Impianto su peugeot 2008 allure

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Impianto su peugeot 2008 allure

#1

Messaggio da magnetor »

Salve a tutti ragazzi è da moltissimo tempo che non scrivo su un forum car audio e quindi spero mi perdonerete se non son più al passo con i tempi.
Ordunque come da titolo vorrei mettere su un impiantino decente sulla mia nuova Peugeot 2008.
Al momento la stessa è dotata di classico impianto a sorgente smeg con cassettino cd nel vano portaoggetti, i diffusori al momento sono quelli di serie "cartonati" che prevedono medio basso ipotizzo da 165 e tw sempre in portiera ( sistema replicato anche sulla portiera posteriore).

Prima domanda .....

La mia idea era quella innanzitutto di insonorizzare le portiere e dato che dovrei ancora avere un paio di sistemi mai utilizzati ( dynaudio esotec 342 kit ) o in alternativa ( boston pro 6.53 ), prendere dagli stessi casomai i soli mediobassi e tw e inseririli in portiera anteriore e posteriore al posto dei diffusori di serie.

Seconda domanda

Non vorrei cambiare la sorgente di serie e quindi se non erro e non scrivo inesattezze dovrei prelevare dalla stessa le uscite hight level e ovviamente transitare per un processore voi cosa mi consigliate?
Avevo visto l'audison bit one...

Terza domanda

Discorso amplificatori ... conservo ancora gelosamente i miei fidi phoenix gold serie ms, che ovviamente andrebbero ricappati poichè ormai fermi da un pò, quello diciamo sarebbe l'ultimo dei problemi, però non mi va di rimpinzare l'autovettura di tanti ampli e quindi cercavo anche qualcosa di pratico, ho visto questa nuova serie di ampli proposta da audison che ha anche un processore all'interno ( serie prima ) ma francamente non ho idea nè di come vadano nè tantomeno se il gioco valga la candela, fatto sta se orientassi la mia scelta su di questi vorrei andare in attivo sia sul fronte posteriore che anteriore casomai affidandomi ad un audison prima 8.9 bit ( quindi eliminerei anche anche il processore in quanto già contenuto nell'ampli ), solo che non conosco la bontà di detti ampli.

Quarta domanda

Discorso sub....
Ho ancora un vecchio ma fido subwoofer Boston Acoustics PRO SERIES 10.5LF 4 OHM che pensavo ( creando una cassa chiusa circolare ) di inserire nella ruota di scorta, ovviamente per il pilotaggio dello stesso nel caso optassi per la serie prima di audison pensavo di affidarmi sempre ad un ampli della loro serie e avevo identificato il prodotto AP1 D...

Grazie anticipatamente per i consigli e le dritte che mi sentirete di consigliarmi .....

N.B. Sono ben conscio che partire da degli ingressi hight level non è propriamente il massimo ma ovviamente il tutto è finalizzato a non cannibalizzare l'autovettura e rendere un pò il tutto a scomparsa preservando anche il vano di carico.

Nuovamente grazie a tutti voi per lo spazio concessomi.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#2

Messaggio da rs250v »

1) eviterei il posteriore
2) vedi 3
3) non sono niente male, anzi hanno un rapporto q/p fantastico, però ti direi di prendere il 4.9bit, ha più potenza e appunto il posteriore non serve anzi rovina il suono anteriore
per l'interfacciamento hi-level dipende dalla qualità della sorgente di serie, se non è una ciofeca si ottengono risultati buoni
4) ottimo bellissimo sub, però a 4ohm il apd1 mi sa' che sono pochini
Work in Progress
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#3

Messaggio da magnetor »

