Consigli per migliorare impianto di serie Opel Astra 2018

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
melkios
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 lug 2018, 16:10
Località: Ferrara

Re: Consigli per migliorare impianto di serie Opel Astra 2018

#21

Messaggio da melkios »

ozama ha scritto: 2 lug 2019, 0:24 @Melkios: sui servizi come Spotify, intendo dire che non offrono una qualità paragonabile ad un CD. Nemmeno sui brani scaricati. ^^
Spotify Premium ha mp3 a 320kbit di qualità discutibile sono d'accordo, però tidal ha file flac di buona qualità .
ozama ha scritto: 2 lug 2019, 0:24 Questo è il "Legend":
https://www.rgsound.it/mlk-1650-3-legen ... 23850.html
Era questo, quello a cui mi riferivo. Forse ho letto male.
Io avevo segnato questo di "Legend":

https://www.rgsound.it/mlk-165-3-legend ... 23853.html

In ogni caso l'installatore del centro automaster sostiene che per impianto più orientato alla SQ che a SPL sia meglio l'audison voce rispetto agli hertz.
ozama ha scritto: 2 lug 2019, 0:24 Sul fatto che l'installatore ti abbia consigliato il "forza", beh.. Magari proprio perchè ce l'ha in casa.. :D l'AP1d fa 540 W su 2 ohm.. Il Forza, a ponte, non puoi usarlo su 2 ohm. :hmm:
Non so.. Io preferirei la soluzione separata, se il numero di canali mi è sufficiente. :)
Ma una soluzione tipo Bit Ten D + Alpine PDX-V9 come la vedreste?
https://www.rgsound.it/pdx-v9_alpine-id-17913.html
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli per migliorare impianto di serie Opel Astra 2018

#22

Messaggio da ozama »

Non lo avevo mai visto quel kit. È certamente interessante. :sbav:
Sull'Audison Voce, beh, io ho avuto modo di sentire dei tweeters che mi aveva prestato Un utente del forum, e devo dire che andavano molto meglio dei miei Hertz. Forse costavano anche di più eh.. Peró erano molto più "dolci". Meno aggressivi.
Su questo, limitatamente a questa esperienza, mi verrebbe da dargli ragione. :yes:
Sulla soluzione "separata", non saprei. A che pro? L'amplificatore (che non conosco), pensi sia meglio di quelli incorporati nel Forza? :hmm:
Considera che oltre alla manodopera in più, servono cablaggi e spazio. Deve valerne la pena.
Oh.. Io te l'ho proposto un ascolto.. Magari ti fai un'idea se puó soddisfarti un all in one o meno. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
melkios
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 lug 2018, 16:10
Località: Ferrara

Re: Consigli per migliorare impianto di serie Opel Astra 2018

#23

Messaggio da melkios »

Mi son fermato a sentire opinione di un altro installatore che ha negozio a 10 minuti da dove lavoro. Devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione.
Riporto la sua proposta abbastanza diversa dalla precedente e chi ne ha voglia mi dica che ne pensa:

Mosconi Gladen One 130.DSP un 4 canali in classe AB da mettere in configurazione 2x130 watt in passivo per fronte anteriore + 2 canali che in bridge a 4 ohm erogano 340 watt se ho capito bene.
https://www.rgsound.it/one-130-4-dsp-am ... 26766.html

Ho trovato questa review che mi sembra parlarne bene: https://www.centroradio.it/pdf/mosconi/ ... 0.4DSP.pdf

Come kit 2 vie mi ha proposto Audison Voce oppure Gladen Zero Line :
https://www.rgsound.it/zero-165_gladen-id-17627.html
Mi ha detto le voce vanno meglio nella medio alta; le gladen vanno un po' meglio nella medio bassa. Che ne pensate?

