Nuovo impianto Daewoo matiz

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#21

Messaggio da Dude »

Alex-matiz_verde ha scritto: 12 giu 2019, 12:25
ozama ha scritto: 12 giu 2019, 8:13 Per gli altoparlanti, mi sembrano più da 130, che da 100. Ma senza aprire la cartella, non si capisce..
Sono da 10.
Già affrontato in precedenza qui sul forum, come dicevo.
Poi sappiamo bene che a volerlo, ci si fa stare anched ei 20cm dappertutto, ma non so se è il caso del ns amico qui...
Se per mettere quelli più grandi devo rifare le maschere No! Se con gli adattatori, Si!
Lo vedi da te, quello che ci vuole.
Quant'è il diametro esterno della griglia sulla cartella?
In base a questo tuo "paletto", tale misura ti dice se, ammesso che esistano adeguati adattatori, puoi superare i 10cm o no.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#22

Messaggio da Dude »

Alex-matiz_verde ha scritto: 12 giu 2019, 12:25
ozama ha scritto: 12 giu 2019, 8:13 Per gli altoparlanti, mi sembrano più da 130, che da 100. Ma senza aprire la cartella, non si capisce..
Sono da 10.
Già affrontato in precedenza qui sul forum, come dicevo.
Poi sappiamo bene che a volerlo, ci si fa stare anched ei 20cm dappertutto, ma non so se è il caso del ns amico qui...
Se per mettere quelli più grandi devo rifare le maschere No! Se con gli adattatori, Si!
Lo vedi da te, quello che ci vuole.
Quant'è il diametro esterno della griglia sulla cartella?
In base a questo tuo "paletto", tale misura ti dice se, ammesso che esistano adeguati adattatori, puoi superare i 10cm o no.

Qualcosa sembra esserci:

https://www.rgsound.it/3-871-daewoo-mat ... -1905.html
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#23

Messaggio da Dude »

Alex-matiz_verde ha scritto: 12 giu 2019, 12:22
Dude ha scritto: 12 giu 2019, 10:25
ozama ha scritto: 12 giu 2019, 8:13In effetti, sui nomi femminili si mette l'apostrofo, mentre sui maschili no, mi pare di ricordare da scuola
No, ha ragione lui, l'articolo determinativo "il" si elide in "l+apostrofo" davanti a sostantivi anche maschili se questi iniziano per vocale.
Nel caso dell'autoradio non esiste discussione perché cmq il sostantivo è femminile, ma prendi ad esempio altri sostantivi come "l'automezzo", "l'oppositore" o per rimanere in topic, "l'elettrauto"....
Va bè non fa niente, comunque dico che provate a fare voi 5 anni di Liceo Classico, poi mi informate: in quella scuola o impari a scrivere e a leggere, o ti cacciano!
Ma se ti ho dato ragione... :hmm:

(P.s.: classico anch'io)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#24

Messaggio da ozama »

Scusate.. Queste sono le parole prese pari pari col copia e incolla:

"qiesto è il sexondo autoradio che monto e fa lo stesso fischio di come faceva l'altro;"

La definizione di dove va l'apostrofo va benissimo. :yes: Voi avete fatto il classico e io sono un ignorante. Ma qui sopra, LA AUTORADIO è evidentemente considerata "maschio" per due volte nello stesso periodo. ^^
Non è un problema in ogni caso. Ma, tornando indietro, noto che avevo letto bene. :D

Tornando invece alle "cose serie", io cercherei di mettere almeno un 13.. Ed affiancargli un subbettino. :hmm: Con flangia in legno o altro, magari lasciando la griglia originale.
Sicuramente le medie soffrono la dentro. Però, guadagni un po' di corpo.
Chiaro che insonorizzare la porta e mettere del neoprene attorno al woofer per evitare cortocircuiti acustici, è ASSOLUTAMENTE DA FARE, per sfruttare comunque almeno la parte bassa.. :yes:
E per il fischio, che mi dici? Lo fa anche solo con la USB collegata o se colleghi USB e Aux contemporaneamente?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alex-matiz_verde
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 giu 2019, 17:27

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#25

Messaggio da Alex-matiz_verde »

Dude ha scritto: 12 giu 2019, 13:01
Alex-matiz_verde ha scritto: 12 giu 2019, 12:22
Dude ha scritto: 12 giu 2019, 10:25
No, ha ragione lui, l'articolo determinativo "il" si elide in "l+apostrofo" davanti a sostantivi anche maschili se questi iniziano per vocale.
Nel caso dell'autoradio non esiste discussione perché cmq il sostantivo è femminile, ma prendi ad esempio altri sostantivi come "l'automezzo", "l'oppositore" o per rimanere in topic, "l'elettrauto"....
Va bè non fa niente, comunque dico che provate a fare voi 5 anni di Liceo Classico, poi mi informate: in quella scuola o impari a scrivere e a leggere, o ti cacciano!
Ma se ti ho dato ragione... :hmm:

(P.s.: classico anch'io)
Era per OZAMA! Tranquillo... benvenuto nel club dei classici
Avatar utente
Alex-matiz_verde
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 giu 2019, 17:27