rs250v ha scritto: 6 lug 2019, 10:55 1) eviterei il posteriore
2) vedi 3
3) non sono niente male, anzi hanno un rapporto q/p fantastico, però ti direi di prendere il 4.9bit, ha più potenza e appunto il posteriore non serve anzi rovina il suono anteriore
per l'interfacciamento hi-level dipende dalla qualità della sorgente di serie, se non è una ciofeca si ottengono risultati buoni
4) ottimo bellissimo sub, però a 4ohm il apd1 mi sa' che sono pochini
Innanzitutto rs250v grazie per la risposta.
Beh si in effetti il posteriore sarebbe da evitare ma dato che ci sta, eliminarlo completamente non so se il gioco valga la candela, casomai lo attenuo un pelino e non credo possa creare diciamo grossi scompensi.
Circa gli ampli ripeto sono molto dubbioso io sono rimasto al suono degli ms e anche se la tecnologia ha fatto tanti passi da gigante questi ampli di oggigiorno mi sembrano un pò fatti tutti con lo stampino, però rimpinzare l'autovettura con gli ampli in mio possesso mi farebbe stravolgerla completamente e questo non voglio farlo, oltre audison al momento ci sono marchi che propongono soluzioni similari? Leggevo di mosconi ma francamente mai avuto modo nemmeno di ascolatarli.
E' si il sub è un bel bimbetto diciamo che di pappa ne digerisce tanta quindi a tuo giudizio l'audison risulterebbe un pò fiacco per il suo pilotaggio?
Leggo da datasheet 310 w ovviamente non so quanto siano veritiere...
Al tempo lo pilotavo con un Rockford Fosgate Power 501bd che seppur dotato di soli 300w diciamo che il bimbetto lo spingeva a dovere ed è per questo che avevo pensato a questo audison un quanto la potenza mi sembra similare ...
Grazie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#4

Messaggio da rs250v »

si ma non ha senso amplificare il posteriore, lasci gli originali e serve se hai i sensori di parcheggio, nulla più IMHO
per il boston io ero abituato a dargliene 6/700...serve controllo, non ho ascoltato il adp1 ma mi sembra piccolino, poi magari mi sbaglio
gli MS hanno un suono un po' (per me tanto tanto) ruffiano, per cui se a te piacciono, un doppiofondo e ci stanno...
;)
Work in Progress
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#5

Messaggio da magnetor »

rs250v ha scritto: 6 lug 2019, 11:28 si ma non ha senso amplificare il posteriore, lasci gli originali e serve se hai i sensori di parcheggio, nulla più IMHO
per il boston io ero abituato a dargliene 6/700...serve controllo, non ho ascoltato il adp1 ma mi sembra piccolino, poi magari mi sbaglio
gli MS hanno un suono un po' (per me tanto tanto) ruffiano, per cui se a te piacciono, un doppiofondo e ci stanno...
;)
Ho capito ma è proprio quello che voglio evitare, sconvolgere completamente l'autovettura, dopotutto gli ms di cui dispongo non sono propriamente piccini, il più piccolino è un mps 2240...gli altri sono i suoi fratelli più grandicelli...
Allo stato attuale cosa offre il mercato oltre al summenzionato audison?
Grazie..
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#6

Messaggio da rs250v »

c'è Mosconi e Helix, il primo io ho esperienza dei soli dsp e sono ottimi, il secondo non conosco, se non l'assistenza (brax) che è diciamo complicata....
gli altri lascerei perdere...
;)
Work in Progress
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#7

Messaggio da magnetor »

rs250v ha scritto: 6 lug 2019, 11:42 c'è Mosconi e Helix, il primo io ho esperienza dei soli dsp e sono ottimi, il secondo non conosco, se non l'assistenza (brax) che è diciamo complicata....
gli altri lascerei perdere...
;)
Ho letto che i mosconi tendono a riscaldare un pelino quanto c'è di vero? Helix l'ho persa di vista pure io tantissimi anni fa, diciamo che per ciò che concerne l'audio car sono veramente rimasto a cavallo tra gli anni 95 e 2008.... e sono certo che un pò di strada ne sarà stata fatta ...calcola che come diffusori sono rimasto a boston e dynaudio e se non erro entrambe hanno dismesso il reparto car...
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#8

Messaggio da Brian »

io ho il "piccolino" 5.9bit di Audison con sorgente di serie (anche se sono in w.i.p fermo con le 4 frecce) su un due vie attivo più subwoofer, per come sono configurate le uscite, devo dire che tutto sommato non va male...

certo scordati di pilotare componenti "impegnativi" (vedi il tuo subwoofer) se vuoi contenere gli spazi...

venendo alla tua 2008, se come la nuova gamma Peugeot ha la predisposizione dei tweeter vicino la maniglia apertura porta, (non è delle migliori) direi di spostare a triangolo (devi passare una coppia in più di cavi in porta se resti *dell'ottima* idea dell'attivo) oppure a montante.

qui due esempi:

3008 di guttadax
viewtopic.php?f=19&t=10959&start=60#p189697
208 di lucajust
viewtopic.php?f=19&t=11919&start=200#p192224

ah! il lavoro lo farai tu o ti rivolgi ad un'installatore? (mi sembra di aver letto/capito che sai da dove partire..)
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#9

Messaggio da magnetor »

Brian ha scritto: 6 lug 2019, 14:29 io ho il "piccolino" 5.9bit di Audison con sorgente di serie (anche se sono in w.i.p fermo con le 4 frecce) su un due vie attivo più subwoofer, per come sono configurate le uscite, devo dire che tutto sommato non va male...

certo scordati di pilotare componenti "impegnativi" (vedi il tuo subwoofer) se vuoi contenere gli spazi...

venendo alla tua 2008, se come la nuova gamma Peugeot ha la predisposizione dei tweeter vicino la maniglia apertura porta, (non è delle migliori) direi di spostare a triangolo (devi passare una coppia in più di cavi in porta se resti *dell'ottima* idea dell'attivo) oppure a montante.

qui due esempi:

3008 di guttadax
viewtopic.php?f=19&t=10959&start=60#p189697
208 di lucajust
viewtopic.php?f=19&t=11919&start=200#p192224

ah! il lavoro lo farai tu o ti rivolgi ad un'installatore? (mi sembra di aver letto/capito che sai da dove partire..)
Beh si effettivamente quel tw in portiera non è il massimo della vita, non so se con un dsp si riesca ad innalzare la scena sonora, nel caso potrei posizionarli alla base dei montanti, no non farò io il lavoro ma mi rechero' da un installatore qualificato, purtroppo non ho più tanto tempo a disposizione come quando facevo e disfacevo da solo, tra lavoro famiglia e quant'altro si va sempre a tremila, appunto per questo volevo realizzare qualcosa di soddisfacente che non stravolgesse appunto l'automobile, dopotutto lo smeg non mi sembra accissimo, ha tutto integrato navi tel Bluetooth e quant'altro peccato solo che non abbia le RCA... almeno credo perché non l'ho smontato, ovviamente sono ben conscio che c'è di meglio ma per quello che mi serve diciamo che me la faccio andar bene dai..
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#10

Messaggio da ozama »

Io ho un 4.9bit, che è MOLTO più potente del 5.9. :)
Eroga più dei 70W RMS dichiarati e, su 4 ohm, ha un ottimo controllo. È stabile su 3 ohm, ed è al limite su 2. I canali possono essere usati a ponte su 4 ohm. Ma io li uso in stereo su 3, con woofer "dedicato".
Secondo me, peró, devi prima decidere che fare. ^^
Se la sorgente è decente, si possono ottenere ottimi risultati. Piacevolezza, scena sonora ed anche una pressione da far girare la gente quando passi. Certo che degli amplificatori come quelli che hai tu, sono un'altra cosa. T_T
Penso che qualcosa emerga anche se li piloti con un DSP tipo Bit One e la sorgente di serie. Anzi: ne sono sicuro. Ma occupano un sacco di spazio, richiedono un articolato cablaggio e solo tu, puoi capire se ne val la pena. Dovresti ascoltare una vettura ben fatta con un AP4.9bit e la sorgente di serie, e valutare. :)
Se sei a portata di Ferrara, dove sto io, posso fartela ascoltare. :yes:
Sul fronte posteriore, sono d'accordo con RS250V. NON SERVE AD ALTRO SE NON A DISTURBARE, IN PARTICOLARE SE GLI ALTOPARLANTI SONO IN PORTA. Perchè sentiresti solo la gamma mediobassa del canale sinistro, a darti fastidio. Secondo me, conviene lasciarli collegati alla sorgente e tenerli a zero con il fader. Serviranno solo per riprodurre i suoni di sistema, che, se emessi dalla sorgente (come di norma), sono indipendenti da volume e fader. Come lo è, ad esempio, il viva voce.
Mai più, buttare soldi per pilotarlo in attivo.. O_O
Non è che se hai 4 woofers, li devi montare per forza eh.. Specie se questo comporta insonorizzazioni e cablaggi, che sono soldi buttati, come l'intero fronte. ^^
Almeno, se che ascolta la musica sei tu che guidi. :hmm:
Sui tweeters, eh.. Mio suocero ha una 2008.. E se sono nello stesso posto, vanno tolti da li.. Nella sua, anche i woofers stanno messi male. Se devono riprodurre gamma media, è un problema.
Pensa che nella mia Panda, che li ha in posizione di gran lunga migliore, ho montato due full range a triangolo (e a montante: sono ancora in fase di test), e gli faccio riprodurre la gamma dai 300 Hz in su.
Per dire: la serie AP, scegliendo i prodotti giusti, si puó permettere di suonare in impianti ben diversi da quelli in predisposizione. Specie se la sorgente rimarrà quella di serie. Quindi, con un limite di fondo, che potrebbe inficiare le qualità di amplificazione di altissimo livello, come la tua.
Comunque, grazie all'ingresso digitale, potrai sempre affiancare un personal player esterno o uno smartphone, collegato in digitale, con cavo OTG. Cosa che io faccio con l'iPhone. :D
Per il sub, l'AP1d, se ci riesco, sarà il mio prossimo acquisto. Peró, non so se riuscirà a pilotare il tuo sub, che non conosco. Le prove delle riviste ne parlano bene. Riesce ad erogare quasi 300 W RMS su 4 ohm e oltre 570 su 2. Fattore di smorzamento abbastanza elevato: oltre 300 su 4 ohm.
Comunque, lascia perdere l'AP8.9. Ha una potenza AMPIAMENTE INSUFFICIENTE. Piuttosto, prendi il Forza8.9, che monta i finali del 4.9. :yes:
Tutte opinabili opinioni personali eh.. ^^
Macchina a disposizione per l'ascolto. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Mmmm un damping factor di 300 su 4 ohm per me è basso.... (specie su un sub)
Il mio (che non è propriamente un mostro) ha un dp> 700 su 4 ohm e >350 su 2......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#12

