Nuovo Impianto su Fiat Punto II Serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
MassiKilla
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 set 2019, 17:50

Nuovo Impianto su Fiat Punto II Serie

#1

Messaggio da MassiKilla »

Ciao a tutti,
premetto sono un tipico ignorante nel Car Audio e nei componenti musicali in generale come tante persone, fino a pochi giorni fa non sapevo cosa significasse crossover, kit a 2 vie, etc.., quindi trattatemi come uno stupido quando parlate X3 .

Ho una Fiat Punto 2°Serie 188 Elx, quella che voi chiamate Punto Classic per intenderci, passo diverso tempo in macchina e vorrei di "più" dall'impianto base che c'è ora, queste non sono le pretese di un audiofilo o di un professionista ma di un cliente medio.
Provate a non ridere leggendo questa frase, al momento in macchina ho un Alpine UTE-72BT come sorgente e un kit Alpine SXE-1750s (2 vie separate) nella parte anteriore, il tweeter nel montante e in woofer in porta (nell'angolo in basso verso la parte anteriore).
A mio parere il suono dovrebbe essere più corposo, con l'auto in movimento le frequenze basse non le sento minimamente e il suono diventa secco, senza profondità. Non so spiegarmi bene cercate di capirmi T_T . Ascolto prevalentemente musica rap e una branchia di quest'ultimo chiamata "trap" che fa molto uso di bassi(so che molti di voi penseranno che quella non sia nemmeno musica), ogni tanto anche house. Per me i vostri consigli saranno oro colato. Vorrei dirvi la solita stronzata "voglio spendere poco" ma non ve la voglio dire, vi dico , invece, voglio spendere il giusto: non tanto da avere prestazioni che non mi servono e non troppo poco da fare una cosa incompleta o incoerente. Magari non affronterò la spesa tutta d'un colpo ma sarà diluita nel tempo.

Con questo thread il mio scopo è quello di riuscire a realizzare un "impianto classico" con davanti un kit a 2 vie e un subwoofer nel bagagliaio, con un amplificatore atto a pilotare il tutto. Io farò il tutto con il vostro aiuto. Così non sapendo ne leggere ne scrivere pensavo al kit della Hertz DSK-165.3, al subwoofer sempre della Hertz il DBX 25.3 e come amplificatore non ne avevo minimamente idea (scusatemi forse avrei addocchiato il primo amplificatore 4 canali di una marca famosa su Amazon, bhoo T_T )

VORREI FARE TUTTO PIANO PIANO E DECENTEMENTE QUINDI PRIMA DI DECIDERE CON QUALI ALTOPARLANTI SOSTITUIRO' GLI ATTUALI... :)

Ho letto che le basi sono l'insonorizzazione e un supporto in mdf per il woofer. Per l'insonorizzazione pensavo al Reckhorn ABX Alubutyl, il quale ho ordinato su Amazon. Qui mi parte il primo dubbio..., in seguito sui vari thread ho scoperto che l'ABX-Tra è meglio e non costa molto di più preso dal sito originale quindi secondo me vale la pena fare il reso di quello preso e prendere la versione abx-tra, non è un problema aspettare.(Voi che ne pensate? Per favore datemi una vostra opinione su questo T_T ) Ovviamente ne prenderò 2 rotoli in qualunque caso.

Oggi ho aperto la portiera per sapere cosa mi aspetta e vi allego le foto, in modo da studiare come insonorizzarle per bene. Mi raccomando ditemi al meglio come farlo. Innanzitutto devo "lavare" con alcool la lamiera. Poi per quanto ne ho letto io va applicato uno strato sulla lamiera esterna(doppio strato sulla zona dietro al woofer), uno strato sulla lamiera interna e uno strato o perlomeno qualcosa sulla cartella, il tutto schiacciato bene con un rullo, che non ho, o con qualcosa di simile, tipo manico del cacciavite ho letto :boo: . Ho letto di questa miracolosa e "fondamentale" pasta brax che se non la spalmi i fogli di alluminio riflettono il suono, ma non si può in qualche modo trovare altro rimedio? Se mi dite che è proprio necessaria ditemi quanta ne occorre e come si spalma che ci farò un pensierino ma è davvero costosa T_T , non ne esce un risultato decente senza?
Molto importante è coprire i fori di servizio, vorrei trovare un soluzione reversibile perché non si sa' mai nella vita che ci devo rimettere le mani. Consigliatemi diverse soluzioni per favore e con esempi se possibile, non so dove sbattere la testa.

