Impianto su peugeot 2008 allure

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#21

Messaggio da magnetor »

ozama ha scritto: 10 lug 2019, 6:57 Oh.. Per me è un bell'accontentarsi.. Peró non so se i tuoi altoparlanti siano adoperabili con amplificazioni "normali".. Tutto deve essere un po' bilanciato. :hmm:
Ad esempio, questi amplificatori sono piuttosto prestanti. Vedi dalla prova che vanno su in verticale fino alla limitazione a 9 Amper massimi. Ma se i tuoi woofers sono 86 db di sensibilità, e sei abituato a sentire un po' alto, potrebbero essere insufficienti. ^^
Eh si il problema dei dynaudio è che vogliono watt buoni erogati da amplificatori che abbiano sopratutto un buon controllo, appunto per questo sti audison bohh..se quei watt che sulla carta dovrebbe erogare sto benedetto Audison Forza8.9 o in alternativa il 4.9 ( ovviamente non mi aspetto che sti ampli possano far la barba ad un phoenix o genesis ) ma che dire uno si accontenta...dopotutto sto cercando di non cannibalizzare la macchina e dovrò per forza di cose accontentarmi e addivenire a delle mediazioni.
ozama ha scritto: 10 lug 2019, 6:57 Io uso un leggero woofer da 3 ohm, e riesco a spremere un centinaio di Watts puliti al 4.9. Li incrocio a circa 70 Hz in basso e 300 in alto. Se la cavano bene. Non so con dei Dynaudio con la bobina da 75mm, come possano comportarsi.. ^^
Per i tagli se vado in attivo diciamo che posso sicuramente trovare il setup migliore per i componenti in oggetto, poi sicuramente il dsp dovrebbe certamente esser di parecchio aiuto.
ozama ha scritto: 10 lug 2019, 6:57 Poi, gli anni non hanno cambiato i problemi: l'insonorizzazione la devi fare per bene, o non suona nulla.. Insomma, hai di che divertirti.
Sulla scena sonora, beh, con i ritardi temporali e gli altoparlanti singolarmente pilotati, è più semplice. Con una accorta taratura viene fuori e ti apre un mondo.. Davvero.. Ma se il suono proviene da punti improbabili, in basso e dietro le maniglie, i miracoli non si fanno. XD
Insomma: dovrai scendere a compromessi. ^^
Ciao! :)
Ah beh certo, convengo anche io che se non si opera una corretta insonorizzazione non suoni praticamente nulla, aggiungo che a mio giudizio non è mai sprecato insonorizzare oltre che lo sportello anche la cartella dello stesso...Circa le predisposizioni attuali ti dirò onestamente non sono accissime oddio forse il tw posizionato un pò troppo in basso ( posso ovviare estrema ratio a posizionarlo sul cruscotto tenendo sempre conto di un ipotetico asse con il mw ) per il resto si sa che gli impianti in auto per quanto ci si possa sforzare sono un pò tutti delle mediazioni...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#22

Messaggio da Dude »

Vabbè cmq con quel materiale già in casa, spendere altri soldi in amplificazione di livello inferiore mi sembra proprio gratuito.

Ok non vuoi fare lavori sull'auto e lo capisco, ma alla fin fine un banale doppio fondo per contenere gli ampli non è che costi tutta quella fatica e non ha neppure praticamente alcun tipo di impatto sull'auto, a parte il leggero ingombro.

Non so, io il problema manco me lo porrei...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#23

Messaggio da magnetor »

Dude ha scritto: 10 lug 2019, 12:55 Vabbè cmq con quel materiale già in casa, spendere altri soldi in amplificazione di livello inferiore mi sembra proprio gratuito.
Lo so hai ragione anche tu, effettivamente pur con tutta la stima che posso nutrire per audison, gli ampli in mio possesso confrontati con la prima, pur con gli opportuni distinguo mi sanno tanto di downgrade..
Dude ha scritto: 10 lug 2019, 12:55 Ok non vuoi fare lavori sull'auto e lo capisco, ma alla fin fine un banale doppio fondo per contenere gli ampli non è che costi tutta quella fatica e non ha neppure praticamente alcun tipo di impatto sull'auto, a parte il leggero ingombro.

