Upgrade impianto (di qualita'?) mia nuova Peugeot 3008
Re: Upgrade impianto (di qualita'?) mia nuova Peugeot 3008
Io neanche sotto lo lascerei libero.. le frequenze subsoniche mettono solo a rischio il woofer e non hanno utilità ai fini della riproduzione
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Re: Upgrade impianto (di qualita'?) mia nuova Peugeot 3008
perfetto , grazie ragazzi
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Re: Upgrade impianto (di qualita'?) mia nuova Peugeot 3008
Proprio perchè è pericoloso, Alessio ti ha consigliato di partire a 3000 Hz e non da 2000, con il pa dei tweeters.
Purtroppo, bisogna ascoltare, per prendere decisioni.
Poi, non curarti dei grafici che vedi nel software. La vera risposta che ottieni, è la somma vettoriale di quella del filtro e dell'altoparlante, ascoltato FUORI ASSE dal punto di ascolto.
Per questo, sarebbe opportuno fare delle misure, almeno per determinate i difetti macroscopici che l'orecchio percepirà. Perchè poi anche le misure bisogna saperle fare e interpretare..
Per i ritardi, se puoi impostare le distanze direttamente, tieni conto che non avranno una precisa attinenza con la realtà. Per esempio, un woofer riproduce frequenze basse. Per questo avrà di suo un ritardo nella risposta nel tempo maggiore di un tweeter. Per questione di meccanica e di lunghezza d'onda. Ed ogni filtro che applichi, modifica significativamente il ritardo di gruppo. Per le basse frequenze, in funzione della Frequenza di taglio e del tipo di filtro, avrai da impostare anche di 15/25 cm IN MENO, rispetto al teorico misurato con il metro. Ovvero, arrivano PIÙ TARDI del tweeter quindi devi impostare meno ritardo rispetto alla teoria. O dire al DSP che sono più vicini di quello che sono. Dipende dalle impostazioni del tuo DSP.
Poi, se cambi il filtro passa alto del woofer per accordarlo con il sub, dovrai anche cambiare il ritardo temporale del tweeter, per riportare in fase i due altoparlanti. E via così..
Quindi, eventualmente, dopo aver deciso le frequenze di incrocio, comincia dal basso ad impostare i ritardi. Spegni i tw (col software penso tu li possa mettere in "mute" momentaneamente ogni altoparlante), regoli i ritardi dei woofers, gli accoppi il sub, poi, quando senti la scena al centro (o dove la preferisci) ed il sub "che sembra che non ci sia" (perchè pompa all'unisono con i woofers, sembrando "davanti"), accendi i tw e, aiutandoti eventualmente spegnendo il sub, provi a centrare anche con loro scena.
Successivamente, dovrai raccordare bene, raffinando le fasi all'incrocio, con piccoli ritocchi di qualche "0," millisecondo.
Se cambi le frequenze di incrocio, comprese pendenze, devi Spesso cambiare i ritardi. E lo stesso vale per l'equalizzatore. Che tante volte migliora l'ascolto agendo in un certo punto, più perchè modifica la fase, che perchè modifica la frequenza. Lo puoi usare a questo scopo, per correggere la pendenza di un filtro, ad esempio. Cosa che cambia le "fasi relative" tra le due vie interessate.
Io procedo in questo modo, e mi trovo bene.. Logicamente ho i miei limiti..
Ho provato in vari modi.. Poi un vecchio articolo sui "ritardi passivi", mi ha aperto gli occhi sul discorso ritardi temporali e frequenze di incrocio. L'ho linkato qui sul forum.
Comunque, il succo del discorso è che è tutto concatenato. Quindi dovrai tornare indietro più e più volte perchè ogni ritocco influisce su tutta la catena.
Per esempio, attivare un filtro subsonico sul sub DOPO aver tarato l'impianto, manda a quel paese l'accoppiamento sub/woofers. Quindi, meglio prendere prima le decisioni a bassa frequenza..
Ciao!
Purtroppo, bisogna ascoltare, per prendere decisioni.
Poi, non curarti dei grafici che vedi nel software. La vera risposta che ottieni, è la somma vettoriale di quella del filtro e dell'altoparlante, ascoltato FUORI ASSE dal punto di ascolto.
Per questo, sarebbe opportuno fare delle misure, almeno per determinate i difetti macroscopici che l'orecchio percepirà. Perchè poi anche le misure bisogna saperle fare e interpretare..