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#26

Messaggio da Alex-matiz_verde »

ozama ha scritto: 12 giu 2019, 13:32 Scusate.. Queste sono le parole prese pari pari col copia e incolla:

"qiesto è il sexondo autoradio che monto e fa lo stesso fischio di come faceva l'altro;"

La definizione di dove va l'apostrofo va benissimo. :yes: Voi avete fatto il classico e io sono un ignorante. Ma qui sopra, LA AUTORADIO è evidentemente considerata "maschio" per due volte nello stesso periodo. ^^
Non è un problema in ogni caso. Ma, tornando indietro, noto che avevo letto bene. :D

Tornando invece alle "cose serie", io cercherei di mettere almeno un 13.. Ed affiancargli un subbettino. :hmm: Con flangia in legno o altro, magari lasciando la griglia originale.
Sicuramente le medie soffrono la dentro. Però, guadagni un po' di corpo.
Chiaro che insonorizzare la porta e mettere del neoprene attorno al woofer per evitare cortocircuiti acustici, è ASSOLUTAMENTE DA FARE, per sfruttare comunque almeno la parte bassa.. :yes:
E per il fischio, che mi dici? Lo fa anche solo con la USB collegata o se colleghi USB e Aux contemporaneamente?
Ciao! :)
Ah pardon! Giusto, non me ne ero accorto di aver scritto male! Perdonami!
Ok, quindi dovrei mettere due woofer(giusto?) anteriori, poi dietro un subwoofer. Il problema è che la macchina la usiamo (io e i miei) per lavorare, quindi il portabagagli e diciamo "tutto il retro" deve rimanere libero. In ogni caso cosa mi consigliate mi mettere nelle portiere anteriori?
Avatar utente
Alex-matiz_verde
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 giu 2019, 17:27

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#27

Messaggio da Alex-matiz_verde »

ozama ha scritto: 12 giu 2019, 13:32 E per il fischio, che mi dici? Lo fa anche solo con la USB collegata o se colleghi USB e Aux contemporaneamente?
Ciao! :)
Allora se collego solo la chiavetta USB all'usb dell(a)' autoradio, No, non lo fa. Se invece collego il telefono all'usb dello stereo o all'accendisigari USB e collego l'audio del telefono all'ingresso AUX dell(a)'autoradio, si, lo fa
Avatar utente
Alex-matiz_verde
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 giu 2019, 17:27

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#28

Messaggio da Alex-matiz_verde »

Dude ha scritto: 12 giu 2019, 12:59 Lo vedi da te, quello che ci vuole.
Quant'è il diametro esterno della griglia sulla cartella?
In base a questo tuo "paletto", tale misura ti dice se, ammesso che esistano adeguati adattatori, puoi superare i 10cm o no.

Qualcosa sembra esserci:

https://www.rgsound.it/3-871-daewoo-mat ... -1905.html
Il diametro esterno è 10 cm, quindi mi sembra impossibile superare i 10 cm. Muah! Non capisco il perché di queste misure "minute"
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#29

Messaggio da Dude »

Considera che il diametro nominale degli altoparlanti è quello "fuori-tutto", sostanzialmente il diametro effettivo di un cono ad esempio da 13cm nominali è proprio circa 10-11cm.
Quindi ci può ancora stare, mentre un 165mm, nonostante l'adattatore che ho linkato, nella porta della Matiz sicuramente soffrirebbe.
Ma 13cm è già buono, dai, con un adeguato trattamento della porta li si può far rendere abbastanza bene in basso.
Inoltre gli adattatorio di plastica sono da evitare come la peste, non riescono a far suonare come si deve l'altoparlante che alloggiano, vibrano troppo.
Bisogna farselo ex-novo e su misura in legno, multistrato (che personalmente preferisco) o mdf.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alex-matiz_verde
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 giu 2019, 17:27

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#30

Messaggio da Alex-matiz_verde »

Va bene, quindi devo mettere due altoparlanti da 13cm con gli adattatori multistrato. Come altoparlanti cosa mi consigliate?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#31

Messaggio da ozama »

Qualcosa di marca, come Coral, Hertz, Audison, eccetera, guardando principalmente il dato di efficienza/sensibilità. Ovvero, i db/W/metro, che indicano "quanto forte suona l'altoparlante" a partà di potenza applicata. Investici, tra woofer e tweeter, ALMENO quei 150 Euro. ^^
Senza un sub, difficilmente avrai bassi estesi. Tuttavia, con un buon trattamento della portiera ed un 13 montato al meglio, sicuramente migliorerai. :yes:
Per quanto riguarda l'amplificatore, verifica di avere nella sorgente le uscite preamplificate.
E, a proposito di sorgente, credo che il problema sia proprio l'alimentazione del telefono che genera disturbi.
Sicuramente la radio super economica non aiuta. Ma non dipende solo da lei. Credo però che dovrai rassegnarti. Prova con un altro telefono, per verificare quale dei due dispositivi crea il problema. :hmm:
Per quanto riguarda l'amplificatore, controlla se la sorgente ha le uscite pre amplificate. E, per quanto riguarda lui, cerca qualcosa di usato di marca, da almeno una cinquantina di Watts RMS, ovvero NON "massimi", per canale. Anche qui, quei 150 Euro ce li dovrai mettere.
Ah.. Magari una sorgente di marca (Pioneer, Alpine, Sony, Kenwood, JVC, eccetera..) dovresti metterla.. ^^
Insomma, per far suonare l'impianto bene e con un po' di volume indistorto, un minimo di investimento bisogna farcelo.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alex-matiz_verde
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 giu 2019, 17:27

