Impianto audio per neofita

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto audio per neofita

#21

Messaggio da rs250v »

devi attenuarli con il fader, e comunque amplificando le anteriori tu le posteriori non le senti
c'è chi le scollega proprio (io sono uno di questi) o chi le usa col fader tutto avanti solo per eventuali sensori di parcheggio
non mi dilungo del perche, se ti interessa approfondire sul forum si trovano discussioni
;)
Work in Progress
Avatar utente
Halienware
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 set 2019, 17:47

Re: Impianto audio per neofita

#22

Messaggio da Halienware »

Non posso collegare anche gli altoparlanti posteriori cosi da evitare di scollegarli ?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto audio per neofita

#23

Messaggio da Brian »

Halienware ha scritto: 7 set 2019, 12:35 Il mio budget è di 200-300€ , vorrei mantere l’autoradio di serie
mi auguro tu voglia (devi) valutare l'usato!?
Halienware ha scritto:vorrei avere un impianto abbastanza decente
ovvero? dance, hip pop, rap/trap, house ecc o cosa?
Avatar utente
Halienware
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 set 2019, 17:47

Re: Impianto audio per neofita

#24

Messaggio da Halienware »

Rap/trap e hip hop
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio per neofita

#25

Messaggio da Alessio Giomi »

Jaco_it ha scritto: 7 set 2019, 10:00 Mi sembra che abbia chiesto consigli per un impianto audio e non hifi e in quest'ottca il kit che ha postato secondo me va più che bene. Se poi Halienware ha intenzione di evolversi e entrare nell'ottica che deve spendere almeno un migliaio di Euro allora possono aver senso i consigli dati ma se non sa dove andare a parare dubito che sappia cogliere le differenze.
Son d'accordo sulla cifra Jaco... ma la sua proposta resta comunque una spesa inutile... butti i soldi per niente... con la stessa cifra riesci almeno a partire col piede giuisto..... ovviamente restando sull'usato.


P.S. Si è presentato dicendo che vuole entrare nel mondo dell'HI FI :)
Halienware ha scritto: 6 set 2019, 17:52 Ciao sono nuovo del forum e mi sono iscritto perche ho intenzione di entrare nel mondo dell’hifi car , peró visto che sono ignorante in materia avrei propio bisogno del vostro aiuto.
Proviamoci... almeno instradiamolo nella giusta direzione...poi sta a lui decidere :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio per neofita

#26

Messaggio da ozama »