Inoltre mi ha fatto notare che il sub audison 10 ds che avevo adocchiato è a 2 ohm e non può essere abbinato al 8.9 forza che non può esser emesso in bridge a 2 ohm ma solo a 4. Quindi mi ha proposto o di mettere 2 audison 10 ds in serie nel baule, oppure di usare l'audison 8 R che è invece un 4 ohm in cassa reflex.
Non so sono un po' indeciso mi convincono poco entrambe le soluzioni: 2 sub mi farebbero perdere un po' troppo spazio per i miei gusti, mentre la soluzione di un sub da 8 pollici in reflex non mi ispira molto anche se lui me ne ha parlato comunque bene.
Commenti?
Prezzo anche leggermente più basso dell'altro preventivo.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli per migliorare impianto di serie Opel Astra 2018

#24

Messaggio da rs250v »

Che senso ha prendere un 4 canali con dsp se poi lo usi 2 canali passivo, no sense
e invece di cambiare sub o di usare un finale separato, prendi 2 sub??? no sense anche qui
rivedi un po' il progetto, prima di buttare soldi
4 canali separati con dsp per l'nteriore, e finale separato per il sub, parti da qua IMHO
;)
Work in Progress
Avatar utente
melkios
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 lug 2018, 16:10
Località: Ferrara

Re: Consigli per migliorare impianto di serie Opel Astra 2018

#25

Messaggio da melkios »

rs250v ha scritto: 3 lug 2019, 18:59 Che senso ha prendere un 4 canali con dsp se poi lo usi 2 canali passivo, no sense
e invece di cambiare sub o di usare un finale separato, prendi 2 sub??? no sense anche qui
rivedi un po' il progetto, prima di buttare soldi
4 canali separati con dsp per l'nteriore, e finale separato per il sub, parti da qua IMHO
;)
Non sono sicuro di avere lo spazio per 2 amplificatori. Quindi secondo te meglio l'audison 8.9 Forza?
O rimanendo in casa mosconi dovrei andare sul D2 80.6 DSP ? 4x70 + 1x215. che comunque costerebbge 250 euro in più.
Altrimenti quale DSP con ampli 5 canali suggeriresti?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli per migliorare impianto di serie Opel Astra 2018

#26

Messaggio da rs250v »

Gli Audison si possono impilare, adp1 è grande come il 4.9
Se ho fatto stare tutto, e non ho sacrificato molto il baule io su una yaris non vedo come possa fare differenza un ampli molto piccolo in più, il posto si trova
;)
Work in Progress
Avatar utente
melkios
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 lug 2018, 16:10
Località: Ferrara

Re: Consigli per migliorare impianto di serie Opel Astra 2018

#27

Messaggio da melkios »

rs250v ha scritto: 3 lug 2019, 21:19 Gli Audison si possono impilare, adp1 è grande come il 4.9
Se ho fatto stare tutto, e non ho sacrificato molto il baule io su una yaris non vedo come possa fare differenza un ampli molto piccolo in più, il posto si trova
;)
Ma quindi secondo te audison 4.9 + ap1d meglio del mosconi d2 80.6 dsp ? E in ogni caso meglio spendere di più per dsp e ampli in classe D piuttosto che gli ampli in classe AB ?
E domanda di pià ampio respiro: perchè se c'è dsp conviene fare tutto in attivo?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli per migliorare impianto di serie Opel Astra 2018

#28

Messaggio da rs250v »

non ho mai ascoltato il 80.6, ma il 4,9bit si quello di Ozama e lo trovo veramente ottimo (non è la classe a suonare ma il progetto dell'ampli)

io sono per un finale separato per il sub perche richiede energia, e un alimentatore solo per tutto è un compromesso...
perche puoi ritardare un singolo AP per ricreare una scena sonora corretta davanti a te, inoltre i tagli di frequenza sono più precisi e arrivare ad una taratura decente è più facile che in passivo, non penserai mica che i crox dei kit siano buoni, servono per non rompere gli AP, non per far rendere al meglio il kit
, se vuoi andare al risparmio e non usare quello che un dsp può fare allora ti basta un ampli con ingressi hi-level non ha senso prendere un dsp e poi non usarlo

alcuni link per farti una cultura, sui dsp e sui finali classe D
viewtopic.php?f=19&t=11887
viewtopic.php?f=9&t=13625
Work in Progress
Avatar utente
melkios
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 lug 2018, 16:10
Località: Ferrara

Re: Consigli per migliorare impianto di serie Opel Astra 2018

#29

Messaggio da melkios »

rs250v ha scritto: 3 lug 2019, 22:15 penserai mica che i crox dei kit siano buoni, servono per non rompere gli AP, non per far rendere al meglio il kit
Non ne ho idea, sono abbastanza neofita, nella mia ignoranza pensavo che i crox dei kit fossero fatti al top per quel kit.

