Impianto sql per volvo v70

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Ros71
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 ago 2019, 7:51
Località: Ticino, Svizzera

Impianto sql per volvo v70

#1

Messaggio da Ros71 »

Buongiorno a tutti,
Ho una volvo v70 del 2014 e vorrei installare un impianto sql . Siccome sono una trentina d'anni che non installo impianti su una mia auto, chiedo il vostro aiuto nella scelta del componenti e nel l'installazione in zona Como o Varese.
Grazie a chi mi aiuterà
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto sql per volvo v70

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Butta giù qualche idea, guarda un po’ sul forum le varie realizzazioni e partiamo!! 😊
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ros71
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 ago 2019, 7:51
Località: Ticino, Svizzera

Re: Impianto sql per volvo v70

#3

Messaggio da Ros71 »

Ciao Alessio,
la mia idea è di intervenire quanto meno possibile sull'estetica dell'auto. sono d'accordo sul far rifare il cablaggio ed inserire un subwoofer nel bagagliaio (che all'occorrenza sia disattivabile, visto che spesso sono in giro con i miei cani). inizierei col cambiare gli altoparlanti delle portiere anteriori , che montano woofer da 165 e tweeter da 5 (se non erro).
le mie domande sono:
quali altoparlanti prendere?
quale amplificatore?
prendere un dsp?
come fare per il subwoofer?
Comprare nuovo o usato?
considera che ascolto prevalentemente jazz e classica.
per il budget starei sotto i 2000
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Impianto sql per volvo v70

#4

Messaggio da Funk »

Ciao Ros71,
Ros71 ha scritto: 14 ago 2019, 8:58 inizierei col cambiare gli altoparlanti delle portiere anteriori
Come potrai approfondire tu di persona sul Forum viene sempre consigliato, in modo pedissequo e prima di ogni altra cosa, l'isonorizzazione accurata della portiere anteriori con dei materiali di buona qualità, e la sostituzione del supporto degli altoparlanti originali in plastica con dei nuovi supporti in MDF, solo procedendo così potrai ottenere un ottimale funzionamento dei woofers che andrai a inserire nelle portiere.

Detto questo l'isonorizzazione come sopra descritta e la sostituzione degli ap con un kit a due vie rende necessario installare un finale che sia in grado di sopperire a tutti i limiti di una autoradio di serie, consentendo altresì di pilotare il kit e l'eventuale subwoofer nel migliore dei modi.

La scelta di quale kit, di quale finale (la classe - i canali - se con dsp incorporato - o a parte), di quale sub, se nuovo o usato, è tutto molto soggettivo, e molto dipende da quali obbiettivi vuoi ottenere con l'ascolto, in ogni caso con Euro 2.000,00 di budget hai un buon margine di scelta se il lavoro viene fatto da te, altrimenti dovrai tenere di conto della manodopera che inciderà e non di poco, soprattutto se farai fare il lavoro da un professionista competente.

Volendoti esprimere un mio parere personale inizierei con l'isonorizzazione delle portiere anteriori, installerei un buon finale 4 canali di classe AB con un kit anch'esso di buona qualità, prendendo bene dimestichezza con il risultato ottenuto, dopodiché in base alle mie aspettative valuterei se inserire un DSP, utilizzando il finale per pilotare il fronte anteriore in attivo, e l'inserimento di un secondo finale mono classe D per il Subwoofer, altrimenti potrai sempre utilizzare il solo finale 4 canali sia per pilotare in passivo il kit anteriore che il sub in modalità BTL.

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Ros71
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 ago 2019, 7:51
Località: Ticino, Svizzera

Re: Impianto sql per volvo v70

#5

Messaggio da Ros71 »

Ciao Funk,
grazie per la risposta.
purtroppo non ho il tempo ne le competenze per l'insonorizzazione delle portiere, dovrò per forza farlo fare da qualcuno competente. il problema e' che non conosco nessuno nella zona tra Varese e Como ( spero che qualche utente del forum mi dia qualche dritta). l'idea di un sistema a 2 vie con ampli AB sarebbe la mia base di partenza. in seguito potrei aggiungere il dsp ed il sub . sono abbastanza preparato per quel che riguarda gli impianti hi end, purtroppo non conosco il suono dei marchi utilizzati in hi fi car. Quello che cerco è una corretta e verosimile rappresentazione di voci e strumenti, con una coerente riproduzione delle armoniche. per questo sto leggendo e informandomi sugli impianti SQ. tra i vari marchi vedo citare spesso Hertz, Focal, Audio System, ma non saprei quale scegliere.
per quanto riguarda gli amplificatori, conosco la tipologia di suono, in ambito home, dei classe A e AB, e la trovo appagante. non vorrei ritrovarmi con un amplificatore dal suono freddo e iperdettagliato.
quali marchi e modelli mi consiglieresti?
ps. per quanto riguarda il budget potrei iniziare ad utilizzarlo per questi componenti e, in seguito aggiungere ancora qualcosa per sub + ampli e eventualmente dsp
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto sql per volvo v70