Un impianto non suona per il numero degli altoparlanti di cui dispone. -.-
Gli altoparlanti posteriori sono nelle porte, danno solo disturbo. Se fossero sul pianale, almeno consentirebbero l'effetto "pista da ballo". Ma nelle porte, senti "borbottare" il sinistro e senti le medie solo dal destro. A causa del fatto che sono coperti dai sedili anteriori. T_T
Mi pare di capire, se hai i tweeters nei triangoli degli specchi, che hai una Punto prima serie. Non ricordo se dietro ha dei 130 o dei 165mm.. Se li vuoi mettere, devi guardare la misura sotto la griglia. Non è scontato che siano come quelli anteriori. Nella Grande Punto e successive, sia 3 che 5 porte, sono 130mm. Così come nella mia Panda ultima serie. Ma, credimi, montati li, sono inutili. ^^
Sul fatto di amplificarli, è possibile, ma vanno tenuti separati da sub e anteriori. Non puoi collegare in parallelo (assieme) all'uscita di un canale 2 altoparlanti che riproducono le stesse frequenze. Abbassi troppo l'impedenza e affatichi l'amplificatore, che, se non studiato allo scopo, distorcerà prima. Inoltre, non ne potrai dosare singolarmente l'intervento. E siccome sicuramente dovrai dare una prevalenza all'anteriore per opportunità sonore e i posteriori al 90% sono più piccoli e distorceranno prima, è INDISPENSABILE mantenere la funzionalità del FADER: il comando di bilanciamento tra anteriori e posteriori che hai nella sorgente, per regolarli.
Poi, parliamo della sorgente di serie. X3
La sorgente di serie, che se parliamo della Punto prima serie è una schifezza sonora indicibile (non dare tutta la colpa agli altoparlanti, a meno che non siano rotti.. non ce l'hanno..), non ha comandi al volante e non ha nemmeno la USB. E purtroppo, come TUTTE le sorgenti di serie, tranne alcune con situazioni particolari, non ha alcuna uscita preamplificata per pilotare amplificatori con i collegamenti standard "RCA" o "pin jack". :hmm: E non ha nemmeno un filo su cui sia presente la 12V a radio accesa, per comandare l'accensione degli amplificatori esterni.
Le sorgenti si serie si possono in alcuni casi modificare. Ma è cosa che si fa eventualmente se sono inamovibili, come sulle auto moderne, dove sono spesso parte integrante del cruscotto e incorporano funzioni della vettura che verrebbero perse. Infatti, una modifica fatta da un laboratorio specializzato, costa almeno 50/80 Euro nei casi più semplici. Quasi come cambiare sorgente. E, sulla tua auto, conviene cambiare sorgente, dato che, montando apposita mascherina in plastica, ha un vano standard ISO. :)
Quindi, o la sostituisci con una nuova sorgente after market, per la quale, se di qualità almeno DECENTE se ne va via la gran parte del budget, o acquisti un amplificatore con ingressi alto livello e accensione automatica, che disponga di ALMENO 5 canali (front/rear/sub mono) e di filtro cross over incorporato, che consenta di assegnare al sub le sole frequenze basse e agli altri canali le sole frequenze che non riproduce il sub.
Ad esempio:
https://www.amazon.it/Audison-020090SR5 ... 3900&psc=1
Ho messo questo, perchè ne abbiamo parlato sul forum in altro 3d, mi pare l'anno scorso. È solo un esempio. È comunque molto versatile e di marca nota e italiana.
Ci sono anche altre soluzioni, che ruotano attorno a questa situazione:
- Amplificatore a 4 canali con cross over e sub amplificato di suo (per amplificare front e rear)
- Amplificatore a 4 canali con cross over, di cui due da mettere, collegati "a ponte" su un sub non amplificato (amplifichi solo i front ed il sub, peró).
- Amplificatore a 2 canali con cross over e sub amplificato di suo (amplifichi sempre solo il front).
Altre, più sofisticate che al momento sono del tutto fuori dal tuo budget e probabilmente dalle tue attuali esigenze. Come amplificatori multi canale con DSP, per i quali, per acquistare qualcosa che non sia un giocattolo, si parte dai 450/500 Euro.
Tieni sempre presente che la tua sorgente di serie non puó portare amplificatori con ingressi tradizionali, quindi, se cerchi ampli usati, o li cerchi con ingressi high e auto accensione o dovrai acquistare anche un'interfaccia "high/low" a 2 (o 4 canali, se insisti a volere anche i posteriori amplificati) "attiva", ovvero che generi anche l'uscita a 12 V per accendere gli amplificatori. :)
Ad esempio:
https://www.amazon.it/ESX-high-basso-LE ... ics&sr=8-9
Oppure, dovrai sostituire la sorgente di serie, acquistandone una con le uscite pre e magari l'uscita sub. Così potrai avere più libertà con gli stessi. Nel caso, se vuoi che suoni meglio della tua, compra autoradio DI MARCA. ^^ Ovvero: Pioneer, Alpine, Sony, JVC, Kenwood, Clarion.. No sconosciute cinesi. T_T La cifra ragionevolmente MINIMA, è 100/150 Euro. E accertati anche di quante uscite RCA ha quella che sceglierai. Perché nei modelli "entry level" DI MARCA, non è affatto scontato che ci siano. Tranne che, al limite, per il sub.
Se sostituisci la sorgente di serie, insomma, NE DEVE VALERE LA PENA. La mia della Panda ultima serie, ad esempio, non va affatto male. E ha tutto ció che mi serve. E l'ho lasciata al suo posto. Ma ho investito un budget MOLTO diverso dal tuo, per il resto dell'impianto. A partire dall'amplificatore, che è uno di quelli con DSP specializzato, e costa da solo più del doppio di quello che vuoi spendere tu per tutto.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto audio per neofita