Non so, io il problema manco me lo porrei..
Purtroppo quando metti su famiglia devi per forza di cose addivenire a dei compromessi e dato che la macchina la utilizza spesso anche mia moglie figurati se gli pavento il doppio fondo, pensa che lei è già soddisfatta dell'impianto di serie...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#24

Messaggio da Dude »

magnetor ha scritto: 10 lug 2019, 13:46 Purtroppo quando metti su famiglia devi per forza di cose addivenire a dei compromessi e dato che la macchina la utilizza spesso anche mia moglie figurati se gli pavento il doppio fondo, pensa che lei è già soddisfatta dell'impianto di serie...
Guarda, uno dei motivi per cui io è da anni che non ho un impianto serio in auto è proprio questo.
In casa di auto ne abbiamo ormai da tempo una sola e quando l'abbiamo comprata sono stato OBBLIGATO a prenderla con la radio di serie e DIFFIDATO da installare un impianto migliorativo.

Ma il motivo principale era che non sopportava (nemmeno tutti i torti eh...) lo stato di perenne lavori in corso.
Quando però l'impianto era finito (sulle altre auto precedenti), non ha mai avuto nulla da eccepire... basta che l'impianto e la moglie non abbiano "interazioni funzionali" reciproche, e il problema è prevalentemente risolto.

Per quello che dico, un bel doppio fondo e manco se ne accorge.
Sarà MOLTO più invasivo e dallo sfavorevolissimo WAF (wife acceptance factor) il lavoro di trattamento delle portiere e di riposizionamento dei tweeter, non credi?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#25

Messaggio da magnetor »

Dude ha scritto: 10 lug 2019, 17:48
magnetor ha scritto: 10 lug 2019, 13:46 Purtroppo quando metti su famiglia devi per forza di cose addivenire a dei compromessi e dato che la macchina la utilizza spesso anche mia moglie figurati se gli pavento il doppio fondo, pensa che lei è già soddisfatta dell'impianto di serie...
Guarda, uno dei motivi per cui io è da anni che non ho un impianto serio in auto è proprio questo.
In casa di auto ne abbiamo ormai da tempo una sola e quando l'abbiamo comprata sono stato OBBLIGATO a prenderla con la radio di serie e DIFFIDATO da installare un impianto migliorativo.

Ma il motivo principale era che non sopportava (nemmeno tutti i torti eh...) lo stato di perenne lavori in corso.
Quando però l'impianto era finito (sulle altre auto precedenti), non ha mai avuto nulla da eccepire... basta che l'impianto e la moglie non abbiano "interazioni funzionali" reciproche, e il problema è prevalentemente risolto.

Per quello che dico, un bel doppio fondo e manco se ne accorge.
Sarà MOLTO più invasivo e dallo sfavorevolissimo WAF (wife acceptance factor) il lavoro di trattamento delle portiere e di riposizionamento dei tweeter, non credi?
No io invece praticamente da quando smontai molto tempo fa diciamo che la passione di un tempo si è molto affievolita, ora avendo preso questo peugeot 2008 allure che dispone di mw +te sull'anteriore, a sua volta replicato sul posteriore con una sorgente multimediale (navi e quant'altro+ cd nel cassetto) che detto tra noi non è poi accissima, mi ha ripreso un po' lo schiribizzo di migliorarlo ovviamente senza andare ad operare grossi stravolgimenti e dato che un po' di roba (ancora immacolata) già ce l'ho ci stavo più che altro riflettendo, ma ovviamente quando ti allontani da un hobbie e non segui anche le ultime evoluzioni che ci son state, io penso che sua sempre meglio chiedere.
Circa il doppio fondo non so fino a che punto in quanto credo che vada ad inficiare il filo del piano di carico ( anche se onestamente non ho proprio guardato) quindi non so se sto dicendo un emerita cavolata..
Discorso ampli in quanto avevo pensato a questi benedetti audison perché credo che siano nati appunto per interfacciarsi senza problemi con le sorgenti di serie, ovviamente sempre a mio giudizio i phoenix sono altra cosa ma ahimè richiedono grossi spazi...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#26

Messaggio da ozama »

Un DSP ti serve di sicuro, per estrarre qualcosa di buono dalla sorgente. :hmm:
Se vuoi sfruttare in tuoi ampli, puoi acquistare un DSP con uscite pre, ad esempio (solo per rimanere in Audison), un Bit Nove. :)
E montare i tuoi ampli. :yes:
Sul miglioramento poco invasivo dell'impianto di serie, si puó fare e migliora moltissimo, anche con i DSP amplificati. C'è un abisso.. Ma per sfruttarli, come ti dicevo, bisogna accoppiarli ad altoparlanti più adatti. ^^
Il 4.9 è "cattivo" e ha un ottimo controllo. MA, rimane un "70 W" per canale.. ^^
Vale in tutti i campi, il discorso. Ad esempio, un Nad 3020b è un ottimo amplificatore. Ma non lo collegherei ad una coppia di B&W 800 D, prima serie.. Ne mi metterei le 800 D in "salotto con angolo cotturanda 5x5 metri" che ho ora a disposizione. -.-
Insomma: serve un progetto "integrato".. Come per tutte le cose. :)
Per questo, dicevo che prima devi decidere che fare.
Puoi migliorare moltissimo la situazione, con una spesa relativamente contenuta. Ma puoi prendere sostanzialmente due strade, che hanno in comune praticamente solo la sorgente e l'insonorizzazione.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#27