Fra l'altro notavo ieri sera che esiste anche questo sempre in casa audison che da quel che ho capito è stato fatto apposta per l'8.9Forza:
https://www.rgsound.it/apbx-10-s4s-sub- ... 45572.html

Una domanda sempre a causa della mia ignoranza in materia:
l'8.9F con due canali a ponte eroga 260 watt rms. Quel sub invece è indicato che sopporta 400 watt rms.
IN passato qualcuno mi aveva consigliato di avere amplificatore che eroga più potenza rispetto a quella sopportata dagli amplificatori quindi il mio dubbio è: come fa l'apbx 10 s4s, che da descrizione è "Specificamente sviluppato per essere combinato con AP F8.9 bit (2 CH bridged - 260 W RMS) " a essere fatto ad hoc per l'8.9F, se l'8.9F eroga meno potenza di quella sopportata dal 10 s4s ?
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consigli per migliorare impianto di serie Opel Astra 2018

#30

Messaggio da Funk »

melkios ha scritto: 4 lug 2019, 8:52 Una domanda sempre a causa della mia ignoranza in materia:
l'8.9F con due canali a ponte eroga 260 watt rms. Quel sub invece è indicato che sopporta 400 watt rms.
IN passato qualcuno mi aveva consigliato di avere amplificatore che eroga più potenza rispetto a quella sopportata dagli amplificatori quindi il mio dubbio è: come fa l'apbx 10 s4s, che da descrizione è "Specificamente sviluppato per essere combinato con AP F8.9 bit (2 CH bridged - 260 W RMS) " a essere fatto ad hoc per l'8.9F, se l'8.9F eroga meno potenza di quella sopportata dal 10 s4s ?
Ciao Melkios,

Per aiutarti a capire bene cosa il progetto Audison prevede, e consiglia per l'ottimale integrazione dei suoi componenti, ti copio e incollo
il link relativo al finale AP F8.9, ed è soprattutto nella parte finale che si chiarisce come si debba inserire in tutto il contesto la gestione del Subwoofer e/o il finale che lo dovrà pilotare.

https://www.rgsound.it/ap-f8-9-bit-ampl ... s_allegati

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli per migliorare impianto di serie Opel Astra 2018

#31

Messaggio da ozama »

