Consigli per migliorare impianto di serie Opel Astra 2018

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
melkios
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 lug 2018, 16:10
Località: Ferrara

Consigli per migliorare impianto di serie Opel Astra 2018

#1

Messaggio da melkios »

Salve a tutti

Non sono un gran esperto di car audio anche se nel tempo ho letto parecchi post su questo ed altri forum.
Avendo preso macchina nuova avrei mezza idea di fare impianto nuovo visto che ovviamente quello di serie fa abbastanza schifo.
Su auto precedente avevo fatto impianto orientato al SQ con tutti componenti old style tranne la sorgente:
sorgente: JVC KW-AVX740
Tweeter e Woofer di marchio: Audiophile non ricordo le caratteristiche e nomenclatura esatte, ricordo solo che reggevano una 50ina di watt rms
Subwoofer A/D/S da 150 watt in cassa chiusa
Amplificatore helix HXA 500Q ampli 5 canali che mi ha dato grandi soddisfazioni. Fronte biambplificato e canale dedicato per sub.

Quando ho cambiato auto, l'amplificatore rivenduto, woofer/tweeter lasciati nell'auto vecchia data dentro come usato, sorgente ce l'ho ancora ma dava problemi su un canale purtroppo difetto noto di vari pezzi di quel modello. In definitiva mi è rimasto solo il sub che pensavo di provare a rivendere.
So benissimo di dover fare insonorizzazione e questo lo do per sicuro, la avevo anche su auto precedente.
Ora sarei intenzionato a fare impianto usando componenti più nuovi con però alcune esigenze:
- non voglio cambiare la sorgente originale perchè essendo auto moderna ha 3mila funzioni integrate che mi fan comodo
- ho preso una station wagon perchè vorrei avere più spazio possibile nel baule quindi non vorrei rinunciare a troppo spazio con sottofondi o altro o con un sub ingombrante
- userò spotify premium o eventualmente potrei valutare tidal come fonte musicale, autoradio di serie supporta già android collegata allo smartphone tramite usb

Da quel che ho letto la prima cosa da valutare tenendo sorgente originale è prendere un DSP con ingressi high.
Per risparmiare spazio come consigliato da ozama ho visto che ci sarebbero gli audison 4.9 e 5.9.
Essendomi in passato trovato bene con ampli 5 canali con biamplificazione del fronte mi piacerebbe rimanere su progetto simile visto che con il DSP credo sia "la morte sua" dedicare un canale ad ogni altoparlante.
I due audison costano uguale ma aldilà dei soldi da spendere, il 5.9 eroga 2x20W, 2x50W, 1x150W qua il primo grosso dubbio: 2x20 non sono un po' troppo pochi? Esistono kit 2 vie budget 2-300 euro adatti ad un amplificazione del genere?

Come kit 2 vie sono incuriosito da:

- Tec SQ 6/K
- Morel MTEU602
- Audison AV K6
- Hertz MLK 165.3 Legend

Qualcuno di questi kit sarebbe eventualmente più consigliato assieme all'audison 5.9 ?
Per la scelta del sub da un lato mi piacerebbe riusare l'a/d/s che ho già, però è abbastanza ingombrante e sulla vecchia auto alla fine eran più le volte che lo staccavo e lo toglievo proprio quindi andavo senza sub, che le volte che lo utilizzavo.
Quindi sarei prientato o per un sub da sotto sedile, oppure un sub da mettere in baule ma da dimensioni ridotte. Su questa tipologia ho visto consigliati sempre in casa audison l'APBX 10 DS oppure la sua versione amplificata APBX 10 AS.
Esistono altre alternative valide?

Con le 3 soluzioni:

- AP 5.9 + APBX 10 DS + uno dei 4 kit 780 euro + kit
- AP 4.9 + APBX 10 AS + uno dei 4 kit 920 euro + kit
- AP 4.9 + AP1 D + APBX 10 DS + uno dei 4 kit 1100 euro + kit

Gli euro in più della seconda e terza soluzione, valgono la pena?

Ho letto anche di persone che però sconsigliano decisamente tutti i prodotti del gruppo elettromedia audison/hertx, però molti li usano e sono contenti quindi non so bene che pensare.
Come mai alcuni criticano così tanto i prodotti audison/hertz ?

Saluti
Ultima modifica di melkios il 21 giu 2019, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Richiesta consigli per migliorare impianto di serie

#2

Messaggio da ozama »