Messaggio da magnetor »

ozama ha scritto: 12 lug 2019, 7:22 Un DSP ti serve di sicuro, per estrarre qualcosa di buono dalla sorgente. :hmm:
Se vuoi sfruttare in tuoi ampli, puoi acquistare un DSP con uscite pre, ad esempio (solo per rimanere in Audison), un Bit Nove. :)
E montare i tuoi ampli. :yes:
Sul miglioramento poco invasivo dell'impianto di serie, si puó fare e migliora moltissimo, anche con i DSP amplificati. C'è un abisso.. Ma per sfruttarli, come ti dicevo, bisogna accoppiarli ad altoparlanti più adatti. ^^
Il 4.9 è "cattivo" e ha un ottimo controllo. MA, rimane un "70 W" per canale.. ^^
Vale in tutti i campi, il discorso. Ad esempio, un Nad 3020b è un ottimo amplificatore. Ma non lo collegherei ad una coppia di B&W 800 D, prima serie.. Ne mi metterei le 800 D in "salotto con angolo cotturanda 5x5 metri" che ho ora a disposizione. -.-
Insomma: serve un progetto "integrato".. Come per tutte le cose. :)
Per questo, dicevo che prima devi decidere che fare.
Puoi migliorare moltissimo la situazione, con una spesa relativamente contenuta. Ma puoi prendere sostanzialmente due strade, che hanno in comune praticamente solo la sorgente e l'insonorizzazione.. ^^
Ciao! :)
Beh sull'utilizzo di un dsp per estrarre il segnale high level dalla sorgente credo che non ci piova, senza di esso non credo vada da nessuna parte, anche se prendere un segnale già amplificato di suo, riprocessarlo, per poi inviarlo alla sezione amplificatrice già lo vedo come un grosso compromesso, ma ovviamente essendo fuori dal mondo car, non so quanto effettivamente siano migliorati questi benedetti "aggeggi", circa il fatto della potenza beh 70 w se di quelli buoni non sono pochi, io ero abituato ai 75 w dell'ms 275 sulle dynaudio e francamente non mi sono mai posto l'esigenza di upgradare la potenza, ti premetto però che le portiere e le cartelle della mia vecchia auto erano trattate ed insonorizzate in maniera certosina e maniacale, quindi non so se a torto o ragione ho sempre pensato che se ci stanno i watt buoni abbinati al controllo dell'ampli la questione di star lì a sovrabondare con i watt è discorso che lascia un po' il tempo che trova quindi abbastanza relativa.
Ozama approfitto della tua gentilezza e disponibilità per porti un paio di domande..
Quando parli di altoparlanti adatti a cosa ti riferisci?
Altra domanda oltre alla solita audison cosa offre il mercato ( ho visto anche zapco ed helix) relativamente al campo dsp?
Resta sottinteso sempre apparecchi che mi permettano di prelevare il segnale high level dalla sorgente.
Grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#28

Messaggio da ozama »

Beh, diciamo che 70 W RMS buoni, indubbiamente fanno strada.. Poi, dipende dalla pressione di cui necessiti e dall'efficienza degli altoparlanti.. :yes:
E, quanto agli altoparlanti, per "adatti", intendo di efficienza abbastanza alta e, per quanto riguarda le alte frequenze, di impedenza non troppo crescente con la frequenza.
Gli amplificatori in classe D, hanno i filtri di uscita. E cambiano lievemente, ma in casi "estremi" udibilmente, la loro risposta in frequenza in funzione dell'impedenza. Se questa si alza molto, avrai una esaltazione in gamma alta. Se si abbassa, come avviene con i pannelli elettrostatici, avrai una attenuazione. Se guardi nella prova, vedi gli effetti dell'impedenza sulla risposta. :)
Per quanto riguarda i prodotti, so che ne esistono altri. E non hai citato Mosconi, che è molto valido anche lui. Ma sinceramente, li conosco solo di nome.. ^^
Ho acquistato il 4.9 perchè avevo bisogno di un prodotto simile, mi son piaciuti i test ed era facilmente reperibile e ben assistito. In quel momento non aveva concorrenti regolarmente importati e con istruzioni esaustive e in italiano. Siccome volevo farmi un'esperienza personale, e non ne avevo mai provato uno, ho ritenuto queste cose fondamentali. Ma non ho esperienza per consigliarti altre marche.. Posso solo dirti che Audison non ha deluso le mie aspettative, ecco.. ^^
Sul fatto che sia "obbligatorio" un DSP per interfacciarsi con la sorgente di serie, dipende anche dalla sorgente.
Sul fatto che in auto avere gli altoparlanti filtrati in attivo e i ritardi temporali aiuti moltissimo ad ottenere dei risultati in ottica "hi-fi", beh.. Ho pochi dubbi. :D E farlo nel dominio digitale, in impianti dal costo "terreno", ritengo personalmente che sia la cosa migliore. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#29

