossi problemi, nel kit ho gli appositi anelli adattatori e ho preso anche i pannelli in spugna della Phonocar da inserire dietro per preservare i componenti dall’umidità delle portiere già trattate con dei pannelli bituminosi nella zona posteriore ai diffusori. Per quanto riguarda i tweeter, tasto dolente; infatti, avendo nel kit i supporti uguali alle mostrine originali Fiat, ho eseguito delle prove per vedere se gli ottimi componenti Hertz suonino anche dietro alla plastica forellata. Ovviamente il risultato è stato disastroso, perché la seppur ridotta superficie plastica che il tweeter incontrerebbe avanti a sé crea una sorta di riverbero impastando letteralmente le frequenze alte. Urge soluzione che mamometta il meno possibile il suono senza intaccare l’aspetto esteriore; vorrei infatti cercare per quanto possibile di lasciare l’impianto “nascosto” per evitare di vedere sporgenze, adattamenti, plastiche forate o qualsiasi altra cosa che tradisca l’installazione. Allargo i forellini dei supporti o sono costretto a montare i tweeter esterni, magari rivestendoli con una tela acustica grigia (in questo caso si vedrebbero comunque)? Allego immagine dei supporti in questione.
Allegati
DBDA6A10-5383-49BA-BC8B-D0142F0F4E61.jpeg
DBDA6A10-5383-49BA-BC8B-D0142F0F4E61.jpeg (28.65 KiB) Visto 1705 volte
Ultima modifica di ste_500 il 4 ott 2019, 12:24, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#2

Messaggio da Dude »

Per favore, allega le immagini direttamente sul forum, non attraverso host esterni.

E' semplicissimo, basta cliccare sul tab "Allegati" della finestra di composizione, in basso a sinistra a fianco dell'altro tab "Opzioni", e da lì vedi tutto come fare.

Quanto alla situazione tweeter, non ci sono molte vie d'uscita.
La predisposizione della Panda per i tweeter è pessima, e non solo per la griglietta tutt'altro che trasparente, come già ti sei reso conto, ma anche per la posizione in sé per sé, troppo bassa e arretrata. Va abbandonata senza esitazioni e o rimpianti.

Ci vuole un posizionamento *ALMENO* nel triangolino degli specchietti, se non meglio a montante.
Ed è una cosa talmente diffusa che non è più un richiamo per malintenzionati, oltre al fatto che cmq si può dissimulare piuttosto bene, ragionandoci su con attenzione.
Ultima modifica di Dude il 4 ott 2019, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ste_500
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2019, 11:10

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#3

Messaggio da ste_500 »

Dimenticavo, in macchina ho un subwoofer sottosedile della Blaupunkt, fa il suo lavoro e ingombra poco.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#4

Messaggio da Dude »

ste_500 ha scritto: 4 ott 2019, 11:31portiere già trattate con dei pannelli bituminosi nella zona posteriore ai diffusori
Dimenticavo, quello descritta qui sopra non è un vero trattamento delle portiere, ma solo l'inizio, al limite dell'irrilevante. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ste_500
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2019, 11:10

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#5

Messaggio da ste_500 »

Dude ha scritto: 4 ott 2019, 12:08
ste_500 ha scritto: 4 ott 2019, 11:31portiere già trattate con dei pannelli bituminosi nella zona posteriore ai diffusori
Dimenticavo, quello descritta qui sopra non è un vero trattamento delle portiere, ma solo l'inizio, al limite dell'irrilevante. ;)
Sicuramente, ma il pilotaggio è effettuato con la sorgente, quindi non ci sono grandi potenze in gioco. Le frequenze più basse tra l’altro sono affidate al sub.
Ultima modifica di ste_500 il 4 ott 2019, 12:43, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ste_500
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2019, 11:10

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#6

Messaggio da ste_500 »

Dude ha scritto: 4 ott 2019, 12:03 Quanto alla situazione tweeter, non ci sono molte vie d'uscita.
La predisposizione della Panda per i tweeter è pessima, e non solo per la griglietta tutt'altro che trasparente, come già ti sei reso conto, ma anche per la posizione in sé per sé, troppo bassa e arretrata. Va abbandonata senza esitazioni e o rimpianti.

