FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#41

Messaggio da incooldj »

rs250v ha scritto: 27 lug 2019, 22:27 Spetta non fasciarti la testa prima di rompertela, la limitazione c'è in 3 vie, da una lettura veloce del manuale in inglese non si capisce se in std ci sia o se puoi semplicemente dare un PA al rear (o al front, che useresti su un mid+tw con passivo) a frequenza più bassa
leggi il manuale
si puoi farlo max 200hz, percui dovrai usare un passivo o i filtri di un ampli ma si può fare, pag 49
https://www.pioneerelectronics.com/Stat ... 072616.pdf
In pratica stai dicendo di continuare a lavorare in modalità standard a due vie + sub, e il pre out del posteriore gestirlo con un passa alto e dedicarlo al componente full range/mid+tweeter. Sì, potrei anche filtrarlo dall'amplificatore, mentre la sorgente dà un passo alto sui 200hz, l'amplificatore potrebbe tagliare fino a 500hz, ma il problema è che l'altro fronte in modalità standard non lavora con un passa banda, ma anch'esso con un passa alto. In pratica, restando in standard a due vie, avrei il fronte che suona dai 100 hz in su e il posteriore (pur camuffato da medio anteriore) che suona dai 500 hz in su. Pur levando fisicamente il tweeter, dai 500 hz ai 2,8khz (frequenza di taglio del crossover passivo fra woofer e tweeter) le due coppie di altoparlanti suonerebbe assieme, creando un po' di confusione, immagino... La stessa cosa accadrebbe invertendo i fattori, e mettendo mid+tw sul fronte anteriore e woofer al posteriore. Il problema è che su due vie, la sorgente non offre un passabanda, ma solo filtri passa alto e passa basso.

Stanotte leggevo una discussione in inglese su un forum similare e l'argomento era dedicato proprio al Pioneer deh80. Fra le altre cose si diceva che era fatto proprio per suonare su tre vie e la mia stessa esitazione per la presenza di un sub veniva agevolmente risolta così: su tre vie, la prima quella del passa basso va al subwoofer fino ai 100hz, la seconda quella del passa banda va al woofer che incrocia sui 2/3 khz la terza col passa alto al tweeter. Come dire, io ho già un tre vie :D - inutile complicarsi la vita!

Piuttosto approfittando del taglio più basso consentito su tre vie, cioè 1,25khz - potrei inserire al posto del tweeter un altro elemento (sempre tweeter) ma che scenda più agevolmente in basso. Qui ho cominciato a trovare i primi prodotti specifici, per fare un esempio di qualcosa già citato nel forum: https://www.monacor.com/products/compon ... dtm-104-4/

Fermo restando che devo insonorizzare le portiere (e probabilmente metterò Alubutyl e similari anche altrove per cercare di rendere il veicolo più silenzioso in movimento) - forse un'altra proposta intelligente per una modifica sarebbe proprio questa: passare da modalità standard a network (costo 0€), amplificare attivamente la terza via (un altro pico mosconi sarebbero 200€, ma probabilmente esiste una soluzione più economica?) e metterci un tweeter più duttile anche su frequenze poco più basse (circa 60€ a coppia). Piuttosto semplice, relativamente economico e molto pulito a livello teorico, o sbaglio? :D

Felice domenica a tutti! :yes:
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#42

Messaggio da rs250v »

NO
anche tweeter home non suonano a 1,25, Ozama con un vifa riusciva a farlo scendere a 1,8 con pendenza elevata, meno non puoi

ma se tu vuoi a tutti costi un 3vie (il sub è a parte), e non vuoi costruire crox passivi, devi procurarti un dsp esterno, che è la soluzione migliore
poi serve comunque una via amplificata per ogni AP o quasi

;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#43

Messaggio da Dude »

incooldj ha scritto: 27 lug 2019, 20:01per ora ho deciso di trattare portiera e cartella per insonorizzarle e smorzare vibrazioni indesiderate. Mi pare che su questo tutti siamo perfettamente d'accordo.