Messaggio da magnetor »

ozama ha scritto: 13 lug 2019, 1:00 Beh, diciamo che 70 W RMS buoni, indubbiamente fanno strada.. Poi, dipende dalla pressione di cui necessiti e dall'efficienza degli altoparlanti.. :yes:
E, quanto agli altoparlanti, per "adatti", intendo di efficienza abbastanza alta e, per quanto riguarda le alte frequenze, di impedenza non troppo crescente con la frequenza.
Beh si convengo con la tua analisi anche se ad onor del vero non sono mai stato un " amante " delle grosse pressioni sonore, ho sempre ricercato altro in un impianto audio car.
ozama ha scritto: 13 lug 2019, 1:00 Gli amplificatori in classe D, hanno i filtri di uscita. E cambiano lievemente, ma in casi "estremi" udibilmente, la loro risposta in frequenza in funzione dell'impedenza. Se questa si alza molto, avrai una esaltazione in gamma alta. Se si abbassa, come avviene con i pannelli elettrostatici, avrai una attenuazione. Se guardi nella prova, vedi gli effetti dell'impedenza sulla risposta. :)
Guarda personalmente penso non so se a torto o ragione che classe D vuol dire tutto e niente, il problema a mio umile giudizio è che i classe D hanno dalla loro una serie di vantaggi innegabili, consumi elettrici ridottissimi, riscaldamento praticamente nullo e tutto questo ovviamente consente di realizzare amplifcazioni anche di potenze elevate in chassiis piccoli che possono essere sistemati ovunque.
Ovviamente e credo che tu su questo convenga con me i classe D non sono tutti uguali, cambiano i moduli, la distorsione, il chip utilizzato, guardando alcuni layout pcb ho notato che anche l'alimentazione ha la sua importanza.
Da quanto ho appena scritto si evince che alcuni chip in classe D sono molti dipendenti dal carico, altri meno e non da ultimo bisogna prestare attenzione alla potenza effettiva, non so se sbaglio ma molti di questi chip dichiarano la potenza al 10% di distorsioni.
Inoltre io penso che assemblare un finale in classe D patendo da un moduli è relativamente semplice, ma come in tutte le cose c'è chi è bravo e chi è scarso.
ozama ha scritto: 13 lug 2019, 1:00
Per quanto riguarda i prodotti, so che ne esistono altri. E non hai citato Mosconi, che è molto valido anche lui. Ma sinceramente, li conosco solo di nome.. ^^
Ho acquistato il 4.9 perchè avevo bisogno di un prodotto simile, mi son piaciuti i test ed era facilmente reperibile e ben assistito. In quel momento non aveva concorrenti regolarmente importati e con istruzioni esaustive e in italiano. Siccome volevo farmi un'esperienza personale, e non ne avevo mai provato uno, ho ritenuto queste cose fondamentali. Ma non ho esperienza per consigliarti altre marche.. Posso solo dirti che Audison non ha deluso le mie aspettative, ecco.. ^^
Sul fatto che sia "obbligatorio" un DSP per interfacciarsi con la sorgente di serie, dipende anche dalla sorgente.
Sul fatto che in auto avere gli altoparlanti filtrati in attivo e i ritardi temporali aiuti moltissimo ad ottenere dei risultati in ottica "hi-fi", beh.. Ho pochi dubbi. :D E farlo nel dominio digitale, in impianti dal costo "terreno", ritengo personalmente che sia la cosa migliore. :D
Ciao! :)
Si infatti sto cercando di capirci un pò meglio su cosa offra il mercato, francamente da uno sguardo superficiale mi sembrano un pò tutti sovrapponibili, cmq già il fatto stesso di partire con un segnale high level non mi entusiasma più di tanto, ma ahimè credo sia il normale scotto da pagare nel dover " conservare " la sorgente di serie, la cosa che ad oggi mi chiedo cosa costa alle case produttrici dotare la sorgente di serie di un uscita pre non credo che per due rca vadano falliti...
Circa gli ampli valutando un pò gli ingombri sto pensando seriamente di rispolverare i miei vecchi e fidi phoenix, vediamo un pò se riesco ( preservando la linearità del vano di carico ) ad inserirli nel vano ruota di scorta, ad uno sguardo disattento mi sembra che quei 8/10 cm dovrebbero uscire fuori, non so se qualcuno qui sul forum abbia già seguito questa strada, ovviamente non so se realizzare un doppiofondo che mi permetta di preservare la ruota di scorta ( ho una ruota e non un ruotino l'ho infatti comprata come optional, la dotazione di serie prevede il ruotino )....
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#30

