- Upgrade Golf Mk7 -

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: - Upgrade Golf Mk7 -

#21

Messaggio da ozama »

In linea di massima, il ragionamento di Dude sui woofers è corretto. Tuttavia, devo dire che in effetti io ho avuto un'esperienza simile sulla mia auto, stessa porta, stesso ampli, stessa frequenza di taglio passa alto. :) Naturalmente, confrontati adeguando il livello. Tuttavia, confrontando un 4 ohm contro un 3 ohm.
In particolare, ho una coppia di AP6.5 4 ohm, che sono stati i primi woofers montati. Li avevo sulla precedente vettura. E ho successivamente montato gli Hertz MP165p.3, da 3 ohm. Ebbene, gli Audison Prima, sono più regolari in alto, ma molto più fiacchi in generale. Anche in gamma media. -.-
Penso dipenda dal fattore di merito meccanico e dal fattore di forza. Oltre che dal fatto che gli Audison sono in polipropilene e gli Hertz sono in carta compressa e mica.
Da notare che ho equiparato i livelli, durante le prove. Gli Hertz da 3 ohm, sono più "cattivi" ma anche più controllati e definiti in mediobassa e in media. Insomma: suonano decisamente meglio. Eppure, l'amplificatore dovrebbe lavorare meno "rilassato", sulla più bassa impedenza. E invece, suona tutto meglio.
Naturalmente, non parlo di sfumature. C'è proprio una NETTA differenza. E, per valutare il problema delle riflessioni, li avevo anche scambiati di recente, quando avevo ancora i tweeters. La resa era davvero inferiore su tutta la linea.. O_O
D'altronde, gli Hertz costano circa il doppio degli Audison.. ^^
Venendo ora al discorso dell'ampli.. Il 8.9 ha dei finali inferiori al 4.9. Ed ha il medesimo alimentatore. Anche messo a ponte, ha prestazioni sensibilmente inferiori al 4.9. Davvero, non ha senso in un 2 vie più sub.. Se lo vuoi acquistare perchè per qualche promozione c'è una convenienza economica, ok.. Ma otterrai prestazioni inferiori.
Sul discorso dei 4 ohm.. Se metti un ampli a ponte, vede metà impedenza. Quindi si dimezza anche il fattore di smorzamento, che è diretta emanazione dell'impedenza di uscita, che raddoppia perchè hai due rami positivi in serie alla bobina dell'altoparlante, invece che un positivo chiuso verso massa. Quindi, se l'ampli non puó lavorare sotti i 2 ohm in stereo, non potrà lavorare sotto i 4, a ponte.
Quindi, niente altoparlanti da 2 ohm, ma neanche da tre. X3
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
whity
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 lug 2019, 17:31

Re: - Upgrade Golf Mk7 -

#22

Messaggio da whity »

Ciao Ozama,
in merito al woofer abbiamo avuto le stesse impressioni e mi rincuora il fatto che non mi sia sbagliato nonostante le mie pochissime ore di ascolto di altri impianti più o meno validi. :D

L’offerta sull’8.9 c’è come c’è il cablaggio plug&play e quindi la facilità di installazione considerando che , visti i pochi watt, l’alimentazione verrebbe presa direttamente da sorgente facilitando ulteriormente l’installazione.

Inoltre capisco perfettamente che sarà inferiore al 4.9bit ma il mio obiettivo su questa macchina è di riuscire a installare tutto nascosto e in modo reversibile perció non faró predisposizioni ad hoc e rimarró su un semplice 2 vie più sub con ap canonici che mi fornisca un netto miglioramento d’ascolto rispetto al sistema OEM. :)

Piccola info: Hai avuto modo di ascoltare un impianto dotato di amplificazione Audison Voce? ed in caso rispetto alla Prima risultano così tanto superiori? :)

Oggi comunque faró altre valutazioni in merito ma non vorrei entrare nel vortice di volere continuamente cambiare elementi nell’impianto facendo prove su prove e rimanendo più in WIP che a godermi un pó di musica.
Grazie mille
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: - Upgrade Golf Mk7 -

#23

Messaggio da Dude »

whity ha scritto: 26 lug 2019, 7:27 L’offerta sull’8.9 c’è come c’è il cablaggio plug&play e quindi la facilità di installazione considerando che , visti i pochi watt, l’alimentazione verrebbe presa direttamente da sorgente facilitando ulteriormente l’installazione.

