Impianto sql per volvo v70

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
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Funk
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Re: Impianto sql per volvo v70

#21

Messaggio da Funk »

Dude ha scritto: 15 ago 2019, 12:12 E' assolutamente necessario, se si va dall'installatore, di chiarire senza alcuna ombra di dubbio il risultato a cui si vuole arrivare, mostrandolo esplicitamente all'insta con documentazione fotografica di altri lavori (qui sul forum ne puoi fare indigestione) e, una volta dato l'incarico, qualche "visita a sorpresa" per controllare lo stato effettivo di quanto si stia facendo.
Concordo anch'io pienamente con il previdente e saggio consiglio espresso da Dude. :yes:

Io stesso ho seguito questo consiglio quando a suo tempo feci fare il lavoro sulle portiere della mia Smart, in più concordai con l'istallatore l'invio tramite e-mail delle fotografie "step by step" del mio lavoro, oltre ad una visita di sopralluogo in corso d'opera, in questo modo potrai fare da sponda se, e qualora, l'installatore per audacia tentasse di fare il furbo. ;)

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Re: Impianto sql per volvo v70

#22

Messaggio da mark3004 »

E siamo in 3 a pensarla come Dude.
Io sono passato da una medioalta di un certo livello ad una se volgiamo dire pure "mediocre". Ma ho fatto una installazione con criterio ed il "downgrade" non c'è stato.

Che poi ben venga anche farti fare diversi preventivi ma fatti BEN SPECIFICARE che tipo di intervento fanno!

Per fare un eufemismo insomma sarebbe come pagare fior di soldi per una escort di lusso per poi farti una sveltina da 5 minuti alla missionario.

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Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Ros71
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Re: Impianto sql per volvo v70

#23

Messaggio da Ros71 »

Ragazzi mi fate preoccupare, intanto sto guardando dei tutorial per insonorizzare le portiere. Non sembra poi tanto difficile
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Davide.HZ
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Re: Impianto sql per volvo v70

#24

Messaggio da Davide.HZ »

Ros71 ha scritto:Ragazzi mi fate preoccupare, intanto sto guardando dei tutorial per insonorizzare le portiere. Non sembra poi tanto difficile
Nulla di impossibile che non possa risolvere un pò di manualità, buona informazione, volontà e buon senso. Molto dipende dal tipo di portiera ma generalmente è una rottura insonorizzare le porte, almeno 1 giorno intero ci vuole, per cui non è tanto il costo del materiale che si aggira intorno le 150 euro per un insonorizzazione come zio comanda ma quanto la manodopera di un professionista, quindi se riesci a farcela da solo risparmi e neanche poco e sai che lavoro hai eseguito sull'auto, perché non è affatto scontato che un professionista esegua un lavoro a regola d'arte, e chi lo fà si fà pagare giustamente.
Ps: per rendere l'idea, io che sono un semplice appassionato, 2 volte ho insonorizzato le porte anteriori a dei ragazzi, e del tutto a prezzo "amico" per ovvi motivi, ho chiesto 180 euro caduno per la sola manodopera per insonorizzare completamente le portiere, insonorizzare ed isolare le cartelle di plastica e installare un supporto wf ben fatto, materiale escluso chiaramente.
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Alessio Giomi
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Re: Impianto sql per volvo v70

#25

Messaggio da Alessio Giomi »

Ros71 ha scritto: 15 ago 2019, 14:08 Ragazzi mi fate preoccupare, intanto sto guardando dei tutorial per insonorizzare le portiere. Non sembra poi tanto difficile
Occhio ai tutorial..... ne ho visti un paio da far accapponar la pelle....
il tizio continuava a dire “qua basta una strisciolina... qua non esagero, tanto la differenza si sente lo stesso.. etc”
Alla fine del tutorial aveva usato per entrambe le portiere la metà di quello che si una per insonorizzarne una sola.....
Abbondare sempre (ovviamente con criterio) e non metterci le mani una seconda volta!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
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Re: Impianto sql per volvo v70

#26

Messaggio da Ros71 »

Grazie Alessio, l'ho appena visto ;)
Ridevo, pensando a quando ho costruito i pannelli fonoassorbenti per il mio salone, se li avessi fatti seguendo la sua filosofia avrei usato un terzo del materiale.
A proposito: materiali consigliati?
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Re: Impianto sql per volvo v70

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

Questo è un buon prodotto e lo stiamo usando in diversi qua sul forum. (Potremmo chiedere addorittura qualcosa per la pubblicità che gli facciamo😂)
https://www.amazon.it/Reckhorn-ABX-tra- ... 9459&psc=1


Insonorizzi entrambe le lamiere delle portiere ed anche la cartella di plastica....
Per quanto riguarda il "come" ti invito a leggere le decine di discussioni che troverai all'interno del forum.

