Nuovo impianto Daewoo matiz

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#41

Messaggio da ozama »

Non conosco gli altoparlanti Alpine che hai citato.. :) Non so quanto siano buoni. Se si tratta di un kit 2 vie separato con il suo cross over e costa, per dire, 150 Euro, c'è la possibilità che sia della stessa fascia di quelli che intendevo io. :yes:
Sui pin, devi guardare sulle istruzioni.
In generale, se ce n'è una sola coppia, sono in parallelo alle uscite posteriori, a livello di fader. Oppure sono dedicate al sub woofer (quindi escono solo toni bassi) o sono "commutabili" fra "modalità sub" o "modalità posteriori". Qualche volta non sono una uscita, ma sono un INGRESSO AUSILIARIO, in parallelo al jack sul frontale. :hmm:
Sono sempre e comunque dedicati a segnali pre amplificati. Quindi, se sono USCITE, devono essere collegate ad un amplificatore. Se sono ingressi, accettano segnali pre amplificati.
Vista la fascia di prezzo della tua sorgente, escluderei che si tratti di un ingresso.
Quindi, come detto, è bene che guardi sulle istruzioni la descrizione, per capire come puoi utilizzarli.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#42

Messaggio da ozama »

Non conosco gli altoparlanti Alpine che hai citato.. :) Non so quanto siano buoni. Se si tratta di un kit 2 vie separato con il suo cross over e costa, per dire, 150 Euro, c'è la possibilità che sia della stessa fascia di quelli che intendevo io. :yes:
L'efficienza "giusta" sarebbe attorno ai 90/91 db/w/metro.. 87 è un po' bassina.. :hmm:
Sui pin, devi guardare sulle istruzioni.
In generale, se ce n'è una sola coppia, sono in parallelo alle uscite posteriori, a livello di fader. Oppure sono dedicate al sub woofer (quindi escono solo toni bassi) o sono "commutabili" fra "modalità sub" o "modalità posteriori". Qualche volta non sono una uscita, ma sono un INGRESSO AUSILIARIO, in parallelo al jack sul frontale. :hmm:
Sono sempre e comunque dedicati a segnali pre amplificati. Quindi, se sono USCITE, devono essere collegate ad un amplificatore. Se sono ingressi, accettano segnali pre amplificati.
Vista la fascia di prezzo della tua sorgente, escluderei che si tratti di un ingresso.
Quindi, come detto, è bene che guardi sulle istruzioni la descrizione, per capire come puoi utilizzarli.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alex-matiz_verde
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 giu 2019, 17:27

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#43

Messaggio da Alex-matiz_verde »

ozama ha scritto: 13 giu 2019, 18:57 Non conosco gli altoparlanti Alpine che hai citato.. :) Non so quanto siano buoni. Se si tratta di un kit 2 vie separato con il suo cross over e costa, per dire, 150 Euro, c'è la possibilità che sia della stessa fascia di quelli che intendevo io. :yes:
L'efficienza "giusta" sarebbe attorno ai 90/91 db/w/metro.. 87 è un po' bassina.. :hmm:
Sui pin, devi guardare sulle istruzioni.
In generale, se ce n'è una sola coppia, sono in parallelo alle uscite posteriori, a livello di fader. Oppure sono dedicate al sub woofer (quindi escono solo toni bassi) o sono "commutabili" fra "modalità sub" o "modalità posteriori". Qualche volta non sono una uscita, ma sono un INGRESSO AUSILIARIO, in parallelo al jack sul frontale. :hmm:
Sono sempre e comunque dedicati a segnali pre amplificati. Quindi, se sono USCITE, devono essere collegate ad un amplificatore. Se sono ingressi, accettano segnali pre amplificati.
Vista la fascia di prezzo della tua sorgente, escluderei che si tratti di un ingresso.
Quindi, come detto, è bene che guardi sulle istruzioni la descrizione, per capire come puoi utilizzarli.
Ciao! :)
Troverò altri altoparlanti.
E le istruzioni non ci Sono, penso che dovrò sperimentarla [l(a)' autoradio] Io, farò delle prove: provo prima in ingresso e poi in uscita.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#44

Messaggio da Brian »

Alex-matiz_verde ha scritto: 13 giu 2019, 7:46Secondo te gli altoparlanti Alpine SPR-50, che hanno come sensibilità 87dB/W/m potrebbero andare bene?
perché stai valutando l'acquisto di coassiali piuttosto di un kit 2 vie separato?

oltre i citati, guarda in casa Focal anche.
Avatar utente
Alex-matiz_verde
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 giu 2019, 17:27

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#45

Messaggio da Alex-matiz_verde »