Ci vuole un posizionamento *ALMENO* nel triangolino degli specchietti, se non meglio a montante.
Ed è una cosa talmente diffusa che non è più un richiamo per malintenzionati, oltre al fatto che cmq si può dissimulare piuttosto bene, ragionandoci su con attenzione.
Il triangolino degli specchietti va bene all’anteriore e ci avevo anche pensato, ma un conto è realizzarlo ad hoc, con tanto di supporto orientato, un conto è forarlo e montarci il tweeter con la sua ghieretta senza troppe lavorazioni che non ho voglia di fare. Al posteriore poi? Foro il solito supporto? Ad ogni modo il problema non è tanto il furto dei componenti, quanto modificare l’originalità degli interni con soluzioni che se non vengono eseguite a regola d’arte sanno di accrocco. Ho fatto in passato impianti a vista che suonicchiavano, ora non ho più voglia.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#7

Messaggio da Dude »

ste_500 ha scritto: 4 ott 2019, 12:20
Dude ha scritto: 4 ott 2019, 12:08
ste_500 ha scritto: 4 ott 2019, 11:31portiere già trattate con dei pannelli bituminosi nella zona posteriore ai diffusori
Dimenticavo, quello descritta qui sopra non è un vero trattamento delle portiere, ma solo l'inizio, al limite dell'irrilevante. ;)
Sicuramente, ma il pilotaggio è effettuato con la sorgente, quindi non ci sono grandi potenze in gioco. Le frequenze più basse tra l’altro sono affidate al sub.
Non è questione di potenza.
Se una lamiera risuona e provoca delle cancellazioni di fase, la cosa è vera sia con 5 che con 5000W. Quelle frequenze saranno cancellate e non ci saranno watt che tengano.

Inoltre il tuo sub, se è un sottosedile, in realtà non è un vero sub ma un bass-reinforcement, che giustappunto lavora più sulla gamma a cavallo dei 100-150 Hz, quella che "si fa sentire" maggiormente con il punch, che NON è patrimonio di un subwoofer propriamente detto.
In sostanza il tuo blaupunkt sta facendo poco più che il lavoro dei mid-woofer, che se sono uguali a quelli che ho montati io nella mia Panda (in realtà io ho dei biconici, ma scommetterei che sulla tua auto i woofer saranno del tutto simili), non hanno una pessima estensione in basso, anche se timbricamente sono da piangere.
Secondo me se spegni il balupunkt ti puoi rendere conto della sostanziale inefficacia di quel trattamento.
Ultima modifica di Dude il 4 ott 2019, 12:43, modificato 2 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#8

Messaggio da Dude »

ste_500 ha scritto: 4 ott 2019, 12:32Al posteriore poi?
Ma che domande, niente!
Lascia quello che c'è e tienilo azzerato con il fader finché non hai passeggeri (e anche avendoceli, almeno se fossi io preferirei che il fronte posteriore rimanesse azzerato).
ste_500 ha scritto: 4 ott 2019, 12:32Ad ogni modo il problema non è tanto il furto dei componenti, quanto modificare l’originalità degli interni con soluzioni che se non vengono eseguite a regola d’arte sanno di accrocco. Ho fatto in passato impianti a vista che suonicchiavano, ora non ho più voglia.
Va beh, ma i tweeter di solito vengono forniti con i loro bicchierini orientati, non viene una schifezza.
Se no, visti i vincoli che cmq metti, devi per forza rinunciare a qualcosa in qualità finale, e allora tanto vale li metti a filo ed esteticamente è la cosa più pulita.

Insomma, devi decidere se vuoi la botte piena o la moglie ubriaca.
Come noto, entrambe non si può... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ste_500
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2019, 11:10

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#9

Messaggio da ste_500 »

Dude ha scritto: 4 ott 2019, 12:35
ste_500 ha scritto: 4 ott 2019, 12:20
Dude ha scritto: 4 ott 2019, 12:08

Dimenticavo, quello descritta qui sopra non è un vero trattamento delle portiere, ma solo l'inizio, al limite dell'irrilevante. ;)
Sicuramente, ma il pilotaggio è effettuato con la sorgente, quindi non ci sono grandi potenze in gioco. Le frequenze più basse tra l’altro sono affidate al sub.
Non è questione di potenza.
Se una lamiera risuona e provoca delle cancellazioni di fase, la cosa è vera sia con 5 che con 5000W. Quelle frequenze saranno cancellate e non ci saranno watt che tengano.