Stai dicendo che cablano anche l'alimentazione dell'ampli insieme a quella della sorgente???
Nel vano autoradio, senza tirare il suo cavo dalla batteria?
Io li avrei già salutati e a mai più rivederci.

È già il secondo caso in poco tempo... il degrado tecnico ed etico dei cosiddetti "installatori" è sempre più intollerabile.
Ma qui mi par di capire, tuttavia, che ci sia anche una diretta responsabilità di Audison, che se ho ben inteso offre questo Kit plug & play che proprio prevede istituzionalmente tale tipo di orrore elettrico.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: - Upgrade Golf Mk7 -

#24

Messaggio da ozama »

SBAGLIATISSIMO. O_O O_O O_O
L'8.9 assorbe esattamente come il 4.9. E DEVE ESSERE ALIMENTATO DIRETTAMENTE DALLA BATTERIA ASSOLUTAMENTE. O_O
Il software ha una funzione di compressione dinamica ATTIVABILE, che limita l'assorbimento al valore di Amper che gli indichi nel riquadro. E ce l'ha anche il 4.9. T_T T_T T_T
Questa funzione, semplicemente, comprime i picchi in ingresso regolando il volume dei suoni impulsivi, al fine di non arrivare alla saturazione. Quindi, è molto peggio della protezione in uscita, che limita la potenza per impedenze troppo basse. X3 X3 X3
AMMAZZA ASSOLUTAMENTE LA DINAMICA DEL SISTEMA. ^^
Senza offesa eh.. ma secondo me, dovrai accontentarti parecchio, rispetto alle potenzialità che avresti. Usare un ampli in classe D che assorbe TRENTA AMPER, limitandolo elettronicamente a 10/15, per stare nel cablaggio di serie, equivale a montare una cinesata. @_@
Comunque, sono consapevole che ormai il marketing ti ua convinto, e non insisto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: - Upgrade Golf Mk7 -

#25

Messaggio da ozama »

@Dude: Audison ti da la possibilità di farlo, perchè lo fanno anche gli altri. Ma è una funzionalità da EVITARE COME LA PESTE!!! -.-
Una BESTEMMIA, in campo hi-fi. T_T
Avremo l'ennesimo utente deluso dall'upgrade, dopo i primi giorni di entusiasmo. Ma tant'è..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: - Upgrade Golf Mk7 -

#26

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 26 lug 2019, 7:59 Comunque, sono consapevole che ormai il marketing ti ua convinto, e non insisto.
Sì, è evidente che il marketing qui ha il maggior peso, ma ribadisco che pertanto è DIRETTAMENTE ED ESPLICITAMENTE emanazione della politica commerciale di Audison, che da oggi in poi, per il sottoscritto e almeno per quanto riguarda la sua produzione corrente, cessa di esistere sulla faccia del pianeta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: - Upgrade Golf Mk7 -

#27

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 26 lug 2019, 8:03 @Dude: Audison ti da la possibilità di farlo, perchè lo fanno anche gli altri.

Mah, ne siamo sicuri?
È vero che l'altro caso recente era con un Mosconi, ma mi risulta fosse stata una scelta dell'installatore, non un kit apposito della Casa, oltretutto lì non c'era nemmeno il Dsp...

Ripeto, con questa schifezza, per me Audison ha chiuso, ma non ci metto niente a chiudere anche con qls altro marchio che si allineasse ufficialmente a tale indegno modo di prendere in giro i clienti.

E anzi, mi piacerebbe sapere SE e *COME* questa cosa assurda fosse stata eventualmente recensita da ACS... e tremo al pensiero che potrebbero anche averla avallata.

D'altronde, tutto l'attuale mercato del car stereo è una colossale presa per i fondelli, siamo arrivati al punto che ormai circola voce persino che il collegamento High-level sarebbe meglio del low level...