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Guarda un po' qua se trovi qualcuno vicino a te
viewtopic.php?f=89&t=1220
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ros71
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 ago 2019, 7:51
Località: Ticino, Svizzera

Re: Impianto sql per volvo v70

#7

Messaggio da Ros71 »

Grazie, ne ho trovati un paio :)
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Impianto sql per volvo v70

#8

Messaggio da Funk »

Ciao Ros71,

Da quanto detto si può presumere che a fronte del tuo budget potresti destinare per l’acquisto di un finale la somma tra gli Euro 250><350.

Dato che mi richiedi un consiglio, e per quella che è la mia esperienza di ascolti, posso dirti in modo spassionato quanto segue; ho avuto modo di ascoltare 4 finali nella fascia di prezzo menzionata, tre dei quali in classe D e uno in classe AB, e premesso che ogni ascolto andrebbe contestualizzato tenendo di conto del tipo di auto, degli altri componenti della catena audio installati, e delle relative tarature, tuttavia la mia impressione è sempre stata la medesima i finali in classe D mi sono sempre apparsi meno ariosi e articolati rispetto all’AB ascoltato, + “freddi”.

Per darti un ulteriore indicazione ti allego la prova della rivista ACS di Feb/Mar.2019 relativa al mio finale un Mosconi One 80x40, relativamente al quale sono molto entusiasta e ritengo che in quella fascia di prezzo la serie One di Mosconi abbia pochi concorrenti, e mi pare che gli addetti ai lavori della rivista confermino con la loro recensione la mia opinione, seppur modesta.
ACS_2019_223_Mosconi_ONE80.4.pdf
Prova ACS Mosconi One 80x4
(348.9 KiB) Scaricato 41 volte
Per sapere chi nella tua zona rivende ed installa il seguente marchio se tu ne fossi interessato puoi scrivere all’indirizzo e-mail che troverai nei contatti sul loro sito, le volte che ho scritto mi è stata data una risposta subitaneamente:

https://mosconi-system.it/products/gladen-one-line/

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Ros71
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 ago 2019, 7:51
Località: Ticino, Svizzera

Re: Impianto sql per volvo v70

#9

Messaggio da Ros71 »

Grazie Funk, guardando in giro sull usato stavo osservando i Focal utopia 6w1. Secondo te potrebbero andare bene? Che Twitter ci arriveresti? Salendo di prezzo per ampli (500 circa usato) cosa mi consiglieresti?
Potrei prendere man mano i vari componenti e poi far fare il lavoro
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto sql per volvo v70

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Ros71 ha scritto: 14 ago 2019, 18:34 Grazie Funk, guardando in giro sull usato stavo osservando i Focal utopia 6w1. Secondo te potrebbero andare bene? Che Twitter ci arriveresti?
Il compagno ideale sarebbe il tweeter (non twitter) che vendono nel kit......
Allegati
Tweeter-Focal-Utopia-Be-Kit-Tbe_enl.jpg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto sql per volvo v70

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Stai comunque sparando alto.... qua siamo "avanti" rispetto ad un kit entry level......

Sono AP ottimi ma vanno poi fatti suonare.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ros71
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 ago 2019, 7:51
Località: Ticino, Svizzera

Re: Impianto sql per volvo v70

#12

Messaggio da Ros71 »

Scusa, maledetto correttore.
I woofer li troverei usati intorno ai 300. Dovrei cercare un altra tipologia di tweeter o cercare i berillium nell usato. Altre proposte interessanti per i tweeter?
Per l'impianto non ho fretta, ma preferirei evitare di arrivare alle cifre che ho speso per quello di casa (ho delle B&W 803)
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Impianto sql per volvo v70

#13

Messaggio da Funk »

Alessio Giomi ha scritto: 14 ago 2019, 19:29 Stai comunque sparando alto.... qua siamo "avanti" rispetto ad un kit entry level......
Concordo pienamente con Alessio Giomi, noto anch'io un'incongruenza, se non ho capito male eh? :hmm:

Se il tuo budget confermi essere Euro 2.000 compresa l'istallazione presso terzi, ma puoi spendere Euro 500 per un finale (usato), e altrettanto per un woofer Focal Utopia, poi se inserisci un tweeter + un crossover dedicato, per non dimenticare il materiale per l'isonorizzione a la manodopera (Sub escluso) il saldo finale andrebbe ben oltre la tua stima di spesa ;)

