PICCOLO UPGRADE IMPIANTO DI SERIE

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
ale8787
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:31

PICCOLO UPGRADE IMPIANTO DI SERIE

#1

Messaggio da ale8787 »

Salve ,scusate ma sono un principiante per quanto riguarda il car audio. Ho una fiesta 2018 con impianto di serie molto molto penoso! Vorrei migliorarlo un po'. Come sorgente lascio il Sync3 della casa per cui mi servirà un adattatore di segnale x gli rca. Per gli altoparlanti, ce ne sono 7.
2 posteriori da 13 che avevo pensato di eliminare, 2 woofer da 165 anteriori da cambiare, 2 tweeter da 25 da cambiare e un midrange in mezzo da 70 di cui non so cosa fare!
Purtroppo usandola come prima auto ed avendo il bagagliaio un po piccolo non posso installare un subwoofer dietro. Opterei per uno (attivo?)sotto il sedile. Ovviamente rimane l amplificatore per il fronte che metterò o sotto l altro sedile o dietro in quanto poco ingombrante! Budget sui 450/500. Ascolto musica italiana principalmente e gruppi stranieri tipo Dire straits, PinkFloyd ecc...
Riuscite ad aiutarmi? In prarica avevo oensato a:
2 woofer da 165, 2 tweeter da 25, 1 midrange da 70, 1 amplificatore x il fronte e 1 subwoofer attivo da sedile,cavi e una piccola insonorizzazione. Il kavoro se fattibile lo faccio io con un amico. Purtroppo il budget è molto ristretto e non sarà facile però non mi serve chissà cosa... Grazie mille
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: PICCOLO UPGRADE IMPIANTO DI SERIE

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Eviterei il medio.... un 3 vie con quel budget è un po’ pretenzioso.
Valuta anche un full range per la medioalta.
Trovi diversi spunti sul forum
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: PICCOLO UPGRADE IMPIANTO DI SERIE

#3

Messaggio da Dude »

Non solo, evitando la spesa del medio e mettendo in stand-by il subwoofer da sotto sedile (che si rischia serva a poco) ridirigerei gli sforzi verso una *seria* insonorizzazione (non "piccola") con l'obbiettivo principale di mettere a punto un fronte anteriore ben suonante e completo in basso almeno fino agli 80Hz.

Fatto questo, potrai in seguito valutare meglio, anche in funzione del gradimento all'ascolto del fronte messo su, se insistere con un bass-reinforcement (in effetti questo sono, non dei sub) da sotto sedile o un vero sub, anche non encessariamente grosso, da mettere nel baule, che tanto mica te lo riempie...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ale8787
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:31

Re: PICCOLO UPGRADE IMPIANTO DI SERIE

#4

Messaggio da ale8787 »

Perfetto. Il medio lo elimino e magari quei soldi li spendo per insonorizzare meglio! A questo punto mi viene da chiedere: cosa prendo per l anteriore e relativo amplificatore? Eliminando il retro piu il medio, e in futuro montando un sub attivo, mi basterebbe un 2 canali giusto?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: PICCOLO UPGRADE IMPIANTO DI SERIE

#5

Messaggio da ozama »