Tutto quello che volete, e le sorgenti di serie che non si possono levare, e l'integrazione con l'impianto elettrico di bordo ecc. ecc. ma ormai siamo alla standardizzazione livellata in basso, tutto sempre la stessa cosa, DSP con ingressi high-level e amplificatori in classe D, così-sta-tutto-in-mezzo-centimetro-quadrato-con-tanti-watt, per cui era fisiologico che qualcuno arrivasse anche a cablare un ampli insieme alla sorgente e persino dotare le elettroniche di limitatori appositi per consentirlo.

Basta, old school tutta la vita, altro che.
Ha ragione Marsur.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
whity
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 lug 2019, 17:31

Re: - Upgrade Golf Mk7 -

#28

Messaggio da whity »

Dude ha scritto: 26 lug 2019, 7:58
whity ha scritto: 26 lug 2019, 7:27 L’offerta sull’8.9 c’è come c’è il cablaggio plug&play e quindi la facilità di installazione considerando che , visti i pochi watt, l’alimentazione verrebbe presa direttamente da sorgente facilitando ulteriormente l’installazione.

Stai dicendo che cablano anche l'alimentazione dell'ampli insieme a quella della sorgente???
Nel vano autoradio, senza tirare il suo cavo dalla batteria?
Io li avrei già salutati e a mai più rivederci.

È già il secondo caso in poco tempo... il degrado tecnico ed etico dei cosiddetti "installatori" è sempre più intollerabile.
Ma qui mi par di capire, tuttavia, che ci sia anche una diretta responsabilità di Audison, che se ho ben inteso offre questo Kit plug & play che proprio prevede istituzionalmente tale tipo di orrore elettrico.

Forniscono il cablaggio che deriva con un attacco direttamente dalle uscite della sorgente del vano porta oggetti da cui preleva anche l'alimentazione.
Sinceramente sembra molto strano anche a me.
L'installatore non ha colpe in questo caso perchè esce così dalla fabbrica :slow:
Avatar utente
whity
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 lug 2019, 17:31

Re: - Upgrade Golf Mk7 -

#29

Messaggio da whity »

ozama ha scritto: 26 lug 2019, 8:03 @Dude: Audison ti da la possibilità di farlo, perchè lo fanno anche gli altri. Ma è una funzionalità da EVITARE COME LA PESTE!!! -.-
Una BESTEMMIA, in campo hi-fi. T_T
Avremo l'ennesimo utente deluso dall'upgrade, dopo i primi giorni di entusiasmo. Ma tant'è..
Ciao! :)
Sono qui proprio per evitare una delusione infinita.
Non ho aspettative di chissà quale entità ma precludersi da solo mi sembra controproducente.
In 2 giorni sul forum sto imparando molte sottigliezze e non che sono utili al fine di un giudizio più concreto sulle scelte da portare avanti :)
I pro di questo kit iniziano ad essere meno dei contro XD
Avatar utente
whity
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 lug 2019, 17:31

Re: - Upgrade Golf Mk7 -

#30

Messaggio da whity »

Dude ha scritto: 26 lug 2019, 8:05
ozama ha scritto: 26 lug 2019, 7:59 Comunque, sono consapevole che ormai il marketing ti ua convinto, e non insisto.
Sì, è evidente che il marketing qui ha il maggior peso, ma ribadisco che pertanto è DIRETTAMENTE ED ESPLICITAMENTE emanazione della politica commerciale di Audison, che da oggi in poi, per il sottoscritto e almeno per quanto riguarda la sua produzione corrente, cessa di esistere sulla faccia del pianeta.

Credo che stiano cercando di ritagliarsi una fetta di mercato in un mondo che si sta evolvendo verso la sempre maggiore integrazione.
A questo punto forse non lo stanno facendo nel migliore dei modi ^^
Avatar utente
whity
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 lug 2019, 17:31

Re: - Upgrade Golf Mk7 -

#31

Messaggio da whity »

Dude ha scritto: 26 lug 2019, 8:14
ozama ha scritto: 26 lug 2019, 8:03 @Dude: Audison ti da la possibilità di farlo, perchè lo fanno anche gli altri.

Mah, ne siamo sicuri?
È vero che l'altro caso recente era con un Mosconi, ma mi risulta fosse stata una scelta dell'installatore, non un kit apposito della Casa, oltretutto lì non c'era nemmeno il Dsp...