Per i ritardi, se puoi impostare le distanze direttamente, tieni conto che non avranno una precisa attinenza con la realtà. Per esempio, un woofer riproduce frequenze basse. Per questo avrà di suo un ritardo nella risposta nel tempo maggiore di un tweeter. Per questione di meccanica e di lunghezza d'onda. Ed ogni filtro che applichi, modifica significativamente il ritardo di gruppo. Per le basse frequenze, in funzione della Frequenza di taglio e del tipo di filtro, avrai da impostare anche di 15/25 cm IN MENO, rispetto al teorico misurato con il metro. Ovvero, arrivano PIÙ TARDI del tweeter quindi devi impostare meno ritardo rispetto alla teoria. O dire al DSP che sono più vicini di quello che sono. Dipende dalle impostazioni del tuo DSP.
Poi, se cambi il filtro passa alto del woofer per accordarlo con il sub, dovrai anche cambiare il ritardo temporale del tweeter, per riportare in fase i due altoparlanti. E via così..
Quindi, eventualmente, dopo aver deciso le frequenze di incrocio, comincia dal basso ad impostare i ritardi. Spegni i tw (col software penso tu li possa mettere in "mute" momentaneamente ogni altoparlante), regoli i ritardi dei woofers, gli accoppi il sub, poi, quando senti la scena al centro (o dove la preferisci) ed il sub "che sembra che non ci sia" (perchè pompa all'unisono con i woofers, sembrando "davanti"), accendi i tw e, aiutandoti eventualmente spegnendo il sub, provi a centrare anche con loro scena.
Successivamente, dovrai raccordare bene, raffinando le fasi all'incrocio, con piccoli ritocchi di qualche "0," millisecondo.
Se cambi le frequenze di incrocio, comprese pendenze, devi Spesso cambiare i ritardi. E lo stesso vale per l'equalizzatore. Che tante volte migliora l'ascolto agendo in un certo punto, più perchè modifica la fase, che perchè modifica la frequenza. Lo puoi usare a questo scopo, per correggere la pendenza di un filtro, ad esempio. Cosa che cambia le "fasi relative" tra le due vie interessate.
Io procedo in questo modo, e mi trovo bene.. Logicamente ho i miei limiti..
Ho provato in vari modi.. Poi un vecchio articolo sui "ritardi passivi", mi ha aperto gli occhi sul discorso ritardi temporali e frequenze di incrocio. L'ho linkato qui sul forum.
Comunque, il succo del discorso è che è tutto concatenato. Quindi dovrai tornare indietro più e più volte perchè ogni ritocco influisce su tutta la catena.
Per esempio, attivare un filtro subsonico sul sub DOPO aver tarato l'impianto, manda a quel paese l'accoppiamento sub/woofers. Quindi, meglio prendere prima le decisioni a bassa frequenza..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Upgrade impianto (di qualita'?) mia nuova Peugeot 3008
Impianto completato , ora via alla taratura audio dsp
Per il tweeter tea i 2000 ed i 2600 sempre tutto a 24 , il dsp permette anche 48 db
Va tutto sostemAto con pazienza ed ascolto
Per il momento ho 4 profili sul cross attivo Tutti a 24 db , per il woofer un ossa band tra i 60/70 /80 ed i 2000/ 2400 Per il tweeter tea i 2000 ed i 2600 sempre tutto a 24 , il dsp permette anche 48 db
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Re: Upgrade impianto (di qualita'?) mia nuova Peugeot 3008
il foro di servizio l'hai chiuso solo con quel "polestirolo" bianco?
hai insonorizzate anche la lamiera esterna? (non sembra)
perché non carichi le foto ditattamente sul forum?
così:
viewtopic.php?f=40&t=13343#p215414
hai insonorizzate anche la lamiera esterna? (non sembra)
perché non carichi le foto ditattamente sul forum?
così:
viewtopic.php?f=40&t=13343#p215414
Re: Upgrade impianto (di qualita'?) mia nuova Peugeot 3008
Il polistirolo è Peugeot non potevo rimuoverlo ma fa una sorta di reflex passivo , il trattamento l’ho fatto anche sulla plastica dello sportello internamente . Il tutto è veramente molto rigido e le vibrazioni quasi nulle .ok per le foto grazie della dritta
Devo forse salire un po’ col taglio del tweeter , forse sono meglio 2400 /2600 anche se a 24db
Devo forse salire un po’ col taglio del tweeter , forse sono meglio 2400 /2600 anche se a 24db
Ultima modifica di andytom69 il 28 set 2019, 17:41, modificato 2 volte in totale.
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Re: Upgrade impianto (di qualita'?) mia nuova Peugeot 3008
Ti avevo consigliato 3000..... sei ancora troppo basso.....
L'insonorizzzazione solo sulla plastica dello sportello serve a niente..... L'altoparlante "suona" dove tu purtroppo NON hai insonorizzato
Il butile meglio SOLO sulla lamiera esterna (quella a contatto con l'esterno).
