Quoto RS250..
4.9 per il fronte e AP1d per il sub.. Ma già lo sai.
Impilati sono alti circa 8 cm.. e l'area di base fa 13x19.. oppure, li puoi affiancare.. il Forza, è largo circa 1,5 volte l'AP4.9+AP1d..
Sul fatto dei crox passivi, sono in effetti un compromesso.. Ma meglio dare qualche spiegazione.
Non è che il taglio attivo "è migliore in assoluto". Ma a questo livello di budget, è sicuramente il sistema migliore per far rendere al meglio gli altoparlanti.
Considera che i ritardi temporali servono ad "allontanare" gli altoparlanti più vicini, al fine di far credere al cervello di trovarsi al centro di essi. E questo consentirebbe di percepire un effetto stereo come inciso dal fonico. Ma perchè questo possa approssimare la realtà, TUTTI gli altoparlanti devono essere "allineati". Devono risultare (semplificando..) equi distanti dalle tue orecchie.
Se hai il tweeter sinistro a 65 cm dall'orecchio ed il woofer sinistro ad 80, per esempio, percepirai sia una perturbazione alla frequenza di incrocio (perchè le due emissioni non si sommano con una fase corretta), sia una distorsione nella scena, che provocherà la percezione del suono provenire dai distinti altoparlanti anzichè dai punti dello spazio compreso tra di essi, come dovrebbe essere.
Un filtro passivo generico, anche se ben fatto, non potrà mai essere progettato per le distanze della TUA AUTO. Al contrario di quello contenuto in una coppia di diffusori domestici, dove gli altoparlanti sono montati sullo stesso pannello. O comunque è nota e prevista.
Anche con infiltri passivi, è possibile ottenere un corretto allineamento tra le vie dello stesso canale. Ma il filtro va costruito su specifiche. E comunque, spesso, anche chi filtra in passivo ricorre alla multi amplificazione per allineare il singolo altoparlante con l'aiuto del DSP.
Per queste ragioni, se il tuo obiettivo è la "scena sonora", ovvero la riproduzione più o meno corretta della POSIZIONE NELLO SPAZIO di voci e strumenti, come avviene in casa con l'impianto domestico correttamente posizionato, non ha nessun senso usare un DSP senza la multi amplificazione.
Per la stessa ragione, se non ti interessa la "scena sonora", non ha senso spendere soldi in un DSP.
Poi, se ascolterai la mia auto, ti renderai conto che comunque non c'è una "scena perfetta". Ma percepirai una spazialità corretta e piacevole, COMPLETAMENTE DIVERSA da quello che puoi ascoltare in un impianto senza ritardi temporali, anche con sorgente ed amplificazione di qualità elevata.
Diciamo che finchè "non senti di che stiamo parlando", se non sei avvezzo ad ascolti domestici "hi-fi", ti viene difficile "capire il problema".
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.