Ripeto, con questa schifezza, per me Audison ha chiuso, ma non ci metto niente a chiudere anche con qls altro marchio che si allineasse ufficialmente a tale indegno modo di prendere in giro i clienti.

E anzi, mi piacerebbe sapere SE e *COME* questa cosa assurda fosse stata eventualmente recensita da ACS... e tremo al pensiero che potrebbero anche averla avallata.

D'altronde, tutto l'attuale mercato del car stereo è una colossale presa per i fondelli, siamo arrivati al punto che ormai circola voce persino che il collegamento High-level sarebbe meglio del low level...

Tutto quello che volete, e le sorgenti di serie che non si possono levare, e l'integrazione con l'impianto elettrico di bordo ecc. ecc. ma ormai siamo alla standardizzazione livellata in basso, tutto sempre la stessa cosa, DSP con ingressi high-level e amplificatori in classe D, così-sta-tutto-in-mezzo-centimetro-quadrato-con-tanti-watt, per cui era fisiologico che qualcuno arrivasse anche a cablare un ampli insieme alla sorgente e persino dotare le elettroniche di limitatori appositi per consentirlo.

Basta, old school tutta la vita, altro che.
Ha ragione Marsur.

concordo completamente con il tuo pensiero ma purtroppo mi schiero dalla parte dei rompipalle che preferiscono l'integrazione high-level con un mini classe D con tanti watt sotto il sedile lato passeggero lasciando tutto in predisposizione :D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: - Upgrade Golf Mk7 -

#32

Messaggio da Dude »

whity ha scritto: 26 lug 2019, 11:29 concordo completamente con il tuo pensiero ma purtroppo mi schiero dalla parte dei rompipalle che preferiscono l'integrazione high-level con un mini classe D con tanti watt sotto il sedile lato passeggero lasciando tutto in predisposizione :D
Beh ma per carità, ne hai tutti i diritti, ci mancherebbe.
Ma è la morte della qualità, sappilo, e ne sei diretto responsabile. ;)

Quanto al lasciar tutto in predisposizione, considera che personalmente sono uno dei maggiori sostenitori quanto meno della completa invisibilità e ti garantisco che la si può ottenere senza bisogno di compromessi così pesanti.
Sostengo molto meno invece la predisposizione "secca", che è uno schifo quasi in ogni caso e mi sorprendo ogni volta nel vedere come tanta gente - come anche te - spende cifre anche non indifferenti per realizzare dei controsensi elettrico/acustici che suonano realmente di merd@ ma, siccome hanno tanti-watt-sotto-il-sedile e un insta ruffiano gli ha pompato un po' di bassi, sono convinti di avere sensibilmente avvicinato l'ottava meraviglia del mondo al prezzo di un entry-level, come se tutti quelli che seguono strade più impegnative fossero dei poveri fessi.

Occhio che non sto dicendo che questa sia la tua posizione eh, è un discorso generale ma che torna sempre nel filone governato dall'infallibile detto "non esistono pasti gratis".

E non avrai altri consigli dal sottoscritto.
Ma non perché tu mi sia diventato antipatico o quant'altro, ma perché parliamo di cose diverse e non c'è nemmeno un micron di sovrapposizione, quindi evito di perdere tempo io e di farlo perdere a te.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: - Upgrade Golf Mk7 -

#33

Messaggio da Dude »

whity ha scritto: 26 lug 2019, 11:22 Forniscono il cablaggio che deriva con un attacco direttamente dalle uscite della sorgente del vano porta oggetti da cui preleva anche l'alimentazione.
Sinceramente sembra molto strano anche a me.
L'installatore non ha colpe in questo caso perchè esce così dalla fabbrica :slow:
Potrebbe rifiutarsi di proporlo... non a caso ho parlato di etica.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: - Upgrade Golf Mk7 -

#34

Messaggio da rs250v »

whity ha scritto: 26 lug 2019, 11:29 mi schiero dalla parte dei rompipalle che preferiscono l'integrazione high-level con un mini classe D con tanti watt sotto il sedile lato passeggero lasciando tutto in predisposizione :D
Non avrai tanti watt se poi lo castri in alimetazione,
le info tecniche di cosa scegliere te le abbiamo date, e non sono lontane da quello che hai scritto sopra, poi se vuoi fare di testa tua sei liberissimo
per noi questa soluzione è una m@@@@
;)
Work in Progress
Avatar utente
whity
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 lug 2019, 17:31