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#32

Messaggio da Alex-matiz_verde »

ozama ha scritto: 12 giu 2019, 23:26 Qualcosa di marca, come Coral, Hertz, Audison, eccetera, guardando principalmente il dato di efficienza/sensibilità. Ovvero, i db/W/metro, che indicano "quanto forte suona l'altoparlante" a partà di potenza applicata. Investici, tra woofer e tweeter, ALMENO quei 150 Euro. ^^
Senza un sub, difficilmente avrai bassi estesi. Tuttavia, con un buon trattamento della portiera ed un 13 montato al meglio, sicuramente migliorerai. :yes:
Secondo te gli altoparlanti Alpine SPR-50, che hanno come sensibilità 87dB/W/m potrebbero andare bene?
Avatar utente
Alex-matiz_verde
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 giu 2019, 17:27

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#33

Messaggio da Alex-matiz_verde »

ozama ha scritto: 12 giu 2019, 23:26 Per quanto riguarda l'amplificatore, verifica di avere nella sorgente le uscite preamplificate.
E, a proposito di sorgente, credo che il problema sia proprio l'alimentazione del telefono che genera disturbi.
Sicuramente la radio super economica non aiuta. Ma non dipende solo da lei. Credo però che dovrai rassegnarti. Prova con un altro telefono, per verificare quale dei due dispositivi crea il problema. :hmm:
Per quanto riguarda l'amplificatore, controlla se la sorgente ha le uscite pre amplificate. E, per quanto riguarda lui, cerca qualcosa di usato di marca, da almeno una cinquantina di Watts RMS, ovvero NON "massimi", per canale. Anche qui, quei 150 Euro ce li dovrai mettere.
Ah.. Magari una sorgente di marca (Pioneer, Alpine, Sony, Kenwood, JVC, eccetera..) dovresti metterla.. ^^
Insomma, per far suonare l'impianto bene e con un po' di volume indistorto, un minimo di investimento bisogna farcelo.. :D
Ciao! :)
Quer quanto riguarda l(a)' autoradio Non saprei come verificare se ha le uscite Preamplificate, come potrei fare?
Perché sul retro ha il connettore delle casse "normale" e poi ha due connettori RCA bianco e rosso, quindi queste ultime potrebbero essere proprio le uscite predisposte per un eventuale Amplificatore, PENSO.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#34

Messaggio da Alessio Giomi »

E.... pensi bene XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alex-matiz_verde
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 giu 2019, 17:27

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#35

Messaggio da Alex-matiz_verde »

Dalla tua risposta capisco che, quindi, i connettori RCA servono per collegare altri Altoparlanti, giusto?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#36

Messaggio da Dude »

Alex-matiz_verde ha scritto: 13 giu 2019, 8:42 Dalla tua risposta capisco che, quindi, i connettori RCA servono per collegare altri Altoparlanti, giusto?
Sbagliato.
Servono per collegare un amplificatore esterno.
Come stava dicendo ozama.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#37

Messaggio da Alessio Giomi »

Alex-matiz_verde ha scritto: 13 giu 2019, 7:48
Perché sul retro ha il connettore delle casse "normale" e poi ha due connettori RCA bianco e rosso, quindi queste ultime potrebbero essere proprio le uscite predisposte per un eventuale Amplificatore, PENSO.
Scusa maaaaa... quando ho detto “pensi bene” rispondevo a questa tua affermazione......
dove ho sbagliato? :slow:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alex-matiz_verde
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 giu 2019, 17:27

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#38

Messaggio da Alex-matiz_verde »

Alessio Giomi ha scritto: 13 giu 2019, 9:19
Alex-matiz_verde ha scritto: 13 giu 2019, 7:48
Perché sul retro ha il connettore delle casse "normale" e poi ha due connettori RCA bianco e rosso, quindi queste ultime potrebbero essere proprio le uscite predisposte per un eventuale Amplificatore, PENSO.
Scusa maaaaa... quando ho detto “pensi bene” rispondevo a questa tua affermazione......
dove ho sbagliato? :slow:
No, tu non hai sbagliato! Sono io che ho interpretato male la frase che hai scritto per colpa delle emoji. Tranquillo
Avatar utente
Alex-matiz_verde
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 giu 2019, 17:27

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#39

Messaggio da Alex-matiz_verde »

Va bene, allora faccio una ricerca di tutto il materiale, monto il tutto e vi faccio delle foto e video per vedere come va il tutto. Naturalmente se avrò problemi mi aiuterete, vero?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#40

Messaggio da Alessio Giomi »

:yes: Attendiamo le foto
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”