Nuovo impianto su Subaru XV

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Relics76
Coassiale
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 ago 2019, 12:22

Nuovo impianto su Subaru XV

#1

Messaggio da Relics76 »

Dopo molti anni finalmente sto ricominciando a fare un impianto dignitoso nella mia auto e,visto che sono fuori dal giro da molto tempo,sarei lieto se mi potreste aiutare nella scelta di un buon 2 vie da 16 per il front.
Come sorgente ho un Kenwood ddx4019bt,come ampli ho un Hifonics Zeus z4400 e come sub vorrei recuperare il mio vecchio reflex audiotop da 25.
Date pure per scontato che farò una buona insonorizzazione dei sportelli.
Delle casse di serie lascerei quelle posteriori lasciandole alimentate dalla sorgente sbilanciando verso il front per evitare che possano distorcere. Ovviamente utilizzerei 2 canali dell'ampli a ponte per il sub e gli altri 2 per il front,non avrei grande voglia e tempo per rimettermi a "giocare" con induttanze e condensatori quindi pensavo di fare un kit 2 vie......senza spendere uno sproposito.
Ho puntato l' hertz mpk 165.3 pro ma non l'ho ho mai sentito,i focal ps165v1 mi piacciono ma volevo provare dei woofer a 3 ohm per tirare fuori un po' di muscoli all'ampli,ho puntato anche i Ground Zero gztc 165........mah,lascio a voi la parola,dimenticavo,ascolto prevalentemente fusion,jazz, rock e rock progressivo,pinkfloidiano da quando avevo 6 anni :D
Ciao
Roberto
Kenwood ddx4019bt
Hifonics zeus z4400
Rockford Fosgate punch a2
tw Hertz ml28 wf Hertz mp165p.3 sub Hertz ds25.3
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#2

Messaggio da ozama »

Molto bene! :D
Un nuovo work in progress! :arr:
Veniamo al dunque: il kit Hertz non è male. Sono meglio i woofers dei tweeters.
Quello da 3 ohm, prevede un incrocio a 4 KHz, asimmetrico: 6 db/ottava il pb del woofer e 12 db/ottava il pa del tweeter. Che fra l'altro, ha un picco Nella prima parte della risposta, che lo rende un po' difficile da "mettere in fase" col woofer.
Qui, la prova di ACS:
http://www.elettromedia.eu/press/title_ ... RO1768.pdf
Ebbene si: ce l'ho. Ma lo amplificavo in attivo. E alla fine, ho prima cambiato i tweeters con dei "ring radiator" Peerless/Timpany. Poi, scoperti i full range, ho ulteriormente evoluto il sistema in un "quasi tre vie", incrociando i woofers a circa 300 Hz con una coppia di 3 pollici e 1/2 della Dayton Audio. :)
Mai usato il crox fornito, se non con i soli tweeters (avevo altri woofers quando li ho acquistati).
Purtroppo, i cross-over forniti con i kit raramente permettono di ottenere un suono ottimale. Quindi, siccome anche io non avevo ne voglia ne capacità per lavorarci, e complice il voler mantenere la sorgente di serie, ho acquistato un DSP. Tra l'altro, amplificato, dato che gli unici due ampli che avevo a disposizione, non erano all'altezza. E ora stanno, in mono, ciascuno su di una bobina del sub. ^^
Attualmente sono piuttosto soddisfatto dei woofers. Anche del resto, naturalmente. Ma qui stiamo parlando di quelli.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Relics76
Coassiale
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 ago 2019, 12:22

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#3

Messaggio da Relics76 »

Grazie Ozama,i miei 2 vecchi impianti(uno su Peugeot 205 e l'altro su Opel Corsa) avevano un tre vie davanti,immagino che non è facile legare woofer e tweeter senza il buon vecchio midrange,poi dalle caratteristiche sembra che scendono anche bene gli hertz,in teoria dovrebbero faticare un po quando si avvicinano al KHz,una domanda,sono totalmente ignorante di DSP........se ti va di darmi qualche link me li studio visto che non ho ben capito la loro funzione,sono rimasto proprio indietro😅

Ciao
Kenwood ddx4019bt
Hifonics zeus z4400
Rockford Fosgate punch a2
tw Hertz ml28 wf Hertz mp165p.3 sub Hertz ds25.3
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#4

Messaggio da Brian »

la tua Kenwood ha la possibilità con il suo DSP integrato di gestire un 2 vie + subwoofer in attivo, i tagli a disposizione sono:
3 Way X'Over.png
non è versatile come un DSP esterno tipo
(Audison o Mosconi, questi due marchi perché sono quelli più "collaudati" qui sul forum)
ma puoi sempre provarci però...

se decidi di passare in attivo ti serve comunque un secondo amplificatore da configurare come meglio credi... (un 2 canali o mono sul subwoofer o subwoofer attivo o un 2 canali per i tweeter)

come AP puoi anche valutare acquisti di componenti diversi visto che il crossover passivo in questo caso non serve.