Re: - Upgrade Golf Mk7 -

#35

Messaggio da whity »

rs250v ha scritto: 26 lug 2019, 12:51
whity ha scritto: 26 lug 2019, 11:29 mi schiero dalla parte dei rompipalle che preferiscono l'integrazione high-level con un mini classe D con tanti watt sotto il sedile lato passeggero lasciando tutto in predisposizione :D
Non avrai tanti watt se poi lo castri in alimetazione,
le info tecniche di cosa scegliere te le abbiamo date, e non sono lontane da quello che hai scritto sopra, poi se vuoi fare di testa tua sei liberissimo
per noi questa soluzione è una m@@@@
;)

Dude, Ozama e rs250v,
vi ringrazio infinitamente per ora ma credo che effettivamente non abbiamo lo stesso obiettivo finale qualitativo. Detto ció non vuol dire che non accetto e valuto i consigli che mi state dando. Ho appena annullato l’acquisto del 8.9bit. Se ci si dovesse mai vedere avete una birra pagata :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: - Upgrade Golf Mk7 -

#36

Messaggio da Dude »

whity ha scritto: 26 lug 2019, 13:43 Dude, Ozama e rs250v,
vi ringrazio infinitamente per ora ma credo che effettivamente non abbiamo lo stesso obiettivo finale qualitativo
Ma non è quello il punto, è ovvio che non si possa avere tutti le stesse aspettative e desiderata.
Tuttavia, consigli che diamo qui sono sempre tarati sul livello di impianto che l'utente del caso ha specificato.
Né più né meno, salvo che l'utente stesso richieda rivalutazioni motivate.
E con te non è cambiato nulla, non ti stiamo dicendo "no compra quell'altra cosa che così farai sfracelli", ti stiamo dicendo che quello che ti hanno proposto è una presa per il cubo e che il "value for money" è scandalosamente a tuo svantaggio.
Le alternative che ti sono state proposte non sono "esoteriche" ma bensì del tutto terrene e in budget.

Poi.

Questo caso ci ha portato all'attenzione un fenomeno che sta effettivamente "montando", ed è SBAGLIATO.
La cosa è resa ancor più grave dal fatto che c'è almeno una grande casa costruttrice che lo promuove.

E quello che non va bene non è solo che ti fanno pagare per qualcosa che non sfrutterai e anzi, peggio ancora, dovrai limitare per usarlo nel modo in cui te lo vendono, ma che te la spacciano come grande trovata tecnologica.

Quel "kit" è un vero e proprio orrore marketingaro e bisognerebbe coprire di insulti tutto il CDA Audison per averlo messo in circolazione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: - Upgrade Golf Mk7 -

#37

Messaggio da ozama »

Fermi fermi fermi.. ^^
@Dude, secondo me, stai esagerando nei giudizi.. Sei partito a razzo sull'affermazione DI UN INSTALLATORE, data certamente in modo "semplificato" a persona non esperta. Ed io sono complice, perchè ho citato quella funzione, senza verificare il cablaggio del kit. ^^
Mi sembrava strano che Audison proponesse di collegare alla predisposizione un apparecchio delle prestazioni di un 8.9. Che, ti assicuro, sono comunque di tutto rispetto. :)
Il kit cavi per la connessione della sorgente, dispone dei due cavi di alimentazione, da collegare diretti alla batteria. O almeno, al positivo principale che arriva in scatola fusibili che, se è come nelle ultime auto che ho smontato del gruppo VW, è un 10mm.
È come il cablaggio che ha acquistato RS250V per la sua Yaris, per ottenere i connettori ISO da quello personalizzato Toyota.
È una scelta eventuale dell'installatore, connettersi alla batteria o alla predisposizione, o alla scatola fusibili, con la tensione di alimentazione del DSP amplificato. Quindi, penso che il limitatore di assorbimento, sia stato introdotto per il montaggio su auto elettriche o comunque che presentano problematiche particolari.
Guarda il kit cablaggio per la Golf:
1852E6D6-C32B-4DBC-BE68-571A5243776A.png
Sulla destra, si vedono il rosso ed il nero. Sono almeno da 4 mmq.