Boh..
Io li uso e mi trovo bene. ^^
Parliamo di "classi di prezzo".
Personalmente ho un 4.9bit e ritengo che sia un prodotto validissimo. Piccolo, cattivo e affatto mal suonante. Si può permettere un confronto con QUALSIASI CLASSE AB della sua categoria. :yes:
Come processore, nella categoria, i Mosconi Pico sono "più avanti". Ma come finali di potenza, sono nettamente inferiori. Quindi, se la tua sorgente di serie va de equalizzata ma non ha ritardi temporali da compensare (che la serie AP non può compensare), e sarà la sorgente principale, per di più con lo streaming, che se va bene bene bene suona come un mp3 320 Kbit/s, tenderei a privilegiare più la qualità dei finali, che il processore che lavora a 96 KHz invece che a 48 (entrambi a 24 bit). :hmm:
Sulle critiche, non so dirti. :hmm:
A livelli superiori di qualità, ci sono molti brand che a sentir dire, vanno meglio. Tuttavia, il "DSP interfaccia" per le sorgenti di serie, l'ha inventato Audison.
Ecco, se uno è un audiofilo incallito e non ritiene un impianto basato su sorgente di serie degno di questo nome, allora, posso capire che possa aborrire qualsiasi soluzione di questo tipo e chi l'ha inventata. XD Ma è più una (giusta) critica "al sistema" che alla Casa Costruttrice.. Se la sorgente fa cagher.. :arr:
Oltre tutto, gli Audison sono prodotti ben distribuiti e assistiti. Quindi, ritengo "onesti". Nessun miracolo. :)
Fatta la tara su questa cosa, ti invito ad ascoltare.
Sei mio vicino di casa. Quindi puoi cavarti la voglia in un attimo.
Sulle varie soluzioni, io prediligerei la seconda o la terza.
Il 4.9 è MOLTO più prestante del 5.9. Ed i kit che hai scelto, forse sono di una categoria più elevata del prodotto in oggetto. Meglio abbondare come potenza e controllo.
Sul sub amplificato APBX10DS, ho letto una prova lusinghiera, dove alla fine il redattore indica come sia impossibile ottenere, a quel prezzo, prestazioni migliori con una soluzione separata. Tuttavia, l'AP1D è in grado (da test di laboratorio della stessa rivista) di erogare ben oltre 500 W su 2 ohm in scioltezza. Quindi penso che la soluzione più costosa possa funzionare meglio. E ti può permettere di sperimentare con il sub che hai già, ti passasse la voglia di venderlo. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mang
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 giu 2019, 16:31

Re: Richiesta consigli per migliorare impianto di serie

#3

Messaggio da mang »

melkios ti trovi praticamente nella mia stessa identica situazione: auto nuova, sorgente da mantenere e minor spazio possibile da "sacrificare".
Ha ragione ozama nel consigliarti l'AP4.9 per biamplificare il fronte anteriore + eventuale ulteriore ampli (AP1D ?) per il subwoofer.
Seguendo il tuo stesso ragionamento ho acquistato l'AP5.9 e la potenza disponibile per i 4 canali dedicati alla bi amplificazione di un FA è effettivamente troppo poca. Può andar bene se si mantengono gli altoparlanti di serie e ci si accontenta, ma basta montare un kit due vie di fascia medio-bassa per accorgersi che è effettivamente sottodimensionato.
Io sono corso ai ripari aggiungendo un AP4D e rimescolando la distribuzione dei canali (AP5.9: 50x2 tweeter FA, 20x2 coassiali FP - AP4D: 70x2 woofer FA e gli altri due canali in bridge per il subwoofer).
Col senno di poi avrei sfruttato tutto in modo migliore scegliendo l'AP4.9 abbinato all'AP1D.
A livello di spazio la possibilità di "impilare" i dispositivi è molto comoda. Io ho installato tutto sotto al sedile guidatore impilando gli AP tramite barre filettate risparmiando il costo (esagerato) del rack proposto da Audison
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Richiesta consigli per migliorare impianto di serie

#4

Messaggio da ozama »

Posso sapere che auto hai acquistato, e che tipo di sorgente monta, giusto per capire Di che stiamo parlando? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
melkios
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 lug 2018, 16:10
Località: Ferrara

Re: Richiesta consigli per migliorare impianto di serie

#5

Messaggio da melkios »

ozama ha scritto: 20 giu 2019, 20:52 Posso sapere che auto hai acquistato, e che tipo di sorgente monta, giusto per capire Di che stiamo parlando? :hmm:
Ciao! :)
Opel Astra Sport Tourer ossia la versione station wagon a metano quindi il sottofondo del baule è già occupato dalle bombole.
Avatar utente
melkios
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 lug 2018, 16:10
Località: Ferrara

Re: Richiesta consigli per migliorare impianto di serie

#6

Messaggio da melkios »

Tu che kit hai montato?
mang ha scritto: 20 giu 2019, 10:44 melkios ti trovi praticamente nella mia stessa identica situazione: auto nuova, sorgente da mantenere e minor spazio possibile da "sacrificare".
Ha ragione ozama nel consigliarti l'AP4.9 per biamplificare il fronte anteriore + eventuale ulteriore ampli (AP1D ?) per il subwoofer.
Seguendo il tuo stesso ragionamento ho acquistato l'AP5.9 e la potenza disponibile per i 4 canali dedicati alla bi amplificazione di un FA è effettivamente troppo poca. Può andar bene se si mantengono gli altoparlanti di serie e ci si accontenta, ma basta montare un kit due vie di fascia medio-bassa per accorgersi che è effettivamente sottodimensionato.
Avatar utente
mang
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 giu 2019, 16:31

