FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#21

Messaggio da incooldj »

Dude ha scritto: 18 lug 2019, 16:25 Continui a ignorare la soluzione più semplice e attualmente a costo zero e fatica poca di più:

Lasci tutto com'è tranne la posizione del tweeter e ti cerchi la posizione migliore
Non la sto ignorando, anzi considero la soluzione obbligatoria assieme all'insonorizzazione delle porte. Soltanto che, andando avanti nella discussione, abbiamo appurato che il suono più chiuso e meno definito (con effetti sgradevoli sulle voci specialmente femminili) è dovuto alla particolare posizione del woofer e dalla difficilissima riproduzione dei medi, trovandosi il componente in basso in fondo inscatolato fra portiera blocco del cambio. Forse quella nota metallica che sento sugli alti, dico forse, non si risolverà cambiando posizione al tweeter ma garantendo una migliore continuità sonora dal woofer al tweeter. Forse anche per questo motivo gli alti mi sembrano un po' sparati, perché avverto un vuoto di fra alti e bassi, vuoto che non avverto se sposto la capoccia in basso mettendo le orecchie a metà altezza fra woofer e tweeter. Ovvio, trovare la posizione perfetta sarà difficilissimo, ma sono convinto che alzando il baricentro del suono, l'ascolto ne possa giovare.

Ciò che mi fa innervosire è che non appena a lavoro entro nel furgone, la stessa canzone, almeno ad un volume medio basso, la sento decisamente meglio rispetto che in auto: più chiara, più nitida, con voci più ariose, con una migliore timbrica ed una scena stereofonica più ampia e netta. Ok, non appena alzo di un pelino il volume, inizia la distorsione su quasi tutta la banda, i bassi sono molto scarsi e non ci mai i particolari che invece apprezzo sull'autoradio della mia auto. Sullo Sprinter ho il sistema Audio 15 di serie (che dovrebbe essere un Alpine se google non mente), ad ogni modo è questo qui https://www.youtube.com/watch?v=0FnyK7vP5Bo.

Lo sprinter come il qubo è un furgone, ma noto che nello sprinter il woofer è più vicino all'ascoltatore, più in alto; i tweeter sono piazzati più in basso, praticamente sul cruscotto contro il parabrezza. Continuo a pensare che alzando e avvicinando i bassi/medi, posso migliorare l'ascolto.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#22

Messaggio da Exevia »

Ho letto velocemente il thread.. io la vedo cosi:
Ora hai la pio e un sistema di altoparlanti.. cerchiamo di far suonare al meglio questi, se poi ancora non ti soddisfano potrai optare per degli upgrade, ma solo dopo. :D
Devi considerare che il medio quasi mai è indispensabile, certo se c'è di sicuro qualcosa la fa ma se già ti "soddisfa" l'impianto del mercedes secondo me mettendo il tuo in condizioni di suonare farsi i salti mortali.
La prima inequivocabile cosa da fare è insonorizzare ed assolutamente spostare a montante i tw orientandoli verso di te e facendo varie prove.
Poi passi ai wf e cerchi quandomeno (se ho capito bene) di portarli più possibile a filo della cartella badando bene a non creare c.c. acustici e se riesci a limitare il più possibile il fuori asse.
Detto ciò io sfrutterei il dsp della pio per ritardare e filtrare e a fronte di ciò per forza di cose biamplificare :D

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#23

Messaggio da rs250v »

La usi in due vie se fai un passivo tra mid e tw
Puoi dare un passato a 3/400hz (o full range) in due vie?
Serve comunque una biamplificazione, ma fare accozzaglie per avere un tre vie NO, meglio un due vie classico
piuttosto
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#24

Messaggio da Dude »

incooldj ha scritto: 18 lug 2019, 20:53
Dude ha scritto: 18 lug 2019, 16:25 Continui a ignorare la soluzione più semplice e attualmente a costo zero e fatica poca di più:

