Impianto su peugeot 2008 allure

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#41

Messaggio da rs250v »

Si ma limiti fortemente la dinamica del sistema (appunto esce da 1,2 a 8v), poi fai come vuoi
;)
Work in Progress
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#42

Messaggio da rs250v »

Il gain è in igresso, puoi limitare l'uscita ma....
ma limiti fortemente la dinamica del sistema (appunto esce da 1,2 a 8v), poi fai come vuoi, su una scala di volume userai un decimo della corsa e occhio a non sforare...al clipping in ingresso all'ampli appunto accetta max 2volt
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#43

Messaggio da Dude »

magnetor ha scritto: 14 lug 2019, 20:01 Questo è il dato che dichiarava phoenix ... Variable input sensivity 200mV to 2V
Certo, 200mV sensibilità MASSIMA, 2V sensibilità MINIMA.
Se non sei a tuo agio con queste definizioni , fai attenzione a quando installi l'impianto. ;)
magnetor ha scritto: 14 lug 2019, 20:01dubito che dalla mia sorgente di serie riesca ad avere tali valori in uscita, discorso dsp beh dato che mi sto orientando nel conservare la sorgente di serie come ho già detto ipotizzo, poi potrei anche dire una fesseria, che dalle uscite Hi-Level andrò ad operare con segnali a basso livello poichè dubito fortemente che la sorgente eroghi più di 2 V.
Decisamente hai bisogno di rivedere le tue conoscenze.
Certo che dovrai connettere il DSP con le uscite High, il che significa che saranno BEN oltre i 2V.
magnetor ha scritto: 14 lug 2019, 20:01 Si si stavo leggendo il posto che mi è stato segnalato, oddio è lunghissimo e interessante, questo problema cmq tempo fa non so per qual motivo me lo posi, parlando con un ex progettista phoenix lo stesso ebbe a dirmi che per come sono strutturati i phoenix non vi era alcun vantaggio tangibile ad aggiornare qualsiasi op-amp nei loro amplificatori della serie ms/mps. Mi spiegò che in questo circuito gli op-amp sono gestiti con un alto feedback e questo feedback aiutava a mantenere l'output pulito e aiutava a compensare le carenze intrinseche degli amplificatori operazionali.
Inoltre mi disse che se gli amplificatori operazionali fossero stati eseguiti senza feedback e il circuito si fosse basato esclusivamente sulla qualità dell'amplificatore operazionale allora si che avrebbe avuto senso cambiarli ed il loro aggiornamento avrebbe migliorato significativamente la qualità del suono. Questo ovviamente è quanto ebbe a dirmi, poi sinceramente non ho più approfondito la questione, quindi non so se vi siano stati ulteriori sviluppi.
Direi che stava parlando di tutt'altra cosa.
Il punto della modifica per la sensibilità di ingresso è del tutto avulso da qualsiasi intento di migliorare il suono, è rivolto esclusivamente a rendere l'amplificatore idoneo a interfaccairsi senza saturazione anche con voltaggi più elevati di quelli originalmente progettuali.
Ultima modifica di Dude il 14 lug 2019, 21:17, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#44

Messaggio da ozama »

Quello è l'ingresso del DSP in questione. Serve una elevata accettazione, per collegarsi alle uscite di potenza di una sorgente. Tutto normale. :yes:
Il mio Audison, sulle uscite pre, eroga 3 V RMS con i controlli al massimo. Ed il problema non sussiste, perchè la regolazione in uscita è analogica, post conversione. Quindi, abbassando il livello delle uscite dai cursori del software, non si perde risoluzione.
Non ho guardato le caratteristiche delle uscite pre degli altri.. Ma se uno tiene i livelli bassi, secondo me, gli amplificatori old scool si possono usare. Il problema c'è, se viene usata direttamente una sorgente con il proprio controllo volume. Nel qual caso, non si potrà andare oltre una certa posizione, perdendo praticità e rischiando gli altoparlanti se "scappa" un sovra pilotaggio in ingresso, che genera distorsione elevata da saturazione. O_O
Certo, attenuando l'uscita del DSP per amplificare poi in ingresso all'ampli, si perde nel rapporto s/n, come evidenziato da Etabeta nei 3d citati. Ma credo che il problema sia di entità trascurabile, nel rumore dell'auto. ^^ Se poi la sorgente principale sarà connessa in high level, direi che è ancora più trascurabile. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#45

Messaggio da magnetor »

ozama ha scritto: 14 lug 2019, 21:15 Quello è l'ingresso del DSP in questione. Serve una elevata accettazione, per collegarsi alle uscite di potenza di una sorgente. Tutto normale. :yes:
Il mio Audison, sulle uscite pre, eroga 3 V RMS con i controlli al massimo. Ed il problema non sussiste, perchè la regolazione in uscita è analogica, post conversione. Quindi, abbassando il livello delle uscite dai cursori del software, non si perde risoluzione.
Non ho guardato le caratteristiche delle uscite pre degli altri.. Ma se uno tiene i livelli bassi, secondo me, gli amplificatori old scool si possono usare. Il problema c'è, se viene usata direttamente una sorgente con il proprio controllo volume. Nel qual caso, non si potrà andare oltre una certa posizione, perdendo praticità e rischiando gli altoparlanti se "scappa" un sovra pilotaggio in ingresso, che genera distorsione elevata da saturazione. O_O
Certo, attenuando l'uscita del DSP per amplificare poi in ingresso all'ampli, si perde nel rapporto s/n, come evidenziato da Etabeta nei 3d citati. Ma credo che il problema sia di entità trascurabile, nel rumore dell'auto. ^^ Se poi la sorgente principale sarà connessa in high level, direi che è ancora più trascurabile. :hmm:
Ciao! :)
Esaustivissimo, quindi a tuo giudizio l'eventuale problema potrebbe essere di natura marginale oppure sarebbe meglio aggiornare eventualmente anche gli opamp?
Grazie
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#46