#27

Messaggio da Brian »

Halienware ha scritto: 7 set 2019, 14:32 Rap/trap e hip hop
lo sospettavo...
il primo investimento *obbligatorio* è! (a prescindere dal genere di musica)

https://reckhorn.com/schallisolierung/2 ... mmmaterial 24,99+16,00 di spedizione
altrimenti
https://www.amazon.it/Reckhorn-Alubutyl ... way&sr=8-3
49,95 spedito

ti fai le due porte e cartelle (pannelli nei punti più "critici") cercando di sfruttarlo al meglio (nel senso che un rotolo è giusto "l'essenziale" meglio due)

da un'amico falegname ti fai fare i supporti in MDF per i woofer in modo che gli stessi arrivino più a filo possibile con la griglia della cartella (di che anno è la Punto?)

i cavi di alimentazione saranno di dimensioni adeguate e *no* presi a casaccio

quanto sopra è la base minimalista di *partenza* per iniziare un progetto *decente*, per far uscire quei "tanto amati bassi" che sono diversi da quelli riprodotti dal subwoofer ed eliminare vibrazioni fastidiose

per l'ampiificazione come anticipato, guarda l'usato e visto il genere di musica *IMHO* sconsiglio un 5 canali a favore di un 4 canali più mono sul subwoofer (se vuoi amplificare anche il FP)
(vedi Hertz Hcp 4D, Hcp 2x o Hcp 1D) hanno ingresso Hi Level

se dopo pensi di sostituire la sorgente, sugli amplificatori (sempre sull'usato) ce ne di scelta...
Ultima modifica di Brian il 8 set 2019, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Impianto audio per neofita

#28

Messaggio da Jaco_it »

Ed ecco che arriviamo ai mille euro... :)
Avatar utente
Relics76
Coassiale
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 ago 2019, 12:22

Re: Impianto audio per neofita

#29

Messaggio da Relics76 »

Jaco_it ha scritto: 8 set 2019, 13:02 Ed ecco che arriviamo ai mille euro... :)
Perdonami ma se pensi che con 200 euro puoi migliorare un impianto di serie........non ti è chiaro che quell' impianto ha costato già quella cifra e ti conviene lasciare perdere tutto,al massimo insonorizzi i sportelli e via,no?
Kenwood ddx4019bt
Hifonics zeus z4400
Rockford Fosgate punch a2
tw Hertz ml28 wf Hertz mp165p.3 sub Hertz ds25.3
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto audio per neofita

#30

Messaggio da Brian »

Jaco_it ha scritto: 8 set 2019, 13:02 Ed ecco che arriviamo ai mille euro... :)
:D Jaco
guarda ci sono Hcp e altri con ingresso Hi Level usati con un 200 euri (un 4 canali + 2 canali o mono) li porta a casa (se fattibile la compravendita) altrimenti capiterà...

tutto e subito non porta da nessuna parte...

insonorizzazione visto che vuol far da se una 50ina anche se "base" ma c'è!

un kit 2 vie... +/- 150/180 ma anche meno e c'è sempre l'usato

subwoofer usato un 100inaio

cavi vari e minuteria una 80ina?

certo non sono i 200/300 che ha di budget, ma se va a step spende un po' di più ma non butta il budget con Auna

visto il genere di musica che ascolta (con rispetto parlando) *IMHO* tutt'altra storia se abbandona il "progetto" iniziale Au.. che!? ah! Auna.
:)
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Impianto audio per neofita