Lasci tutto com'è tranne la posizione del tweeter e ti cerchi la posizione migliore
Non la sto ignorando, anzi considero la soluzione obbligatoria assieme all'insonorizzazione delle porte. Soltanto che, andando avanti nella discussione, abbiamo appurato che il suono più chiuso e meno definito (con effetti sgradevoli sulle voci specialmente femminili) è dovuto alla particolare posizione del woofer e dalla difficilissima riproduzione dei medi, trovandosi il componente in basso in fondo inscatolato fra portiera blocco del cambio
Si e no.
Nel senso che non è una caratteristica singolare del Qubo, ma anzi - come già detto - è una condizione quasi universale per la stragrande maggioranza delle auto.

Ci sono molti modi per ovviare a ciò, almeno in maniera accettabile, senza doversi andare ad ammazzare su un tre vie che, fidati, se non si è disposti a impegni ingentissimi in termini di tempi e di denari dedicati alla sua implementazione, è MOLTO meglio lasciar perdere.
incooldj ha scritto: 18 lug 2019, 20:53Forse quella nota metallica che sento sugli alti, dico forse, non si risolverà cambiando posizione al tweeter ma garantendo una migliore continuità sonora dal woofer al tweeter.
Che invece, contrariamente a quanto tu pensi, è *esattamente* ciò che ci si ripropone spostando il tweeter.
Insieme al completo e adeguato trattamentno delle portiere, includendo nella "partita" anche e soprattutto il supporto in legno per il woofer e la sua messa a filo della cartella.
ANCHE se con questo non se ne risolvesse l'orientamento.
Perché la "nota metallica" che senti, non posso giurarlo ma, per LUNGA esperienza, sarei pronto a scommettere che non ti arriva dai tweeter ma dai woofer, probabilmente affetti da grave corto circuito acustico e scarsa resa per via della irrilevante insonorizzazione fatta dall'insta.

incooldj ha scritto: 18 lug 2019, 20:53 Forse anche per questo motivo gli alti mi sembrano un po' sparati, perché avverto un vuoto di fra alti e bassi, vuoto che non avverto se sposto la capoccia in basso mettendo le orecchie a metà altezza fra woofer e tweeter.
Sì ma questa prova della capoccia in basso non ha alcuna rilevanza, in quanto non è una posizione possibile per l'ascolto.
Dimenticatene.
incooldj ha scritto: 18 lug 2019, 20:53 Ovvio, trovare la posizione perfetta sarà difficilissimo, ma sono convinto che alzando il baricentro del suono, l'ascolto ne possa giovare.
Ma su questo non ci piove, è oltre l'elementarietà.
E' che non basta mettere un medio, per farlo.

incooldj ha scritto: 18 lug 2019, 20:53 Ciò che mi fa innervosire è che non appena a lavoro entro nel furgone, la stessa canzone, almeno ad un volume medio basso, la sento decisamente meglio rispetto che in auto: più chiara, più nitida, con voci più ariose, con una migliore timbrica ed una scena stereofonica più ampia e netta. Ok, non appena alzo di un pelino il volume, inizia la distorsione su quasi tutta la banda, i bassi sono molto scarsi e non ci mai i particolari che invece apprezzo sull'autoradio della mia auto. Sullo Sprinter ho il sistema Audio 15 di serie (che dovrebbe essere un Alpine se google non mente), ad ogni modo è questo qui https://www.youtube.com/watch?v=0FnyK7vP5Bo.