Questo è il dettaglio di altro cablaggio simile, per altra auto:
90121818-4D3E-4F61-B1A9-E84FD9932E23.png
Come vedi/vedete, i cavi di alimentazione principali sono di sezione sufficiente (considerato che sono 3 metri circa) e di certo non previsti per il collegamento alla predisposizione. -.-
Secondo me, l'installatore ha sparato una cazzata o l'interlocutore ha capito male, ed il riferimento alla predisposizione era per i segnali. :)
Comunque sia, Audison fa prodotti per accontentare tutti. Dall'utente che vuole semplicemente migliorare, a quello molto esigente. Come gli altri, sta aperta se vende. Ed il mercato dell'hi-fi car è irrimediabilmente cambiato. Ma le cose buone si possono fare lo stesso. E quelle intermedie, se guardo nel mio giardino, a parità di impegno economico, suonano molto meglio di un tempo. :yes:
Chiaro che insonorizzazione, griglie, supporti, posizionamento, tarature, rimangono IMPRESCINDIBILI.
Io, ascoltando il mio impiantino, mi dispiace, ma non sono affatto nostalgico dei "bei tempi andati". È vero che gli apparecchi odierni non sono più "fatti per durare". Ma offrono funzionalità che 30 anni fa', non erano disponibili neanche in studio. E, in un ambiente come l'automobile, risolvono molti problemi ad un costo molto più basso che in passato. :) Più di certe raffinatezze costruttive, che poi non si riescono a sfruttare. T_T
Chiaro che in un impianto di livello TOP, gli ampli old scool ce li preferisco anche io! :sbav:
Ma ai ritardi temporali così fini e separati per ogni via, solo per fare un esempio, personalmente non rinuncerei nemmeno in cambio del miglior amplificatore dei bei tempi andati.
Ci vogliono entrambi! :D
Ma la mia posizione la conosci. Non saremo mai d'accordo su certe cose. Ma naturalmente non è un problema per nessuno. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: - Upgrade Golf Mk7 -

#38

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 26 lug 2019, 19:14 Fermi fermi fermi.. ^^
@Dude, secondo me, stai esagerando nei giudizi.. Sei partito a razzo sull'affermazione DI UN INSTALLATORE, data certamente in modo "semplificato" a persona non esperta. Ed io sono complice, perchè ho citato quella funzione, senza verificare il cablaggio del kit. ^^
Mi sembrava strano che Audison proponesse di collegare alla predisposizione un apparecchio delle prestazioni di un 8.9. Che, ti assicuro, sono comunque di tutto rispetto. :)
E invece è proprio così.
Scaricati il manuale del Kit APSP G6 e lo vedi da te.

E se ne fregiano pure, da come la mettono giù, pare la cosa più figa del mondo.
ozama ha scritto: 26 lug 2019, 19:14 Il kit cavi per la connessione della sorgente, dispone dei due cavi di alimentazione, da collegare diretti alla batteria.
O almeno, al positivo principale che arriva in scatola fusibili che, se è come nelle ultime auto che ho smontato del gruppo VW, è un 10mm.
È come il cablaggio che ha acquistato RS250V per la sua Yaris, per ottenere i connettori ISO da quello personalizzato Toyota.
È una scelta eventuale dell'installatore, connettersi alla batteria o alla predisposizione, o alla scatola fusibili, con la tensione di alimentazione del DSP amplificato. Quindi, penso che il limitatore di assorbimento, sia stato introdotto per il montaggio su auto elettriche o comunque che presentano problematiche particolari.
Assoltamente no.
I due cavi di (vabbé) "grosso diametro" sono quelli di alimentazione del AP8.9 bit. Che prendono a loro volta la tensione dalla spinona grossa da cui arrivano, la quale a sua volta è connessa *esclusivamente*...

... alla sorgente.