Assolutamente si,
incooldj ha scritto: 27 lug 2019, 20:01 Mi pare di capire che sull'utilità di un mid+twitter oppure full range tagliati dai 1.25khz, invece qui non ci sia accordo unanime. :D

Mah, no... anche qui mi pare siamo tutti d'accordo nell'essere contrari.
incooldj ha scritto: 27 lug 2019, 20:01circa la mia idea malsana di cui ho capito perfettamente le tue obiezioni... considera che è proprio il lavoro che l'installatore mi ha realizzato all'inizio,

Guarda, sinceramente io non vorrei più sentir parlare di installatori.
Non se ne sente più uno che faccia le cose come zio comanda.
incooldj ha scritto: 27 lug 2019, 20:01l limite, se proprio volessimo parlarne, si potrebbe argomentare su cosa sia meglio (o meno peggio), se gestire assieme woofer più subwoofer con il low pass del sub che funziona ad occhio (o meglio ad orecchio :D )

Nonono, questo non è argomento di discussione.
È un'idea SBAGLIATA e prima te ne fai una ragione e meglio è.
incooldj ha scritto: 27 lug 2019, 20:01ppure se gestire assieme midrange + tweeter sopra i 1,25khz con un crossover passivo

Nemmemo questo è oggetto di discussione, um midrange non si filtra passa-alto a 1250hz, non-sense.
incooldj ha scritto: 27 lug 2019, 20:01o molto meglio - ma con un pelino di complicazione in più - in attivo 4 canali, come suggerivi tu, ma sempre con un taglio molto alto; oppure assieme woofer e mid, con un'amplificazione separata per i tweeter)

Fermo lì, non confondiamo le cose, quello che ho suggerito io è la seconda, non la prima.
La prima è ancora più non-sense del resto, perchè aggiunge la complicazione dell'ampli extra alla già sbagliatissima idea di filtrare midrange a 1250.
incooldj ha scritto: 28 lug 2019, 9:42Stanotte leggevo una discussione in inglese su un forum similare e l'argomento era dedicato proprio al Pioneer deh80. Fra le altre cose si diceva che era fatto proprio per suonare su tre vie e la mia stessa esitazione per la presenza di un sub veniva agevolmente risolta così: su tre vie, la prima quella del passa basso va al subwoofer fino ai 100hz, la seconda quella del passa banda va al woofer che incrocia sui 2/3 khz la terza col passa alto al tweeter. Come dire, io ho già un tre vie :D - inutile complicarsi la vita!

E beh... se vogliamo raccontarcela, puoi anche dire così, ma la realtà è che hai un due vie, più sub.
Un tre vie è altra cosa.

Nondimeno, la soluzione prospettata su quel forum estero, che poi è nient'altro che il modo standard di usare quel crossover integrato nella p80, è sostanzialmente quello che un po' tutti ti stiamo suggerendo: non complicarti l'esistenza con il tre vie, almeno ora che devi ancora farti le ossa, e ottimizza il due vie più sub.
Per passare al tre vie c'è tempo e se PRIMA fai pratica con il due vie è solo ottimo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#44

Messaggio da incooldj »

Quindi riassumendo e proponendo una soluzione condivisa, direi che dopo la necessaria insonorizzazione delle portiere, uno step successivo sarebbe lavorare sì in network, ma a due vie amplificate più sub. Per ora non tocco il tweeter, se non per spostarlo e trovargli una sistemazione migliore, ma dovrei amplificarlo a dovere. Per i tweeter dovrei mettere un secondo pico come amplificatore? O esistono altre soluzioni più adatte? Per i tweeter e la posizione che gli accorderò, esistono altri accorgimenti circa insonorizzazione e smorzamento?

A me sembra che già insonorizzando e risolvendo il problema del corto circuito acustico, già lì potrei trovarmi pienamente soddisfatto dell'impianto. Però l'opzioni per uno step successivo le valuto, eccome se le valuto!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#45

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 28 lug 2019, 11:08 E beh... se vogliamo raccontarcela, puoi anche dire così, ma la realtà è che hai un due vie, più sub.
Un tre vie è altra cosa.

Nondimeno, la soluzione prospettata su quel forum estero, che poi è nient'altro che il modo standard di usare quel crossover integrato nella p80, è sostanzialmente quello che un po' tutti ti stiamo suggerendo: non complicarti l'esistenza con il tre vie, almeno ora che devi ancora farti le ossa, e ottimizza il due vie più sub.
Per passare al tre vie c'è tempo e se PRIMA fai pratica con il due vie è solo ottimo.
Quoto solo quest’ultima parte che riassume tutto quello che ti abbiamo detto in questi giorni😁
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#46

Messaggio da Alessio Giomi »

incooldj ha scritto: 28 lug 2019, 11:38 Quindi riassumendo e proponendo una soluzione condivisa, direi che dopo la necessaria insonorizzazione delle portiere, uno step successivo sarebbe lavorare sì in network, ma a due vie amplificate più sub.
Esatto!!!
Per ora non tocco il tweeter, se non per spostarlo e trovargli una sistemazione migliore, ma dovrei amplificarlo a dovere. Per i tweeter dovrei mettere un secondo pico come amplificatore? O esistono altre soluzioni più adatte? Per i tweeter e la posizione che gli accorderò, esistono altri accorgimenti circa insonorizzazione e smorzamento?