Lo sprinter come il qubo è un furgone, ma noto che nello sprinter il woofer è più vicino all'ascoltatore, più in alto; i tweeter sono piazzati più in basso, praticamente sul cruscotto contro il parabrezza. Continuo a pensare che alzando e avvicinando i bassi/medi, posso migliorare l'ascolto.
Oddio, veramente non mi sembra granché più in alto.
Certo, *rispetto alla porta* si trova a metà altezza, e te credo, ma rispetto ai piedi del guidatore/passeggero, la posizione è praticamente la stessa che nel Qubo, infatti tutta la parte di portiera sotto la predisposizione, nel Qubo semplicemene non c'è ma nello Sprinter non serve a nulla, dal punto di vista audio.
Semmai è il sedile che è più in alto, e quindi il woofer è meno ostruito dalle gambe.
Ma è cmq pura accademia, i confronti fra vetture diverse lasciano il tempo che trovano, non hanno NESSUN senso e il modo in cui si comporta una non può dare alcun tipo di indicazioni valide su come muoversi su una vettura diversa.


E non dimenticare l'altro "tip" che ti ho dato.
Con un 4 ch usato dotato di by-pass (ma non necessariamente, almeno, con l'Audison che ti dicevo il by-pass non è strettamente necessario)) risolvi brillantemente l'aspetto amplificazione a prezzo modesto.

Inoltre, soprattutto se proprio non riesci a schiodarti dall'insano proposito del tre vie, proprio il VR404XR ti aiuterebbe doppiamente: in primo luogo perché ti consentirebbe di combinare i tagli della sorgente con i suoi per gestire tutto il tre vie come meglio credi. facendo gestire dal passa banda della p80 woofer e mid (che rifiniresti con i filtri del VR, e all'hi-pass sempre della sorgente il solo tweeter.
In secondo luogo perché, e questo è esclusivo dei due VR404, con o senza xover, ha un controllo di ambienza a portata variabile, sulla gamma da 500 a 5000 Hz, che nel caso di auto un po' ostiche può fare una bella differenza.

Ti linko anche la prova di ACS:

http://www.elettromedia.com/press_uploa ... 0XR678.pdf
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#25

Messaggio da ozama »

Purtroppo, non puoi usare il pre out dei woofers anche per il sub, o vice versa. :hmm:
Serve che il sub abbia i suoi ritardi temporali separati. Sennó, tanto vale lasciar perdere il DSP. Il chè, sarebbe assurdo e peggiorativo.. O_O
Piuttosto, meglio accorpare medio e tweeter, se si riescono a montare vicini. Ma c'è il problema della frequenza di incrocio. -.-
Secondo me, a meno di non usare un processore esterno (ce ne sono di amplificati che non costano "una follia", e consentono il risparmio degli ampli esterni, ma non li regalano neanche..), tenendo la sorgente in "flat", l'unico compromesso possibile è usare un piccolo full range da 2 pollici tagliato alla frequenza più bassa consentita. Nessun tweeter suonerebbe tagliato a 1250 Hz. Invece, un "full" da 1,5/2 pollici, ben orientato, aiuterebbe MOLTO a ridurre il problema. :yes:
Poi, che i woofers lavorino MOLTO MEGLIO se estratti dalla cartella, quello è un dato di fatto. Sarebbe da fare anche quello.
L'installazione, così, sarà molto più complessa. D'altronde, aggiungere un medio non è cosa da meno. Non si tratta di "trovargli un posto". Ma di posizionarlo correttammente orientato ed in alto, dandogli anche almeno un 1/2 litro d'aria a disposizione, se deve scendere a 400/500 Hz. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#26

Messaggio da incooldj »

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti!
Ho notato che non s'è tutti concordi sulla migliore soluzione (tre vie, midrange, full range, dsp...) ma forse su questo siamo tutti d'accordo: inizio con l'insonorizzazione delle portiere fatto a modo (e magari qui potrei chiedervi qualche maggiore informazione) inoltre provo diversi posizionamenti del tweeter. :yes:

Poi, fatto questo, valuterò altre soluzioni, se serviranno!
includendo nella "partita" anche e soprattutto il supporto in legno per il woofer e la sua messa a filo della cartella.
Credo che questo sia già stato fatto: la prima volta che ho smontato la cartella ho notato degli anelli neri sui quali era montato il woofer; credo fossero mdf come mi dicevate e avevano un pannello esagonale dietro attaccato alla lamiera, fatto a posta per gestire il woofer. Il woofer è così a "filo" che l'installatore ha dovuto limare la parte interna della cartella. Prima era alloggiato un 13 ma con un supporto "obliquo" che probabilmente garantiva un miglior orientamento; adesso con il 16 per essere a filo, l'altoparlante segue la curva della cartella, e punta dritto verso i pedali dell'automobile.

