Sostituzione altoparlanti di serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Sostituzione altoparlanti di serie

#1

Messaggio da AntonioNA98 »

Salve,ho una fiat grande punto del 2008,con ancora montati gli altoparlanti di serie che ancora non avevo sostituito perchè dovevo cambiare l'auto e allora aspettavo per crearmi un vero e proprio impianto,infatti avevo aperto una discussione per queste informazioni.
Ora invece ho notato che gli altoparlanti si sono distrutti del tutto anche a basso volume li sento sgranare,ho anche cambiato i settaggi abbassando tutto il bass ecc..ma non cambia,allora stavo pensando di comprare un kit decente per riuscire ad ascoltare un po di musica,non vorrei spendere oltre i 100 euro,che mi consigliate? Ovviamente anche posteriori

Grazie a tutti
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sostituzione altoparlanti di serie

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Su quella cifra uno vale l’altro.....
Resta su marchi noti...

Una precisazione: qualsiasi altoparlante monterai, di qualsiasi cifra, suonerà probabilmente peggio degli altoparlanti di serie.
Per arrivare ad un risultato decente devi almeno mettere in conto un po’ di insonorizzazione. Non ne serve moltissima inizialmente.... il risultato è gia udibile con un paio di fogli di butile dietro i Wf.....
Leggiti le varie discussioni e vedi un po’ te.

PS con altoparlanti nuovi spero tu intenda un sistema 2 vie ( Mw e Tw).... lascia perdere i coassiali economici.... e lascia perdere gli altoparlanti posteriori... risparmi soldi e puoi eventualmente pensare ad un piccolo sub da mettere sotto il seggiolino del passeggero....


Buona fortuna
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Sostituzione altoparlanti di serie

#3

Messaggio da AntonioNA98 »

Alessio Giomi ha scritto: 20 mag 2019, 7:27 Su quella cifra uno vale l’altro.....
Resta su marchi noti...

Una precisazione: qualsiasi altoparlante monterai, di qualsiasi cifra, suonerà probabilmente peggio degli altoparlanti di serie.
Per arrivare ad un risultato decente devi almeno mettere in conto un po’ di insonorizzazione. Non ne serve moltissima inizialmente.... il risultato è gia udibile con un paio di fogli di butile dietro i Wf.....
Leggiti le varie discussioni e vedi un po’ te.

PS con altoparlanti nuovi spero tu intenda un sistema 2 vie ( Mw e Tw).... lascia perdere i coassiali economici.... e lascia perdere gli altoparlanti posteriori... risparmi soldi e puoi eventualmente pensare ad un piccolo sub da mettere sotto il seggiolino del passeggero....


Buona fortuna
Salve e grazie della risposta,sinceramente non mi va di montare un subwoofer,ne amplificatore ma solo sostituire solo quelle di serie perchè grattano tantissimo.
Riguardo l'insonorizzazione non penso di effettuarla,vorrei fare una cosa veloce,apro tolgo quelle di serie e monto un kit...Io ricordo che quelle di serie si sentivano decentemente,senza esagerare,con un kit non posso avere qualcosa in più? Ho visto in alcune recensione che parlavano positivo

Ho visto questo kit alpine,che ne pensate?
https://www.ebay.it/itm/ALPINE-Kit-6-ca ... SwkClcd8KH

Grazie mille
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituzione altoparlanti di serie

#4

Messaggio da ozama »

Non buttare soldi negli altoparlanti posteriori, che danno solo fastidio. In pratica, senti solo il destro, dato che il sinistro sta dietro il tuo sedile. E non suona neanche basse frequenze perchè il volume dove suona sfiata ovunque ed è da 13 cm. Non serve a NIENTE, dal punto di vista della qualità sonora. T_T
Se vuoi solo "rimediare" prima di cambiare auto, acquista due woofers e due bicchieri adattatori (indispensabili se non forniti in un kit) e sostituisci solo i 165 anteriori. :yes:
I tweeters che ti forniscono in quei kit che hai linkato, sono uguali o peggio degli originali che hai, tra l'altro, montati in un posto molto infelice: attaccati alle maniglie, troppo bassi e arretrati, per darti una scena sonora alta e di fronte a te. X3
Poi, tieni il fader su "front". :)
Per sentire la radio a volume da sottofondo senza pretese, "sei a posto". Tieni il fader su front e basta. Sulla Punto 2014 di mia moglie, se escludo in posteriori, si sente MOLTO MEGLIO. :D
Per qualsiasi altro utilizzo, e per ottenere un suono APPENA DECENTE, serve trattare la portiera ed AMPLIFICARE con un VERO AMPLIFICATORE. Quello della sorgente, al di la delle dichiarazioni del tutto di fantasia, erogherà si e no 17/18 W già con una distorsione del 7/8%. Inoltre, sarebbe opportuno almeno montare i tweeters a cruscotto o a montante. E montare tweeters di qualità e caratteristiche tali da poterli incrociare abbastanza bassi. Ovvero, di costo molto più alto di quello che vuoi spendere tu, per tutto. :D
E ovviamente serve un sub. :)
Poi, ognuno ha le proprie esigenze. Ma se devi mettere mano all'impianto di serie per MIGLIORARLO, la strada è quella che ti hanno indicato. Se devi "rimediarlo", allora è un'altra cosa. Ma non aspettarti miglioramenti, montando altoparlanti come quelli che hai linkato. ^^ Almeno, non in senso di ascolto hi-fi..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sostituzione altoparlanti di serie

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

AntonioNA98 ha scritto: 20 mag 2019, 23:58
......con un kit non posso avere qualcosa in più?
No..... mi spiace.

Tra l’altro quel kit alpine l’ho avuto sulla 156 qualche anno fa....... è osceno.......... unica nota positiva è che è stato concepito proprio per lavorare con i pochissimi watt della sorgente non amplificata.....
provare per credere... butti via 90€
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: Sostituzione altoparlanti di serie

#6

Messaggio da zampei »

confermo quanto gia detto dai prof... quel kit c'è l'ho sulla mia macchina ( non la punto ovviamente x) x), sull'altra un'Idea...per sostituire gli originali ancora ancora ma niente di piu'....un po' di miglioramento l'ho avuto mettendo un po' di insonorizzante solo dietro i wf in modo da amplificarli un pochetto in quanto i tw erano un po' striduli.....
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”