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Ros71
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 ago 2019, 7:51
Località: Ticino, Svizzera

Re: Impianto sql per volvo v70

#14

Messaggio da Ros71 »

In effetti è incongruente. In realtà non ho ancora idea di quanto possa costarmi l'installazione
La mia intenzione è di fare un buon impianto, non a livello di gare, ma che mi permetta di avere una buona qualità di ascolto. Sono abituato, a casa, ad ascoltare ad un certo livello e vorrei ricreare qualcosa del genere in auto, per quanto possibile. Il budget che avevo in mente lo potrei investire anche soltanto sui componenti e dopo aggiungere l'installazione
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto sql per volvo v70

#15

Messaggio da Davide.HZ »

Attenzione con i tw focal utopia, purtroppo hanno la sospensione della cupola che si degrada piuttosto facilmente, quindi qual'ora li prendessi valuta attentamente le condizioni assicurandoti che funzionino, e preventiva una protezione dai raggi solari ed umidità, responsabili del disagio.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ros71
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 ago 2019, 7:51
Località: Ticino, Svizzera

Re: Impianto sql per volvo v70

#16

Messaggio da Ros71 »

Grazie Davide,
Quale altro tw potrei prendere, o in alternativa quale altro marchio guardare per il kit di diffusori?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto sql per volvo v70

#17

Messaggio da Dude »

Ros71 ha scritto: 14 ago 2019, 20:24 Il budget che avevo in mente lo potrei investire anche soltanto sui componenti e dopo aggiungere l'installazione
Io ribalterei il ragionamento.
Se sei assolutamente certo di non farla tu, l'installazione o almeno l'insonorizzazione, e pensi di rivolgerti a un professionista, metti in conto che per un lavoro come zio comanda (sul serio) ci vorrà ALMENO metà del tuo budget.
Ma proprio a stare conservativi. Sono tante ore di lavoro, ci stanno tutti.
Ovviamente NESSUN installatore ti presenterà mai un preventivo simile di sua volontà, perché sa che 9 clienti su 10 scapperanno.
Quindi se gli chiedi l'insonorizzazione, o ti dice che non serve oppure ti chiede 2-300€ (che magari è proprio la cifra che stavi immaginando tu...) ma ti farà un lavoro assolutamente mimimalista e al limite dell'irrilevante.

Quindi se prima spendi 2k€ in componenti di pregio, e poi fai fare l'inso e montaggio all'installatore per una cifra "abbordabile", avrai speso inutilmente quei 2k€ perché i tuoi bei componenti non potranno esprimersi al loro meglio.

Ricorda che in auto il 70% della qualità dell'impianto viene dal complessivo dell'installazione, ossia dalla somma dei lavori di insonorizzazione, piazzamento degli altoparlanti e dell'adeguato trattamento delle predisposizioni o cmq dei punti dove si installeranno gli altoparlanti.

Quando questo insieme di cose è ottimale, si sente già MOLTO bene con componenti entry-level, e da lì allora sì che ha senso cominciare a pensare a componenti di alto livello.
Prima no.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Ros71
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 ago 2019, 7:51
Località: Ticino, Svizzera

Re: Impianto sql per volvo v70

#18

Messaggio da Ros71 »

Ottimo modo di vedere . Quindi il passo successivo per me sarebbe di trovare un installatore serio tra Varese e Como. Qui in Svizzera non guardo neanche perché il costo/ora e' alto.
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Impianto sql per volvo v70

#19

Messaggio da Ink Blue »

Secondo me sbagli.. il primo passo è farsi fare piu preventivi per insonorizzazione ed installazione con taratura. Dopo che li hai in mano puoi valutare cosa ancora puoi comprare con quel che rimane del budget.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto sql per volvo v70

#20

Messaggio da Dude »

Ros71 ha scritto: 15 ago 2019, 10:25 Ottimo modo di vedere . Quindi il passo successivo per me sarebbe di trovare un installatore serio tra Varese e Como.
Sì, se sei assolutamente certo di non potere/volere fare da te. Che cmq rimane assai consigliabile.
Considera che cmq da un installatore sarà in ogni caso assai difficile riuscire a ottenere un lavoro come quelli che puoi osservare qui sul forum.
Indipendentemente da quanto pagherai.
Perché spiace dirlo, ma addirittura più paghi e più sale il rischio di lavori parzializzati "maliziosamente".
E' assolutamente necessario, se si va dall'installatore, di chiarire senza alcuna ombra di dubbio il risultato a cui si vuole arrivare, mostrandolo esplicitamente all'insta con documentazione fotografica di altri lavori (qui sul forum ne puoi fare indigestione) e, una volta dato l'incarico, qualche "visita a sorpresa" per controllare lo stato effettivo di quanto si stia facendo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”