Inizio a cercare anche una cartella (nuova o usata) che mi consenta di fare modifiche importanti senza preoccupazioni per la nuova auto. (questo ovviamente come step successivo a quello già citato, insonorizzazione e riposizionamento del tweeter).

Così, ad occhio, o meglio, ad orecchio, dove inizio a cercare il posto giusto per il tweeter? Qualche suggerimento?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#27

Messaggio da rs250v »

I montanti, e come orientamento verso lo specchietto centrale, comincia da li...
i supporti woofer in mdf si potevano fare anche inclinati...
;)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#28

Messaggio da Brian »

incooldj ha scritto: 20 lug 2019, 9:20Il woofer è così a "filo" che l'installatore ha dovuto limare la parte interna della cartella. Prima era alloggiato un 13 ma con un supporto "obliquo" che probabilmente garantiva un miglior orientamento.
il 16cm che hai adesso è anche penalizzato dalla griglia "folta" originale della cartella e sicuramente anche dal diametro inferiore visto che era installato un 13cm. :hmm:
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#29

Messaggio da leonekk »

quel che ho fatto io lo hai visto su altri post...con il tre vie e medio a cupola che lavora da 700 hz in su ero abbastanza soddisfatto ma non ho mai installato il wf e sopratutto gli ampli percui...avevo solo migliorato dove era peggiore l'impianto di serie ...ma restavano in basso alcuni particolari....nella mia mente stò pensando ad un 4 vie con wf da 16 a cruscotto un 20 in portiera e il medioalto a cupola nel trapezio dello specchietto...per insonorizzare ho usato materiale da costruzione tipo butilene con alluminio e mi son trovato bene percui lo rimetterò sul qubo nuovo...i filtri passivi sono bestiacce gestibili solo con strumentazioni di misura specifiche e fatti per il singolo altoparlante. o anche no..se ci si accontenta . io per le mie" casse" di casa mi sono fatto fare il progetto da un amico progettista con filtri fatti ad hoc per ogni via...spendendo una discreta cifra...perchè un filtro passivo fatto bene con i giusti condensatori resistenze e bobine può costare davvero una follia....Valuta quindi la soluzione multiamplificata perchè alla fine potrebbe essere anche più economica oltre ad essere infinitamente più gestibile ciao e buon divertimento
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#30

Messaggio da incooldj »

Ciao a tutti!
Rileggo spesso questa discussione, poi ascolto il mio impianto e faccio sempre nuove valutazioni. In questi giorni è successo che... (miracolo!) qualcosa da solo è migliorato. Sapevo del tempo di rodaggio dei woofer e subwoofer, ma non credevo che il cambiamento potesse essere così notabile. Certo, non è che adesso sia cambiato tutto e tutto suoni esattamente come vorrei, però un lieve ma allo stesso tempo evidente cambiamento c'è stato. I bassi sono più tondi e meno sforzati; anche le voci ne hanno guadagnato e sembrano emergere - almeno un po' - dall'abisso della pedaliera dove prima affogavano. Resta un'immagine stereofonica così così e soprattutto una certa confusione, ben ascoltabile man mano che alzo il volume. Non ricordo chi di voi parlava di corto circuito acustico, ma credo avesse pienamente ragione!