Messaggio da rs250v »

Alessio Giomi ha scritto: 7 lug 2019, 11:24 Il mio (che non è propriamente un mostro)
No tu sei fuori scala, gli zapco hanno un DF molto molto elevato, ma confrontarli con un altro per dire che è poco mi sembra non corretto
sei tu che ne hai tanto
:D
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

SSSSSSSTTZZ... zitto zitto..... non glielo dire :arr:

Anzi ho intenzione di provare un collegamento a 8 ohm sul mio doppia bobina.... :) ma non trovo mai il tempo (o la voglia)


FINE OT
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#14

Messaggio da ozama »

@Alessio: Ti assicuro che 100/150 è già ampiamente sufficiente per trattenere QUASI qualsiasi cosa.. ^^
I "valvolari mollaccioni", stanno su 30/40.. :) E il loro comportamento è chiaramente fortemente modificato dall'impedenza degli altoparlanti, a partire dalla risposta in frequenza. Conseguenza dei trasformatori di uscita, che alzano l'impedenza. Infatti, solitamente hanno più prese per i carichi da 2/4/8 ohm..
Il tuo alto dumping factor è dovuto al fatto che gli Zapco sono tipicamente molto controreazionati, quindi hanno una resistenza di uscita che risulta "matematicamente negativa". Non serve assolutamente a nulla un fattore di smorzamento di 600/700, nella vita reale. Diviene un dato "astratto". È una conseguenza di progetto. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Si stefano, son d’accordo, ma a me ai tempi serviva un ampli che erogasse parecchia ciccia (il resonant altrimenti non lo si muove), oppure un ampli che 2 ohm avesse qualche watt in più ed un damping decente.... da qui la scelta dello Zapco.... mai piu abbandonato.

In precedenza avevo uno steg aq 420.1 (altro pianeta; e con lo zapco il sub si è trasformato)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#16

Messaggio da ozama »

Beh, ci credo.. ^^ Ma il merito non credo che sia del fattore di smorzamento.. Quanto dell'amplificatore in generale, ben costruito e molto generoso. A partire dalla sezione di alimentazione.. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#17

Messaggio da magnetor »