Re: Richiesta consigli per migliorare impianto di serie

#7

Messaggio da mang »

melkios ha scritto: 21 giu 2019, 8:36 Tu che kit hai montato?
mang ha scritto: 20 giu 2019, 10:44 melkios ti trovi praticamente nella mia stessa identica situazione: auto nuova, sorgente da mantenere e minor spazio possibile da "sacrificare".
Ha ragione ozama nel consigliarti l'AP4.9 per biamplificare il fronte anteriore + eventuale ulteriore ampli (AP1D ?) per il subwoofer.
Seguendo il tuo stesso ragionamento ho acquistato l'AP5.9 e la potenza disponibile per i 4 canali dedicati alla bi amplificazione di un FA è effettivamente troppo poca. Può andar bene se si mantengono gli altoparlanti di serie e ci si accontenta, ma basta montare un kit due vie di fascia medio-bassa per accorgersi che è effettivamente sottodimensionato.
ho preso il Focal Performance PS 165
Avatar utente
melkios
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 lug 2018, 16:10
Località: Ferrara

Re: Richiesta consigli per migliorare impianto di serie

#8

Messaggio da melkios »

ozama ha scritto: 20 giu 2019, 0:10 Boh..
Come processore, nella categoria, i Mosconi Pico sono "più avanti". Ma come finali di potenza, sono nettamente inferiori. Quindi, se la tua sorgente di serie va de equalizzata ma non ha ritardi temporali da compensare (che la serie AP non può compensare), e sarà la sorgente principale, per di più con lo streaming, che se va bene bene bene suona come un mp3 320 Kbit/s, tenderei a privilegiare più la qualità dei finali, che il processore che lavora a 96 KHz invece che a 48 (entrambi a 24 bit). :hmm:
Non ho capito: cosa significa "tenderei a privilegiare più la qualità dei finali, che il processore che lavora a 96 KHz invece che a 48"
Perchè poi parli di streaming? non uso bluetooth, come dicevo la sorgente di serie supporta android auto quindi se ho gli mp3 a 320 sul cell passano direttamente attraverso l'usb. La sorgente non ha lettore cd quindi comunque solo sorgenti digitali, d'altronde io stesso di cd ne ho veramente pochi e ascolto solo musica da formato digitale.
Dici poi che l'AP4.9 non gestisce i ritardi temporali? Il bit ten invece? Si potrebbe valutare anche la soluzione:
Bit Ten + Ampli 5 canali di dimensioni ridotte (Alpine PDX-v9 potrebbe essere buona soluzione? ho visto anche Rockford Fosgate R600X5 Serie Prime che è classe AB/D e sembra avere dimensioni contenute, potrebbe andare?)
Ma soprattutto la gestione dei ritardi temporali, che non ho mai avuto prima, è così necessaria?
ozama ha scritto: 20 giu 2019, 0:10 Sulle varie soluzioni, io prediligerei la seconda o la terza.
Il 4.9 è MOLTO più prestante del 5.9. Ed i kit che hai scelto, forse sono di una categoria più elevata del prodotto in oggetto. Meglio abbondare come potenza e controllo.
Quali kit consiglieresti visto che dici che quelli che avevo indicato sono anche troppo?
avevo adocchiato anche Ground Zero GZUC 650SQ-II o anche queste sno di categoria superiore? Ma il problema del "categoria superiore" è solo che costano di più o che non funzionano bene se non correttamente pilotate? Come categoria "inferiore" cosa ci potrebbe essere:

- Hertz MPK 165P.3
- Hertz MPK 1650.3

Queste?

Quando dici "meglio abbondare con potenza e controllo" intendi che meglio spendere 100 euro in più in dsp/ampli piuttosto che negli altoparlanti?
Saluti
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Richiesta consigli per migliorare impianto di serie

#9

Messaggio da Brian »

nel mio w.i.p (se pur fermo con le "4 frecce" e se continua così, finirà nel mercatino)
il 5.9bit pilota kit Morel Tempo 6 in attivo più subwoofer Coral Hds 810 (25cm) e devo dire che (come prima cosa *blindare* le porte e le cartelle, supporti in MDF e non lesinare sui cavi, in primis l'alimentazione) grazie anche alla possibilità di regolare a piacimento i vari parametri del DSP, a me piace come suona.
non sono tipo da SQ SQL SPL ma da come piace a me!
ho trovato un'equilibrio anche grazie alle tante dritte suggerite/trovate qui sul forum e altrove...

naturalmente c'è sempre di meglio/performante

dipende dal progetto, dalla musica che ascolti, da come sei abituato all'ascolto... insomma, dalla manopola del volume! :D

comunque visto che stai valutando un DSP, non acquistare kit "pronti" ti ritrovi a spendere per il crossover passivo che a te non serve.
ad esempio Audison e Hertz (sicuramente anche altri) vendono anche i componenti dei kit singoli.
oppure cercare un'accoppiata "vincente"

sul woofer, potresti valutare un modello da 3 ohm così da "spremere" un po' di più l'amplificatore o meglio andare su componenti con buona sensibilità (dB)

dopo ci sono i componenti sempre della serie Prima di Audison da 2 ohm "studiati" per questi amplificatori, ma sinceramente non saprei... non mi convince molto come soluzione.

ci sarebbero anche le soluzioni 4 e 5 (e anche una 6, F8.9 bit + 1D)
-AP 8.9bit (3/4 5/6 in bridge sui woofer 130W) + AP 1D
-AP F8.9 bit 85x4 260x2 (anche su un doppia bobina)

questo per quanto riguarda Audison, ci saranno sicuramente altre soluzioni "all in" di altre aziende... (io il 5.9bit ho e su quello mi baso)

p.s se vuoi, puoi modificare il titolo del primo messaggio inserendo modello e anno dell'auto in questione, così da essere facile da trovare per chi magari vuole eseguire il lavoro sulla stessa auto.
Avatar utente
melkios
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 lug 2018, 16:10
Località: Ferrara