Quindi, per non buttare troppi argomenti "sul fuoco" e per dare un ordine chiaro ai miei interventi, per adesso provvederò al trattamento acustico delle portiere. Sono fiducioso che questo possa giovare all'impianto - forse più del ricollocamento dei tweeter. Vedremo! Nei giorni delle prossime ferie mi darò da fare e vi terrò aggiornati, magari con qualche foto e magari vi chiederò qualche altro suggerimento per il materiale da usare - oltre al già citato Alubutyl.

Innazittutto, l'Alubutyl-tra - quello che mi avete segnalato dal sito del produttore e da amazon - è un materiale antivibrazioni, più che fonoassorbente, quindi farebbe in modo che la lamiera non risuoni assieme al woofer - dico bene o sbaglio?
Invece tra la lamiera interna e la cartella farei bene ad aggiungere anche materiale prettamente fonoassorbente? Potrebbero andare bene quei "tappettini" della stessa marca, quelli adesivi che sono specificatamente "fonoassorbenti"? Magari anche per sostituire il foglio bianco che copre i buchi della lamiera?

Grazie a tutti voi e buon fine settimana! :yes:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#31

Messaggio da ozama »

L'Alubutyl è un materiale smorzante. Serve a irrigidire ed appesantire il metallo, al fine di non farlo suonare assieme al woofer, rimediando in parte alla "confusione sul mediobasso". Il materiale assorbente, servirebbe prevalentemente dietro al woofer, per impedire alle frequenze medie e medioalte di rimbalzare sulla lamiera ed essere sparate di nuovo sulla membrana, influenzandone il movimento e sporcando la parte più alta delle frequenze che deve riprodurre.
Purtroppo, i materiali assorbenti assorbono anche l'umidità.. Per cui, meglio mettere qualcosa di specifico per l'auto, eventualmente. O, se metti del bugnato adesivo, mettilo solo se in una zona dove non arriva direttamente l'acqua che scende dalla guarnizione del vetro. Altrimenti, meglio lasciar perdere. Ci sono problemi più gravi prima.. In una portiera e con un altoparlante specifico per auto, poco influenzato dal volume di carico, l'assorbente acustico non è utile, se non per lo scopo suddetto. :yes: Poi, se opterai per un 3 vie o un due vie con full range al posto del tweeter, non sarà particolarmente utile nemmeno il foglio assorbente dietro al woofer. ^^
Il foglio bianco che copre i fori di servizio, lo devi sostituire con della lamiera, fissata con viti, a sua volta trattata dentro e fuori con l'Alubutyl. La lamiera da 1 mm, meglio se di alluminio, che è più rigido del ferro zincato, è facilmente sagomabile e tagliabile con le forbici da lamiera. :)
Questo foglio bianco, infatti, ferma a malapena le alte frequenze. A media e bassa frequenza è quasi come se non ci fosse. Per cui l'emissione del woofer passa, mettendolo in vibrazione, scontrandosi con l'emissione anteriore della membrana dell'altoparlante. Siccome le emissioni sono in opposizione di fase quanto più la frequenza è bassa (e la lunghezza d'onda è grande rispetto alla distanza tra altoparlante e foro), ecco che nasce il "corto circuito acustico". Ovvero, una emissione che cancella l'altra, in quanto una spinge l'aria e l'altra la tira, allo stesso tempo. -.-
Questo corto circuito acustico cancella o esalta determinate frequenze, a seconda della forma e dimensione dei fori e della forma del pannello di copertura. Che vibra anch'esso a sua volta, eccitato da queste emissioni. T_T
Il risultato, genera "melma". Cancellazioni ed esaltazioni che si prolungano nel tempo, coprendo i suoni successivi all'eccitazione.
Credo che se hai capito lo scopo dell'insonorizzazione, potrai operare per il meglio, nelle direzioni giuste: smorzare le vibrazioni e le risonanze e chiudere la porta al suono che vuole uscire da tutte le parti, oltre che dal lato anteriore della membrana dell'altoparlante. :D
Quanto più chiuderai bene e rigidamente, tanto meno vibrerà il pannello di copertura della porta.
È anche importante che questo sia "disaccoppiato" dal supporto e dalla griglia del woofer, che deve essere solidale solamente alla lamiera.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#32