se dopo preferisci mantenere la sorgente di serie, con i DSP citati, hai la possibilità di de-equalizzare il segnale della stessa in modo da avere in uscita un segnale più "lineare" (tanto fa anche la qualità della sorgente stessa)

in più puoi anche valutare con l'ingresso ottico dei DSP ed il controllo remoto, di utilizzare una sorgente esterna (anche uno smartphone con apposito adattatore)

come dicevo la versatilità in questi DSP o DSP amplificati c'è!

una volta presa la "mano" naturalmente conoscendo le basi (tu hai scritto che ti creavi passivi) quidi invece del saldatore ti servirà un mouse
:)

per i link, sul sito di entrambi trovi i manuali ed i software PC da poter utilizzare in modalità Off-Line per fare delle simulazioni. (su Audison sono sicuro dei software PC da utilizzare in modalità OffLine, su Mosconi non saprei)

il lavoro lo farai tu o ti affiderai ad un'installatore?
Avatar utente
Relics76
Coassiale
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 ago 2019, 12:22

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#5

Messaggio da Relics76 »

Brian ha scritto: 18 ago 2019, 11:39 la tua Kenwood ha la possibilità con il suo DSP integrato di gestire un 2 vie + subwoofer in attivo, i tagli a disposizione sono:
3 Way X'Over.png
non è versatile come un DSP esterno tipo
(Audison o Mosconi, questi due marchi perché sono quelli più "collaudati" qui sul forum)
ma puoi sempre provarci però...

se decidi di passare in attivo ti serve comunque un secondo amplificatore da configurare come meglio credi... (un 2 canali o mono sul subwoofer o subwoofer attivo o un 2 canali per i tweeter)

come AP puoi anche valutare acquisti di componenti diversi visto che il crossover passivo in questo caso non serve.

se dopo preferisci mantenere la sorgente di serie, con i DSP citati, hai la possibilità di de-equalizzare il segnale della stessa in modo da avere in uscita un segnale più "lineare" (tanto fa anche la qualità della sorgente stessa)

in più puoi anche valutare con l'ingresso ottico dei DSP ed il controllo remoto, di utilizzare una sorgente esterna (anche uno smartphone con apposito adattatore)

come dicevo la versatilità in questi DSP o DSP amplificati c'è!

una volta presa la "mano" naturalmente conoscendo le basi (tu hai scritto che ti creavi passivi) quidi invece del saldatore ti servirà un mouse
:)

per i link, sul sito di entrambi trovi i manuali ed i software PC da poter utilizzare in modalità Off-Line per fare delle simulazioni. (su Audison sono sicuro dei software PC da utilizzare in modalità OffLine, su Mosconi non saprei)

il lavoro lo farai tu o ti affiderai ad un'installatore?
Il lavoro vorrei sistemarlo in una giornata.almeno il grosso,quindi mi affido ad un istallatore,chiaramente gli do una mano ma non potrei andare in giro come facevo un tempo con la macchina perennemente un cantiere anche se mi darebbe gusto:sbav:
Ho visto che il mio Kenwood ha questo DSP ma non conoscendo la materia ho subito pensato che avrei utilizzato il passa alto e passa basso dell'ampli per poi andare di passivo,i vantaggi del DPS sono tanti sicuramente ma se si tara bene l' impianto all'inizio,fino a che non si fanno modifiche uno dovrebbe stare a banco no? :D
Grazie,intanto mi vado ad aggiornare.
Kenwood ddx4019bt
Hifonics zeus z4400
Rockford Fosgate punch a2
tw Hertz ml28 wf Hertz mp165p.3 sub Hertz ds25.3
Avatar utente
Relics76
Coassiale
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 ago 2019, 12:22

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#6

Messaggio da Relics76 »

Certo che utilizzare l'Hifonics come 2 vie a ponte e fare un bel mono per il sub........no no,non rincominciamo altrimenti so già che va a finire malissimo😂😂
Kenwood ddx4019bt
Hifonics zeus z4400
Rockford Fosgate punch a2
tw Hertz ml28 wf Hertz mp165p.3 sub Hertz ds25.3
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Hai già ricominciato, purtroppo per te!!!
Ti sta risalendo la “scimmia”😂
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#8

Messaggio da Dude »

Relics76 ha scritto: 18 ago 2019, 13:05 Certo che utilizzare l'Hifonics come 2 vie a ponte e fare un bel mono per il sub........no no,non rincominciamo altrimenti so già che va a finire malissimo😂😂
Anche perché sarebbe abbastanza una cattiva idea.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Relics76
Coassiale
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 ago 2019, 12:22

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#9

Messaggio da Relics76 »