Incriticabili.

ozama ha scritto: 26 lug 2019, 19:14 Guarda il kit cablaggio per la Golf:
1852E6D6-C32B-4DBC-BE68-571A5243776A.png
Sulla destra, si vedono il rosso ed il nero. Sono almeno da 4 mmq.
Certo, sono i due che vanno all'ampli/DSP.
E *non* sono connessi direttamente alla batteria.
ozama ha scritto: 26 lug 2019, 19:14 Come vedi/vedete, i cavi di alimentazione principali sono di sezione sufficiente (considerato che sono 3 metri circa) e di certo non previsti per il collegamento alla predisposizione. -.-
E invece, ribadisco, è proprio così.
ozama ha scritto: 26 lug 2019, 19:14 Secondo me, l'installatore ha sparato una cazzata o l'interlocutore ha capito male, ed il riferimento alla predisposizione era per i segnali. :)
Eh, magari, ma purtroppo no.
ozama ha scritto: 26 lug 2019, 19:14 Comunque sia, Audison fa prodotti per accontentare tutti. Dall'utente che vuole semplicemente migliorare, a quello molto esigente. Come gli altri, sta aperta se vende.
Per carità.
Ma qui siamo sempre più vicini al confine con qualcosa di molto simile, a seconda della severità con cui la si vuol guardare, alla truffa o cmq alla presa per i fondelli o come minimo all'aprofittarsi dell'ignoranza del cliente.
ozama ha scritto: 26 lug 2019, 19:14 Ed il mercato dell'hi-fi car è irrimediabilmente cambiato. Ma le cose buone si possono fare lo stesso. E quelle intermedie, se guardo nel mio giardino, a parità di impegno economico, suonano molto meglio di un tempo. :yes:
Come hai detto poco oltre, questo è il tuo parere, che tuttavia non coincide in alcun modo con il mio.

Per me la questione del sound stage è una scelta ome un'altra, di cui non c'è realmente alcun tipo di bisogno *oggettivo* e che men che meno può essere considerata *oggettivamente* migliore.
Facciamo sempre riferimento all'ascolto dal vivo per cazziare i sostenitori del fronte posteriore, ma "ci dimentichiamo" che dal vivo, anche nelle condizioni geometriche più favorevoli, NON ESISTE alcun tipo di sound-stage, salvo casi particolari e tutti limitati all'Opera o cmq alla musica NON amplificata.
Dal vivo, quello che conta è la timbrica e la pressione, oltre ovviamente alla provenienza frontale.

Quindi il sound stage è un'invenzione, che può senz'altro risultare gradevole e desiderabile, ci mancherebbe, ma è scorretto spacciarlo come l'unico e giusto modo di comporre un impianto, perché non lo è.
ozama ha scritto: 26 lug 2019, 19:14 Chiaro che insonorizzazione, griglie, supporti, posizionamento, tarature, rimangono IMPRESCINDIBILI.
Io, ascoltando il mio impiantino, mi dispiace, ma non sono affatto nostalgico dei "bei tempi andati". È vero che gli apparecchi odierni non sono più "fatti per durare". Ma offrono funzionalità che 30 anni fa', non erano disponibili neanche in studio
Questione di obbiettivo.
Pe me sono al limite del'irrilevante.
Ma non per questo mi sento un "nostalgico" perché "non fanno più le cose di una volta", ma perché non accetto che mi si imponga il "pensiero unico", millantandolo per la verità assoluta, al fine ultimo di celare il vero motivo, che è quello di orientare il mercato verso appunto la singolarità obbligata delle scelte, che per l'industria è senza dubbio la cosa più desiderabile.

Cmq, al di là di tuto questo, che è pura accademia tra me e te, RESTA, scolpita nel granito, la sconcertante e vergognosa REALTA' che Audison propugna il collegamento di un impianto da 30A all'alimentazione della sorgente.

E non lo si può derubricare al semplice "produrre un po' per tutti".
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: - Upgrade Golf Mk7 -

#39

Messaggio da ozama »