Re: Richiesta consigli per migliorare impianto di serie

#10

Messaggio da melkios »

Brian ha scritto: 21 giu 2019, 11:01 ci sarebbero anche le soluzioni 4 e 5 (e anche una 6, F8.9 bit + 1D)
-AP 8.9bit (3/4 5/6 in bridge sui woofer 130W) + AP 1D
-AP F8.9 bit 85x4 260x2 (anche su un doppia bobina)
In effetti stasera ho provato a fermarmi al centro masters della mia città e mi ha consigliato il nuovo AP8.9 Forza 85x4 260x2 che mi venderebbe a 750 euro e devo dire che questa soluzione mi tenta parecchio.
Sugli altoparlanti mi ha proposto Audison Voce K6 a 250 euro .

Poi ho chiesto per insonorizzazione, cavi, manodopera: totale 600 euro in 2 giorni e mezzo di lavoro. Speravo meno... mi sa che viste le cifre per ora terrò il mio sub....
Brian ha scritto: 21 giu 2019, 11:01 p.s se vuoi, puoi modificare il titolo del primo messaggio inserendo modello e anno dell'auto in questione, così da essere facile da trovare per chi magari vuole eseguire il lavoro sulla stessa auto.
Fatto :)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consigli per migliorare impianto di serie Opel Astra 2018

#11

Messaggio da Brian »

beh, se hai la possibilità di confrontarti con un'installatore, tanto meglio.
magari potrai ascoltare qualcosa o confrontare un prodotto piuttosto che un'altro.
ma sopratutto essendo centro Masters, non avrai problemi con la taratura e vista la manodopera, si *presume* un'ottimo lavoro...
ti ha parlato dei supporti per i woofer?
i tweeter li lascerai in predisposizione?
se si, dov'è quest'ultima?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Richiesta consigli per migliorare impianto di serie

#12

Messaggio da ozama »

melkios ha scritto: 21 giu 2019, 10:51
ozama ha scritto: 20 giu 2019, 0:10 Boh..
Come processore, nella categoria, i Mosconi Pico sono "più avanti". Ma come finali di potenza, sono nettamente inferiori. Quindi, se la tua sorgente di serie va de equalizzata ma non ha ritardi temporali da compensare (che la serie AP non può compensare), e sarà la sorgente principale, per di più con lo streaming, che se va bene bene bene suona come un mp3 320 Kbit/s, tenderei a privilegiare più la qualità dei finali, che il processore che lavora a 96 KHz invece che a 48 (entrambi a 24 bit). :hmm:
Non ho capito: cosa significa "tenderei a privilegiare più la qualità dei finali, che il processore che lavora a 96 KHz invece che a 48"
Perchè poi parli di streaming? non uso bluetooth, come dicevo la sorgente di serie supporta android auto quindi se ho gli mp3 a 320 sul cell passano direttamente attraverso l'usb. La sorgente non ha lettore cd quindi comunque solo sorgenti digitali, d'altronde io stesso di cd ne ho veramente pochi e ascolto solo musica da formato digitale.
Dici poi che l'AP4.9 non gestisce i ritardi temporali? Il bit ten invece? Si potrebbe valutare anche la soluzione:
Bit Ten + Ampli 5 canali di dimensioni ridotte (Alpine PDX-v9 potrebbe essere buona soluzione? ho visto anche Rockford Fosgate R600X5 Serie Prime che è classe AB/D e sembra avere dimensioni contenute, potrebbe andare?)
Ma soprattutto la gestione dei ritardi temporali, che non ho mai avuto prima, è così necessaria?
ozama ha scritto: 20 giu 2019, 0:10 Sulle varie soluzioni, io prediligerei la seconda o la terza.
Il 4.9 è MOLTO più prestante del 5.9. Ed i kit che hai scelto, forse sono di una categoria più elevata del prodotto in oggetto. Meglio abbondare come potenza e controllo.
Quali kit consiglieresti visto che dici che quelli che avevo indicato sono anche troppo?
avevo adocchiato anche Ground Zero GZUC 650SQ-II o anche queste sno di categoria superiore? Ma il problema del "categoria superiore" è solo che costano di più o che non funzionano bene se non correttamente pilotate? Come categoria "inferiore" cosa ci potrebbe essere:

- Hertz MPK 165P.3
- Hertz MPK 1650.3

Queste?