Dude ha scritto: 18 ago 2019, 13:21
Relics76 ha scritto: 18 ago 2019, 13:05 Certo che utilizzare l'Hifonics come 2 vie a ponte e fare un bel mono per il sub........no no,non rincominciamo altrimenti so già che va a finire malissimo😂😂
Anche perché sarebbe abbastanza una cattiva idea.
Infatti, pessima a livello qualitativo.....
Kenwood ddx4019bt
Hifonics zeus z4400
Rockford Fosgate punch a2
tw Hertz ml28 wf Hertz mp165p.3 sub Hertz ds25.3
Avatar utente
Relics76
Coassiale
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 ago 2019, 12:22

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#10

Messaggio da Relics76 »

Alessio Giomi ha scritto: 18 ago 2019, 13:16 Hai già ricominciato, purtroppo per te!!!
Ti sta risalendo la “scimmia”😂
Esatto ......azzzzz,😂😂😂😂
Kenwood ddx4019bt
Hifonics zeus z4400
Rockford Fosgate punch a2
tw Hertz ml28 wf Hertz mp165p.3 sub Hertz ds25.3
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#11

Messaggio da ozama »

In caso di uso del DSP, dovresti usare l'ampli che hai (che non conosco) per il fronte, con taglio attivo, e trovare un ampli per il sub.
Ma andiamo con ordine.. :D
Ormai la scimmia è sulla spalla.. E comunque, dubito che l'insonorizzazione accurata duri meno di 2 giorni da sola.. Se è degna di questo nome.. ^^
Tornando a noi, per quanto riguarda il tweeter del kit, il problema è il salto di fase che ti ritrovi intorno ai 4.5 KHz, che impone un incrocio alto e ben smorzato, per poterlo legare con il woofer. Non è la risposta in frequenza e la FS in sè, che consentirebbero un incrocio molto più basso. Appunto, intorno ai 2,2/2,5 KHz, magari con una pendenza un po' più elevata dei soliti 12 db/ottava, per ridurre distorsione e danni. :)
La scelta del Costruttore è legata al fatto che voleva ottenere un suono piuttosto "cattivo", rispetto alle linee più pregiate come la "Legend", o la Audison "Voce". (Audison ed Hertz sono marchi di Elettromedia di Ancona, e condividono lo stesso ufficio sviluppo progetti). Ed ha optato per un componente poco smorzato e molto veloce. Ma con dei breckup che vanno poi ad inficiare la linearità di fase, quindi ad aumentare le difficoltà di incrocio. -.-
Questa è naturalmente solo la mia opinione, a vedere i grafici ed ascoltare con le orecchie eh.. Mica oro colato.. E magari ho sparato solo una gran c@zzata.. ^^ Ma le impressioni sono quelle. Ed io, semplicemente un incapace. ^^
Difatti, Hertz prevede un taglio DICHIARATO a 3,5 KHz per il sistema a 4 ohm e a 4 KHz per il sistema con woofer da 3 ohm. Che hanno crox leggermente differenti per ovvie ragioni di impedenza. Tuttavia, l'incrocio più alto, è semplicemente dovuto al fatto che il woofer da 3 ohm suona più forte del woofer da 4 ohm a parità di livello di prova, sovrapponendosi alla curva di discesa del PA del tweeter. :D
Sulla legatura tra tweeter e woofer, in asse, con un 165 non ci sono problemi. Specie se è progettato allo scopo, come quello del kit, che ha pure la bobina da 25mm, forse per sfruttare anche un po' la riduzione della superficie radiante che si ha ad alta frequenza. :) I problemi nascono per il fatto che solitamente il woofer è basso in fondo ai piedi ed il tweeter è alto e sul montante. :hmm:
Quindi il woofer sinistro, dato l'elevato fuori asse, faticherà, dal posto guida, a "raggiungere il tweeter", lasciando un buco in gamma media. Mentre quello lato passeggero, a meno di posizioni particolarmente sfigate, non avrà problemi o ne avrà molti meno. La dispersione, infatti, come saprai, è legata alla dimensione della membrana rispetto alla lunghezza d'onda. In pratica, mano a mano che la lunghezza d'onda si rimpicciolisce (quindi che la frequenza si alza), l'altoparlante "si scherma da solo", riproducendo le frequenze sempre solo più in asse. X3
Tuttavia, anche orientando pesantemente i woofers, la scena sonora faticherà ad alzarsi sopra il cruscotto. Ma questo è un "problema" che affligge la maggior parte dei 2 vie. È abbastanza fisiologico e tollerabile sulla maggior parte delle auto "normali". E per varie ragioni sia fisiche che acustiche, è in parte compensato "dall'altezza sull'orizzonte" della gamma alta, che caratterizza molti strumenti anche "bassi" (come il pizzicato del contrabbasso e il colpo del legno o delle mani sulla pelle delle percussioni) e dal fatto che le frequenze basse divengono mano a mano meno localizzabili, ingannando il cervello.
Il problema della dispersione è aggravato nei furgoni e nei suv dove il woofer è montato basso ed il sedile è molto alto. Ad esempio, Fiat Fiorino/Qubo. In questo caso, diviene un vero problema di timbrica e forte asimmetria di risposta in frequenza fra canali destro e sinistro. Che comporta distorsioni evidenti nella scena e innaturalità del suono di molti strumenti e della voce umana, specie di quelle femminili estese in basso, come ad esempio quella della Mannoia. T_T
Sulla mia Panda, in woofers sono a metà porta. Purtroppo, peró, l'abitacolo è molto stretto e la testa è vicina al vetro sinistro. Che è alquanto verticale. Ed infatti, nonostante con i tweeters "ring radiator" avessi risolto molto (a parte le riflessioni e risonanze modali che ho tutt'ora), alla fine, provati dei full range usati come medioalta, montati a montante o specchietto (tutt'ora work in progress), ho scoperto cosa significa "immagine alta". E da li, non si torna indietro.. :love: Ma è in sostanza questione di gusti personali e accettazione di compromessi tra resa audio/visibilità dell'impianto/impegno economico e nel lavoro, eccetera. Diciamo che mi sto divertendo molto. :D