Messaggio da ozama »

Beh, sui classe D, si. Certamente ogni progetto è a se stante, come per ogni altro finale. Di fatti, secondo me, è sbagliato anche avere pre concetti. Ci sono quelli che suonano bene e quelli che suonano male. In particolare, prodotti degli ultimi 10 anni, hanno potuto sfruttare componentistica che non esisteva negli anni 80/90, che hanno consentito di superare molti limiti evidenti ma che erano legati alla tecnologia dell'epoca. Che non consentiva proprio di ottenere prestazioni sonore equiparabili a quelle dei tradizionali classe AB. T_T In particolare, ora esistono semi conduttori di potenza molto veloci, che consentono velocità di commutazione impossibili prima. Cosa fondamentale per la risoluzione, l'affidabilità e per il dimensionamento degli obbligatori filtri di uscita.. :)
L'alimentazione, che sia a sua volta switching (lo è in tutti i finali car, per ovvie ragioni di innalzamento della tensione di batteria) o lineare, è sempre un caposaldo di ogni progetto. Di fatto, la tensione prodotta dall'alimentatore è sempre quella che fa muovere gli altoparlanti. ^^
Al momento, fra le varie prove che ho visto, gli unici esemplari di "classe D" che non hanno il problema dei filtri di uscita che modificano la loro risposta con l'impedenza, sono quelli che fanno uso dei moduli Apex. Il motivo, è che hanno i filtri sulla rete di contro reazione. Ed è un loro brevetto. :love:
Esistono anche altri sistemi per risolvere il problema. Ad esempio, mi viene in mente Panasonic, che in una serie di apparecchi di recente progettazione, proposti a storico marchio Technics, utilizza un sistema che, tramite una procedura attivabile da menù, misura l'impedenza degli altoparlanti ed introduce una equalizzazione di compensazione. :hmm: Questa equalizzazione è attuata nel dominio digitale, nel quale viene anche trattato il segnale, fino all'uscita di potenza. Che fa anche da convertitore D/A, dato che la frequenza di commutazione è la stessa frequenza di campionamento. :love:
Insomma, gli ampli vanno tutti ascoltati, e scelti per le loro peculiarità. Non per la "classe di funzionamento". Poi, ognuno di noi ha le proprie "fisse", che sono comunque parte del gioco. :)
Nel caso di Audison, non esiste alcun "modulo". Si tratta di un progetto proprietario, realizzato con componenti moderni e prestazionali che, anche grazie all'elevata frequenza di commutazione che ne mitiga i problemi di dimensionamento, utilizza il tradizionale filtro di uscita di ricostruzione. Ed un classico alimentatore switching tipico dell'uso car. Ed è per questo che ho parlato dell'impedenza degli altoparlanti. Oltre che in generale, mi riferivo alla prova specifica, dove la variazione è evidenziata.
Comunque sia, se riesci ad utilizzare i tuoi finali in una configurazione "full active", certamente è un bel vantaggio, rispetto ad un DSP amplificato.. ^^
Sulla configurazione attiva, in generale, ti consente di non dover costruire un filtro passivo progettato [ERRORE!!!] per la tua installazione. Cosa FONDAMENTALE, per ottenere un risultato soddisfacente. A meno ci colpi di fortuna inusitati, nell'uso del filtro "della casa". In particolare, l'allineamento temporale degli altoparlanti, ti apre un mondo. E comunque, l'equalizzazione parametrica sul singolo canale, consente di ottenere tagli plasmati molto accuratamente, anche per quanto riguarda la fase.
Io, soprattutto dovendo stare in predisposizione, o comunque dovendo scegliere un'installazione non troppo invasiva, vedo il DSP come una manna. Poi, amplificato o meno, dipende dallo spazio a disposizione e dall'investimento programmato. Ma va poi anche tarato da mano esperta, la stessa in grado di costruire un più complesso e costoso filtro passivo. Altrimenti, è ovviamente inutile. T_T
Questi, comunque, sono "fondamentali" del car audio, come della progettazione di diffusori in genere. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#31