Messaggio da magnetor »

Dude ha scritto: 14 lug 2019, 21:13 Decisamente hai bisogno di rivedere le tue conoscenze.
Certo che dovrai connettere il DSP con le uscite High, il che significa che saranno BEN oltre i 2V.
Sicuramente sarò arrugginito, ma io mi riferivo alle uscite dello smeg di serie.
Dude ha scritto: 14 lug 2019, 21:13 Direi che stava parlando di tutt'altra cosa.
Il punto della modifica per la sensibilità di ingresso è del tutto avulso da qualsiasi intento di migliorare il suono, è rivolto esclusivamente a rendere l'amplificatore idoneo a interfaccairsi senza saturazione anche con voltaggi più elevati di quelli originalmente progettuali.
Questo l'ho capito, mi son limitato a riportare quanto mi riferì la persona con la quale mi confrontai in Pm su Phoenix forum molti anni orsono, poi ti ripeto non ho più approfondito in quanto gli ampli son finiti nell'armadio..
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#47

Messaggio da rs250v »

magnetor ha scritto: 14 lug 2019, 22:19
Sicuramente sarò arrugginito, ma io mi riferivo alle uscite dello smeg di serie.
Lo smeg può uscire anche con 20volt non ci sono problemi da quel lato, il dsp lo accetta benissimo è fatto apposta
è dopo che devi prendere un dsp che esca come detto da Ozama (come il suo a 3v) perche per esempio il mio a 8v non andrebbe bene
;)

forse appunto il tecnico Phoenix si riferiva al cambio OPamp per migliorare il suono, non per la sensibilità in ingresso, per portarla da 2v ad esempio a 4v
;)
Work in Progress
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#48

Messaggio da magnetor »

rs250v ha scritto: 14 lug 2019, 22:24
magnetor ha scritto: 14 lug 2019, 22:19
Sicuramente sarò arrugginito, ma io mi riferivo alle uscite dello smeg di serie.
Lo smeg può uscire anche con 20volt non ci sono problemi da quel lato, il dsp lo accetta benissimo è fatto apposta
è dopo che devi prendere un dsp che esca come detto da Ozama (come il suo a 3v) perche per esempio il mio a 8v non andrebbe bene
;)

forse appunto il tecnico Phoenix si riferiva al cambio OPamp per migliorare il suono, non per la sensibilità in ingresso, per portarla da 2v ad esempio a 4v
;)
Si si certo questo l'ho capito, ti ripeto io poi non ho più approfondito la questione, ovviamente perdonatemi per la miriade di domande ma sono veramente rimasto molto indietro, circa i dsp bohh sono veramente in bambola mi sembrano tutti sovrapponibili, sto guardando audison anche il loro dsp di punta bit one, ma a sto punto mi avete fatto venire il dubbio che mal si interfaccerebbe con gli ampli a meno di non operare oltre al recapping, gli ampli sono fermi da un po' anche un upgrade anche sugli opamp stessi sbaglio qualcosa?
Grazie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#49

Messaggio da Dude »

magnetor ha scritto: 14 lug 2019, 22:53circa i dsp bohh sono veramente in bambola mi sembrano tutti sovrapponibili, sto guardando audison anche il loro dsp di punta bit one, ma a sto punto mi avete fatto venire il dubbio che mal si interfaccerebbe con gli ampli
Ma no, sei totalmente fuori strada.
I DSP attuali sono fatti apposta proprio per avere la massima versatilità e, come in effetti è stato evidenziato anche in questi post, *risolvono* proprio anche gli eventuali problemi di omogeneizzazione dei livelli.
Poi, è assolutamente vero che con ampli da max 2V in ingresso, non potrai sfruttare gli elevatissimi livelli di uscita del DSP, ma come suggerito da ozama, la cosa ha tutte le caratteristiche della pressoché totale irrilevanza, a meno di non stare parlando di un impianto SUPER HIGH-END che per di più dovrà suonare sempre e solo ad auto spenta e ferma.
Per non parlare del non-sense tecnico di preoccuparsi di perdere qualche volt in uscita dal DSP quando ci si entra in high-level.
magnetor ha scritto: 14 lug 2019, 22:53 a meno di non operare oltre al recapping, gli ampli sono fermi da un po' anche un upgrade anche sugli opamp stessi sbaglio qualcosa?
Dimenticati di questa cosa degli opamp, non c'entrano nulla e non c'è nessuna ragione sensata per cambiarli, sempre se sei intenzionato a rimanere su livelli di impianto "terreni".
L'unica cosa che vale la pena di sostituire, su ampli old, ed è più per la loro sicurezza elettrica che altro, sono i condensatori, e questo già lo sai.
Il resto sono pugnette mentali.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su peugeot 2008 allure

#50

Messaggio da ozama »

Si, anche per me, a meno di manifeste deficienze, non ha senso sostituire gli operazionali di ingresso. :hmm: Invece, se i condensatori sono datati, è opportuno sostituirli, al di la del calo prestazionale, prima che possano arrivare perdere il dielettrico, corrodendo lo stampato. O_O
Cosa che purtroppo si è pure visto.. X3
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”