Brian ha scritto: 13 giu 2019, 20:47
Alex-matiz_verde ha scritto: 13 giu 2019, 7:46Secondo te gli altoparlanti Alpine SPR-50, che hanno come sensibilità 87dB/W/m potrebbero andare bene?
perché stai valutando l'acquisto di coassiali piuttosto di un kit 2 vie separato?

oltre i citati, guarda in casa Focal anche.
Tipo questo:
https://www.techsoundsystem.com/it/kit- ... 100w-.html
Va bene o devono essere più potenti gli altoparlanti?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#46

Messaggio da Alessio Giomi »

Alessio Giomi ha scritto: 12 giu 2019, 0:26

Intanto lascia perdere le posteriori e lascia perdere i watt..... Gli altoparlanti riproducono la musica che gli mandi.... Non aumenti il "volume" con altoparlanti che dichiarano più watt.... Anzi.....
Mi auto quoto per evitare di ripetere le stesse cose......
Leggiamo le risposte......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#47

Messaggio da Brian »

Alex-matiz_verde ha scritto: 13 giu 2019, 21:18Tipo questo:
https://www.techsoundsystem.com/it/kit- ... 100w-.html
Va bene o devono essere più potenti gli altoparlanti?
si, nel senso che a differenza delle Alpine che sono coassiali, queste Focal sono un kit 2 vie con crossover (se non erro, quest'ultimo solo per il tweeter)
la potenza non è un problema (come già ti hanno consigliato)

se passa l'utente *Lustrike* lui ha un kit 2 vie 130mm Coral Monza e se non erro ne è soddisfatto anche se lui ha curato tutto, dalle basi all'amplificazione in bi-amp con un Audio Art.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#48

Messaggio da ozama »

Il dato che ti interessa DI MENO, è la potenza. Gli altoparlanti, NON SONO POTENTI. T_T
Gli AMPLIFICATORI, sono POTENTI. Gli altoparlanti, SOPPORTANO potenza. -.-
Il dichiarare la potenza sopportata dagli altoparlanti come dato significativo di volume sonoro e qualità, È UNA PURA INVENZIONE COMMERCIALE. XD XD XD XD
Cerca i dati tecnici di quel kit. Quello che SERVE sapere, è PRINCIPALMENTE la EFFICIENZA O SENSIBILITÀ. Che è espressa in db/W/metro. E la frequenza di taglio del cross over (ovvero, la frequenza alla quale smette di lavorare il woofer e comincia il tweeter).
L'intensità sonora, ovvero il VOLUME SONORO, si misura in db. Ovvero DECIBELS.
Un altoparlante che suona FORTE, emette MOLTI DECIBEL. Non "emette potenza". L'altoparlante non è una cosa "attiva". È L'AMPLIFICATORE che muove l'altoparlante. Come una motrice (l'amplificatore) tira il rimorchio (l'altoparlante), che trasporta il carico utile (il suono). :)
Cerca il dato di SENSIBILITÀ. "Più db ha", più l'altoparlante suonerà FORTE E INDISTORTO A PARITÀ DI AMPLIFICATORE. Ovvero, nell'analogia con il rimorchio, MINORE SARÀ LA TARA A PARITÀ DI PORTATA).
Spero che questa pappardella che ti ho scritto, ti dia in qualche modo "gli strumenti" per cercare "a ragion veduta". Vorrei che tu potessi essere in grado di scegliere gli altoparlanti basandoti su dati UTILI, dimenticando la potenza che sopportano. ^^
Io ho due "full range" da 10 cm che mi fanno da medioalta. Li alimento con un amplificatore da 70 W su 4 ohm, e "mi spettinano". Sono tagliati a 300 Hz e SOPPORTANO DIECI WATTS RMS DICHIARATI. Eppure, suonano forte e bene. Ed il motivo è che LA MOTRICE TIRA. :D
La potenza che puoi applicare ad un altoparlante, dipende da come li usi. E nel tuo caso, non ha alcun significato, visto che la radio erogherà si e no 15 (QUINDICI) Watts per canale e ancora non hai scelto un amplificatore esterno per pilotarli, che comunque sarà intorno ai 50/70 W per canale. Che l'amplificatore, sarebbe LA PRIMA COSA DA COMPRARE DOPO IL MATERIALE PER L'INSONORIZZAZIONE, ANCHE SE NON CI CREDI. -.- Sempre che la tua sorgente abbia la possibilità di collegarlo, naturalmente.
Ecco.. Qui, ho il dubbio che forse potresti avere qualche problema di ronzii, come col telefonino.. Perchè è davvero MOLTO ECONOMICA. Ma non fasciamoci la testa prima di essercela rotta.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alex-matiz_verde
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 giu 2019, 17:27

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#49

Messaggio da Alex-matiz_verde »

Con il tuo messaggio ho capito tutte le cose. Quindi, quando acquisto un altoparlante, devo vedere l'efficienza e non i watt. L'amplificatore lo compro,lo monto e se funziona funziona sennò butto l(a)'autoradio dal balcone
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#50

Messaggio da Dude »

Alex-matiz_verde ha scritto: 13 giu 2019, 19:24 le istruzioni non ci Sono
Strano... ma come minimo ci sarà lo schema su uno sticker incollato sul dorso della sorgente.