Messaggio da magnetor »

ozama ha scritto: 14 lug 2019, 14:40 Beh, sui classe D, si. Certamente ogni progetto è a se stante, come per ogni altro finale. Di fatti, secondo me, è sbagliato anche avere pre concetti. Ci sono quelli che suonano bene e quelli che suonano male. In particolare, prodotti degli ultimi 10 anni, hanno potuto sfruttare componentistica che non esisteva negli anni 80/90, che hanno consentito di superare molti limiti evidenti ma che erano legati alla tecnologia dell'epoca. Che non consentiva proprio di ottenere prestazioni sonore equiparabili a quelle dei tradizionali classe AB. T_T In particolare, ora esistono semi conduttori di potenza molto veloci, che consentono velocità di commutazione impossibili prima. Cosa fondamentale per la risoluzione, l'affidabilità e per il dimensionamento degli obbligatori filtri di uscita.. :)
L'alimentazione, che sia a sua volta switching (lo è in tutti i finali car, per ovvie ragioni di innalzamento della tensione di batteria) o lineare, è sempre un caposaldo di ogni progetto. Di fatto, la tensione prodotta dall'alimentatore è sempre quella che fa muovere gli altoparlanti. ^^
Al momento, fra le varie prove che ho visto, gli unici esemplari di "classe D" che non hanno il problema dei filtri di uscita che modificano la loro risposta con l'impedenza, sono quelli che fanno uso dei moduli Apex. Il motivo, è che hanno i filtri sulla rete di contro reazione. Ed è un loro brevetto. :love:
Esistono anche altri sistemi per risolvere il problema. Ad esempio, mi viene in mente Panasonic, che in una serie di apparecchi di recente progettazione, proposti a storico marchio Technics, utilizza un sistema che, tramite una procedura attivabile da menù, misura l'impedenza degli altoparlanti ed introduce una equalizzazione di compensazione. :hmm: Questa equalizzazione è attuata nel dominio digitale, nel quale viene anche trattato il segnale, fino all'uscita di potenza. Che fa anche da convertitore D/A, dato che la frequenza di commutazione è la stessa frequenza di campionamento. :love:
Insomma, gli ampli vanno tutti ascoltati, e scelti per le loro peculiarità. Non per la "classe di funzionamento". Poi, ognuno di noi ha le proprie "fisse", che sono comunque parte del gioco. :)
Nel caso di Audison, non esiste alcun "modulo". Si tratta di un progetto proprietario, realizzato con componenti moderni e prestazionali che, anche grazie all'elevata frequenza di commutazione che ne mitiga i problemi di dimensionamento, utilizza il tradizionale filtro di uscita di ricostruzione. Ed un classico alimentatore switching tipico dell'uso car. Ed è per questo che ho parlato dell'impedenza degli altoparlanti. Oltre che in generale, mi riferivo alla prova specifica, dove la variazione è evidenziata.
Comunque sia, se riesci ad utilizzare i tuoi finali in una configurazione "full active", certamente è un bel vantaggio, rispetto ad un DSP amplificato.. ^^
Sulla configurazione attiva, in generale, ti consente di non dover costruire un filtro passivo progettato [ERRORE!!!] per la tua installazione. Cosa FONDAMENTALE, per ottenere un risultato soddisfacente. A meno ci colpi di fortuna inusitati, nell'uso del filtro "della casa". In particolare, l'allineamento temporale degli altoparlanti, ti apre un mondo. E comunque, l'equalizzazione parametrica sul singolo canale, consente di ottenere tagli plasmati molto accuratamente, anche per quanto riguarda la fase.
Io, soprattutto dovendo stare in predisposizione, o comunque dovendo scegliere un'installazione non troppo invasiva, vedo il DSP come una manna. Poi, amplificato o meno, dipende dallo spazio a disposizione e dall'investimento programmato. Ma va poi anche tarato da mano esperta, la stessa in grado di costruire un più complesso e costoso filtro passivo. Altrimenti, è ovviamente inutile. T_T
Questi, comunque, sono "fondamentali" del car audio, come della progettazione di diffusori in genere. :D
Ciao! :)
Concordo con la tua analisi, la cosa che al momento sto seriamente valutando è di prendere un dsp ( ho visto che ce ne sono tanti ed è francamente mi sembrano un po' tutti sovrapponibili) e utilizzare gli ampli in mio possesso, francamente investire in un all in one, che per quanto performanti a mio giudizio rimangono pur sempre degli ottimi compromessi, credo che rimanga più logico utilizzare le elettroniche in mio possesso..
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#32