Inoltre il tuo sub, se è un sottosedile, in realtà non è un vero sub ma un bass-reinforcement, che giustappunto lavora più sulla gamma a cavallo dei 100-150 Hz, quella che "si fa sentire" maggiormente con il punch, che NON è patrimonio di un subwoofer propriamente detto.
In sostanza il tuo blaupunkt sta facendo poco più che il lavoro dei mid-woofer, che se sono uguali a quelli che ho montati io nella mia Panda (in realtà io ho dei biconici, ma scommetterei che sulla tua auto i woofer saranno del tutto simili), non hanno una pessima estensione in basso, anche se timbricamente sono da piangere.
Secondo me se spegni il balupunkt ti puoi rendere conto della sostanziale inefficacia di quel trattamento.
Quindi sai bene che nella porte della Panda ci sono quelle barre antintrusione che non rendono l’operazione così semplice. Per non parlare poi dei meccanismi degli alzacristalli. Se tu sei riuscito nell’impresa ti prego di descrivermela, perché io non saprei proprio da dove cominciare.
Discorso sub: chiamalo anche bass reinforcement, quello sarà, ma di più non ho intenzione di mettere, il bagagliaio già è piccolo e ingombro, infilarci anche un sub sarebbe troppo. Ripeto, è finita l’epoca dei bagagliai riempiti con la cassa reflex e woofer da 38, sulla Panda va così, prossima auto si vedrà.
Avatar utente
ste_500
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2019, 11:10

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#10

Messaggio da ste_500 »

Dude ha scritto: 4 ott 2019, 12:42
ste_500 ha scritto: 4 ott 2019, 12:32Al posteriore poi?
Ma che domande, niente!
Lascia quello che c'è e tienilo azzerato con il fader finché non hai passeggeri (e anche avendoceli, almeno se fossi io preferirei che il fronte posteriore rimanesse azzerato).
ste_500 ha scritto: 4 ott 2019, 12:32Ad ogni modo il problema non è tanto il furto dei componenti, quanto modificare l’originalità degli interni con soluzioni che se non vengono eseguite a regola d’arte sanno di accrocco. Ho fatto in passato impianti a vista che suonicchiavano, ora non ho più voglia.
Va beh, ma i tweeter di solito vengono forniti con i loro bicchierini orientati, non viene una schifezza.
Se no, visti i vincoli che cmq metti, devi per forza rinunciare a qualcosa in qualità finale, e allora tanto vale li metti a filo ed esteticamente è la cosa più pulita.

Insomma, devi decidere se vuoi la botte piena o la moglie ubriaca.
Come noto, entrambe non si può... ;)
Ho 2 kit gemelli, faccio anche il posteriore a questo punto, tanto la potenza della sorgente è sempre quella, che siano 2 o 4 canali. Te lo dico io che cosa vorrei, vorrei delle mostrine piane al posto di quelle grigliate sagomate, da forare e su cui montare i semplici tweeter con la loro ghiera. Dovrei ricostruirle con la fibra di vetro, ma mi sembra pazzesco anche questo.
Avatar utente
ste_500
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2019, 11:10

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#11

Messaggio da ste_500 »

Comunque, a scanso di equivoci, sono preziosi i vostri consigli, le mie contestazioni non devono farvi pensare che non sia d’accordo con voi, altrimenti mi sarei iscritto al forum “pizza e fichi”, ma devo trovare un compromesso per tutto. Il 38 ce l’ho nella Cinquecento Sporting ferma nel box, se voglio sentirlo la rimetto in moto e godo.
Ultima modifica di ste_500 il 4 ott 2019, 13:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#12

Messaggio da ozama »