Sui DSP, si. Se nella tua sorgente è presente la possibilità di usare le 3 uscite per pilotare in attivo le singole vie, ti consiglio caldamente di sfruttarla. Anche rinunciando eventualmente a pilotare i canali posteriori (che non credo che riusciresti a "dissociare" dalle uscite pre). Ora, in effetti, rispetto ad un DSP esterno è estremamente limitata. Il ritardo temporale a passi di 3 cm è davvero grossolano.. T_T Tuttavia, ci si puó giocare alla grande. :yes: Secondo me, è molto più facile ottenere una buona amalgama tra le vie ed una buona "scena sonora", rispetto a quanto puoi ottenere con un filtro passivo "standard". Cosa molto piacevole in particolare se ascolti molto i Pink Floyd (dei quali ho visto che sei molto appassionato :D ), che sono da sempre veri sperimentatori e precursori addirittura del multi canale dal vivo, per gli "effetti speciali". Molto piacevole con il rock ben inciso e la musica cantautorale e molto sfruttata e presente nelle incisioni jazz/fusion e classiche, dove offre una sensazione di "presenza degli strumenti" nello spazio che illude molto la testa di essere presenti all'esecuzione, anche se di norma è tutto costruito in studio. :)
Sui DSP esterni, beh, qui siamo in tanti ad utilizzarli. Da qualche anno spopolano. E ci sono davvero degli ottimi motivi. Sia perchè affrontano direttamente i problemi tipici degli impianti "car audio", che richiedono un approccio ben più deciso e diretto sull'elaborazione sonora rispetto agli impianti home, almeno se si vogliono avvicinare le prestazioni agli stessi, sia perchè semplificano la vita con le auto moderne, nelle quali la sorgente è quasi sempre parte dell'elettronica di bordo e quindi difficilmente o definitivamente non sostituibile. -.-
Il maggior limite, con le sorgenti classiche, è che devi entrare in analogico ed il segnale viene inevitabilmente convertito in digitale per poi essere elaborato senza perdite e quindi nuovamente convertito in analogico e dato in pasto agli amplificatori. Purtroppo le sorgenti after market, infatti, non hanno l'uscita digitale. Tranne in rarissimi casi. E davvero non se ne capisce il motivo, dato che sarebbe certamente uno stimolo alla vendita con un costo ridicolo, data l'enorme diffusione dei DSP, che quelli "seri" hanno praticamente tutti almeno un ingresso digitale ottico TosLink. T_T
Con le sorgenti di serie comunque è anche peggio, dato che ci si deve collegare alle uscite altoparlanti, che rappresentano un ulteriore stadio analogico con il proprio rumore e distorsione. ^^
Parlando di prodotti attuali, come detto, sostanzialmente nascono, dal lato "ingressi", per interfacciare le sorgenti di serie. Come gli antichi "equalizzatori booster" miglioravano le prestazioni delle prime sorgenti da 4/5 W RMS e risposte in frequenza da radio AM. :D E per integrare sorgenti esterne come ad esempio un lettore multimediale, uno smartphone carico di musica, un personal player dedicato. Il tutto, a seconda, in analogico o in digitale. :)
Dal lato "uscite", per pilotare in attivo il sistema di altoparlanti. Ed incorporano cross over elettronico, equalizzatorr parametrico per ogni singolo canale, ritardi temporali, eccetera.
I più sofisticati, hanno anche algoritmi di missaggio o estrazione, per cui consentono la "creazione" di canali centrali anteriori o canali di ambienza posteriori, sempre finalizzati al miglioramento della scena sonora per contrastare l'asimmetria degli ascoltatori rispetto al centro e le piccole dimensioni dell'abitacolo. Non per generare i classici effetti sonori da amplificatore home teatre.
Stiamo parlando di prodotti finalizzati alla "massima qualità sonora" e risoluzione di problemi acustici e di interfaccia. Non alla "creazione di effetti speciali". :)
Questi oggetti, si sono evoluti sostanzialmente in due tipologie.
-Quella classica "pre", con ingressi alto e basso livello, accensione automatica o manuale, ingressi multi canale e anche digitali (alcuni anche con moduli Bluetooth di serie o opzionali) e uscite pre out da inviare agli amplificatori di bordo.
-Quella "amplificata", che al posto o a fianco delle uscite pre, presenta anche uscite amplificate per pilotare direttamente gli altoparlanti.
Ovviamente, ne esistono con un variabile numero di canali in ingresso ed in uscita, in entrambe le categorie. E di diverse potenze, anche non banali, nella categoria degli amplificati.
Io posso parlare per il mio: un Audison della serie "Prima", che è espressamente dedicata all'evoluzione di impianti di serie. Non è quindi un prodotto "top di gamma". Tuttavia ha una versatilità abbacinante per chi è abituato agli "approcci classici". E una qualità sonora della sezione amplificata (in classe D di ultima generazione) che non fa rimpiangere amplificazioni di costo confrontabile, in classe AB.
Se ti interessa "capire cosa sono e cosa ci puoi fare con i DSP", ti invito a dare una scorsa al topic sulla mia auto. È un po' "ridondante" di discussioni filosofiche, ma ci sono foto, esempi di procedura, eccetera. Nonché, sparsi nelle pagine, esempi di configurazione con foto esplicative.
E ogni tanto aggiorno.. :D
viewtopic.php?f=19&t=11887
Dal post "17" si comincia a parlare del processore.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Relics76
Coassiale
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 ago 2019, 12:22