I tw hanno bisogno di meno accorgimenti a livello di insonorizzazione rispetto ai Wf....
Dovrai solo fare qualche prova di posizionamento.

Riguardo all’ampli non ne metterei un altro....
USA AL MEGLIO QUELLO CHE HAI...... il Pico per me basta e avanza. In seguito poi potrai “upgradare” in base ai tuoi gusti e alle tue finanze ^^
A me sembra che già insonorizzando e risolvendo il problema del corto circuito acustico, già lì potrei trovarmi pienamente soddisfatto dell'impianto.
Assolutamente SÌ!!! Secondo me ne rimarrai sbalordito!! È la miglioria più eclatante a livello di ascolto!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#47

Messaggio da ozama »

Usare il canale del medio basso per alimentare il woofer ed il medio, tramite un ampli a 4 canali con il crox, è sicuramente meglio che usare il canale del sub.. La soluzione di Dude è certamente da valutare, come quella del full range usato come "tweeter esteso". :yes:
Sinceramente non avevo capito neanche io che voleva usare l'ampli a 4 canali linkato per woofer e meedrange.. XD
Bisognerebbe capire "quanto è grave il problema della mancanza di medi"..
Sui full range, a proposito delle potenze dichiarate, non preoccuparti dei dati che leggi. Sono dichiarate per un uso a tutto spettro. Se tu lo tagli a 5/600 Hz, riceve un decimo della potenza dell'amplificatore. :)
In un programma musicale, per questione di lunghezze d'onda e di spostamento d'aria, il grosso della potenza è soprattutto concentrato sotto i 7/800 Hz.. Se addirittura tu usassi un full tagliato sopra i 1000, ne arriverebbe ancora meno. Quindi, il problema non si pone. :yes:
Sull'impedenza, non è un problema. L'amplificatore lavorerà più rilassato. Ricupererai i 3 db persi con il controllo di guadagno, dato che lavori in attivo. E non ti servirà grande potenza per pilotare un full range tagliato quasi come un tweeter. Quindi, se l'amplificatore ne erogasse anche metà (ma bisogna vedere come è misurato il dato di efficienza dichiarata), non sarebbe certo un problema.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#48

Messaggio da incooldj »

Per ora mi concentro sull'insonorizzazione.

Ad orecchio, direi che il problema dei medi è piuttosto serio, ma spero che insonorizzare possa dare una mano, nel frattempo prenderò le misure per capire se c'è possibilità di tirar fuori il woofer dalla cartella e magari orientarlo. Ho visto i lavori che un altro utente ha eseguito sul suo bipper (nome diverso, stessa auto!) ma non ho gli stessi strumenti e la stessa capacità tecnica per modellare i pezzi interni della carrozzeria T_T Piuttosto sto pensando di recuperare due cartelle e due plastichette triangolino dietro gli specchietti (per intenderci, quelle dove adesso c'è il tweeter) per pasticciare e vedere un po' cosa potrei combinare.

Intanto vorrei chiedervi: ma l'Alubutyl steso sulla "parte interna" della lamiera più esterna, cioè dietro i buchi e dietro il vetro del finestrino, va messo per tutta l'estensione della portiera? Ammesso che riuscirò a levare il pannellino fonoassorbente che l'installatore m'ha messo dietro i woofer, metto l'alubutyl anche lì dietro, e mi pare di aver letto, meglio se più strati? E poi il pannellino fonoassorbente sopra prima dei supporti mdf?