Quando dici "meglio abbondare con potenza e controllo" intendi che meglio spendere 100 euro in più in dsp/ampli piuttosto che negli altoparlanti?
Saluti
Allora: iL processore AMPLIFICATO della serie Pico di Mosconi, lavora a 96 KHz 24 bit. Ovvero, campiona i segnali analogici in ingresso a questa risoluzione e poi li elabora, fino al pilotaggio diretto dei finali in classe D alla stessa frequenza. Cosa che permette di ottenere un'ottima efficienza e, in pratica, la conversione da digitale ad analogico la fanno i finali di potenza, saltando lo stadio di conversione e la rimodulazione in PWM. :love:
Grande "figata". Tuttavia, la potenza fatica (da prove di ACS ad arrivare al dato di targa (50 W RMS per canale, se ricordo bene). E non è nemmeno possibile usare i finali in "bridge", per scarsa corrente di alimentazione. -.-
Insomma, un grande spreco. Il prodotto, è un 8 canali, che devi usare quindi per forza ad 8 canali, e di potenza piuttosto scarsa. Va bene se lasci gli AP di serie.. T_T
Sicuramente faranno qualcos'altro in futuro. Ma attualmente questo DSP è meno versatile del vecchio Audison AP8.9 prima serie (non il "Forza"), che almeno lavora anche su 2 ohm ed è possibile "bridgiare" in vari modi, per ottenere meno canali ma più potenti. :yes:
Questo Mosconi, tuttavia, usando il processore più potente, oltre a "contro equalizzare" e miscelare il segnale della sorgente di serie (come l'Audison), può correggere eventuali ritardi temporali già presenti, sempre nel segnale fornito dalla SORGENTE DI SERIE. La serie "Prima" di Audison, non può gestire questi eventuali ritardi già presenti. Ma logicamente gestisce i ritardi temporali IN USCITA! ^^

A questo punto devo spiegarti due cose:
Cos'è la "de equalizzazione" e cosa sono i "ritardi temporali". ^^

La de equalizzazione:
Le sorgenti di serie, normalmente, sono montate su varie vetture del gruppo di appartenenza. Così come gli altoparlanti. Quindi, stessa radio e stessi altoparlanti in auto diverse, montati in posizioni diverse, comportano differenze timbriche importanti.
Queste differenze, normalmente, vengono compensate da una equalizzazione fissa pre programmata, che si sovrappone ai consueti controlli a disposizione degli uteni: bassi/alti/fader/balance/eventuale equalizzatore multi banda e vari preset "fantasiosi".
I processori DSP che non siano dei "giocattoli", normalmente, hanno una routine che, durante la programmazione, con appositi segnali forniti su CD o scaricabili, eseguono una misura della risposta in frequenza della sorgente e compensano le non linearità arbitrariamente introdotte dal costruttore. In questo modo, si ottiene un segnale "flat" adatto quindi a pilotare un nuovo sistema di altoparlanti after market, di caratteristiche generiche.
Ecco: sia Mosconi che Audison prevedono questa funzione.

Ritardi temporali:
In auto, il guidatore è seduto a sinistra. Quindi, esattamente come avverrebbe in casa se si sedesse davanti alla cassa acustica sinistra anzichè al centro, percepisce un effetto stereo completamente sballato. Purtroppo, le orecchie non sono sensibili solo al livello, ma anche ai tempi di arrivo dei suoni, per ricostruire la loro posizione nello spazio. Quindi, ruotare il "balance", non risolve minimamente il problema. T_T per "risolvere" questo problema, gli impianti più evoluti, utilizzano i famigerati "ritardi temporali". Che, opportunamente settati, "allontanano" gli altoparlanti di sinistra, facendo percepire la scena acustica come se fossimo al centro, fra i due canali stereo. Ed ecco che, per magia, il cantante torna al centro, la batteria dietro, il basso a sinistra e la chitarra a destra.. o qualcosa di simile.. :D

Alcune sorgenti di serie, in impianti OEM costosi che fanno uso di processori DSP, utilizzano già i ritardi temporali, a volte legati a vari "preset" che il guidatore può scegliere. A volte non disinseribili. Ecco: Mosconi, può "azzerare" anche questi eventuali ritardi indesiderabili (visto che poi introdurremo i nostri, in uscita, nella misura che ci aggrada e in funzione dei nuovi altoparlanti, che presentano fasi acustiche diverse da quelli di serie), oltre che "de equalizzare". Audison invece, tranne che nel Bit One HD, costoso top di gamma ovviamente solo "pre", non può farlo. È comunque al momento una funzione che è utile in casi particolari. :)

Funzioni come equalizzazione parametrica canale per canale, crox elettronico, ritardo temporale, sono gestiti da entrambi i processori in modo simile. Almeno, che io sappia (dalle prove lette).
Ecco cosa intendevo dire sui ritardi. Quella che manca ad Audison Prima, è la compensazione IN INGRESSO, che raramente serve.

Sullo streaming:
Tu mi hai parlato di Spotyfi e Tidal.. Intendevo questo per streaming. :) Il Bluetooth fa perdere molta qualità, per cui, sono felice che tu non lo utilizzi (tranne che per il viva cove, ovviamente).
Ribadisco quindi il concetto: di un processore che lavora a 96 KHz e 24 bit, non te ne fai nulla, se devi entrare in high level. A maggior ragione se ascolti Tidal o Spotify. Ed ora, che hai aggiunto che ascolti mp3 320 Kbit/s, a maggior ragione ritengo che non lo sfrutteresti.
Soprattutto, se devi barattare queste funzionalità con finali all'altezza della situazione, che il Mosconi Pico non ha. X3

Sugli altoparlanti:
Usare un kit 2 vie da 600 Euro con un DSP amplificato, va benissimo. Naturalmente se insonorizzi pesantemente e se lo monti come Dio comanda. Tuttavia, forse non lo sfrutti per le sue massime prestazioni. ^^ Soprattutto ascoltando mp3. Per il resto, assolutamente nessuna contro indicazione eh.. :sbav:
Io comunque, uso i woofers Hertz da 3 ohm della serie 1000 Pro, acquistati da soli: i 165p.3. In questo modo, il DSP eroga un centinaio di watts sul canali dei woofers.
Per i tweeters, un piccolo investimento verso la serie "voce", lo farei. Quelli della stessa serie dei woofers non li ho trovati "speciali".