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#12

Messaggio da Relics76 »

ozama ha scritto: 18 ago 2019, 15:05 In caso di uso del DSP, dovresti usare l'ampli che hai (che non conosco) per il fronte, con taglio attivo, e trovare un ampli per il sub.
Ma andiamo con ordine.. :D
Ormai la scimmia è sulla spalla.. E comunque, dubito che l'insonorizzazione accurata duri meno di 2 giorni da sola.. Se è degna di questo nome.. ^^
Tornando a noi, per quanto riguarda il tweeter del kit, il problema è il salto di fase che ti ritrovi intorno ai 4.5 KHz, che impone un incrocio alto e ben smorzato, per poterlo legare con il woofer. Non è la risposta in frequenza e la FS in sè, che consentirebbero un incrocio molto più basso. Appunto, intorno ai 2,2/2,5 KHz, magari con una pendenza un po' più elevata dei soliti 12 db/ottava, per ridurre distorsione e danni. :)
La scelta del Costruttore è legata al fatto che voleva ottenere un suono piuttosto "cattivo", rispetto alle linee più pregiate come la "Legend", o la Audison "Voce". (Audison ed Hertz sono marchi di Elettromedia di Ancona, e condividono lo stesso ufficio sviluppo progetti). Ed ha optato per un componente poco smorzato e molto veloce. Ma con dei breckup che vanno poi ad inficiare la linearità di fase, quindi ad aumentare le difficoltà di incrocio. -.-
Questa è naturalmente solo la mia opinione, a vedere i grafici ed ascoltare con le orecchie eh.. Mica oro colato.. E magari ho sparato solo una gran c@zzata.. ^^ Ma le impressioni sono quelle. Ed io, semplicemente un incapace. ^^
Difatti, Hertz prevede un taglio DICHIARATO a 3,5 KHz per il sistema a 4 ohm e a 4 KHz per il sistema con woofer da 3 ohm. Che hanno crox leggermente differenti per ovvie ragioni di impedenza. Tuttavia, l'incrocio più alto, è semplicemente dovuto al fatto che il woofer da 3 ohm suona più forte del woofer da 4 ohm a parità di livello di prova, sovrapponendosi alla curva di discesa del PA del tweeter. :D
Sulla legatura tra tweeter e woofer, in asse, con un 165 non ci sono problemi. Specie se è progettato allo scopo, come quello del kit, che ha pure la bobina da 25mm, forse per sfruttare anche un po' la riduzione della superficie radiante che si ha ad alta frequenza. :) I problemi nascono per il fatto che solitamente il woofer è basso in fondo ai piedi ed il tweeter è alto e sul montante. :hmm:
Quindi il woofer sinistro, dato l'elevato fuori asse, faticherà, dal posto guida, a "raggiungere il tweeter", lasciando un buco in gamma media. Mentre quello lato passeggero, a meno di posizioni particolarmente sfigate, non avrà problemi o ne avrà molti meno. La dispersione, infatti, come saprai, è legata alla dimensione della membrana rispetto alla lunghezza d'onda. In pratica, mano a mano che la lunghezza d'onda si rimpicciolisce (quindi che la frequenza si alza), l'altoparlante "si scherma da solo", riproducendo le frequenze sempre solo più in asse. X3
Tuttavia, anche orientando pesantemente i woofers, la scena sonora faticherà ad alzarsi sopra il cruscotto. Ma questo è un "problema" che affligge la maggior parte dei 2 vie. È abbastanza fisiologico e tollerabile sulla maggior parte delle auto "normali". E per varie ragioni sia fisiche che acustiche, è in parte compensato "dall'altezza sull'orizzonte" della gamma alta, che caratterizza molti strumenti anche "bassi" (come il pizzicato del contrabbasso e il colpo del legno o delle mani sulla pelle delle percussioni) e dal fatto che le frequenze basse divengono mano a mano meno localizzabili, ingannando il cervello.
Il problema della dispersione è aggravato nei furgoni e nei suv dove il woofer è montato basso ed il sedile è molto alto. Ad esempio, Fiat Fiorino/Qubo. In questo caso, diviene un vero problema di timbrica e forte asimmetria di risposta in frequenza fra canali destro e sinistro. Che comporta distorsioni evidenti nella scena e innaturalità del suono di molti strumenti e della voce umana, specie di quelle femminili estese in basso, come ad esempio quella della Mannoia. T_T
Sulla mia Panda, in woofers sono a metà porta. Purtroppo, peró, l'abitacolo è molto stretto e la testa è vicina al vetro sinistro. Che è alquanto verticale. Ed infatti, nonostante con i tweeters "ring radiator" avessi risolto molto (a parte le riflessioni e risonanze modali che ho tutt'ora), alla fine, provati dei full range usati come medioalta, montati a montante o specchietto (tutt'ora work in progress), ho scoperto cosa significa "immagine alta". E da li, non si torna indietro.. :love: Ma è in sostanza questione di gusti personali e accettazione di compromessi tra resa audio/visibilità dell'impianto/impegno economico e nel lavoro, eccetera. Diciamo che mi sto divertendo molto. :D