Quoto RS250.. ^^
4.9 per il fronte e AP1d per il sub.. Ma già lo sai. :)
Impilati sono alti circa 8 cm.. e l'area di base fa 13x19.. oppure, li puoi affiancare.. il Forza, è largo circa 1,5 volte l'AP4.9+AP1d.. :hmm:
Sul fatto dei crox passivi, sono in effetti un compromesso.. Ma meglio dare qualche spiegazione. ^^
Non è che il taglio attivo "è migliore in assoluto". Ma a questo livello di budget, è sicuramente il sistema migliore per far rendere al meglio gli altoparlanti. :yes:
Considera che i ritardi temporali servono ad "allontanare" gli altoparlanti più vicini, al fine di far credere al cervello di trovarsi al centro di essi. E questo consentirebbe di percepire un effetto stereo come inciso dal fonico. Ma perchè questo possa approssimare la realtà, TUTTI gli altoparlanti devono essere "allineati". Devono risultare (semplificando..) equi distanti dalle tue orecchie.
Se hai il tweeter sinistro a 65 cm dall'orecchio ed il woofer sinistro ad 80, per esempio, percepirai sia una perturbazione alla frequenza di incrocio (perchè le due emissioni non si sommano con una fase corretta), sia una distorsione nella scena, che provocherà la percezione del suono provenire dai distinti altoparlanti anzichè dai punti dello spazio compreso tra di essi, come dovrebbe essere.
Un filtro passivo generico, anche se ben fatto, non potrà mai essere progettato per le distanze della TUA AUTO. Al contrario di quello contenuto in una coppia di diffusori domestici, dove gli altoparlanti sono montati sullo stesso pannello. O comunque è nota e prevista.
Anche con infiltri passivi, è possibile ottenere un corretto allineamento tra le vie dello stesso canale. Ma il filtro va costruito su specifiche. E comunque, spesso, anche chi filtra in passivo ricorre alla multi amplificazione per allineare il singolo altoparlante con l'aiuto del DSP.
Per queste ragioni, se il tuo obiettivo è la "scena sonora", ovvero la riproduzione più o meno corretta della POSIZIONE NELLO SPAZIO di voci e strumenti, come avviene in casa con l'impianto domestico correttamente posizionato, non ha nessun senso usare un DSP senza la multi amplificazione.
Per la stessa ragione, se non ti interessa la "scena sonora", non ha senso spendere soldi in un DSP.
Poi, se ascolterai la mia auto, ti renderai conto che comunque non c'è una "scena perfetta". Ma percepirai una spazialità corretta e piacevole, COMPLETAMENTE DIVERSA da quello che puoi ascoltare in un impianto senza ritardi temporali, anche con sorgente ed amplificazione di qualità elevata.
Diciamo che finchè "non senti di che stiamo parlando", se non sei avvezzo ad ascolti domestici "hi-fi", ti viene difficile "capire il problema". ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consigli per migliorare impianto di serie Opel Astra 2018

#32

Messaggio da Funk »

Ciao Melkios,

Tutte le indicazioni che ti sono state fornite fino ad ora dagli amici anziani sono da riflettere con attenzione, soprattutto ti aiuteranno a spendere bene i soldi, e ad essere il più contento possibile del risultato, io a distanza di tempo e senza lusinghe buoniste continuo a ringraziare il forum per questo.

Per completare la visione d'insieme volevo solo estendere la disamina su i Subwoofer Audison dicendo questo:

Entrambe i Mod. - APBX 10 S4S / APBX 10 DS - sono concepiti per esprimere al meglio le loro peculiarità con il finale mono Audison AP1 D,
io ho posseduto l'APBX 10 DS ed è un Subwoofer sicuramente votato al suono di qualità ma necessita di parecchia potenza, e il finale di
cui sopra assolverebbe al compito perfettamente (anche in altri post è stato sottolineato), diciamo che i canonici 150 e/o 200 RMS di un altro
finale potrebbero non essere sufficienti, e all'altezza del compito, occorrono minimo 300 RMS .

Contrariamente ai due precedenti modelli il Mod. Audison APBX 10 AS essendo già amplificato ha di per sé tutte le prerogative necessarie
(all inclusive).

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli per migliorare impianto di serie Opel Astra 2018

#33

Messaggio da ozama »

Esatto: o AP1d o Sub amplificato.
Nel caso dell'Audison APBX10AS, vi sono prove lusinghiere. Credo che sarebbe l'ideale, sulla carta, nel tuo caso, in accoppiamento all'AP4.9bit. Chiaro che i miracoli in 15 litri non si fanno.. :)
Ci sono motivi tecnici sulla potenza e sulle dimensioni.
Se vuoi far suonare profondo un sub in pochi litri, lo devi fare DURO e PESANTE. In questo modo, puoi ottenere, con una adeguata strategia anche basata sulla equalizzazione, un altoparlante dalla bassa FS e buon fattore di merito meccanico, che puoi accordare in pochi litri. Quindi, ulteriormente "smorzato". Ma per smuoverlo, servirà molta potenza. Poi, se il costruttore è bravo, potrebbe suonare anche abbastanza dettagliato. Per quanto si possa parlare di "dettaglio" in un sub. :hmm:
Se tu avessi 70/80 litri, con un sub meno "estremo", potresti ottenere lo stesso risultato con un quarto della potenza. Ma non avresti più il baule.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”