Messaggio da incooldj »

ozama ha scritto: 26 lug 2019, 21:34 Poi, se opterai per un 3 vie o un due vie con full range al posto del tweeter
Poi, giusto per curiosità, anche se prima davvero voglio progettare e ultimare questo lavoro di insonorizzazione della portiera - dove lo trovo un full range da almeno 50w? Cercando su Google o Amazon non ho trovato quasi nulla, tutto sui 10/20 w e poi molto a 8ohm.

E poi, idea malsana e provocatoria da sabato pomeriggio afoso: a quel punto, bi-amplificando, al posto del tweeter non potrei mettere un buon coassiale da 10cm, ripeto sempre con la sua amplificazione dedicata e tagliato dai 1.25 khz in su come permette la mia sorgente? O sto dicendo un'oscenità? :D

Per la lamiera, potrebbe andare bene codesto prodotto: https://www.amazon.it/ALLUMINIO-SPESSOR ... 228&sr=8-1
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12643
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#33

Messaggio da Alessio Giomi »

Un coassiale (buono hai detto) tagliato a 1250 hz son soldi buttati.....
Il vantaggio di un coassiale , ma anche di un full/range è il poterlo tagliare a frequenze che vanno (orientativamente ) dai 200 ai 500..... non starei al di fuori di questa campana.....
In questo modo “alleggerisci” il lavoro al Wf o al Mw che lavorerà in un range più consono alle proprie caratteristiche.

Ovviamente quanto scritto varia da prodotto a prodotto....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#34

Messaggio da Dude »

incooldj ha scritto: 27 lug 2019, 15:02
ozama ha scritto: 26 lug 2019, 21:34 Poi, se opterai per un 3 vie o un due vie con full range al posto del tweeter
Poi, giusto per curiosità, anche se prima davvero voglio progettare e ultimare questo lavoro di insonorizzazione della portiera - dove lo trovo un full range da almeno 50w? Cercando su Google o Amazon non ho trovato quasi nulla, tutto sui 10/20 w e poi molto a 8ohm.

E poi, idea malsana e provocatoria da sabato pomeriggio afoso: a quel punto, bi-amplificando, al posto del tweeter non potrei mettere un buon coassiale da 10cm, ripeto sempre con la sua amplificazione dedicata e tagliato dai 1.25 khz in su come permette la mia sorgente? O sto dicendo un'oscenità? :D
La seconda che hai detto. :hahahah:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#35

Messaggio da incooldj »

Purtroppo il limite a 1,25khz è dettato dalla mia sorgente, il cui filtro HiPass ha come taglio più basso proprio quel valore. Tranne stravolgimenti improbabili, non posso aggiungere dsp o altre diavolerie, quindi ho a disposizione sorgente, altoparlanti e amplificatore(i - al limite ne compro un altro!), nulla più. L'autoradio ha già un suo dsp, perciò se voglio usare le tre vie attive, il taglio in alto suona dai 1250 hz in su (ma esiste un tweeter che suona così in basso?!), il sub attivo che suona sotto i 100 o gli 80, ed il woofer in passabanda tra gli 80/100 e 1,25.

Un'altra idea malsana: potrei semplicemente doppiare il pre out per i bassi, collegarci assieme woofer e subwoofer - e gestire il taglio col telecomandino del sub, che è una ghiera non numerata che va dai 50 ai 100 hz. Dove i woofer hertz pian piano si spengono (immagino intorno ai 60hz) si andrebbe ad aggiungere il sub alpine col suo taglio 6 db per ottava non modificabile. Così avrei un out da dedicare ad un medio o ad un full range con un taglio più utile (quella campana dai 200 o al massimo 500 di cui si parlava). Ma la domanda da rivolgervi in qualità di esperti è la seguente: gestire il taglio fra sub e woofer in questo modo, ad orecchio, tramite una ghiera piuttosto approssimativa e con delle frequenze che per forza di cose suonerebbero assieme su tutti e tre gli altoparlanti, non è "sbagliato" perlomeno tanto sbagliato quanto gestire tre vie in passivo senza tarature dedicate?