Per quanto riguarda il "Forza" 8.9, è sicuramente un gran bel prodotto. Ha lo stesso identico processore degli altri AP, con una piccola differenza hardware sull'ingresso digitale.
Come finali di potenza, monta gli stessi del 4.9. Quindi, è come avere un AP4.9Bit + AP4d, sostanzialmente. Ed un ingombro simile, anche se diversamente distribuito. Tuttavia, le cose stanno così solo in teoria. Perchè nel Forza8.9 c'è un alimentatore solo. Che per quanto ben dimensionato, è peggio che due alimentatori separati in due apparecchi separati. :D
Oh.. Tutta teoria eh.. Ho letto la prova del Forza. Ma non l'ho mai ascoltato eh.. :)
A mio avviso, la soluzione 4.9 + AP1d è comunque molto più performante, se ti servono solo 5 canali.
Magari, inizialmente usando il tuo attuale sub. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
melkios
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 lug 2018, 16:10
Località: Ferrara

Re: Consigli per migliorare impianto di serie Opel Astra 2018

#13

Messaggio da melkios »

Brian ha scritto: 21 giu 2019, 20:27 ti ha parlato dei supporti per i woofer?
i tweeter li lascerai in predisposizione?
se si, dov'è quest'ultima?
I tweeter hanno la predisposizione sulla parte alta del cruscotto di fianco al montante che dirigono il suono verso il vetro posto a 10 cm circa.
Pensavo di farli spostare sul montante. Credo di aver capito che sia consigliato fare lavoro in vetroresina per indirizzarli verso autista ma mi sa di lavoro costoso,
presumo che anche solamente attaccarli al montante sia già meglio che in predisposizione giusto?

Non abbiamo parlato nemmeno dei "supporti per i woofer" e qui non ho capito cosa dovrei chiedere?
Avatar utente
melkios
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 lug 2018, 16:10
Località: Ferrara

Re: Richiesta consigli per migliorare impianto di serie

#14

Messaggio da melkios »

ozama ha scritto: 21 giu 2019, 22:28 Quella che manca ad Audison Prima, è la compensazione IN INGRESSO, che raramente serve.
Capito, grazie!!!
ozama ha scritto: 21 giu 2019, 22:28 Sullo streaming:
Tu mi hai parlato di Spotyfi e Tidal.. Intendevo questo per streaming. :)
Beh ma entrambi permettono di scaricare la musica sul dispositivo per ascoltarla offline quindi non li userei in streaming se non ogni tanto per ascoltare "qualcosa di nuovo" e se piace lo scarico.
ozama ha scritto: 21 giu 2019, 22:28 Sugli altoparlanti:
Usare un kit 2 vie da 600 Euro con un DSP amplificato, va benissimo. Naturalmente se insonorizzi pesantemente e se lo monti come Dio comanda. Tuttavia, forse non lo sfrutti per le sue massime prestazioni. ^^ Soprattutto ascoltando mp3. Per il resto, assolutamente nessuna contro indicazione eh.. :sbav:
Ma io no avevo postato kit da 600 euro, stavano sui 300 euro i kit che avevo messo che pensavo fossero una soluzione "media" visto che ho visto kit da 2-3000 euro.
ozama ha scritto: 21 giu 2019, 22:28 Io comunque, uso i woofers Hertz da 3 ohm della serie 1000 Pro, acquistati da soli: i 165p.3. In questo modo, il DSP eroga un centinaio di watts sul canali dei woofers.
Per i tweeters, un piccolo investimento verso la serie "voce", lo farei. Quelli della stessa serie dei woofers non li ho trovati "speciali".

Per quanto riguarda il "Forza" 8.9, è sicuramente un gran bel prodotto. Ha lo stesso identico processore degli altri AP, con una piccola differenza hardware sull'ingresso digitale.
Come finali di potenza, monta gli stessi del 4.9. Quindi, è come avere un AP4.9Bit + AP4d, sostanzialmente. Ed un ingombro simile, anche se diversamente distribuito. Tuttavia, le cose stanno così solo in teoria. Perchè nel Forza8.9 c'è un alimentatore solo. Che per quanto ben dimensionato, è peggio che due alimentatori separati in due apparecchi separati. :D
Oh.. Tutta teoria eh.. Ho letto la prova del Forza. Ma non l'ho mai ascoltato eh.. :)
A mio avviso, la soluzione 4.9 + AP1d è comunque molto più performante, se ti servono solo 5 canali.
Cmq al momento direi che sono orientato verso il kit consigliato da centro masters ossia DSP Audison 8.9 Forza + Woofer e Tweeter Voce.
L'installatore mi ha consigliato la soluzione 8.9F rispetto a 4.9 + AP1D. Diceva che anche lui sulla sua auto si è messo l'8.9F .
Per il sub inizio ad orientarmi per rimanere su prodotti audison prima e pensavo ad uno fra APBX 10 DS o APBX 8 DS per sfruttarne le piccole dimensioni occupate nel bagagliaio.
Mi chiedevo secondo voi cambierà molto fra l'8 ed il 10 pollici? Anche considerando che il dsp 8.9F eroga 260watt in bridge e APBX 8 DS viene dichiarato funzionare a 250 watt rms mentre il 10 DS viene dichiarato funzionare a 400watt rms.