ozama ha scritto: 7 lug 2019, 10:19 Io ho un 4.9bit, che è MOLTO più potente del 5.9. :)
Eroga più dei 70W RMS dichiarati e, su 4 ohm, ha un ottimo controllo. È stabile su 3 ohm, ed è al limite su 2. I canali possono essere usati a ponte su 4 ohm. Ma io li uso in stereo su 3, con woofer "dedicato".
Secondo me, peró, devi prima decidere che fare. ^^
Se la sorgente è decente, si possono ottenere ottimi risultati. Piacevolezza, scena sonora ed anche una pressione da far girare la gente quando passi. Certo che degli amplificatori come quelli che hai tu, sono un'altra cosa. T_T
Penso che qualcosa emerga anche se li piloti con un DSP tipo Bit One e la sorgente di serie. Anzi: ne sono sicuro. Ma occupano un sacco di spazio, richiedono un articolato cablaggio e solo tu, puoi capire se ne val la pena. Dovresti ascoltare una vettura ben fatta con un AP4.9bit e la sorgente di serie, e valutare. :)
Se sei a portata di Ferrara, dove sto io, posso fartela ascoltare. :yes:
Sul fronte posteriore, sono d'accordo con RS250V. NON SERVE AD ALTRO SE NON A DISTURBARE, IN PARTICOLARE SE GLI ALTOPARLANTI SONO IN PORTA. Perchè sentiresti solo la gamma mediobassa del canale sinistro, a darti fastidio. Secondo me, conviene lasciarli collegati alla sorgente e tenerli a zero con il fader. Serviranno solo per riprodurre i suoni di sistema, che, se emessi dalla sorgente (come di norma), sono indipendenti da volume e fader. Come lo è, ad esempio, il viva voce.
Mai più, buttare soldi per pilotarlo in attivo.. O_O
Non è che se hai 4 woofers, li devi montare per forza eh.. Specie se questo comporta insonorizzazioni e cablaggi, che sono soldi buttati, come l'intero fronte. ^^
Almeno, se che ascolta la musica sei tu che guidi. :hmm:
Sui tweeters, eh.. Mio suocero ha una 2008.. E se sono nello stesso posto, vanno tolti da li.. Nella sua, anche i woofers stanno messi male. Se devono riprodurre gamma media, è un problema.
Pensa che nella mia Panda, che li ha in posizione di gran lunga migliore, ho montato due full range a triangolo (e a montante: sono ancora in fase di test), e gli faccio riprodurre la gamma dai 300 Hz in su.
Per dire: la serie AP, scegliendo i prodotti giusti, si puó permettere di suonare in impianti ben diversi da quelli in predisposizione. Specie se la sorgente rimarrà quella di serie. Quindi, con un limite di fondo, che potrebbe inficiare le qualità di amplificazione di altissimo livello, come la tua.
Comunque, grazie all'ingresso digitale, potrai sempre affiancare un personal player esterno o uno smartphone, collegato in digitale, con cavo OTG. Cosa che io faccio con l'iPhone. :D
Per il sub, l'AP1d, se ci riesco, sarà il mio prossimo acquisto. Peró, non so se riuscirà a pilotare il tuo sub, che non conosco. Le prove delle riviste ne parlano bene. Riesce ad erogare quasi 300 W RMS su 4 ohm e oltre 570 su 2. Fattore di smorzamento abbastanza elevato: oltre 300 su 4 ohm.
Comunque, lascia perdere l'AP8.9. Ha una potenza AMPIAMENTE INSUFFICIENTE. Piuttosto, prendi il Forza8.9, che monta i finali del 4.9. :yes:
Tutte opinabili opinioni personali eh.. ^^
Macchina a disposizione per l'ascolto. :yes:
Ciao! :)
Innanzitutto ozama ti ringrazio del tuo intervento e dei suggerimenti che mi hai fornito.
Vedo che un po' tutti in pratica sconsigliate il FP, si vede che son rimasto parecchio indietro, io in pratica volevo ricreare un ascolto "vecchia maniera", in pratica il mio fine è semplicemente upgradare l'impianto di base con un po' più di potenza e con una timbrica credibile senza scomodare la ricreazione dello stage per il solo posto di guida, circa i Phoenix purtroppo montarli significherebbe " cannibalizzare" l'autovettura e questo non mi va di farlo ( i Phoenix non sono piccoli ms 2250,ms 2125,ms 275 mps 2500 mai utilizzato + forse quello che è il più piccolo mps 2240) ed è appunto per questo che avevo valutato sti benedetti audison di cui ovviamente non conosco la bontà, ma essendo lillipuziani posso celarli senza inficiare il piano di carico.
Domanda non ho ancora compreso se l'audison ap1d in abbinata al Boston è da considerarsi gnucco o meno...

P. S. Come su specificato stavo considerando questa serie prima in quanto mi sembra quella che sia più facile da integrare con un impianto di serie, non so effettivamente cos'altro proponga il mercato allo stato attuale..