Sui DSP, si. Se nella tua sorgente è presente la possibilità di usare le 3 uscite per pilotare in attivo le singole vie, ti consiglio caldamente di sfruttarla. Anche rinunciando eventualmente a pilotare i canali posteriori (che non credo che riusciresti a "dissociare" dalle uscite pre). Ora, in effetti, rispetto ad un DSP esterno è estremamente limitata. Il ritardo temporale a passi di 3 cm è davvero grossolano.. T_T Tuttavia, ci si puó giocare alla grande. :yes: Secondo me, è molto più facile ottenere una buona amalgama tra le vie ed una buona "scena sonora", rispetto a quanto puoi ottenere con un filtro passivo "standard". Cosa molto piacevole in particolare se ascolti molto i Pink Floyd (dei quali ho visto che sei molto appassionato :D ), che sono da sempre veri sperimentatori e precursori addirittura del multi canale dal vivo, per gli "effetti speciali". Molto piacevole con il rock ben inciso e la musica cantautorale e molto sfruttata e presente nelle incisioni jazz/fusion e classiche, dove offre una sensazione di "presenza degli strumenti" nello spazio che illude molto la testa di essere presenti all'esecuzione, anche se di norma è tutto costruito in studio. :)
Sui DSP esterni, beh, qui siamo in tanti ad utilizzarli. Da qualche anno spopolano. E ci sono davvero degli ottimi motivi. Sia perchè affrontano direttamente i problemi tipici degli impianti "car audio", che richiedono un approccio ben più deciso e diretto sull'elaborazione sonora rispetto agli impianti home, almeno se si vogliono avvicinare le prestazioni agli stessi, sia perchè semplificano la vita con le auto moderne, nelle quali la sorgente è quasi sempre parte dell'elettronica di bordo e quindi difficilmente o definitivamente non sostituibile. -.-
Il maggior limite, con le sorgenti classiche, è che devi entrare in analogico ed il segnale viene inevitabilmente convertito in digitale per poi essere elaborato senza perdite e quindi nuovamente convertito in analogico e dato in pasto agli amplificatori. Purtroppo le sorgenti after market, infatti, non hanno l'uscita digitale. Tranne in rarissimi casi. E davvero non se ne capisce il motivo, dato che sarebbe certamente uno stimolo alla vendita con un costo ridicolo, data l'enorme diffusione dei DSP, che quelli "seri" hanno praticamente tutti almeno un ingresso digitale ottico TosLink. T_T
Con le sorgenti di serie comunque è anche peggio, dato che ci si deve collegare alle uscite altoparlanti, che rappresentano un ulteriore stadio analogico con il proprio rumore e distorsione. ^^
Parlando di prodotti attuali, come detto, sostanzialmente nascono, dal lato "ingressi", per interfacciare le sorgenti di serie. Come gli antichi "equalizzatori booster" miglioravano le prestazioni delle prime sorgenti da 4/5 W RMS e risposte in frequenza da radio AM. :D E per integrare sorgenti esterne come ad esempio un lettore multimediale, uno smartphone carico di musica, un personal player dedicato. Il tutto, a seconda, in analogico o in digitale. :)
Dal lato "uscite", per pilotare in attivo il sistema di altoparlanti. Ed incorporano cross over elettronico, equalizzatorr parametrico per ogni singolo canale, ritardi temporali, eccetera.
I più sofisticati, hanno anche algoritmi di missaggio o estrazione, per cui consentono la "creazione" di canali centrali anteriori o canali di ambienza posteriori, sempre finalizzati al miglioramento della scena sonora per contrastare l'asimmetria degli ascoltatori rispetto al centro e le piccole dimensioni dell'abitacolo. Non per generare i classici effetti sonori da amplificatore home teatre.
Stiamo parlando di prodotti finalizzati alla "massima qualità sonora" e risoluzione di problemi acustici e di interfaccia. Non alla "creazione di effetti speciali". :)
Questi oggetti, si sono evoluti sostanzialmente in due tipologie.
-Quella classica "pre", con ingressi alto e basso livello, accensione automatica o manuale, ingressi multi canale e anche digitali (alcuni anche con moduli Bluetooth di serie o opzionali) e uscite pre out da inviare agli amplificatori di bordo.
-Quella "amplificata", che al posto o a fianco delle uscite pre, presenta anche uscite amplificate per pilotare direttamente gli altoparlanti.
Ovviamente, ne esistono con un variabile numero di canali in ingresso ed in uscita, in entrambe le categorie. E di diverse potenze, anche non banali, nella categoria degli amplificati.
Io posso parlare per il mio: un Audison della serie "Prima", che è espressamente dedicata all'evoluzione di impianti di serie. Non è quindi un prodotto "top di gamma". Tuttavia ha una versatilità abbacinante per chi è abituato agli "approcci classici". E una qualità sonora della sezione amplificata (in classe D di ultima generazione) che non fa rimpiangere amplificazioni di costo confrontabile, in classe AB.
Se ti interessa "capire cosa sono e cosa ci puoi fare con i DSP", ti invito a dare una scorsa al topic sulla mia auto. È un po' "ridondante" di discussioni filosofiche, ma ci sono foto, esempi di procedura, eccetera. Nonché, sparsi nelle pagine, esempi di configurazione con foto esplicative.
E ogni tanto aggiorno.. :D
viewtopic.php?f=19&t=11887
Dal post "17" si comincia a parlare del processore.
Ciao! :)
Intervento stupendo,hai capito perfettamente ciò che volevo fare e mi hai dato molto da riflettere,mi ritiro in meditazione e vado a studiare, guarderò il tuo topic e mi farò una idea migliore di dove siete arrivati,unica cosa.......no dai,2 giorni per insonorizzare i due sportelli anteriori sono tanti(in 3 persone),il resto del veicolo sento come risponde e poi decido il da farsi. :)
Grazie veramente, all'epoca del Peugeot 205(23anni fa) per non fare creare "vuoti" di frequenza percepibili dai sedili anteriori misi 2 16 per portiera diversi,Kicker e Rockford (tagliati diversi) sopra 13 della Coral,sulle predisposizioni tw sempre Coral e sopra sui montanti tw Kicker.......puoi immaginare come è andata a finire........... che casino,ha iniziato a suonare bene dopo 2 anni😂😂😂😂😂.