Altro dubbio: sarei orientato anche a prendere il DRC dell'audison. Che ne pensate?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consigli per migliorare impianto di serie Opel Astra 2018

#15

Messaggio da Brian »

per il tweeter, visto che sarà in attivo il sistema, puoi provare anche a lasciarlo li (la griglia che hai adesso la elimini altrimenti fa da tappo) e sentire in fase di taratura come il sistema risponde e magari fare delle prove "al volo" con i supporti presenti con i tweeter (se ci sono) sul montante o triangolo.

se in predisposizione ti va bene, la griglia la modifichi allargando i fori il più possibile e dopo puoi rivestire con della tela acustica. (così hai anche il "vantaggio" che non si nota nulla dall'esterno) :ninja:

per i supporti, quando vengono sostituiti i woofer OEM con degli aftermarket, quest'ultimi vengono installati su supporti in ABS (meno solidi più tutti gli svantaggi del caso) piuttosto che in MDF o multistrato (più solidi a vantaggio di più discesa e meno riflessioni) creati ad hoc per far si che il woofer si avvicini il più possibile alla griglia della cartella (il pannello) magari coinvogliando anche l'emissione dello stesso.

per il subwoofer, IO non starei sotto un 10"/12" (25/30cm) visto che l'auto è anche SW. *IMHO*

ti stai rivolgendo ad un'installatore, qualcosa da farti provare l'avrà no?

concentrati e cerca di capire per bene il materiale/lavoro che ha intenzione di utilizzare/fare sul sul FA (fronte anteriore) (cablaggio, insonorizzazione, supporti woofer e una grossolana taratura prima di inserire il subwoofer nella catena) e dopo pensi al subwoofer si sa mai un 8" (20cm) ti "basta" :hmm:

il DRC ha le sue e per qualcuno anche utili funzioni e per altri installato e quasi mai usato. non saprei, ti direi anche di pensarci in un secondo momento, se non fosse che bisogna passare il cavo e di conseguenza smontare una seconda volta.

IO magari investirei i soldi del DRC più quelli del subwoofer "bello e pronto" su un subwoofer (se hai rientranze nel vano bagagli o vano ruota di scorta ma hai le bombole mi sa) ad hoc con box auto costituito (in modo da contenere gli spazi)

quanto sopra *IMHO* ;)
Avatar utente
melkios
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 lug 2018, 16:10
Località: Ferrara

Re: Consigli per migliorare impianto di serie Opel Astra 2018

#16

Messaggio da melkios »

Brian ha scritto: 1 lug 2019, 10:08 per il tweeter, visto che sarà in attivo il sistema, puoi provare anche a lasciarlo li (la griglia che hai adesso la elimini altrimenti fa da tappo) e sentire in fase di taratura come il sistema risponde e magari fare delle prove "al volo" con i supporti presenti con i tweeter (se ci sono) sul montante o triangolo.
Qua un immagine trovata in rete che mostra la posizione dei tweeter in alto a destra vicino a vetro/montante
Immagine
Brian ha scritto: 1 lug 2019, 10:08 se in predisposizione ti va bene, la griglia la modifichi allargando i fori il più possibile e dopo puoi rivestire con della tela acustica. (così hai anche il "vantaggio" che non si nota nulla dall'esterno) :ninja:
Non ho che ho proprio capito cosa intendi, cmq chiederò all'installatore se si può prima sentire come vanno in predisposizione ed eventualmente valutare assieme se spostarli su montante ammesso che lui abbia idea di come installarli. Nella vecchia seat altea, stesso installatore aveva fatto dei buchini nel montante e fissato i tweeter direttamente al montante. All'epoca non avevo dsp ed i tweeter erano diretti uno verso l'altro che si "guardavano" da un montante all'altro.
Brian ha scritto: 1 lug 2019, 10:08 per il subwoofer, IO non starei sotto un 10"/12" (25/30cm) visto che l'auto è anche SW. *IMHO*
ti stai rivolgendo ad un'installatore, qualcosa da farti provare l'avrà no?
Diciamo che mio obiettivo sarebbe usare meno baule possibile, inizialmente avevo addirittura pensato ai sub da sottosedile ma visto che ho letto che non sono un granchè ho guardato cosa offre il mercato sui sub molto sottili da mettere nel baule e ho visto appunto i sub della serie Audison APBX DS. Il 10 ha dimensioni 47x33x12 che mi sembrano abbastanza contenute. L'8 invece ha dimensioni 37x33x11 che è 10 cm più piccolo ma ho "paura" che poi siano "soldi sprecati". Cmq magari gli chiederò se è possibile sentirli entrambi e valutare. E' vero che è un centro masters ma il negozio comunque non è molto grande e non so quanta roba si tenga a magazzino o se ordini i componenti solo on-demand.
Brian ha scritto: 1 lug 2019, 10:08 ma hai le bombole mi sa) ad hoc con box auto costituito (in modo da contenere gli spazi)
Sì confermo il sottofondo del baule è occupato dalle bombole del metano e vorrei usare meno spazio possibile nel baule. Lo stesso dsp amplificato pensavo di farlo installare sottosedile e passare solo cavo verso sub verso il bagagliaio. A proposito: esistono controindicazioni ad installare il dsp sottosedile? Esempio possbili problemi di surriscaldamento ?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consigli per migliorare impianto di serie Opel Astra 2018