Lo chiedevo perché per attaccare il materiale smorzante bisognerebbe districarsi fra i "buchi" della lamiera (quelli che poi mi avete consigliato di coprire con lamierino in alluminio). Magari potrei ritagliare pezzi di alubutyl più piccoli per rendere agevole l'installazione e magari sovrapporli leggermente per evitare vuoti? Insomma, quanto pieno dovrebbe essere lo strato più esterno dell'insonorizzazione?
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#49

Messaggio da incooldj »

Ciao a tutti e felice settimana! :yes:

Oggi facendo qualche prova ho scoperto che il mio impianto fa un po' di rumore su alcune frequenze, dai 700 hz ai 1000 circa, qualcosa tipo sfrigolio - a volumi bassi non c'è, da un volume medio in su si avverte sempre più distintamente fino a diventare invadente. Secondo voi è sempre legato alla necessità di trattare cartella e portiera? Ho pensato - magari quella frequenza fa vibrare qualcosa e aggiunge rumore. Eppure non mi pareva di aver sentito questo difetto prima d'ora! -.-

Poi leggendo il forum (e ogni argomento che trovo qui è occasione per imparare qualcosa) mi sono chiesto, sempre nell'ottica: facciamo suonare a dovere quello che già possiedo :D la mia sorgente ha i pre out a 5v, l'installatore mi disse che ciò permette di far lavorare l'amplificatore più tranquillo senza alzare troppo il gain. Voi, piuttosto, mi raccomandate qualche particolare attenzione a riguardo? Qui e là ho letto che non sempre una maggiore tensione sulle uscite pre si traduce in una maggiore qualità - e che in tal senso occorrerebbe gestire a dovere l'amplificatore. Io dovrei stare più o meno tranquillo con la Pioneer deh80? :huh:

Vi ringrazio per i contributi - sto sfogliando altre sezione del forum e ho visto dei vostri progetti, in particolare per supporti e nuove predisposizione, cose che sembrano lavori di serie per quante sono pulite e precise :sbav:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#50

Messaggio da ozama »

Se senti sfrigolii a media frequenza, potrebbero essere vibrazioni.. bisognerebbe sentire..
Non saprei che dire.. Se fossero vicini alla frequenza di incrocio, potrebbe essere l'altoparlante della via più alta che è troppo sollecitato. Ma a 1000 Hz, è un po' presto, per il tweeter.. :hmm:
Tranne che tu non abbia selezionato per sbaglio una frequenza/pendenza sbagliata..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#51

Messaggio da incooldj »

Insonorizzazione portiere fatta! :yes:

In questi giorni di semi-ferie sto approfittando degli spazi del magazzino per lavorare con ordine.
Innanzitutto a proposito dell'insonorizzazione: funziona! *_* Ero un po' scettico - come sempre e per ogni cosa, ma devo dire che i risultati si notano.
Fuori dal contesto audio, la portiera bussandoci sopra ha un rumore pieno, tonfo e che non risuona. Mi aspettavo un maggior effetto nella chiusura delle portiere, che comunque è più grave e meno rumorosa. Ma parlando di riproduzione sonora quello che è cambiato è soprattutto il fronte sonoro che sembra essersi alzato e riemerso dal profondo della pedaliera. Anche la morosa - testatrice poco esperta e sensibile a riguardo - ha notato il cambiamento e ha commentato: adesso il suono sembra venire da qui (e nel frattempo indicava lo spazio fra montante e montante sopra il cruscotto dietro il parabrezza). :love: Sono soddisfazioni se qualcuno lo nota senza nemmeno sapere cosa possa significare! Le voci femminili e maschili (le ultime un pelino meno) sono più leggibili, meno nasali, definitivamente più chiare. Poi i bassi, sembrano quasi spariti! :D Prima era tutto un rimbombo e una compressione fortissima stile sidechain della house french touch: ogni volta che calava un forte colpo di cassa o basso, spariva il resto. Adesso i bassi sono molto molto molto più educati e contenuti

Ma è stata anche una triste occasione per verificare il pessimo lavoro dell'installatore.
Però adesso potrò aggiornarvi con foto, con i miei piccoli lavori e qualche appunto sull'installatore. :hmm:

Primo lavoretto personale:
8F2A6280-AA1E-4148-BAEB-DBFE8910F5E3.jpg
Antirombo spray sui passaruota. Ho usato un prodotto della Lidl, il risultato estetico è gradevole, e sembra anche funzionare per il rotolamento dei pneumatici - ovvio non fa miracoli ed il Qubo rimane un'auto che sopra i 110kmh ha la stessa silenziosità di un savoia marchetti del 1915 in tela cerata.