Carica le foto come ti hanno detto.... queste te le sistemo io.....
L'insonorizzzazione solo sulla plastica dello sportello serve a niente..... L'altoparlante "suona" dove tu purtroppo NON hai insonorizzato
Il butile meglio SOLO sulla lamiera esterna (quella a contatto con l'esterno).
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Re: Upgrade impianto (di qualita'?) mia nuova Peugeot 3008
Ciao Alessio si sì la parte interna lato laniera è stata fatta col bitume ci mancherebbe ..La parte interna non ho potuto farla tutta per non affossare il polistirolo ..calcola che il woofer non è un campione di pressione sonora penso di aver insonorizzato anche più del necessario , per il taglio il tw effettivamente così sembra troppo invadente domani alzo il taglio ad entrambe gli altoparlanti
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Re: Upgrade impianto (di qualita'?) mia nuova Peugeot 3008
La parte indicata dalle frecce non sembrava insonorizzata, allora scusa
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Re: Upgrade impianto (di qualita'?) mia nuova Peugeot 3008
Puoi anche aprire i tagli, settando passa basso e passa alto diversamente.. La risposta ACUSTICA non è quella che vedi nel grafico del DSP..
Ciao!
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Re: Upgrade impianto (di qualita'?) mia nuova Peugeot 3008
Tranqui Alessio li non era stato completato il lavoroAlessio Giomi ha scritto: ↑28 set 2019, 17:55 La parte indicata dalle frecce non sembrava insonorizzata, allora scusa
Ozama grazie infatti mi preoccupavo di lasciare buchi aperti nel grafico off Line
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Re: Upgrade impianto (di qualita'?) mia nuova Peugeot 3008
Ciao AndyTom69 ,sto pianificando anche io di migliorare impianto della mia nuova 3008 avendo amply audison 5.9 siamo arrivati con consigli qui sul forum che un buon compromesso potrebbe essere montare i woofer hertz MP165P.3 da 3 Ohm ma la profondita e di 64 mm mentre vedo che i tuoi sono da 52mm credi che riesco a montare un 64mm mettendo un 'anello.in mdf oppure rischio che portando il woofer 12mm piu in fuori vada a toccare contro la griglia esterna .
Poi sapresti dirmi dove hanno passato il cavo per alimentare amply dal vano motore all 'interno abitacolo.
Grazie buona giornata
Ps:
Pensando che possa esserti utile navigando ho trovato questo sito russo dove parlano di tutto quello che riguarda la nuova 3008 compreso impianto audio ,interessante la seconda porta usb direttamente dal nostro nac acquistando un cavo originale usb peugeot .
(utilizzo il traduttore di Crome da russo a italiano )
https://www.drive2.ru/experience/peugeot/g5308?t=175
Poi sapresti dirmi dove hanno passato il cavo per alimentare amply dal vano motore all 'interno abitacolo.
Grazie buona giornata
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Pensando che possa esserti utile navigando ho trovato questo sito russo dove parlano di tutto quello che riguarda la nuova 3008 compreso impianto audio ,interessante la seconda porta usb direttamente dal nostro nac acquistando un cavo originale usb peugeot .
(utilizzo il traduttore di Crome da russo a italiano )
https://www.drive2.ru/experience/peugeot/g5308?t=175
Re: Upgrade impianto (di qualita'?) mia nuova Peugeot 3008
Ciao a tutti,
domanda molto pratica: a breve dovro' tirare un cavo di alimentazione per l'ampli DSP nella gemella Peugeot 5008.
Visto che avete già fatto il lavoro, mi sapreste dire dove si possa far passare il cavo? forse basta smontare la batteria e trovo il passaggio dietro?
E per il punto di massa, si trova già una predisposizione, da qualche parte sotto al tunnel centrale o me lo devo creare? in quest'ultimo caso, secondo voi si potrebbero sfruttare le viti di fissaggio dei sedili al telaio, scartavetrando opportunamente la verniciatura, o è una cosa da non farsi?
domanda molto pratica: a breve dovro' tirare un cavo di alimentazione per l'ampli DSP nella gemella Peugeot 5008.
Visto che avete già fatto il lavoro, mi sapreste dire dove si possa far passare il cavo? forse basta smontare la batteria e trovo il passaggio dietro?
E per il punto di massa, si trova già una predisposizione, da qualche parte sotto al tunnel centrale o me lo devo creare? in quest'ultimo caso, secondo voi si potrebbero sfruttare le viti di fissaggio dei sedili al telaio, scartavetrando opportunamente la verniciatura, o è una cosa da non farsi?