Tutti ottimi suggerimenti. In primis, l'insonorizzazione. Le Ford hanno parecchi cortocircuiti acustici nelle porte. T_T
Io aggiungo, oltre che di rimanere in stand by con il sub, rimani anche in stand by con la sostituzione degli altoparlanti e, invece di un normale amplificatore, acquista un DSP amplificato di buona qualità. Ci stai, con meno di 500 Euro. :)
Ti stupirai di sentire come suonano gli altoparlanti originali.. :D
Nel caso, Mosconi della serie "Pico" o Audison della serie "Prima", sono quelli nella fascia di prezzo e di tipico utilizzo che fa per te. Regolarmente importati, distribuiti, assistiti.
Lascia stare Macrom e Steg, che, a quanto visto qui sul forum, sui prodotti di fascia bassa almeno, sono "giocattoli". -.-
Motivi per scegliere un buon DSP amplificato:
- hanno già gli ingressi high level e l'accensione automatica e gestiscono in autonomia ampli eventuali amplificatori aggiuntivi esterni;
- prevedono una procedura di de equalizzazione e miscelazione dei canali della sorgente (tarata di fabbrica sul PROPRIO SISTEMA di altoparlanti);
- sono molto piccoli in relazione alla potenza di uscita;
- sono di norma "espandibili" con sorgenti aggiuntive (anche digitali);
- permettono un lavoro "di cesello" molto utile rimanendo in predisposizione grazie ad equalizzatori sofisticati, versatile cross over elettronico e ritardi temporali.
Insomma: fanno tutto e di più, per sopperire alle mancanze della sorgente di serie. Sono nati per questo scopo: per spremere il massimo dalle sorgenti di serie ed eventualmente, affiancarne una seconda. :yes:
Quindi, se devi mantenere la sorgente di serie e rimanere in predisposizione, con questo "nuovo approccio", nato appositamente per "contrastare i nuovi problemi", sicuramente otterrai (potenzialmente, perchè poi per le tarature serve manico) risultati di gran lunga superiori a quelli ottenibili con un normale amplificatore con interfaccia high level.
Per capirci: un 6 canali in/9 canali out, con 4 amplificatori da 70 W RMS liberamente configurabili come il mio (Audison), si trova con 450/500 Euro.
Siccome dispone in effetti di 6 canali in entrata (e a te ne servono 5) e 9 canali di uscita e di 4 amplificatori configurabili a piacere, puoi utilizzarne 2 sul fronte (con il sistema originale o altro, tagliato in passivo) e due, a ponte, per un eventuale sub (150 W RMS x1 su 4 ohm). Oppure (molto molto molto molto molto meglio.. ^^ ), tutti e 4 sul fronte, separando e biamplificando gli altoparlanti originali o altri sostitutivi) e montare un ampli esterno per il sub o direttamente un sub amplificato. :)
Per quanto riguarda il sub, anche io ti consiglio qualcosa di piccolo per il baule, piuttosto che un "bass reiforcement" da sotto sedile. :yes:
Ci sono prodotti di alta qualità (in relazione al tipo di impianto) a partire dai 250 Euro (da amplificare) o dai 350/450 (amplificati). Parlo di prodotti di qualità e di prestazioni buone in poco volume. Di cinesate da 100 litri a 100 Euro, ne trovi. E magari, per un impianto "buget oriented", qualcuno potrebbe anche andare. Ma sono GRANDI. T_T
Tieni presente che, in linea di massima, più il sub è GRANDE, più facile ottenere gamma bassa con potenze ragionevoli. Più lo vuoi piccolo, maggior potenza e progetto "mirato" serve. Quindi, aumentano i costi. :hmm:
Ora, con amplificatori in classe D di buona qualità, in genere la potenza è più facile ottenerla a prezzi ed ingombri ragionevoli. Ma comunque, SERVE un minimo di budget da dedicarvi. Meglio spostarlo a tempi migliori e dedicarsi al fronte. Che è invece sempre largamente consigliabile biamplificare, soprattutto se intendi tenere tutto nascosto. :hmm:
Nota:
Per usare un DSP serve un PC portatile, sul quale installare il programma di gestione. Una volta programmato e tarato per il tuo sistema, si deve poi ri collegare solo se si cambia sistema o se si vogliono ritoccare le tarature. Per il resto, se ti limiti alla sola sorgente di serie, te lo dimentichi come ti dimenticheresti un normale amplificatore. :)
Se invece intendi espandere il sistema ad una seconda sorgente di migliore qualità, come un personal player HD o anche solo il telefonino collegato in digitale tramite cavo OTG (non in Bluetooth, per piacere..), allora ti servirà usare il controller (di solito opzionale) per commutare tra le sorgenti e regolare il volume sull'ingresso digitale.

Ecco, ti ho proposto un nuovo approccio. Che è poi quello che va per la maggiore, in tutti quei casi nei quali si vuol far crescere l'impianto di serie senza stravolgere la macchina, almeno, dal punto di vista della sorgente integrata.
I risultati ottenibili, sono in genere buoni. Più che "sostituire le casse", come fa la maggior parte della gente. Compresi, purtroppo, molti installatori. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ale8787
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:31

Re: PICCOLO UPGRADE IMPIANTO DI SERIE

#6

Messaggio da ale8787 »

Grazie mille! Ho scoperto un mondo nuovo! Ero rimasto al solo amplificatore!Non avrei mai pensato a qualcosa di questo genere! Il problema è che in questo caso dovrò rivolgermi ad un installatore!!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: PICCOLO UPGRADE IMPIANTO DI SERIE

#7

Messaggio da ozama »

Beh, puoi farti l'insonorizzazione da te, acquistare il DSP da lui (che ti consiglierà un prodotto che conosce) ed installarlo tu. Poi, farlo tarare da lui. :yes:
Penso che possa essere una buona soluzione, se trovi un bravo installatore. :)
Comunque sia, qualsiasi cosa non sia "mero montaggio di kit", se non hai dimestichezza con filtri e tarature, per assicurare il risultato è meglio venga fatta da persona competente. A meno che tu non intenda farti una cultura in questo settore. Che è sicuramente una bella cosa, ma che va oltre "i consigli per l'impianto". ^^
Poi, se la cosa ti appassiona, qui troverai tantissime persone che potranno aiutarti. Ma certe competenze non si improvvisano eh..
A noi smanettoni piace giocare. Ma qui non ci sono "professionisti". Anche se molti lo potrebbero essere a pieno titolo. ^^ Facciamo le cose per divertirci. Non per mestiere.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ale8787
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:31

Re: PICCOLO UPGRADE IMPIANTO DI SERIE

#8

Messaggio da ale8787 »

Salve, sono stato da un installatore delle mie parti e mi ha proposto questo:
Sub Hertz dbx 25.3
Ampli Hertz hcp 4
Fronte Kit 2 vie Hertz ck 165
Fonte di serie
Di insonorizzazione non me ne ha parlato.
Prezzo montato con tutti gli accessori 550 euro.
Che ne dite? Consigli? Grazie.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: PICCOLO UPGRADE IMPIANTO DI SERIE

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Non conosco i prezzi del materiale proposto... ma senza insonorizzazione no.... assolutamente NO
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: PICCOLO UPGRADE IMPIANTO DI SERIE

#10

Messaggio da ozama »

Se non te l'ha proposta, è un "montatore". Non un "installatore".
Fai domande in questo senso, per capire come si comporterà.. :hmm:
Anche io non conosco i prodotti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”