P. P. S. Ti ringrazio per l'invito ad effettuare una seduta d'ascolto ma ahimè siamo un po' lontani, io sono a Roma, altrimenti avrei ben volentieri accettato il tuo invito.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#18

Messaggio da ozama »

Eh.. Ho visto dopo, che sei di Roma.. :hmm: Ci passerò vicino quest'estate, ma in moto.. :D
Non so se sei abbastanza tecnico da apprezzare le misure.
Questa è la prova di ACS di parte della serie Prima.
L'AP4d, testato a banco, del quale direi che c'è di che stupirsi, è la versione senza processore dell'AP4.9 Bit. Puoi farti un'idea:
http://www.elettromedia.com/press_uploa ... za1742.pdf
È una rivista storica e seria. Chiaro, che tanto dipende dalle aspettative e da come uno è abituato..
Io sono molto contento. Ma non ho mai avuto un impianto del calibro del tuo "ex..". ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#19

Messaggio da magnetor »

ozama ha scritto: 9 lug 2019, 21:36 Eh.. Ho visto dopo, che sei di Roma.. :hmm: Ci passerò vicino quest'estate, ma in moto.. :D
Non so se sei abbastanza tecnico da apprezzare le misure.
Questa è la prova di ACS di parte della serie Prima.
L'AP4d, testato a banco, del quale direi che c'è di che stupirsi, è la versione senza processore dell'AP4.9 Bit. Puoi farti un'idea:
http://www.elettromedia.com/press_uploa ... za1742.pdf
È una rivista storica e seria. Chiaro, che tanto dipende dalle aspettative e da come uno è abituato..
Io sono molto contento. Ma non ho mai avuto un impianto del calibro del tuo "ex..". ^^
Ciao! :)
Si si avevo già visionato la prova, Rocco è una persona che ho sempre stimato, dopotutto sono cresciuto con i Gian Piero Matarazzo, I Pierfrancesco Fravolini e Renato Giussani, la rivista in questione l' acquistavo anche io ai tempi, credo che a tutt'oggi sia rimasta l'unica ancora ad essere distribuita, ai tempi c'era pure car audio e car stereo & fm non so se siano ancora edite la seconda so per certo che dopo la morte del suo direttore, di cui adesso mi sfugge il nome andò a morire, come ti ho detto non vorrei cannibalizzare troppo l'autovettura e quindi mi stavo orientando su questi audison, dell'audison conservo ancora un vago lontanissimo ricordo di quello che è stato il loro primo ampli la serie SR e poi un VR, dopo di questi ebbi la fortuna di maneggiare solo ampli d'oltreoceano e dopo tanto peregrinare chiusi la quadra con i Phoenix che custodisco ancora, purtroppo sono ingombranti e richiederebbero lavorazioni tali da snaturare l'auto e in un certo senso non ho più la voglia e forse nemmeno la fantasia e l'età per star lì ad eseguire lavorazioni pesanti, da qui l'idea di orientarmi su un prodotto che sia anche di facile installazione e che si sposi bene con le mie dynaudio...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#20

Messaggio da ozama »

Oh.. Per me è un bell'accontentarsi.. Peró non so se i tuoi altoparlanti siano adoperabili con amplificazioni "normali".. Tutto deve essere un po' bilanciato. :hmm:
Ad esempio, questi amplificatori sono piuttosto prestanti. Vedi dalla prova che vanno su in verticale fino alla limitazione a 9 Amper massimi. Ma se i tuoi woofers sono 86 db di sensibilità, e sei abituato a sentire un po' alto, potrebbero essere insufficienti. ^^
Io uso un leggero woofer da 3 ohm, e riesco a spremere un centinaio di Watts puliti al 4.9. Li incrocio a circa 70 Hz in basso e 300 in alto. Se la cavano bene. Non so con dei Dynaudio con la bobina da 75mm, come possano comportarsi.. ^^
Poi, gli anni non hanno cambiato i problemi: l'insonorizzazione la devi fare per bene, o non suona nulla.. Insomma, hai di che divertirti.
Sulla scena sonora, beh, con i ritardi temporali e gli altoparlanti singolarmente pilotati, è più semplice. Con una accorta taratura viene fuori e ti apre un mondo.. Davvero.. Ma se il suono proviene da punti improbabili, in basso e dietro le maniglie, i miracoli non si fanno. XD
Insomma: dovrai scendere a compromessi. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”