Poi:
50E3DCC1-0EE0-44A9-84A0-3074CEDF8308.jpg
ho rimesso una presa usb lì dove il Qubo ne aveva già una, accanto all'accendisigari, ma che da qualche allestimento a questa parte era sparita! La usb è collegata alla pioneer che l'alimenta costantemente, anche se in riproduzione è la radio, un cd, o la seconda usb. Quando invece è selezionata proprio quella sorgente, la presa usb funziona da scheda audio per ogni iphone/ipad/ipod (testato su vari modelli), oltre che ovviamente ricaricare il dispositivo collegato. Comodo! Ci attacco il telefono, e il 30/40% delle cose le ascolto così, da radio online, playlist youtube, podcast... L'altra usb invece è sistemata nel vano porta oggetti e le collego un hard disk per caricare file wav dalla mie collezione cd.

Poi le amare note: il lavoro dell'installatore sul woofer
IMG_2459.jpeg
non so se si riesce a capire dalla foto, ma il supporto non è in mdf come credevo, ma semplice plastica e per di più non attaccata sul telaio più interno, ma sospesa sul telaietto esterno. Dietro si riconosce l'esagono "insonorizzante" montato dall'installatore: l'ho tolto perché ho visto che si tratta praticamente di Alubutyl, ma di peggiore qualità. Al suo posto ho messo due strati di Alubutyl ben pressati. Non essendo attrezzato per una sostituzione, per ora ho cercato di insonorizzare il supporto in plastica del woofer, circondandolo collo stesso materiale smorzante. E poi l'altra amara osservazione: la mia auto montava altoparlanti da 13cm che con il loro mediocre supporto in plastica tuttavia con il taglio nel verso giusto riuscivano ad avvicinarsi paralleli alla cartella. Montando a tutti i costi un woofer da 16, invece, l'installatore ha inserito un supporto qualsiasi da 16 che segue le curve del telaio e che perciò risulta obliquo rispetto alla cartella, puntato direttamente verso i piedi. T_T
IMG_2464.jpeg
La foto credo che spieghi bene il problema.
IMG_2463.jpeg


Tuttavia, come dicevo all'inizio, l'Alubutyl ha risolto molti problemi: io l'ho steso per tutta la superficie interna del telaio senza lasciare vuoti, poi ho coperto i fori stendendo l'Alubutyl a panino dalla parte interna ed esterna (anche se mi sono chiesto, se un domani dovrò lavorare sui vetri e alzacristalli, non sarà un casino levarlo? X3 ), in più ho ricoperto quasi completamente l'interno della cartella portiera. Infatti richiudere il tutto non è stato facile, ma ce l'ho fatta! :yes:

Farò nuovi ascolti e vi aggiornerò sulle impressioni!
Buona serata a tutti! :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#52

Messaggio da Alessio Giomi »

Alessio Giomi ha scritto: 28 lug 2019, 17:23
incooldj ha scritto: A me sembra che già insonorizzando e risolvendo il problema del corto circuito acustico, già lì potrei trovarmi pienamente soddisfatto dell'impianto.
Assolutamente SÌ!!! Secondo me ne rimarrai sbalordito!! È la miglioria più eclatante a livello di ascolto!!!
Mi permetto di autoquotarmi :)

Molto bene!!! Un altro fan dell’insonorizzazione 😂
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#53

Messaggio da Alessio Giomi »

incooldj ha scritto: 13 ago 2019, 21:34
Tuttavia, come dicevo all'inizio, l'Alubutyl ha risolto molti problemi: io l'ho steso per tutta la superficie interna del telaio senza lasciare vuoti, poi ho coperto i fori stendendo l'Alubutyl a panino dalla parte interna ed esterna (anche se mi sono chiesto, se un domani dovrò lavorare sui vetri e alzacristalli, non sarà un casino levarlo? X3
Mmm no, lo togli abbastanza bene anche dopo anni..... diventa più difficile se sopra ci passi l’antirombo o la pasta brax (cosa che però farei)....
se lasci solo il butile basterà scaldarlo con un phon o una pistola termica per toglierlo agevolmente
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#54

Messaggio da ozama »