Con due rotoli fai tranquillamente le porte e ti avanza qualcosa per il baule, fondo o passaruota...

Sopra a questo prodotto dovrai poi spalmare altri prodotti.... (Pasta brax o antirombo+polvere di marmo/sabbia di fiume...)
Qua si va anche con un po' di inventiva.... A mio parere la pasta Brax sta un gradino sopra a tutto
Io ho utilizzato antorombo+marmo in polvere ma poi per rifinire ho comprato 3 Kg di brax..... Altro pianeta!!!


Leggi il messaggio n 55 di questa discussione :)

viewtopic.php?f=19&t=13708&start=40
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Ros71
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Re: Impianto sql per volvo v70

#28

Messaggio da Ros71 »

Grazie
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ozama
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Re: Impianto sql per volvo v70

#29

Messaggio da ozama »

Quoto tutti gli interventi precedenti. In particolare, la correttissima dissacrante e realistica disamina di Dude. :)
E, date le tue esigenze (riproduzione coerente simile all'impianto domestico, per l'ascolto di classica e jazz, e l'impianto basato sulla sorgente di serie, PARTIREI IMMEDIATAMENTE CON IL DSP, come cuore di un impianto multi amplificato completamente in attivo. :)
Il poter regolare separatamente i ritardi temporali e l'equalizzazione di ogni singolo canale, è FONDAMENTALE. :yes:
Con un DSP è molto più semplice che senza. Inoltre, i DSP sono nati proprio per interfacciarsi alle sorgenti di serie, gestire l'accensione degli amplificatori, permettere l'aggiunta di una seconda sorgente collegata eventualmente direttamente in digitale.
Il DSP, lo lascerei scegliere all'installatore, in base alla tua vettura e alle sue conoscenze del prodotto. Gli sarà più semplice e veloce eseguire la taratura. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
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Ros71
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Re: Impianto sql per volvo v70

#30

Messaggio da Ros71 »

Grazie Obama,
In questi giorni stavo guardando un Po di prodotti.
Penso di iniziare con un kit altoparlanti Audio Voce e con un ampli Hv sedici. Intanto giro per farmi fare un Po di preventivi .mi piacerebbe far installare il bit ten hd con relativa interfaccia most.
Il materiale per insonorizzazione e' stato ordinato e penso di smanettare da solo per le portiere. In seguito, con il tempo, potrei passare alla linea thesis.
Una domanda: utilizzando il disp, sono ancora necessari i crossover?
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Ros71
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Re: Impianto sql per volvo v70

#31

Messaggio da Ros71 »

Praticamente il. Budget preventivato va a farsi benedire. Ma posso spalmare le spese nel tempo
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max1974
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Re: Impianto sql per volvo v70

#32

Messaggio da max1974 »

Ros71 ha scritto: 19 ago 2019, 6:02 mi piacerebbe far installare il bit ten hd con relativa interfaccia most.
Occhio all'accoppiata tra interfaccia most e DSP Audison. C'è l'utente Cosmic che ha avuto problemi con un'installazione di questo tipo sempre su Volvo.
Vai a leggerti la sua discussione così magari ti eviti brutte sorprese.

Ecco il link:

viewtopic.php?f=19&t=11553#p181166
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
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Ros71
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Re: Impianto sql per volvo v70

#33

Messaggio da Ros71 »

OK
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ozama
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Re: Impianto sql per volvo v70

#34

Messaggio da ozama »

Concordo per interfaccia. Occhio che non è una soluzione affidabile. -.-
Falla testare all'installatore, prima di pagarla. Facile che non vada o che non vada più a seguito di un aggiornamento software fatto di default dalla concessionaria. -.- -.- -.-
Per il DSP, starei sul DSP Nove, in casa Audison. È molto più recente del "Ten" (che dovresti prendere "d" per avere l'ingresso digitale ottico per l'interfaccia), ha praticamente lo stesso software e ha due ingressi digitali. Uno dei quali lo potresti sfruttare con un personal player con uscita digitale, oppure con lo smartphone, se hai la possibilità di usarlo con uscita audio USB OTG, tramite interfaccia di conversione USB/Spdif.
Io nel mio (AP4.9bit), ci collego l'iPhone con il "Camera connector" e un'interfaccia del tipo che ti ho detto. Poi, uso quasi sempre la sorgente di serie collegata in high level perchè in effetti, in marcia, molte differenze si sfumano. E cercare i brani sul telefono è poco pratico, vista la posizione del supporto sulla mia Panda.
Un esempio:
CB6BB88C-45C2-44AE-BCEA-C23379C93B49.jpeg
1A54149B-6384-43F3-BE12-C32AAEB52323.jpeg
8A75B601-E1CB-4772-87E1-91002A05DB6C.png
Con questo sistema, salti il collo di bottiglia della doppia conversione e dell'high level. Usando un buon player (sto testando Foobar2000, Neutron e 8player), esci in digitale ed entri nel processore. L'iPhone esce al massimo a 24 bit/48 KHz, che è poi la frequenza di lavoro del DSP Bit Nove e del mio, anche se accettano in ingresso fino a 24/96 il mio e 24/192 il Bit Nove.
Ciao! :)
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ozama
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Re: Impianto sql per volvo v70