Messaggio da rs250v »

Considera però che le tue elettroniche sono datate è da adattare, leggi i tread sulla modifica della sensibilità in entrata degli zapco
;)
Work in Progress
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#33

Messaggio da magnetor »

rs250v ha scritto: 14 lug 2019, 16:40 Considera però che le tue elettroniche sono datate è da adattare, leggi i tread sulla modifica della sensibilità in entrata degli zapco
;)
rs250v in che senso ???
Se non ho capito male in pratica stai dicendo che se la sorgente eroga 4 volt, sempre che li eroghi, rischio di ritrovarmi con l'ampli che va in distorsione prima di arrivare al volume massimo, anche con sensibilità al minimo (trimmer a 200 millivolt, sensibilità minima ) ....
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#34

Messaggio da rs250v »

Un dsp esce anche di più di 4v...
Work in Progress
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#35

Messaggio da magnetor »

rs250v ha scritto: 14 lug 2019, 19:20 Un dsp esce anche di più di 4v...
Ma tu parli della sostituzione degli opamp nell'amplificatore in modo che si interfaccino nel miglior modo con la sorgente o dsp per caso?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#36

Messaggio da Dude »

magnetor ha scritto: 14 lug 2019, 18:27
rs250v ha scritto: 14 lug 2019, 16:40 Considera però che le tue elettroniche sono datate è da adattare, leggi i tread sulla modifica della sensibilità in entrata degli zapco
;)
rs250v in che senso ???
Se non ho capito male in pratica stai dicendo che se la sorgente eroga 4 volt, sempre che li eroghi, rischio di ritrovarmi con l'ampli che va in distorsione prima di arrivare al volume massimo, anche con sensibilità al minimo (trimmer a 200 millivolt, sensibilità minima ) ....
Veramente la posizione a 200mV è di sensibilità MASSIMA.
E certamente settandola a tale livello per interfacciare una sorgente da 4V, sfondi qualsiasi cosa anche a volume minimo.

Se si hanno alti voltaggi in uscita dalla sorgente (che poi, li vorrei anche vedere, ma vabbé), la sensibilità dell'ampli va portata verso i valori MINIMI, ossia quelli sopra il Volt e oltre.

Il discorso che fa rs250 è riferito a un thread di recente uscita qui sul forum, che ha preso in esame proprio questo potenziale problema.
*Potenziale* perché non è detto che lo sia sempre, ogni caso fa storia a sé, ma è cmq vero che gran parte degli ampli old school non nasceva per accettare voltaggi molto alti, tipicamente al massimo arrivano a 2 nei casi migliori.
Quindi in quel topic si parla di come è stato modificato uno Zapco proprio per ovviare a questa situazione.

Ma non è obbligatorio, così come non è assolutamente scontato che il problema lo si abbia.

Così come quella della corsa agli alti e altissimi voltaggi in uscita delle sorgenti moderne è più marketing che altro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#37

Messaggio da rs250v »

Il mio dsp esce a 8v, non so’ gli Audison ma non credo 2v
Il mio MS (provato per poco) aveva problemi con in pioneer 8600 (4v)
Imho non è un ipotesi, lo avrà sicuramente il problema

link

viewtopic.php?f=33&t=13215&hilit=gain+e+clipping

viewtopic.php?f=113&t=13251&hilit=clipping

viewtopic.php?f=113&t=13488&p=218799&hi ... ng#p218799
Work in Progress
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#38

Messaggio da magnetor »