Ciao e 👋👋👋
Kenwood ddx4019bt
Hifonics zeus z4400
Rockford Fosgate punch a2
tw Hertz ml28 wf Hertz mp165p.3 sub Hertz ds25.3
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#13

Messaggio da ozama »

Infatti, la peggior cosa da fare, è mettere altoparlanti che non siano perfettamente mirati al progetto, dopo aver valutato esattamente cosa si vuole ottenere e come arrivarci.. :D
Ma è cosa che abbiamo fatto tutti quando eravamo novelli smanettoni e pensavamo che un sacco di altoparlanti, fossero una gran figata. :arr:
Spero di esserti stato d'aiuto nel dar da mangiare.. Ehm.. A "curare la scimmia".. ^^
Considera che io sono un incurabile smanettone, che amo provare un sacco di cose e mi piace imparare cose che non so. Quindi, probabilmente il mio lavoro finirà se scemerà l'interesse.. Non quando suonerà come dico io la macchina..
E difficilmente mi rivolgerò ad un installatore, tranne che non sia per la curiosità di fargli fare una taratura ed imparare qualcosa di nuovo. E magari un giorno lo faró.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Relics76
Coassiale
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 ago 2019, 12:22

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#14

Messaggio da Relics76 »

ozama ha scritto: 18 ago 2019, 19:35 Infatti, la peggior cosa da fare, è mettere altoparlanti che non siano perfettamente mirati al progetto, dopo aver valutato esattamente cosa si vuole ottenere e come arrivarci.. :D
Ma è cosa che abbiamo fatto tutti quando eravamo novelli smanettoni e pensavamo che un sacco di altoparlanti, fossero una gran figata. :arr:
Spero di esserti stato d'aiuto nel dar da mangiare.. Ehm.. A "curare la scimmia".. ^^
Considera che io sono un incurabile smanettone, che amo provare un sacco di cose e mi piace imparare cose che non so. Quindi, probabilmente il mio lavoro finirà se scemerà l'interesse.. Non quando suonerà come dico io la macchina..
E difficilmente mi rivolgerò ad un installatore, tranne che non sia per la curiosità di fargli fare una taratura ed imparare qualcosa di nuovo. E magari un giorno lo faró.
Ciao! :)
Sei stato di grande aiuto,la scimmia è in ottima forma,io un po' meno :hahahah:
Kenwood ddx4019bt
Hifonics zeus z4400
Rockford Fosgate punch a2
tw Hertz ml28 wf Hertz mp165p.3 sub Hertz ds25.3
Avatar utente
Relics76
Coassiale
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 ago 2019, 12:22

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#15

Messaggio da Relics76 »

Dunque,la miglior cosa che mi viene da pensare è prendere questo kit hertz o se avete un altro kit da consigliarmi che però possa pilotare con il mio 55Wx4,usare i suoi passivi e poi vedere come migliorare il tutto istallandoli in modo tele da smanettarci facilmente,o..............accidentaccio............se volessi usare un DSP mi si aprirebbero molteplici possibilità, ovviamente ogni canale dovrebbe avere i suoi RCA e dovrei scegliere come utilizzare il mio ampli e sinceramente non so quale sarebbe la scelta giusta e che altro ampli mi conviene fare,per fare lavorare il mio reflex da 25 ci vuole poco........mah,per ora è meglio che penso a fare il lavoro base di insonorizzazione e cablaggio,poi a cambiare e aggiungere si fa sempre in tempo.........e si ricomincia porcaccialamiserialadra :arr: :D