#35

Messaggio da ozama »

Ah.. Per gestire il volume sugli ingressi digitali, ti servirà il controller esterno del DSP. Le uscite digitali sono normalmente fisse. ^^ Almeno, se vuoi uscire "bit perfect". Ovvero, senza modifiche alla FS originale del brano. :hmm: Perchè molti player software permettono la regolazione, ma difficilmente senza perdita di risoluzione. Mentre nel DSP (Audison, almeno) il controllo di livello è dichiaratamente analogico post conversione, in uscita. :)
Con il Bit Nove ti danno un mini DRC di serie. Con il quale puoi selezionare gli ingressi, regolare volume/balance/fader (se hai un sistema posteriore collegato al DSP) e selezionare le memorie di taratura.
Ci sono anche tanti automatismi impostabili, comunque. Ne parliamo se interessa.
Sul fatto degli amplificatori, se intendi avvalerti del cross over del DSP e regolare la distanza degli altoparlanti sulla singola via (ritardi temporali), cosa assolutamente auspicabile, come detto in precedenza, ti serve un amplificatore per ogni via. O un multi canale o diversi ampli stereo.
Per il sub, per questione di corrente, è comunque sempre bene avere un ampli dedicato..
Ciao! :)
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Re: Impianto sql per volvo v70

#36

Messaggio da Ros71 »

aggiornamento:
kit Audison voce ordinato
materiale fonoassorbente ordinato (se andate direttamente sul sito risparmiate un bel pò) ;)
hv sedici in attesa di risposta da parte del venditore.

la mia idea è (correggetemi se sbaglio, o se avete consigli da suggerire):
sfrutto il Sedici per pilotare i diffusori anteriori (1 canale per altoparlante)
devo prendere un secondo ampli per i diffusori posteriori (a quanto ho capito l'impianto Volvo va a vedere se gli altoparlanti sono collegati e vi invia i vari segnali d'allarme)
per il sub non saprei se cercare qualcosa di buon livello da mettere sotto il sedile o qualcosa da mettere nel baule e togliere quando sono in giro con i cani , consigli?
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ozama
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Re: Impianto sql per volvo v70

#37

Messaggio da ozama »

Se metti un DSP, sarà quest'ultimo a occuparsi di "farsi credere altoparlante". Praticamente deve avere un ingresso ad impedenza non troppo alta, per far credere alla sorgente (o all'ampli esterno Volvo, che rimane) di "essere altoparlanti". :D
Sul mio DSP serve un modulo opzionale, in caso di sorgente protetta. Altri DSP hanno già un carico interno basso. Ma, in caso, si puó simulare con delle resistenze di potenza di valore opportuno (il più alto possibile) in parallelo agli ingressi. Dipende dal DSP che monterai. O dall'interfaccia che metterai per ricavare l'uscita pre, o dall'amplificatore con gli ingressi diretti ad alto livello. Non certo l'HV16, comunque.. ^^
A seconda della scelta, ci sono le soluzioni. :yes:
Per gli altoparlanti posteriori, ci sono in genere due strategie, a seconda di quello che vuoi fare. :)

La prima, più semplice ed "audiofila", è lasciarli collegati alla sorgente originale. Li terrai A ZERO con il fader e serviranno solo per i suoni di sistema (i sensori di parcheggio, allarme cinture di sicurezza, eccetera), che sono riprodotti dalla sorgente ma sono INDIPENDENTI dalla posizione del volume e del fader. Come il viva voce che ha un volume proprio, indipendente dal volume di ascolto della musica. Su alcune sorgenti, questa strategia risolve anche il problema del controllo presenza altoparlanti. :)

La seconda, è utilizzarli realmente per i passeggeri posteriori, molto attenuati per non disturbare il fronte anteriore. In questo caso, se monti un DSP, ti serve per forza un amplificatore. Infatti, il DSP, genera una latenza di circa 1/2 secondo, mediamente, per poter eseguire le operazioni matematiche sul segnale. Se il fronte posteriore fosse collegato diretto alla sorgente, sarebbe udibilmente in anticipo, generando "disastri sonori" anche sull'anteriore. Quindi dovrai usare per loro una coppia di uscite del DSP. E, se questo è della categoria "non amplificata", montare giocoforza un amplificatore dedicato. :hmm:

Lasciami aggiungere una cosa.. ^^
Se monti un DSP, amplifica il due vie anteriore in attivo. Un canale per altoparlante. Quindi, acquista un amplificatore a 4 canali o un ampli possibilmente della stessa serie, magari un po' più piccolo, per i tweeters. :)
In auto, NON SEI A CASA. La multi amplificazione, per ottenere un risultato acconcio, è praticamente obbligatoria. Anche se usi filtri passivi, hai la necessità di ALLINEARE TEMPORALMENTE gli altoparlanti UNO AD UNO. Perchè, AL CONTRARIO DI QUANTO AVVIENE A CASA, sono TUTTI AD UNA DISTANZA DIVERSA DALLE TUE ORECCHIE. T_T
Mentre un costruttore di altoparlanti domestici monta gli altoparlanti sul pannello dei diffusori e puó decidere la posizione, quindi costruire un cross-over adeguato ad incrociarli ed allinearli nel punto di ascolto previsto (e CENTRALE), sul divano, in auto, qualsiasi sistema di altoparlanti, anche top di gamma, non verrà MAI installato allo stesso modo. Quindi verrà fornito con un cross-over con alcune regolazioni, assolutamente NON RISOLUTIVE. O_O
Il canale sinistro sarà per forza molto più vicino. E nemmeno allineato tra woofer e tweeter. Questo comporterà una forte distorsione nella risposta in frequenza (quindi nel timbro e nella posizione degli strumenti) per via della dispersione degli altoparlanti che diminuisce con la frequenza. E una forte distorsione nella scena sonora (quindi ancora nella posizione degli strumenti nello spazio). X3
Se monterai un DSP (forse ormai avrai intuito il perchè la quasi totalità degli impianti car audio moderni lo utilizza :D ), amplificando separatamente le varie vie, potrai "allineare temporalmente" ogni altoparlante come fosse su un pannello e come se tubfossi al centro, impostando la distanza (tenendo conto del ritardo di gruppo medio e di dove vuoi avere il centro della scena). Ed ottenere risultati di gran lunga migliori. :yes:
Poi, ci sono varie filosofie, negli impianti molto sofisticati. Si va dall'impianto completamente filtrato in attivo, a quello "misto" con vie molto vicine "accorpate" e accoppiate in passivo tra loro e in attivo con le altre (tipicamente medio e tweeter assieme, montati vicinissimi), a quello completamente filtrato in passivo ma ugualmente multi amplificato, dove il DSP si occupa solo di introdurre i ritardi temporali necessari e di equiparare i livelli, a quello completamente alimentato in passivo, con cross-over costruito dall'installatore, addirittura con i ritardi temporali realizzati con i "filtri passa tutto" passivi. :arr: Cosa evidentemente costosissima e più che altro (a mio personalissimo parere) realizzata a scopo filosofico. :)
Ciao! :)
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Re: Impianto sql per volvo v70

#38

Messaggio da Ros71 »

"Dipende dal DSP che monterai. O dall'interfaccia che metterai per ricavare l'uscita pre, o dall'amplificatore con gli ingressi diretti ad alto livello. Non certo l'HV16, comunque.. "
Ciao Ozama. grazie per la risposta. a quanto mi sembra di capire questo ampli non andrebbe bene con gli ingressi ad alto livello(a questo non avevo pensato). mi sapresti consigliare un altro ampli in classe ab, fino a 1000 euro usato, per il mio progetto?
per l'ampli posteriore, dovrei capire se chi monta l'impianto riesce ad estrapolare , da quello di serie, soltanto il segnale per gli altoparlanti anteriori, lasciando all ampli della volvo il compito di pilotare i posteriori.
al limite potrei optare per un ampli da sfruttare per gli altoparlanti posteriori e per il sub?
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Re: Impianto sql per volvo v70

#39

Messaggio da rs250v »

Hai ke idee confuse, hi-Level entra nel dsp, dal dsp escono rca quante sono le vie in uscita dal dsp 6/8/9/13 dipende
Qualsiasi ampli con gli ingressi rca va bene o quasi (quelli molto vecchi é da vedere, l’interfacciamento Dsp-ampli)
Poi dipende dalll’ampli originale volvo, ma il segnale hi-Level in questi casi si prende dopo l’ampli non dalla sorgente, per cui se opti per il modo 1 detto da Ozama (consigliato) amplifichi solo il FA e un sub con ampli aftermarket e lasci le posteriori collegate all’ampli volvo, ma col fader tutto avanti
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Re: Impianto sql per volvo v70

#40

Messaggio da Ros71 »

si, in effetti sto facendo un gran casino. che mondo difficile e affascinante è diventato , questo del car audio.
ricapitoliamo:
ho appena guardato le caratteristiche del sedici. (pensavo fosse un quattro canali, invece è un due).
mi serve un ampli quattro canali, consigli?
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