E vabbé ozama, questa tua posizone è MOLTO distante da quella che hai tenuto pochi post fa.ozama ha scritto: ↑27 lug 2019, 14:55 Dude, la tua visione drastica della cosa rimane una tua opinione, come quella mia del sound stage.
Personalmente credo che qualsiasi costruttore faccia prodotti per venderli e cerchi clienti ovunque questi possono esserci. Se i clienti vogliono migliorare il suono senza stravolgere l'auto, i costruttori cercano di accontentarli nel migliore dei modi.
Non sono tutti appassionati come noi.
Considera che, per la maggior parte del mondo, noi siamo dei DEFICIENTI che disintegrano l'auto per cose che non capiscono. Che ci esaltiamo per cose senza senso. Questa è la REALTÀ inoppugnabile che vede un produttore di materiale audio, al di la della passione che possono avere i singoli progettisti.
Se collegare un impianto a quel modo consente comunque di migliorare tangibilmente il suono, e questo miglioramento soddisfa le aspettative del suo cliente, il prodotto ha successo e vende.
Dove sta la presa in giro?
Non ho ancora capito perché, dato che non credo assolutamente che tu abbia delle cointeressenze con Audison, ma appena si alza un po' la voce contro, intervieni tu a giustificarne qualsiasi azione.
Anche quando si tratta di comportamenti che "5 minuti prima" hai severamente bocciato, finché pensavi che fosse farina di un installatore.
Perdonami ma non fa bene alla tua crediblità *su questo specifico argomento*.
Ma nemmeno per sogno, ho scritto *espressamente* a whity che è liberissimo di scegliere quello che vuole, ho solo espresso il mio personale disappunto verso l'evidente imbarbarimento del costume, che (un po' in tutti i campi) sacrifica sempre e cmq la buona tecnica a favore del "più facile".ozama ha scritto: ↑26 lug 2019, 19:14 Io ti capisco, perchè hai le tue fisse come le ho io, anche se sono diverse dalle tue. Invece, la mia percezione è che tu non fai nulla per capire le "fisse" degli altri, che magari vogliono migliorare il suono facilmente senza impazzire o distruggere l'auto, per i quali un sistema del genere è già molto oltre le aspettative. E soprattutto, che i costruttori stanno aperti se accontentano questi ultimi, consapevoli dei compromesso. Non vendendo ai pochi "impallinati" come noi.
Cosa che hai fatto anche tu (disapprovare energicamente).
Finché non si è trattato di criticare Audison per questo.
E no, non accetto l'accusa di rigidità, perché se uno entra in un forum di car audio e chiede cosa se ne pensa di un kit come quello Audison, le uniche risposte SERIE che può ricevere sono quelle che gli abbiamo dato, all'unisono, rs250, tu e io.
Poi può fare quello che vuole, anzi francamente non si capisce neppure perché ci entri, in un forum specialista, se è già così "marketing-oriented", come qualcuno (devo ricordarti chi?) ha sottolineato...
ozama ha scritto: ↑26 lug 2019, 19:14 Forse io "capisco di più certi compromessi", perchè ho fatto l'installatore e toccato con mano le idee delle persone.
Tutta la vita è un compromesso e una questione di opinioni. Il mio obbiettivo è sentire al meglio possibile. Non "l'assoluto" che non esiste.
Forse la mia visione è più serena? O "beota"? Non so. Io non mi sento "preso per i fondelli". Mi godo il momento. E sto godendo più ora che all'"epoca d'oro". Questo è quello che conta.
Ripeto, padronissimo, nessuno - men che meno io - ha cercato di levarti questo diritto.
Ma sarebbe carino se la smettessi di propagandare la cosa come l'unica buona al mondo.
E ad essere intransigente verso gli installatori, quando "rei" di azioni poco giustificabili, mentre se le stesse cose le fa Audison, diventano magicamente perfettamente giustificate.
Una volta che arrivi stabilmente e omogeneamente dal davanti e non ci siano perturbazioni o distorsoni macroscpiche, per me è ok, e da lì si può andare avanti con la ricerca dell'upgrade in termini di timbrica e dinamica, lavorando sui componenti. E lì ognuno trova la sua collocazione, in funzione del budget.ozama ha scritto: ↑26 lug 2019, 19:14 Poi, anche se OT, consentimi una parola (o due..) sul sound stage.
Se vogliamo fare "la punta ai chiodi", o "la questione di principio", la riproduzione del sound stage corrisponde a quella che il fonico ha deciso, mentre la sua "non riproduzione" diminuisce a fedeltà dell'impianto "hi-fi". Questo, secondo me, è OGGETTIVO. O per lo meno, ha lo stesso valore che perseguire la fedeltà timbrica e la pressione sonora "realistica".
Io ascolto Jazz, Funky, Italiana.. Tutti generi dove la simulazione del sound stage è ben percepibile.
È chiaro che è quasi sempre una simulazione. Ma è quello che c'è sul disco e, anche se in auto diventa comunque tutto piccolo e meno preciso, contribuisce a quella "magia" che c'è negli impianti migliori che ho sentito. Per quanto MI riguarda, è troppo comodo parlare di hi-fi car e "stabilire che l'immagine sonora non è essenziale".
Del lavoro del fonico, a parte i casi di panning stereofonico *voluto come effetto* (giusto per fare un esempio famosissimo il claxon di Autobhan) non me ne può fregare di meno, anzi, potrebbero rispamiarselo e curare timbrica e dinamica come se non ci fosse un domani.
Ripeto, dal vivo non esiste il posizionamento degli strumenti/voce, non si capisce dunque perché dovrebbe diventare essenziale in studio.
Poi oh, non ho mai cercato di imporre questa mia visione, sfido chiunque a negarlo. La espongo, una come un'altra. Per dare a chiunque un metro di paragone, un argomento da analizzare, un'opzione da valutare.
Un po' come l'invito che faccio sempre agli ascolti in cieco, specificando che possono aiutare ad ampliare la propria esperienza e competenza, senza che la cosa sminuisca alcunché o chichessia... ma che non viene quasi mai capito, coem abbiamo avuto proprio di recente una chiarissima dimostrazione.
Mentre la tua posizione, soprattutto per come la esponi, suona decisamente come Il Decalogo appena sceso dal Sinai ancora nelle calde mani di Mosè.
E si infila nel *pensiero-unico*, che in qualsiasi campo è la morte dello sviluppo, della ricerca, del miglioramento.
Ma dai.ozama ha scritto: ↑26 lug 2019, 19:14 Ma non è un caso che fin dagli albori dell'hi-fi car, è sempre stato un parametro ritenuto fondamentale anche in gara. Difatti è stato sempre il parametro più agognato e difficile da ottenere, assieme alla "sparizione del sub" . E lo è tutt'ora eh..
L'ho già detto ancora: se un impianto non ha almeno una parvenza di immagine sonora, che fornisce quella sensazione di spazialità e consente di "vedere" gli strumenti che suonano di fronte a te, per me NON È UN IMPIANTO HI FI.
E cmq l'immagine sonora centrata (lasciamo perdere se davanti al guidatore o a centro cruscotto) è una cosa, la posizione degli strumenti un'altra.
La prima ha un senso ricercarla, e non ha bisogno di poi tutta quella tecnologia, la seconda è un'opzione - quella davvero sì - per impallati.
Che oltretutto non ha riscontro con la realtà.
Che ripeto per l'ennesima volta, ognuno ha il sacrosanto diritto di cercare, se la vuole, tenendosela però per sé, senza pretendere di essere il depositario dell'unica e vera hi-fi.