Sull'installatore ed i supporti, non era neanche da dire. :) Un lavoro artigianale con supporti orientati e raccordati, ti sarebbe costato più del doppio dell'installazione dell'intero impianto.. :D Richiede almeno 8-10 ore di manodopera. Tranne che non sia per una macchina da portare ad una qualche manifestazione e/o di un cliente molto ben pagante, e per un sistema di altoparlanti/impianto importante, sono lavori che non si fanno e basta. Per questo, agli utenti che si iscrivono qui e vogliono sentire bene, raccomandiamo di farseli da se. :) Si passa dai 100 Euro di materiale del fai da te ai 5/600 di manodopera solo per le porte, che richiederebbe un installatore per passarti 1 giorno pieno a lavorarci (e almeno 2 di fermo macchina, solo per quello). XD Per fortuna, non su tutte le auto è così determinante anche solo per sentire dignitosamente. ^^ Sulla tua è fondamentale, data la struttura dell'abitacolo e la posizione molto lontana del woofer.
Se la Casa aveva montato un 13, il motivo, con tutta probabilità è che era possibile orientarlo meglio e ha più dispersione di un 16. Quindi, a discapito della gamma bassa, con l'aiuto dell'equalizzazione fissa personalizzata della sorgente di serie, garantiva una "resa più omogenea". T_T
Per quanto riguarda la chiusura dei fori di servizio, io ho messo lamiera di alluminio trattata da entrambi i lati, fissata con auto foranti e sigillata con stucco da vetri. In questo modo, si puó aprire come si desidera con un semplice cacciavite. :)
Al massimo, ri modelli o cambi lo stucco. :yes:
Comunque, ottimo lavoro. Ma i woofers li devi orientare. A meno che non monti davvero un tre vie, tagliato al massimo sui 300/400 Hz. Allora sostanzialmente non serve, o influisce comunque poco, data la bassa frequenza di incrocio. Magari con un ritocchino di eq. :)
Ma oltre al problema della sorgente che non gestisce la situazione, devi anche ricavare un vero volume di carico al meedrange. Ovvero, devi cambiare progetto a favore di un sistema con tagli passivi su misura (costosissimo se fatto da installatore e che comunque deve essere uno specialista del campo, sennó finisce come la storia dei supporti.. -.- ) o con DSP esterno (molto più alla portata delle persone normali, visto che puoi metterci mano quando vuoi, senza acquistare componenti, e puoi sperimentare, documentandoti sui filtri e divertirti a provare diverse soluzioni). :yes:
Ognuno ha naturalmente le proprie priorità. Quindi le scelte da fare spettano a te. Se non sarai soddisfatto dei risultati che ottieni, temo peró che in qualche modo dovrai rinunciare ad utilizzare il DSP della sorgente, inadatto a risolvere il tuo particolare caso di installazione. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#55

Messaggio da incooldj »

Dopo i nuovi ascolti, non posso non ripeterlo. L'insonorizzazione delle portiere è una panacea. Ora la consiglierò a chiunque: certo non trasforma un impianto mediocre in un impianto buono, ma perlomeno tira fuori il suono di quello che si possiede. È di molto migliorata l'immagine stereofonica, i canali si sentono più separati e si riconoscono meglio gli strumenti nello spazio. Finalmente riesco a sentire le voci che prima era come schiacciate fra i bassi e gli alti - tuttavia mi sembra che manchino ancora un po' di corpo. Il rumore/fruscio attorno ai 1000hz è sparito ed il tweeter ha perso quasi del tutto la nota metallica che gli riconoscevo (eppure ho insonorizzato per il woofer, non per il tweeter! :D ). Sembrano riemerse quelle frequenze appena sotto il taglio del crossover - quelle che pensavo di recuperare con un tre vie!

Le prossime cose che farò - sarà continuare con l'insonorizzazione. Prima di tutto sotto il divanetto posteriore che nel Qubo è in pura lamiera (senza nemmeno moquette) ed è piuttosto rumoroso, specialmente in marcia. Poi anche nella zona piedi autista e passeggero, fra pedali e sedili. Alubutyl e tappettini insonorizzanti (che ho comprato della stessa marca) posizionati lì possono giovare al suono, considerando la malefica inclinazione del woofer verso il basso?

Poi voglio smontare cassettino porta oggetti e arrivare all'amplificatore. Ho il sospetto che sia stato impostato un guadagno troppo alto. Lo terrei a poco meno della metà. Se mi riesce di smontare il cassettino (sul Qubo non è facilissimo per la fragilità del pezzo e le viti poste con cattiveria in punti inaccessibili) potrò verificare. E sopratutto allora mi sentirò piuttosto "tecnicamente" preparato per montare un secondo amplificatore, gestire la sorgente in network a tre vie (per i puristi, due vie più subwoofer :D ) e gestire in attivo tutti i tagli fra i vari componenti. In futuro preferirei trovare una soluzione per accomodare i woofer con il giusto supporto, e magari proprio fuori dalla cartella, direzionati verso l'alto.

