Controllo presenza altoparlanti sistema posteriore

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Controllo presenza altoparlanti sistema posteriore

#1

Messaggio da magnetor »

Salve volevo porre una domanda ai più esperti, leggendo qui sul forum sono stato assalito da un dubbio, la mia autovettura ( peugeot 2008 allure ) ha un sistema di riproduzione audio con la sorgente di serie smeg audio desumo di produzione magneti marelli.
Ordunque la mia domanda è la seguente, ipotizzo sempre se non ho capito male che agli ap posteriori ( md + tw ) siano connessi i suoni di sistema (i sensori di parcheggio, allarme cinture di sicurezza, eccetera), che sono riprodotti dalla sorgente ma sono INDIPENDENTI dalla posizione del volume e del fader, ordunque fermo restando la soluzione più pratica, veloce, più semplice ed "audiofila", lasciarli collegati alla sorgente originale, semmai volessi utilizzarli per i passeggeri posteriori, avvalendomi cmq sempre di un dsp e relativo ampli a questi ap dedicato, secondo il vostro giudizio avrei problema con il controllo presenza altoparlanti o questo cmq verrebbe meno appunto perchè sto utilizzando un dsp?
Grazie.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Controllo presenza altoparlanti sistema posteriore

#2

Messaggio da Brian »

se la sorgente deve dare errore, lo fa anche se scolleghi solo gli AP del FA.

sei sicuro che i segnali di servizio bluetooth compreso vengano riprodotti dal FP? (a ma ad esempio, Renault però, navigazione e bluetooth dal AP sx e i sensori hanno il loro cicalino. tutto OEM)

se vuoi escludere tali segnali dal sistema, devi crearti due AP da mettere sotto il sedile ad esempio.

altrimenti quando questi vengono riprodotti, il DSP switcha il segnale.
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Controllo presenza altoparlanti sistema posteriore

#3

Messaggio da magnetor »

Brian ha scritto: 31 ago 2019, 19:55 se la sorgente deve dare errore, lo fa anche se scolleghi solo gli AP del FA.

sei sicuro che i segnali di servizio bluetooth compreso vengano riprodotti dal FP? (a ma ad esempio, Renault però, navigazione e bluetooth dal AP sx e i sensori hanno il loro cicalino. tutto OEM)

se vuoi escludere tali segnali dal sistema, devi crearti due AP da mettere sotto il sedile ad esempio.

altrimenti quando questi vengono riprodotti, il DSP switcha il segnale.
Brian, innanzitutto grazie per il tuo intervento, francamente non so se i segnali siano riprodotti da FP o se dal FA o se da tutto il sistema ( FA+FP ), so solo che la mia autovettura è dotata di un impianto composto da un md + tw replicato pari pari sul fronte posteriore, ora francamente mi è sorto questo dubbio leggendo appunto qua e là varie discussioni qui postate, difatti come ho sempre detto, fermo restando che non voglio "togliere" la sorgente di serie volevo sapere se poi prelevando il segnale high level ed inviandolo ad un dsp possa incorrere in problematiche varie tt qui...
Grazie.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Controllo presenza altoparlanti sistema posteriore

#4

Messaggio da Brian »

nel mio piccolo, ti ho esposto il mio pensiero... :)

per esserne sicuri, ti resta che provare e male che vada, potresti provare ad "aggirare" il problema con delle resistenze ceramiche.

hai cercato nel forum? mi sembra di ricordare che ci fosse qualcosa su 2008...
oppure ci sono 208 e 3008, non so se hanno lo stesso sistema multimediale però...
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Controllo presenza altoparlanti sistema posteriore

#5

Messaggio da magnetor »

Brian ha scritto: 31 ago 2019, 20:14 nel mio piccolo, ti ho esposto il mio pensiero... :)

per esserne sicuri, ti resta che provare e male che vada, potresti provare ad "aggirare" il problema con delle resistenze ceramiche.

hai cercato nel forum? mi sembra di ricordare che ci fosse qualcosa su 2008...
oppure ci sono 208 e 3008, non so se hanno lo stesso sistema multimediale però...
No ho visto un impianto su 208, su 3008 onestamente non ho trovato nulla, il problema è che bisogna vedere che tipo di sorgente implementano tali autovetture, purtroppo questi benedetti costruttori le blindano sempre più, da quanto però son riuscito a capire fino ad ora con queste benedette sorgenti di serie l'unica è dotarsi di un dsp che permetta di prelevare il segnale hight level da poter inviare ad un ampli, devo però cercare di capire se i segnali ( beep di parcheggio e quant'altro) continuino ad esser correttamente ripetuti pur in presenza di tale componente ( dsp+ampli).
Grazie.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Controllo presenza altoparlanti sistema posteriore

#6

Messaggio da Brian »

ad esempio qui trovi la 208 di Lucajust dove prima aveva lo Smeg con DSP Bit Ten e dopo ha sostituito lo Smeg con una Android
208 Lucajust
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Controllo presenza altoparlanti sistema posteriore

#7

Messaggio da ozama »

Se i suoni di sistema sono riprodotti dalla sorgente, non ci sono problemi.. verranno amplificati dall'impianto nuovo, passando attraverso il DSP. :) Oppure verranno riprodotti dagli altoparlanti posteriori, lasciati collegati alla sorgente. Oppure, verranno riprodotti sia dagli altoparlanti posteriori collegati alla sorgente che dal resto dell'impianto, attraverso il DSP.
L'unico problema lo avresti se venissero riprodotti dai canali posteriori e che tu li disconnetta da tutto.
L'utente che è stato costretto a mettere degli altoparlanti di sistema sotto il sedile, collegati alle uscite posteriori della sorgente (mi pare con una Jeep), lo ha dovuto fare perchè ha usato gli sportelli posteriori come "sub woofers", montandoci dei woofers tagliati come sub, collegati all'uscita sub del DSP. Perchè non voleva nulla nel baule. :)
La cosa è comunque indipendente dal discorso "protezione".
Quello che so io, per averlo letto qua e la (perchè fortunatamente l "Uconnect" della mia Panda non soffre del problema) è che alcune sorgenti effettuano il controllo sull'impedenza degli altoparlanti. Sia per questione di protezione che di "configurazione" (se nell'allestimento, ad esempio in un furgone, non sono presenti i rear, questi vengono disattivati e scompare il fader dal menù). :hmm:
Quindi, se il DSP a cui la colleghi ha un ingresso ad impedenza troppo alta, la sorgente crederà che gli altoparlanti non siano connessi e darà errore (o semplicemente li disattiverà).
Per provare se c'è la protezione, basta scollegare un sistema di altoparlanti (sia il woofer che il tweeter dello stesso canale). Se non da errore, sei a posto. Se va in protezione, ci sono le soluzioni:
Alcuni DSP hanno un ingresso a bassa impedenza e di loro sono in grado di "farsi credere altoparlanti". Altri hanno moduli opzionali da acquistare se si presenta il problema. In ogni caso, si possono mettere delle resistenze da 6/8 ohm 10 W in parallelo agli ingressi, che simuleranno l'impedenza che la sorgente si aspetta. :yes:
E i suoni di sistema continuerai a sentirli. Sia che passino per il DSP che no. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”