Ma davvero, pensare troppo non serve! Voglio prima vedere se le cose si sistemano con l'insonorizzazione come da voi più volte suggerito (e spero davvero di sì!). Poi si penserà a cambiare altro - nel caso.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#36

Messaggio da Dude »

Scusa ma, alla fine, qual'è il problema del HI PASS minimo a 1,25khz?
Hai il passa banda che spazia da 250 a 12.500 Hz...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#37

Messaggio da incooldj »

Dude ha scritto: 27 lug 2019, 18:07 Scusa ma, alla fine, qual'è il problema del HI PASS minimo a 1,25khz?
Hai il passa banda che spazia da 250 a 12.500 Hz...
Il problema è che ho tre out, lavorando su tre vie il low pass è collegato al subwoofer attivo, il passabanda (lavorando a tre vie) gestirebbe il woofer, midrange e tweeter con l'high pass che il pioneer taglia minimo da 1,25khz in su. Il passabanda non potrebbe gestire midrange o full range perché già "occupato" dal woofer.
Prima si diceva che un full range, oppure midrange+tweeter, per suonare da 1,25khz sarebbero sprecati. E che questi componenti dovrebbero suonare dai 200/500 hz in su - non più in alto. Forse ci sono idee diverse circa il taglio per un mid o un full range. Ma il problema era proprio questo, avendo tre out, di cui uno occupato dal sub, l'altro dal woofer, per forza di cose il terzo out è tarato per far suonare alti (e non suoni medi).

C'è poi questa mia idea malsana, che la butto là solo per capire bene come funziona questo mondo complicato! ... ovvero semplicemente doppiare l'uscita rca dedicata ai bassi e collegarci ampli+ woofer assieme al subwoofer attivo, l'altro pre out per ampli + midrange, l'ultimo out ampli + tweeter. Insomma fare le cose per bene, gestendo ritardi temporali e tagli dalla sorgente (che è molto buona, e sarebbe un peccato sfruttarla per quello che sa fare) e gestire invece con più approssimazione la combinazione woofer e subwoofer: in pratica impostare a mano il low pass che c'è sul telecomandino dell'alpino pwe v80 (se c'è, a qualcosa dovrà servire, no?) indicandogli grosso modo la frequenza in cui i woofer hertz iniziano a spegnersi (guardando qualche diagramma dovrebbe essere più in alto dei 60hz come dicevo prima, le hertz cpk 165 sembrano fino ai 100)
Schermata 2019-07-27 alle 18.47.58.png
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#38

Messaggio da Dude »

No, quell'idea è proprio malasana, ozama te l'ha già spiegato abbastanza diffusamente.
Il subwoofer ha assolutamente bisogno di essere gestito individualmente con i SUOI ritardi.

Non puoi assolutamente accoppiarlo al woofer perché sono troppo distanti tra loro sia spazialmente che per gamma riprodotta.

Quello che semmai potresti provare, e che ti sto tentando di suggerire da giorni ma è sempre caduto nel vuoto, + di mettere insieme woofer e midrange, se proprio non puoi rinunciare al tre vie (che, per inciso, continuo a ritenere assolutamente non necessario, se la scelta la fai "per colpa della macchina").