Ma gli ultimi sono progetti a lungo termine. Con i primi pochi soldi da dedicare all'impianto, farei un'altra cosa. Leggendo su questo forum, ho letto della possibilità di installare un secondo subwoofer, nel mio caso sotto il sedile del guidatore. Ho letto che ne guadagna molto l'ambienza. Considerato che la mia sorgente ha due uscite per il sub (l e r) e che nel menu c'è proprio l'impostazione per mono o stereo, che ne pensate di aggiungere un altro subwoofer identico e di gestirli tutti e due in stereofonia? Costerebbe il costo dell'Alpine pwe-v80, circa 210 euro da amazon. Secondo voi ne verrebbe la pena?

Auguro a tutti voi un felice ferragosto! :yes:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#56

Messaggio da Alessio Giomi »

incooldj ha scritto: 15 ago 2019, 16:14
Le prossime cose che farò - sarà continuare con l'insonorizzazione. Prima di tutto sotto il divanetto posteriore che nel Qubo è in pura lamiera (senza nemmeno moquette) ed è piuttosto rumoroso, specialmente in marcia. Poi anche nella zona piedi autista e passeggero, fra pedali e sedili. Alubutyl e tappettini insonorizzanti (che ho comprato della stessa marca) posizionati lì possono giovare al suono, considerando la malefica inclinazione del woofer verso il basso?
Auguro a tutti voi un felice ferragosto! :yes:
I tappetini, che ho messo anche io sotto i piedi lato guida e passeggero, migliorano ENORMEMENTE il confort di marcia....
Attutiscono molto i rumori di rotolamento degli pneumatici e di conseguenza non c'è bisogno di alzare troppo il volume per coprirli....
Per me è stata una piacevole sorpresa.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#57

Messaggio da incooldj »

Perciò bastano i tappettini sotto i tappetini originali, senza aggiungere alubutyl?
Seguirò senz'altro il consiglio, assieme all'antirombo, spero di migliorare il comfort di marcia!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#58

Messaggio da rs250v »

Un subwoofer dietro e uno sotto il sedile anche no
Se li metti tutti e due sotto i sedili allora ok
Ma la farei come ultima cosa
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#59

Messaggio da Dude »

incooldj ha scritto: 15 ago 2019, 16:14Leggendo su questo forum, ho letto della possibilità di installare un secondo subwoofer, nel mio caso sotto il sedile del guidatore. Ho letto che ne guadagna molto l'ambienza.
Uhm, potresti avere letto un mio post in cui dicevo una cosa simile, che però ritengo tu non abbia del tutto compreso.
Non si tratta di un secondo subwoofer ma bensì di un bass-reinforcement, con taglio in frequenza ben diverso dal subwoofer; in pratica verrebbe "dopo" il sub, certamente NON lavorerebbe sulla stessa gamma, è il sistema migliore per combinare un casino acustico inenarrabile.

Inoltre questi bass-reinforcemente sarebbe ottimale averne una coppia, uno per sedile, a *sostituire* i woofer in un sistema a tre vie, consentendo così l'uso di un robusto midrange a cono capace di scendere a 2-300 Hz.
rs250v ha scritto: 15 ago 2019, 16:39 Un subwoofer dietro e uno sotto il sedile anche no
Se li metti tutti e due sotto i sedili allora ok
Si ma bisogna anche che siano del tutto identici.

incooldj ha scritto: 15 ago 2019, 16:14 Considerato che la mia sorgente ha due uscite per il sub (l e r) e che nel menu c'è proprio l'impostazione per mono o stereo, che ne pensate di aggiungere un altro subwoofer identico e di gestirli tutti e due in stereofonia?
Tutto il male possibile. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#60

Messaggio da Alessio Giomi »

incooldj ha scritto: 15 ago 2019, 16:27 Perciò bastano i tappettini sotto i tappetini originali, senza aggiungere alubutyl?
Seguirò senz'altro il consiglio, assieme all'antirombo, spero di migliorare il comfort di marcia!
Io ho messo sia butile che tappetini :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”