Ora il supporto "rigido" per il woofer, consigliatemi i migliori materiali con cui farlo, in mdf non si rovinerà con l'umidità in porta? Se si, devo trattarlo con qualche prodotto?
Poi ragazzi non so come farlo e di che forma, non riesco a capirlo :@ , il woofer al momento è avvitato sulla tasca di plastica e questa avvitata sulla lamiera. Devo rifare la tasca interamente in legno o posso conservare quella plastica esterna in qualche modo? Chiedo questo perché nel caso dovessi rifare la tasca dopo tocca verniciarla penso non verrebbe proprio bellissimo U.U ...

Scusatemi per la lunghezza ma ho cercato di essere il più esaustivo possibile e non fucilatemi se ho scritto qualcosa male.
Allegati
20190919_183933.jpg
20190919_184138.jpg
20190919_184514.jpg
20190919_184549.jpg
20190919_192300.jpg
20190919_192326.jpg
20190919_192340.jpg
20190919_192835.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo Impianto su Fiat Punto II Serie

#2

Messaggio da ozama »

Sei partito molto bene. Complimenti. :)
Per l'insonorizzazione, non so dirti.. Io ho usato materiale butilico che ho trovato in locale in un negozio di materiali per carrozzeria. Penso che ai fini audio, conti di più il numero degli strati. ^^
Io non ho usato pasta Brax. La conosco di fama, ma non so dirti. Penso che per un impianto "normale" sia più importante più chiudere con lamiera tutti i fori di servizio che vedo nella portiera, che sennó metteranno in vibrazione il pannello in faesite. Poi, tutto ció che appesantisce e irrigidisce, fa bene. :yes:
Per il supporto altoparlanti, l'ideale sarebbe "replicare" in legno quello originale, in modo raccordato alla tasca e più "semplice" e massiccio, facendolo sporgere di più (perchè hai poca profondità) e fissandolo accuratamente alla lamiera. Chiaro che c'è da lavorare: strati di MDF, seghetto, stucco in vetro resina, raspa, carta vetrata e verniciatura contro l'umidità. Quindi, eventuale rivestimento con finta pelle, ad esempio. :)
È fissato sulla lamiera in 3 punti ed è separato dalla tasca. La tasca quindi, la lascerei originale. Gli unici elementi da rispettare sono i profili esterni ed il raccordo. Nulla che non si possa fare con più strati di MDF. Poi, con un occhio all'apertura del porta oggetti del cruscotto, puoi sbizzarrirti. E sul woofers puoi poi mettere la griglia originale fornita con l'altoparlante o altra, commerciale, per i 165. In base al kit che compri.
Puoi anche lasciare quello, inizialmente, smorzandolo il più possibile con il butile adesivo. Ma devi scegliere altoparlanti poco profondi.. Ti consiglio di cercare un po' di esempi in giro o, al limite, qualcosa di commerciale. Per la Punto credo che qualche costruttore abbia realizzato qualcosa, tipo le tasche rigide in legno della Coral o in vetroresina di altri produttori. Ma costavano abbastanza. Un paio di cm in più ed un minimo di orientamento verso l'alto, ti servirebbero. ^^
Comincerei con questo e con un amplificatore. Un ampli a 4 canali con cross over incorporato (escludibile) potrà gestire fronte e sub. Ed in futuro, eventualmente pilotare il fronte in attivo, se deciderai di evolvere l'impianto, filtrando da sorgente o con un DSP esterno.
A tal proposito, ti consiglio di portare i fili degli altoparlanti nel punto dove installerai l'amplificatore. Ed installare li anche i cross over del kit anteriore. Sempre in ottica di evoluzione futura, ma anche di praticità: se nei crox ci sono regolazioni (ad esempio l'attenuazione dei tweeters), meglio siano accessibili. Poi, i crox in portiera, possono allagarsi.. :arr: Meglio evitare. Inoltre, se vorrai passare al pilotaggio in attivo, dovrai solo eliminare i cross over e collegare i fili all'amplificatore, già li vicino, che dedicherai interamente al fronte. :yes:
Per il posizionamento dell'ampli, la soluzione più semplice è sotto un sedile. Ma è molto vincolante per lo spazio e le evoluzioni future. Meglio fare un doppio fondo semplice nel baule: un piano in legno sagomato, tenuto sollevato da un profilo fatto con listelli di qualche cm di spessore e le elettroniche attaccate sotto al piano, a testa in giù. Se non hai esigenze di esposizione, avrai accesso alla ruota di scorta e agli attrezzi, semplicemente sollevandolo. Basta fissare i cavi per bene con i ganci per le fascette e fine del problema. E puoi mettere l'ampli che vuoi, posizionare i crox passivi, il distributore del positivo (con fusibili se non incorporati nelle elettroniche) e del negativo.. E aggiungere senza problemi altro ampli, processore DSP se verrà in futuro, eccetera. Ed avere le elettroniche isolate tra loro e dalla carrozzeria, per poi portare i negativi ad una massa comune collegata al telaio e ridurre i potenziali problemi di ronzii da loop di massa.
Per tagliare il legno, basta usare la moquette originale come dima, apportando le correzioni del caso, per permettere ai sedili di muoversi. :)
Intanto, divertiti! :sbav:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo Impianto su Fiat Punto II Serie

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Ho due minuti poi devo andare... 2 consigli:
Ottima partenza, si vede che prima di postare hai letto le discussioni..