Questa su amazon sembra la tua, con qualche picccolo dettaglio estetico diverso, e ha come vedi lo schema sul dorso.

https://www.amazon.it/dp/B07T2B4QTV/ref ... cs&sr=1-23
Alex-matiz_verde ha scritto: 13 giu 2019, 19:24penso che dovrò sperimentarla [l(a)' autoradio] Io, farò delle prove: provo prima in ingresso e poi in uscita.
Pessima idea.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alex-matiz_verde
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 giu 2019, 17:27

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#51

Messaggio da Alex-matiz_verde »

Esattamente quello è il dorso dell'autoradio, è uguale alla mia
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#52

Messaggio da Dude »

Alex-matiz_verde ha scritto: 14 giu 2019, 10:54 Esattamente quello è il dorso dell'autoradio, è uguale alla mia
E non c'è lo sticker?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alex-matiz_verde
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 giu 2019, 17:27

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#53

Messaggio da Alex-matiz_verde »

No
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#54

Messaggio da Dude »

Sembra incredibile.

Sul link Amazon si vede chiaramente che c'è lo sticker con lo schema dei collegamenti e anche il manuale di istruziomi.

Non vorrai dire che hai preso una radio da 20 euro usata????

Cmq per capire se una è out e l'altra in, non serve provarle, basta guardare se la sorgente ha, fra i suoi comandi, anche un selettore di input, tipicamente viene denominato "Aux".
Idem per vedere se una è full range e l'altra per il sub oppure entrambe full range come front e rear oppure ancora entrambe le cose, selezionabili a scelta: per ognuno di questi casi, se contemplati, c'è per forza un relativo comando sulla sorgente, o "fisico" tipo un pulsante sul frontalino oppure software come opzione da menu.
Evita di fare collegamenti alla cieca.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alex-matiz_verde
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 giu 2019, 17:27

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#55

Messaggio da Alex-matiz_verde »

Non l'ho presa usata! Per l'imput mi dà: Au, Bt, Fm-Am. Bt non so cosa sia.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#56

Messaggio da Dude »

Alex-matiz_verde ha scritto: 14 giu 2019, 13:36 Non l'ho presa usata! Per l'imput mi dà: Au, Bt, Fm-Am. Bt non so cosa sia.
Au sarà aux, Bt presumibilmente Bluetooth, Fm-Am la radio.
Ma quell'aux probabilmente comanda l'ingresso usb.

Secondo me, anche per via della posizione delle prese RCA, sono front e rear.
E per 20 euro è già più di quanto si si possa aspettare; che poi la rear sia persino selezionabile come uscita sub , con tanto di relativo crossover, avrebbe del miracoloso.
Ma lo verifichi facilmente guardando nelle voci del menu se esiste una funzione di crossover per subwoofer.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alex-matiz_verde
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 giu 2019, 17:27

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#57

Messaggio da Alex-matiz_verde »

Aux è l'ingresso frontale con il jack del telefono, quello che uso solitamente e che fa rumore, per intenderci. Quindi sono in uscita i connettori RCA. Giusto?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#58

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma dai, ragazzi.... Queste sorgenti non le compriamo..... Tra un mese inizieranno i problemi....luci spente, tasti che non vanno, ronzii...... (Anzi, sono gia iniziati....)..... Il problema é che non si risolvono questi problemi O_O scusa il gioco di parole...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alex-matiz_verde
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 giu 2019, 17:27

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#59

Messaggio da Alex-matiz_verde »

Ma infatti è giusto per "testare l'autoradio", ho già messo in conto l'acquisto di un'autoradio Sony.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto Daewoo matiz

#60

Messaggio da Dude »

Alex-matiz_verde ha scritto: 14 giu 2019, 14:29 Aux è l'ingresso frontale con il jack del telefono, quello che uso solitamente e che fa rumore, per intenderci. Quindi sono in uscita i connettori RCA. Giusto?
E' una supposizione, che pur se abbastanza "circostanziata", non arriva alla certezza.
Ti ripeto, guarda nei comandi del menu e vedi cosa trovi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”