#31

Messaggio da Jaco_it »

Relics76 ha scritto: 8 set 2019, 14:23
Jaco_it ha scritto: 8 set 2019, 13:02 Ed ecco che arriviamo ai mille euro... :)
Perdonami ma se pensi che con 200 euro puoi migliorare un impianto di serie........non ti è chiaro che quell' impianto ha costato già quella cifra e ti conviene lasciare perdere tutto,al massimo insonorizzi i sportelli e via,no?
Infatti io non lo penso, so perfettamente quanto ci vuole per cominciare a migliorare l'impianto di serie, credo che sia il nostro Halienware a non saperlo. Ma ora se ne sta facendo un'idea :)
In ogni caso il budget che ha indicato non va nella direzione di un significativo miglioramento ma credo che basti la presenza di un subwoofer e probabilmente avrà la sensazione di un bel passo avanti :)
Avatar utente
Relics76
Coassiale
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 ago 2019, 12:22

Re: Impianto audio per neofita

#32

Messaggio da Relics76 »

Jaco_it ha scritto: 8 set 2019, 15:04
Relics76 ha scritto: 8 set 2019, 14:23
Jaco_it ha scritto: 8 set 2019, 13:02 Ed ecco che arriviamo ai mille euro... :)
Perdonami ma se pensi che con 200 euro puoi migliorare un impianto di serie........non ti è chiaro che quell' impianto ha costato già quella cifra e ti conviene lasciare perdere tutto,al massimo insonorizzi i sportelli e via,no?
Infatti io non lo penso, so perfettamente quanto ci vuole per cominciare a migliorare l'impianto di serie, credo che sia il nostro Halienware a non saperlo. Ma ora se ne sta facendo un'idea :)
In ogni caso il budget che ha indicato non va nella direzione di un significativo miglioramento ma credo che basti la presenza di un subwoofer e probabilmente avrà la sensazione di un bel passo avanti :)
Ah....ho capito,pensavo avessi una idea realizzabile per quella cifra 🙄😁 poi se Halienware cerca solo un po' più di "bussi" allora è tutto diverso,come dicevi,sub amplificato usato,tagliato a 120 Hz e siamo a posto.....o quasi😅
Kenwood ddx4019bt
Hifonics zeus z4400
Rockford Fosgate punch a2
tw Hertz ml28 wf Hertz mp165p.3 sub Hertz ds25.3
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio per neofita

#33

Messaggio da Dude »

Relics76 ha scritto: 8 set 2019, 15:25 Ah....ho capito,pensavo avessi una idea realizzabile per quella cifra 🙄😁 poi se Halienware cerca solo un po' più di "bussi" allora è tutto diverso,come dicevi,sub amplificato usato,tagliato a 120 Hz e siamo a posto.....o quasi😅
Direi che per la trap, con (tutto il) rispetto (che riesco umanamente a portare) parlando, ce n'è pure d'avanzo. XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Relics76
Coassiale
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 ago 2019, 12:22

Re: Impianto audio per neofita

#34

Messaggio da Relics76 »

Dude ha scritto: 8 set 2019, 20:11
Relics76 ha scritto: 8 set 2019, 15:25 Ah....ho capito,pensavo avessi una idea realizzabile per quella cifra 🙄😁 poi se Halienware cerca solo un po' più di "bussi" allora è tutto diverso,come dicevi,sub amplificato usato,tagliato a 120 Hz e siamo a posto.....o quasi😅
Direi che per la trap, con (tutto il) rispetto (che riesco umanamente a portare) parlando, ce n'è pure d'avanzo. XD
XD :yes:
Kenwood ddx4019bt
Hifonics zeus z4400
Rockford Fosgate punch a2
tw Hertz ml28 wf Hertz mp165p.3 sub Hertz ds25.3
Avatar utente
Halienware
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 set 2019, 17:47