Kenwood ddx4019bt
Hifonics zeus z4400
Rockford Fosgate punch a2
tw Hertz ml28 wf Hertz mp165p.3 sub Hertz ds25.3
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#16

Messaggio da Ink Blue »

Non me lo dire. Ho iniziato ad insonorizzare..ma la scimmia è sempre li..pronta.
Avatar utente
Relics76
Coassiale
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 ago 2019, 12:22

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#17

Messaggio da Relics76 »

Ink Blue ha scritto: 19 ago 2019, 15:49 Non me lo dire. Ho iniziato ad insonorizzare..ma la scimmia è sempre li..pronta.
Ho dato un'occhiata al tuo progetto,siamo simili come alloggio casse, l'autoradio di serie l'ho eliminata il mese scorso,non era degna nemmeno di infilarci un CD :D
Ciao e buon lavoro ;)
Kenwood ddx4019bt
Hifonics zeus z4400
Rockford Fosgate punch a2
tw Hertz ml28 wf Hertz mp165p.3 sub Hertz ds25.3
Avatar utente
Relics76
Coassiale
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 ago 2019, 12:22

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#18

Messaggio da Relics76 »

Per pura curiosità.sapreste dirmi se conoscete qualche piccolo ampli per pilotare i tweeter? visto che vorrei alloggiare l'ampli o gli ampli in un sottofondo del bagagliaio molto comodo(se capisco come postare le foto dal cell ve lo faccio vedere)ma è piccolo e due ampli medi non c'entrano(almeno per farli stare comodi con i cavi).
Se ci fosse qualcosa di buono ad un prezzo abbastanza contenuto potrei usare il DSP della mia autoradio,che comunque ha dei tagli decenti,qualcosa di buono potrebbe uscire utilizzando anche il suo equalizzatore. Oltre che a stare molte meno ore con la testa sotto il cruscotto(e forse divertiemi di più visto che non l'ho mai fatto) potrei optare per dei tw differenti da quelli del kit,quindi woofer mp 165p.3 e tweeter da cercare,considerando i tagli che avrei a disposizione,che ne dite,potrebbe uscire qualcosa di buono?

Grazie
Roberto
Kenwood ddx4019bt
Hifonics zeus z4400
Rockford Fosgate punch a2
tw Hertz ml28 wf Hertz mp165p.3 sub Hertz ds25.3
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#19

Messaggio da rs250v »

Cerca piuttosto un mono classe D per il sub
Avresti coerenza timbrica sul FA e ci sono prodotti interessanti per il sub
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su Subaru XV

#20

Messaggio da ozama »

Eh, infatti. :)
Userei il 4 canali per il front in attivo e un amplificatore in classe D, mono, per il sub. Ce ne sono di piuttosto compatti. E da vari prezzi..
Se hai già il sub, puoi fissarlo sul sub, facendogli un connettore che porti segnale e corrente. Così, se lo rimuovi per caricare, spegni anche il finale. Un po' come avevo fatto io inizialmente sulla mia auto. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”