Dude ha scritto: 14 lug 2019, 19:32
magnetor ha scritto: 14 lug 2019, 18:27
rs250v ha scritto: 14 lug 2019, 16:40 Considera però che le tue elettroniche sono datate è da adattare, leggi i tread sulla modifica della sensibilità in entrata degli zapco
;)
rs250v in che senso ???
Se non ho capito male in pratica stai dicendo che se la sorgente eroga 4 volt, sempre che li eroghi, rischio di ritrovarmi con l'ampli che va in distorsione prima di arrivare al volume massimo, anche con sensibilità al minimo (trimmer a 200 millivolt, sensibilità minima ) ....
Dude ha scritto: 14 lug 2019, 19:32 Veramente la posizione a 200mV è di sensibilità MASSIMA.
E certamente settandola a tale livello per interfacciare una sorgente da 4V, sfondi qualsiasi cosa anche a volume minimo.
Questo è il dato che dichiarava phoenix ... Variable input sensivity 200mV to 2V
Dude ha scritto: 14 lug 2019, 19:32 Se si hanno alti voltaggi in uscita dalla sorgente (che poi, li vorrei anche vedere, ma vabbé), la sensibilità dell'ampli va portata verso i valori MINIMI, ossia quelli sopra il Volt e oltre.
Ovvio concordo in pieno, ma dubito che dalla mia sorgente di serie riesca ad avere tali valori in uscita, discorso dsp beh dato che mi sto orientando nel conservare la sorgente di serie come ho già detto ipotizzo, poi potrei anche dire una fesseria, che dalle uscite Hi-Level andrò ad operare con segnali a basso livello poichè dubito fortemente che la sorgente eroghi più di 2 V.
Dude ha scritto: 14 lug 2019, 19:32 Il discorso che fa rs250 è riferito a un thread di recente uscita qui sul forum, che ha preso in esame proprio questo potenziale problema.
*Potenziale* perché non è detto che lo sia sempre, ogni caso fa storia a sé, ma è cmq vero che gran parte degli ampli old school non nasceva per accettare voltaggi molto alti, tipicamente al massimo arrivano a 2 nei casi migliori.
Quindi in quel topic si parla di come è stato modificato uno Zapco proprio per ovviare a questa situazione.

Ma non è obbligatorio, così come non è assolutamente scontato che il problema lo si abbia.

Così come quella della corsa agli alti e altissimi voltaggi in uscita delle sorgenti moderne è più marketing che altro.
Si si stavo leggendo il posto che mi è stato segnalato, oddio è lunghissimo e interessante, questo problema cmq tempo fa non so per qual motivo me lo posi, parlando con un ex progettista phoenix lo stesso ebbe a dirmi che per come sono strutturati i phoenix non vi era alcun vantaggio tangibile ad aggiornare qualsiasi op-amp nei loro amplificatori della serie ms/mps. Mi spiegò che in questo circuito gli op-amp sono gestiti con un alto feedback e questo feedback aiutava a mantenere l'output pulito e aiutava a compensare le carenze intrinseche degli amplificatori operazionali.
Inoltre mi disse che se gli amplificatori operazionali fossero stati eseguiti senza feedback e il circuito si fosse basato esclusivamente sulla qualità dell'amplificatore operazionale allora si che avrebbe avuto senso cambiarli ed il loro aggiornamento avrebbe migliorato significativamente la qualità del suono. Questo ovviamente è quanto ebbe a dirmi, poi sinceramente non ho più approfondito la questione, quindi non so se vi siano stati ulteriori sviluppi.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#39

Messaggio da rs250v »

La mia sorgente originale eroga 9volt prima di distorcere, ma a noi non interessa se poi entri in un dsp, quello non ha problemi accetta anche 20volt
però esce a molto di più di 2volt in rca e quello è un problema per gli MS, o ti limiti fortemente col volume (o limitando l'uscita) o devi vedere qualche modifica che per esempio negli zapco non sono OPamp ma resistenze
;)
IO quel problema l'ho avuto con un MS2125 e una pioneer 8600, sicuramente c'è l'hai con un moderno dsp,
non è questione di cambare opamp per avere un suono migliore, ma di fargli acettare segnali a 4volt o più,
all'epoca non c'erano sorgenti che uscivano a più di 2 volt ora invece si e molto più di 2 volt
;)
Work in Progress
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#40

Messaggio da magnetor »

rs250v ha scritto: 14 lug 2019, 20:06 La mia sorgente originale eroga 9volt prima di distorcere, ma a noi non interessa se poi entri in un dsp, quello non ha problemi accetta anche 20volt
però esce a molto di più di 2volt in rca e quello è un problema per gli MS, o ti limiti fortemente col volume (o limitando l'uscita) o devi vedere qualche modifica che per esempio negli zapco non sono OPamp ma resistenze
Cmq forse prendo un granchio io, ma leggo dal datasheet audison Highlevel (3 ÷ 20 V) e Lowlevel (1,2 ÷ 8 V) ... quindi desumo che lo stesso dsp abbia cmq un gain sbaglio??
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”