Direi che Dude già ti ha detto tutto o quasi quello che volevo dirti io.. :yes:
Che peró, al contrario di lui, ho una Panda, ma ultima serie. E che comunque ho riscontrato il problema della griglia, anche se da me i tweeters (quando c'erano) erano in posizione molto più favorevole: sui montanti. :yes:
Posso suggerirti un sistema non troppo invasivo e anche abbastanza "regolabile" prima del fissaggio, che puó essere applicato sia ai triangoli che ai montanti. E con una buona mano di vernice, non danno poi molto nell'occhio. :yes:
Io avevo fatto così:
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=200#p199486
Ti consiglio, a prescindere, di fare tante prove di orientamento. Perchè pochi gradi cambiano il suono in modo determinante, ad un impianto.
Poi, insisto sul sistema posteriore: non è che non serve.. DA PROPRIO FASTIDIO ALLE LRECCHIE. E dovresti quanto meno trattare pesantemente ANCHE le porte posteriori.
Sono da 13 cm. NON FARANNO MAI BASSI. Inoltre, sono a livello delle scarpe. Non sentirai mai che degli "spruzzi" (a seconda di dove metti i tweeters) dal canale posteriore sinistro e dei medi, completamente scorrelati dal fronte anteriore, dal posteriore destro.
Se lo hai acquistato on line, hai 1 mese per renderlo. Piuttosto, ancor prima della sorgente, pensa all'amplificatore, assolutamente necessario per il fronte anteriore. ^^ Inutile il cambio di sorgente, tranne che non ti servano FUNZIONALITÀ che non hai su quella di serie. Otterresti forse un po' più di acuti e gli stessi "brot brot" sui bassi: la potenza è sempre 17/18 W/canale.
Poi, forse ste cose le sai già, visto che altri impianti li hai fatti. Senza survoltore, con i 12 Volt della batteria, quelle sono le potenze e lo smorzamento ottenibili. :hmm:
Ah, se vuoi dei bassi senza il supporto del sub, li devi ricavare il più possibile dai 165 anteriori. E trattare la lamiera esterna è giusto utile per togliere un po' di risonanze. La cosa più importante e che da immediato riscontro sulla QUANTITÀ, è chiudere i fori di ispezione nelle lamiere dalla portiera, con materiale rigido. Dal legno alla lamiera di alluminio.
Mettere 20 Kg di butile adesivo e non provvedere a questo, nelle macchine come la Panda, che hanno i fori chiusi solo da un po' di Foam o nylon, vale un 10% in db, sotto i 300 Hz.
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 4 ott 2019, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ste_500
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2019, 11:10

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#13

Messaggio da ste_500 »

ozama ha scritto: 4 ott 2019, 13:07 Direi che Dude già ti ha detto tutto o quasi quello che volevo dirti io.. :yes:
Che peró, al contrario di lui, ho una Panda, ma ultima serie. E che comunque ho riscontrato il problema della griglia, anche se da me i tweeters (quando c'erano) erano in posizione molto più favorevole: sui montanti. :yes:
Posso suggerirti un sistema non troppo invasivo e anche abbastanza "regolabile" prima del fissaggio, che puó essere applicato sia ai triangoli che ai montanti. E con una buona mano di vernice, non danno poi molto nell'occhio. :yes:
Io avevo fatto così:
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=200#p199486
Ti consiglio, a prescindere, di fare tante prove di orientamento. Perchè pochi gradi cambiano il suono in modo determinante, ad un impianto.
Ciao! :)
I supporti orientabili sono nel kit, originali Hertz, quindi perfetti nell’accoppiamento con i tweeter, ma installandoli nei triangoli che sono grigi secondo me risulterebbero molto posticci, seppur acusticamente efficaci. Io volevo trovare una soluzione per i supporti originali, magari allargando i fori fino quasi ad annullare la superficie tra uno e l’altro, ma non so se è possibile farlo in maniera precisa. A quel punto il compromesso sarebbe emissione buona con orientamento non ottimale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#14