Insonorizzazione ok anche i fogli che hai preso tu....
Brax MOLTO UTILE ma non indispensabile.... va bene anche un po' di antirombo (costa 10 volte meno e puzza 20 volte di più...)....

Supporto rigido: non stare a smattare.... cerca su subito.it o su altri canali di vendita le tasche in mdf per la tua auto.
ne ho montate una coppia ad un amico (diversi anni fa ormai) ed erano veramente ben fatte..... se trovo un link te lo metto...


P.S. quegli altoparlanti li ho avuti anche io.... BRRRIVIDI.....


per tutto il resto (oltre che a MASTERCARD) XD quoto @ozama
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo Impianto su Fiat Punto II Serie

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Questo l'ho trovato al volo..... ma se fai una ricerca certosina potresti trovare di meglio....
Non credo siano in MDF.... ma meglio di niente.... si possono poi irrobustire con il butile e antirombo
https://www.ebay.it/itm/Tasche-altoparl ... Sw~IRdYsgk
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
MassiKilla
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 set 2019, 17:50

Re: Nuovo Impianto su Fiat Punto II Serie

#5

Messaggio da MassiKilla »

Alessio Giomi ha scritto: 20 set 2019, 8:37 Insonorizzazione ok anche i fogli che hai preso tu....
Brax MOLTO UTILE ma non indispensabile.... va bene anche un po' di antirombo (costa 10 volte meno e puzza 20 volte di più...)....
Per l'antirombo ce ne sono alcuni noti? O uno vale l'altro? Navigando in rete ne spuntano 2: Antirombo EXTRA e Antirombo IMPA 1532. Devo prenderne per due portiere, sono 2,5l ciascuno e c'è una differenza di circa 5 euro fra loro. Li consigliate o dite che è meglio andare in negozio e chiedere lì?
Li metterò sicuramente con il pennello, devo metterli su tutti i fogli di Alubutyl? lamiera esterna, interna e cartella? Ho letto puzzano tanto e conviene stenderlo diciamo "caldo" data la sua viscosità. E' un lavoro che farò all'aperto, ultimamente sta cominciando a fare freddo, dite sono ancora in tempo per farlo o mi conviene aspettare l'estate prossima e per ora mettere solo i fogli di Alubutyl?
Avatar utente
MassiKilla
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 set 2019, 17:50

Re: Nuovo Impianto su Fiat Punto II Serie

#6

Messaggio da MassiKilla »

Alessio Giomi ha scritto: 20 set 2019, 8:44 Questo l'ho trovato al volo..... ma se fai una ricerca certosina potresti trovare di meglio....
Non credo siano in MDF.... ma meglio di niente.... si possono poi irrobustire con il butile e antirombo
https://www.ebay.it/itm/Tasche-altoparl ... Sw~IRdYsgk
Non capisco se queste tasche sono una copertura esterna e quindi coprono il vero "supporto rigido" costruito e montato sul lamiera, dato che il retro non è possibile vederlo, oppure sono proprio loro il vero supporto e i woofer vanno avvitati direttamente a essi. :@
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo Impianto su Fiat Punto II Serie

#7

Messaggio da Dude »

MassiKilla ha scritto: 22 set 2019, 18:34
Alessio Giomi ha scritto: 20 set 2019, 8:44 Questo l'ho trovato al volo..... ma se fai una ricerca certosina potresti trovare di meglio....
Non credo siano in MDF.... ma meglio di niente.... si possono poi irrobustire con il butile e antirombo
https://www.ebay.it/itm/Tasche-altoparl ... Sw~IRdYsgk
Non capisco se queste tasche sono una copertura esterna e quindi coprono il vero "supporto rigido" costruito e montato sul lamiera, dato che il retro non è possibile vederlo, oppure sono proprio loro il vero supporto e i woofer vanno avvitati direttamente a essi. :@
Da quel che si vede in foto, direi la seconda che hai detto, si vedono chiaramente i fori per le viti, in trasparenza sotto la retina di copertura.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo Impianto su Fiat Punto II Serie

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Si, esatto.... la seconda.... se poi vuoi avventurarti nell’ auto costruzione dei supporti ben venga!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”