Dude, la tua visione drastica della cosa rimane una tua opinione, come quella mia del sound stage. :)
Personalmente credo che qualsiasi costruttore faccia prodotti per venderli e cerchi clienti ovunque questi possono esserci. Se i clienti vogliono migliorare il suono senza stravolgere l'auto, i costruttori cercano di accontentarli nel migliore dei modi.
Non sono tutti appassionati come noi. ^^
Considera che, per la maggior parte del mondo, noi siamo dei DEFICIENTI che disintegrano l'auto per cose che non capiscono. Che ci esaltiamo per cose senza senso. XD Questa è la REALTÀ inoppugnabile che vede un produttore di materiale audio, al di la della passione che possono avere i singoli progettisti. :)
Se collegare un impianto a quel modo consente comunque di migliorare tangibilmente il suono, e questo miglioramento soddisfa le aspettative del suo cliente, il prodotto ha successo e vende.
Dove sta la presa in giro?
Allora, qualsiasi impianto car, fatto per fare le gare a motore spento, è una presa in giro. Ed hanno ragione gli audiofili snob, che prendono in giro noi appassionati di hi-fi car, perchè in auto "non si puó sentire bene". -.- E gli "uomini della strada" che ci prendono per matti. O_O
Io ti capisco, perchè hai le tue fisse come le ho io, anche se sono diverse dalle tue. Invece, la mia percezione è che tu non fai nulla per capire le "fisse" degli altri, che magari vogliono migliorare il suono facilmente senza impazzire o distruggere l'auto, per i quali un sistema del genere è già molto oltre le aspettative. E soprattutto, che i costruttori stanno aperti se accontentano questi ultimi, consapevoli dei compromesso. Non vendendo ai pochi "impallinati" come noi. T_T
Anche se il componente principale rimane sotto utilizzato.
Forse io "capisco di più certi compromessi", perchè ho fatto l'installatore e toccato con mano le idee delle persone. :nbleed:
Tutta la vita è un compromesso e una questione di opinioni. Il mio obbiettivo è sentire al meglio possibile. Non "l'assoluto" che non esiste.
Forse la mia visione è più serena? O "beota"? Non so. Io non mi sento "preso per i fondelli". Mi godo il momento. E sto godendo più ora che all'"epoca d'oro". Questo è quello che conta. :yes:
Poi, anche se OT, consentimi una parola (o due..) sul sound stage.
Se vogliamo fare "la punta ai chiodi", o "la questione di principio", la riproduzione del sound stage corrisponde a quella che il fonico ha deciso, mentre la sua "non riproduzione" diminuisce a fedeltà dell'impianto "hi-fi". Questo, secondo me, è OGGETTIVO. O per lo meno, ha lo stesso valore che perseguire la fedeltà timbrica e la pressione sonora "realistica".
Io ascolto Jazz, Funky, Italiana.. Tutti generi dove la simulazione del sound stage è ben percepibile.
È chiaro che è quasi sempre una simulazione. Ma è quello che c'è sul disco e, anche se in auto diventa comunque tutto piccolo e meno preciso, contribuisce a quella "magia" che c'è negli impianti migliori che ho sentito. Per quanto MI riguarda, è troppo comodo parlare di hi-fi car e "stabilire che l'immagine sonora non è essenziale". Ma non è un caso che fin dagli albori dell'hi-fi car, è sempre stato un parametro ritenuto fondamentale anche in gara. Difatti è stato sempre il parametro più agognato e difficile da ottenere, assieme alla "sparizione del sub" . E lo è tutt'ora eh.. ^^
L'ho già detto ancora: se un impianto non ha almeno una parvenza di immagine sonora, che fornisce quella sensazione di spazialità e consente di "vedere" gli strumenti che suonano di fronte a te, per me NON È UN IMPIANTO HI FI. Infatti, preferisco e di gran lunga, gli impianti "moderni". Che spesso ruotano attorno a DSP. Ma anche che utilizzano pregiate amplificazioni vintage. Splendida eredità del passato, che vale certo la pena di ricuperare. :yes:
Poi, l'"hi-fi car" è fatta di tante cose che prendono la sfera emotiva. Proprio perchè tutti cerchiamo qualcosa che ci piace, in questo ambito davvero più difficile di quello domestico.
Non trovo che un compromesso possa essere peggiore di un altro compromesso. Dipende dalle emozioni che vogliamo percepire. :)
Io la vedo così. E vivo felice, giocando con la mia Panda. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: - Upgrade Golf Mk7 -

#40

Messaggio da Alessio Giomi »

Alloraaaaaa!!!! :D
siete entrambi un pelo OT.
Se volete proseguire potremmo aprire un nuovo 3d
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”