Messaggio da Dude »

ste_500 ha scritto: 4 ott 2019, 12:50sai bene che nella porte della Panda ci sono quelle barre antintrusione che non rendono l’operazione così semplice
E che fastidio danno?
Ci si arrotola sopra il foglio insonorizzante, come fanno TUTTI.
Un bel phon, meglio se di tipo industriale ma anche quello da casa va bene, e rendi il foglio sufficientemente malleabile da copiare il profilo della barra.
Alla fin fine, un lavoro solo un filo microscopico più noioso che stendere il foglio su lamiera piana.

e gli alzacristalli non danno nessun fastidio, si smontano facilissimamente, consentendo così un accesso più rapido e agevole anche ai punti difficili, e poi si rimontano.
Non sto a parlarti di chiudere poi i fori di servizio per non farmi mandare in quel posto, ma andrebbe fatto anche quello.
Te lo dico giusto per ribadire che la "mattonella" dietro ai woofer è una cosa ASSAI lontana anche dal minimo sindacale.
ste_500 ha scritto: 4 ott 2019, 12:50 Discorso sub: chiamalo anche bass reinforcement, quello sarà, ma di più non ho intenzione di mettere, il bagagliaio già è piccolo e ingombro, infilarci anche un sub sarebbe troppo. Ripeto, è finita l’epoca dei bagagliai riempiti con la cassa reflex e woofer da 38, sulla Panda va così, prossima auto si vedrà.
Nonono, ferma i buoi.
Non ti ho in alcun modo voluto suggerire di togliere il bass-reinforcement e mettere un sub, l'hai detto subito che non è più il momento e lo capisco, no problem.
Il mio discorso era inteso a corroborare il giudizio negativo sulla tua attuale "insonorizzazione", e se in qualche modo poteva volerti "suggerire" qualcosa, era proprio di approfondire quel trattamento, perché il blaupunkt, sopperendo in qualche modo a ciò che i woofer in porta non riescono a fare, ti impedisce di rilevare appunto l'inefficacia degli stessi e pertanto dell'attuale trattamento delle portiere.
Ultima modifica di Dude il 4 ott 2019, 13:36, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#15

Messaggio da ozama »

Azz.. i stiamo accavallando..
Scusa Dude. Io dei fori di servizio ho aggiunto qualcosa.. Mi manderà in quel posto, ma sono FONDAMENTALI.. T_T
Scusate, ma avevo editato il messaggio precedente, aggiungendo molte cose, nel frattempo.. ^^
Comunque, Stefano, puoi verniciarli i supporti. E pure la griglia del tw, se è rimovibile. Sono cose previste: un po' di paglietta, una sgrassata e bomboletta spray. :)
Io feci fare la tinta in mesticcheria, per la prima "modifica importante":
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=440#p206361
Chiaro che dipende un po' da come la si prende.. Io l'ho presa come un passatempo da dilazionare nel tempo e mi ci sto divertendo..
Ho ancora tanta strada da fare. Ed ho ancora la sorgente di serie. Che mi sta dando oltre tutto soddisfazione. Non è tuttora il principale limite dell'impianto. Che, ti assicuro, ha da dire la sua anche in confronto di diversi impianti con sorgente after market. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ste_500
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2019, 11:10

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#16

Messaggio da ste_500 »

Dude ha scritto: 4 ott 2019, 13:29
ste_500 ha scritto: 4 ott 2019, 12:50sai bene che nella porte della Panda ci sono quelle barre antintrusione che non rendono l’operazione così semplice
E che fastidio danno?
Ci si arrotola sopra il foglio insonorizzante, come fanno TUTTI.
Un bel phon, meglio se di tipo industriale ma anche quello da casa va bene, e rendi il foglio sufficientemente malleabile da copiare il profilo della barra.
Alla fin fine, un lavoro solo un filo microscopico più noioso che stendere il foglio su lamiera piana.