Anche in questo caso ci sarebbe cmq un po' di distanza tra i due altoparlanti, ma sicuramente più gestibile.
E se l'accoppiata la pilotassi con un 4 canali come ti ho suggerito, non avresti neppure la rottura di balle di dover realizzare un passivo ad hoc.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#39

Messaggio da incooldj »

Dude ha scritto: 27 lug 2019, 19:16

Quello che semmai potresti provare, e che ti sto tentando di suggerire da giorni ma è sempre caduto nel vuoto, + di mettere insieme woofer e midrange, se proprio non puoi rinunciare al tre vie (che, per inciso, continuo a ritenere assolutamente non necessario, se la scelta la fai "per colpa della macchina").
Figurati, considero bene tutti i vostri suggerimenti! Faccio proposte per cercare di capirne un po' di più e per eventualmente farmi venire nuove idee.
E ripeto: per ora ho deciso di trattare portiera e cartella per insonorizzarle e smorzare vibrazioni indesiderate. Mi pare che su questo tutti siamo perfettamente d'accordo.

Mi pare di capire che sull'utilità di un mid+twitter oppure full range tagliati dai 1.25khz, invece qui non ci sia accordo unanime. :D
Oppure, circa la mia idea malsana di cui ho capito perfettamente le tue obiezioni... considera che è proprio il lavoro che l'installatore mi ha realizzato all'inizio, prendendo il segnale dai cavi per i coassiali posteriori. Poi gli ho chiesto io di cambiare e mettere sub su un pre out e woofer su un altro per out - così come è adesso, con due pre out occupati su tre. Anche Alpine nelle istruzioni considera questa opzione nell'installazione (accanto all'opzione probabilmente migliore, cioè pre out dedicato al sub)
Schermata 2019-07-27 alle 19.38.50.png
Schermata 2019-07-27 alle 19.38.50.png (97.33 KiB) Visto 1244 volte
Al limite, se proprio volessimo parlarne, si potrebbe argomentare su cosa sia meglio (o meno peggio), se gestire assieme woofer più subwoofer con il low pass del sub che funziona ad occhio (o meglio ad orecchio :D ) oppure se gestire assieme midrange + tweeter sopra i 1,25khz con un crossover passivo (o molto meglio - ma con un pelino di complicazione in più - in attivo 4 canali, come suggerivi tu, ma sempre con un taglio molto alto; oppure assieme woofer e mid, con un'amplificazione separata per i tweeter)... Ma sono idee, proposte e annotazioni tecniche che mi aiutano a capirne di più. Potrei prendere spunto, rileggere, riflettere... ma di sicuro non ignoro quello che leggo! :yes:

Come interventi per ora mi fermo all'insonorizzazione delle portiere. Tutti - ma dico tutti! - tutti i vostri suggerimenti mi serviranno per capirci un po' di più e farmi un'idea. Sono piuttosto ottimista e credo che già con l'insonorizzazione raggiungerò un risultato soddisfacente. Poi mi conosco, l'idea di mettere mano, modificare e pasticciare mi piace troppo... quindi qualcos'altro dopo lo farò! :D

Intanto vi ringrazio tutti per i commenti e le annotazioni. Sono davvero utili! :yes:
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: FIAT QUBO Natural Power, allestimento lounge 2019

#40

Messaggio da rs250v »

Spetta non fasciarti la testa prima di rompertela, la limitazione c'è in 3 vie, da una lettura veloce del manuale in inglese non si capisce se in std ci sia o se puoi semplicemente dare un PA al rear (o al front, che useresti su un mid+tw con passivo) a frequenza più bassa
leggi il manuale
si puoi farlo max 200hz, percui dovrai usare un passivo o i filtri di un ampli ma si può fare, pag 49
https://www.pioneerelectronics.com/Stat ... 072616.pdf

;)
concordo un passo alla volta, prima insonorizzazione, poi taratura del sistema e solo dopo si valuta altro, comunque non pensare il fatto di avere un dsp interno questo sia uguale a quelli esterni, molto spesso (anzi sempre) se si usa molto il dsp interno di queste sorgenti (anche alpine è uguale) il suono degrada molto
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”