Re: Impianto audio per neofita

#35

Messaggio da Halienware »

Comunque credo che acquisteró questo kit https://www.rgsound.it/co-series-set-mx ... 43152.html .
Volevo chiedervi che gli altoparlanti anteriori quelli nelle portiere per montarli devo acquistare anche una mascherina per evitare le vibrazioni?
E credo che scolllegheró gli altoparlanti anteriori . Comunque per mantenere l’autoradio di serie da come ho capito devo comprare anche l’adattatore high-low level?
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Impianto audio per neofita

#36

Messaggio da Cosmic »

Halienware ha scritto: 8 set 2019, 22:43 Comunque credo che acquisteró questo kit https://www.rgsound.it/co-series-set-mx ... 43152.html .
Se il tuo budget è salito dai 200-300€ a 359€, direi che già possiamo trovare qualcosa di dignitoso anche sul nuovo.
Provo a dare due opzioni:

1) Kit 2 vie anteriore + ampli 4 canali + sub (totale 356€):
https://www.rgsound.it/ks-dr3004_jvc-id-29314.html
https://www.rgsound.it/mk-165_coral-ele ... -3074.html
https://www.rgsound.it/sbe-1044br_alpine-id-17397.html

2) Kit 2 vie anteriore + coassiale posteriore + ampli 4 canali (totale 282€):
https://www.rgsound.it/ks-dr3004_jvc-id-29314.html
https://www.rgsound.it/mk-165_coral-ele ... -3074.html
https://www.rgsound.it/cz131-serie-cz_c ... 20802.html

Non ti ho consigliato l'insonorizzazione, solo perché te ne accorgerai da solo... ;)

Io sceglierei l'opzione 1 e gli altoparlanti posteriori (se li hai e se proprio li vuoi) li lascerei amplificati dalla sorgente di serie.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto audio per neofita

#37

Messaggio da rs250v »

Anch’io farei la 1, però il kit Monza non scende molto non lo vedo adatto alla trap, magari un hertz base o altro
;)
Work in Progress
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Impianto audio per neofita

#38

Messaggio da Cosmic »

rs250v ha scritto: 9 set 2019, 12:31 Anch’io farei la 1, però il kit Monza non scende molto non lo vedo adatto alla trap, magari un hertz base o altro
;)
Piccolo OT: ho avuto il kit Monza su una Micra del 2010 (senza porte insonorizzate), poi smontato e messo su una Juke (stavolta con porte decisamente insonorizzata)... beh in tutti e due i casi tutta 'sta grande mancanza di bassi che leggo in giro, mica l'ho notata... cioè ovvio che non faccia i 30Hz, però mi sembra più che godibile. Fine OT.

Cmq sia, dato il tipo di "musica" (volutamente tra virgolette), l'abbinamento con il sub è obbligatorio.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Impianto audio per neofita

#39

Messaggio da Jaco_it »

Qualsiasi altoparlante che "scende" senza insonorizzazione non si sente, per cui... :)

Personalmente andrei sul classico kit Ciare col woofer CW170z che col qts che si ritrova dovrebbe comunque farsi sentire in basso. E probabilmente costare pure meno.

Quel che mi preoccupa è che considerati i suoi interventi Halienware non sappia proprio raccapezzarsi su queste cose e men che meno sulla parte "manuale" della realizzazione dell'impianto. Non parlo d'insonorizzazione, che credo non farà mai, ma proprio nella costruzione delle strutture che servono per adattare i kit che vorrà montare, del passaggio dei cavi e della relativa messa in sicurezza.

Dico cose tanto sbagliate Halienware? Non hai proprio nessuno minimamente competente che ti possa dare una mano in questa impresa? :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto audio per neofita

#40

Messaggio da rs250v »

Certo il Monza su porta insonorizzata va’ bene, ma dato il budget e mi pare di capire che no insonorizzazione forse é meglio altro
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”