e gli alzacristalli non danno nessun fastidio, si smontano facilissimamente, consentendo così un accesso più rapido e agevole anche ai punti difficili, e poi si rimontano.
Non sto a parlarti di chiudere poi i fori di servizio per non farmi mandare in quel posto, ma andrebbe fatto anche quello.
Te lo dico giusto per ribadire che la "mattonella" dietro ai woofer è una cosa ASSAI lontana anche dal minimo sindacale.
ste_500 ha scritto: 4 ott 2019, 12:50 Discorso sub: chiamalo anche bass reinforcement, quello sarà, ma di più non ho intenzione di mettere, il bagagliaio già è piccolo e ingombro, infilarci anche un sub sarebbe troppo. Ripeto, è finita l’epoca dei bagagliai riempiti con la cassa reflex e woofer da 38, sulla Panda va così, prossima auto si vedrà.
Nonono, ferma i buoi.
Non ti ho in alcun modo voluto suggerire di togliere il bass-reinforcement e mettere un sub, l'hai detto subito che non è più il momento e lo capisco, no problem.
Il mio discorso era inteso a corroborare il giudizio negativo sulla tua attuale "insonorizzazione", e se in qualche modo poteva volerti "suggerire" qualcosa, era proprio di approfondire quel trattamento, perché il blaupunkt, sopperendo in qualche modo a ciò che i woofer in porta non riescono a fare, ti impedisce di rilevare appunto l'inefficacia degli stessi e pertanto dell'attuale trattamento delle portiere.
Quindi tu mi dici di rivestire tutta la superficie interna delle porte con il catrame, che fantasia che mi dovrà venire, se è importante si farà; intanto vorrei risolvere con i tweeter per sentire come vanno i nuovi componenti. Già provando i tweeter in parallelo a quelli originali si capisce a orecchio che c’è una differenza di sensibilità, tra l’altro pari a 93.5 dB per gli Hertz.
Avatar utente
ste_500
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2019, 11:10

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#17

Messaggio da ste_500 »

Nel frattempo penso di montare i tweeter sui triangoli, ma con la loro ghiera a filo, senza supporto per l’orientamento considerata la leggera angolazione delle plastiche, credo sia un buon compromesso; avere un tweeter puntato contro e l’altro a un metro e mezzo di distanza del resto sarebbe comunque uno squilibrio e oltretutto ho letto di qualcuno che ha avuto problemi di riflessione con i cristalli laterali. Vediamo come vanno. Dietro li metto nelle predisposizioni cercando di forare le mostrine.
Avatar utente
ste_500
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2019, 11:10

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#18

Messaggio da ste_500 »

Contrordine; ho notato che i triangoli hanno una superficie troppo curva, le ghiere dei tweeter poggiano malissimo, esteticamente so già che non mi piacerebbero per niente, andrebbero stuccate con i supporti riverniciando tutto. Foro le mostrine originali e monto i tweeter a vista, vediamo come vanno, a modificare si fa sempre in tempo.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#19

Messaggio da Dude »

ste_500 ha scritto: 5 ott 2019, 15:29 Contrordine; ho notato che i triangoli hanno una superficie troppo curva, le ghiere dei tweeter poggiano malissimo, esteticamente so già che non mi piacerebbero per niente, andrebbero stuccate con i supporti riverniciando tutto. Foro le mostrine originali e monto i tweeter a vista, vediamo come vanno, a modificare si fa sempre in tempo.
Bah, esteticamente secondo me quello che vuoi fare è ancora peggio.
E acusticamente è un vero e proprio suicidio.
Cioé, metti il tweeter dietro la mano che sta sul volante, fai un po' te...

L'eventuale lavoro di rifinitura della flangia sul triangolino è talmente modesto che, sinceramente, visto che ti riproponi addirittura di forare la mostrina originale, quindi in ogni caso non fai zero adattamenti, proprio non vedrei il problema.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2003 impianto in predisposizione, maledetti supporti tweeter!

#20

Messaggio da ozama »

Mah.. Montare senza prove e senza orientamento, secondo la mia esperienza personale serve una gran botta di c@lo perchè suonino. Opoure devi a contentarti MOLTO.. O_O
Ma i triangoli degli specchi non sono neri? Oggi ho visto una Panda giallina della serie della tua, e aveva i triangoli neri come il cruscotto.. ed i pannelli grigi.
Ed in effetti i tweeters sono in posizione sfigata come sulla Grande Punto di mia moglie. Troppo bassi e troppo vicini per ottenere un suono decente. T_T
Cambiandoli per migliorare, impossibile considerare la predisposizione come un'opzione.. X3
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”