#17

Messaggio da Brian »

melkios ha scritto: 1 lug 2019, 14:50
Brian ha scritto: 1 lug 2019, 10:08 se in predisposizione ti va bene, la griglia la modifichi allargando i fori il più possibile e dopo puoi rivestire con della tela acustica. (così hai anche il "vantaggio" che non si nota nulla dall'esterno) :ninja:
Non ho che ho proprio capito cosa intendi, cmq chiederò all'installatore se si può prima sentire come vanno in predisposizione ed eventualmente valutare assieme se spostarli su montante ammesso che lui abbia idea di come installarli. Nella vecchia seat altea, stesso installatore aveva fatto dei buchini nel montante e fissato i tweeter direttamente al montante. All'epoca non avevo dsp ed i tweeter erano diretti uno verso l'altro che si "guardavano" da un montante all'altro.
la griglia originale è molto fitta, di conseguenza funge da tappo.

dopo aver provato con chi effettuerà la taratura se quella posizione può essere "sfruttata" anche per la riflessione sul parabrezza, la griglia originale va "aperta" cioè cercare di liberare l'emissione del tweeter.

per far si che la "modifica" alla griglia non si veda, puoi rivestire la stessa con della tela acustica.

con questo :ninja:
voglio dire che, se si riesce a lasciare tutto in predisposizione, sei al "sicuro" da occhi "indiscreti"

per l'amplificatore sotto sedile, se vedi nel sito Audison (per restare in tema) dei prodotti ad esempio Golf 7, loro stessi mostrano come possibile posizione sottosedile passeggero. (dipende da auto ad auto, ma credo che di spazio ne trovi...)

naturalmente in una posizione che non arrivino calci...

p.s allego immagine a scopo illustrativo posizione amplificatore.
Golf 7.jpg
Golf 7.jpg (24.54 KiB) Visto 2664 volte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli per migliorare impianto di serie Opel Astra 2018

#18

Messaggio da ozama »

@Melkios: sui servizi come Spotify, intendo dire che non offrono una qualità paragonabile ad un CD. Nemmeno sui brani scaricati. ^^ Questo non significa che non siano godibili.
Un mp3 320 Kbit, che è già meglio di quanto propone Spotify, non valorizza peró le qualità di un sistema di altoparlanti come il 1000 Legend. Un 1000 Legend, non costa 300 Euro. Un 1000 Pro, a 2 vie, costa poco meno di quella cifra. Poi, non so cosa ti ha proposto l'installatore.. :hmm:
Questo è il "Legend":
https://www.rgsound.it/mlk-1650-3-legen ... 23850.html
Era questo, quello a cui mi riferivo. Forse ho letto male.
Un 1000 Legend a 300 Euro, lo compro subito! :love:
Ascoltare Spotyfi con un sistema simile, significa non sfruttarne le prerogative.. ^^
Per quanto riguarda il sub, visto che li avrà o li puó procurare, come ti hanno indicato, li ascolterei per valutare il rapporto ingombro/suono. :yes:
Come ti dicevo, non li ho sentiti in prima persona. Non saprei.
Sul fatto che l'installatore ti abbia consigliato il "forza", beh.. Magari proprio perchè ce l'ha in casa.. :D l'AP1d fa 540 W su 2 ohm.. Il Forza, a ponte, non puoi usarlo su 2 ohm. :hmm:
Non so.. Io preferirei la soluzione separata, se il numero di canali mi è sufficiente. :) Peró, son scelte.. con cablaggi e kit vari, magari viene anche a costare di più del Forza.
ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli per migliorare impianto di serie Opel Astra 2018

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 2 lug 2019, 0:24 @Melkios: sui servizi come Spotify, intendo dire che non offrono una qualità paragonabile ad un CD. Nemmeno sui brani scaricati. ^^ Questo non significa che non siano godibili.
Un mp3 320 Kbit, che è già meglio di quanto propone Spotify, non valorizza peró le qualità di un sistema di altoparlanti come il 1000 Legend.
Spotify no ma tidal propone una discreta collezione in FLAC.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli per migliorare impianto di serie Opel Astra 2018

#20

Messaggio da ozama »

Si, sulla carta Tydal è interessante.. Poi, chiaro, non devono passare per il Bluetoith, che anche nella sua versione "HD" non raggiunge lamqualità CD.
Ma il punto era un'altro. Era riferito al sistema 1000 "Legend", che non ha nulla anche fare col "Pro". ^^ Poi, male non fa eh.. :love:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”