Jimny - impianto super base

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
chattambulo
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 mag 2019, 21:22

Jimny - impianto super base

#1

Messaggio da chattambulo »

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto e già mi sta tornando la voglia di fare qualcosa... saranno 15 anni ormai che non faccio più nulla...
Allora, idea... per andare a lavoro uso un vecchio jimny... vorrei fare un impiano super basilare, vista l'auto, viste le finanze e visto che la lascio ovvunque... magari usando dei componenti di recupero... ho degli amply Audison, un Sub Tec by Fifa PL-26...

Veniamo all'idea... Woofer 16 in porta, Medio da 10 in predisposizione (mai vista una così pessima), tw sui montanti. Anche se mi viene il dubbio che un 2 vie suorenerebbe decisamente meglio vista la posizione che avrebbe il medio... e metterlo in portiera non se ne parla, sicuramente non riuscirei a realizzare una cassa a lui dedicata... e per farlo suonare malamente preferisco addirittura non averlo. Già il 16 suonerà male per via della porta... sottile, piccola... boh, vedremo cosa fare.

Domanda: nelle predisposizioni posteriori ci stanno dei 16cm con degli adattatori senza modificare nulla? (sono nei piedi, e per giunta nell'angolo con una griglia a 90 gradi, e non posso togliere spazio... )
Chiedo perchè per auto-rispondermi devo smontare mezza macchina, togliere i sedili posteriori, tutte le cinture di sicurezza ecc ecc)

Grazie a chi mi risponderà!
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: Jimny - impianto super base

#2

Messaggio da Valentino »

Ciao, Il jimny ha predisposizioni da 10 sia anteriori che posteriori. Ne ho visto uno però con kit a due vie woofer in porta da 16 e tweeter a montante. Ma non conosco i componenti
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Jimny - impianto super base

#3

Messaggio da synagryda »

Buongiorno, Chattambulo. Il Jimny è una vettura che dal punto di vista predisposizioni originali è uno schifo.
Prima di pensare a realizzare un impianto super basilare devi farti un progetto su carta. E tirarti su le maniche. Obbligatorio.
Dal mio punto di vista e da possessore di Jimny DDIS 2007 posso solo dirti di lasciare perdere, di non pensare proprio alle predisposizioni di serie.
Invece puoi realizzare un impiantino decente se tratti prima di tutto le lamiere, tutto ciò che puoi (portiere, portellone, tetto, pavimento). E inizi a ridurre vibrazioni e risonanze che affliggono questo vero fuoristradino glorioso.
Un due vie con tweeter su triangolo specchietto, magari, poi tasca in portiera e midwoofer da 13/16 cm. Si smonta facilmente il Jimny, è facile togliere sedili, moquette, tettuccio. Poi tra porta e telaio vettura hai il meraviglioso corrugato in gomma cavo, dove puoi passare una gomena senza forare connettori maschio femmina. Sotto cruscotto togli il cassettino e vedi quanto spazio libero hai. Sotto i sedili spazio per finali.
Insomma devi lavorarci un pochino.
Se, ma è un'ipotesi, cambio auto dopo l'estate potrei cederti i miei pannelli porta con tasca in legno per un 16 cm, predisposizioni a montante per tweeter e medio, predisposizione a doppio DIN autoradio.
Ciao!
Emanuele
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
chattambulo
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 mag 2019, 21:22

Re: Jimny - impianto super base

#4

Messaggio da chattambulo »

Grazie per l'incoraggiamento! T_T Scerzi a parte, grazie per le risposte!

Eh, si, sto mettendo su carta un progettino, specie per il sub... ma più ci penso più vedo del lavoro da fare...

L'idea è sempre di più orientata per un 2 vie anteriore (16 + tweeter) e posteriore (16 + tweeter) e sub. Non sarà un granchè ma vista la macchina sarebbe già un enorme passo avanti e poi se non mi lascio qualche margine che faccio? Voglio dire... se faccio un impianto sarà mica per lasciarlo come l'avevo pensato?

Per l'anteriore ho quasi deciso e forse (grosso forse) ho già anche trovato le tasche (se poi synagryda le vendi e non le ho ancora comprate, te le prendo anche volentieri) ... ma per il posteriore mi piacerebbe mettere temporaneamente il 16 in predispozione, la loro posizione sarebbe poi molto simile all'anteriore di fatto... l'unico dubbio è se monta visto che dovrebbe essere un 13cm... qualcuno lo sa?

Grazie ragazzi!!!
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Jimny - impianto super base

#5

Messaggio da synagryda »

A mio umile avviso abbandona l'idea di impiegare le predisposizioni posteriori. A che servono?
L'abitacolo del Jimny è così piccolo che un due vie anteriore più sub posteriore sonorizzi alla grande anche per i due passeggeri che eventualmente puoi trasportare sulla panchettina.
Qualsiasi altoparlante mid/midwoofer deve avere un carico di volume. Le predisposizioni originali non ne hanno proprio! E poi sono tutte a livello dei piedi.
Se vendo la macchina in autunno ho due coppie di montanti due vie, più due pannelli porta con tasca e sede per il 16 cm.
Nel tempo libero prendi delle lastre di materiale apposito a base bituminosa e tratta tutto l'interno. Tra l'altro ne beneficia anche il confort in marcia.
Ciao!
Emanuele
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Jimny - impianto super base

#6

Messaggio da Cosmic »

Ciao... ascolta il buon Emanuele che ci ha sbattuto il grugno per un bel po'...
Io voto per il 2 vie + sub (16 e tweeter + un sub da 20/25max), un ampli 4ch o se riesci (o se preferisci) 2 ampli (uno per il FA e uno per il sub). Non stare a sbatterti oltremodo in 1mq di abitacolo... ahahahah!
Come già detto, cura l'insonorizzazione (porte e pavimento) e ne gioverà sia la resa audio, che il confort...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Jimny - impianto super base

#7

Messaggio da synagryda »

Cosmic ha scritto: 21 mag 2019, 10:05 Ciao... ascolta il buon Emanuele che ci ha sbattuto il grugno per un bel po'...
Io voto per il 2 vie + sub (16 e tweeter + un sub da 20/25max), un ampli 4ch o se riesci (o se preferisci) 2 ampli (uno per il FA e uno per il sub). Non stare a sbatterti oltremodo in 1mq di abitacolo... ahahahah!
Come già detto, cura l'insonorizzazione (porte e pavimento) e ne gioverà sia la resa audio, che il confort...
Parole sante, Alex!
Ho provato di tutto sul Jimny, vero. E non è ancora del tutto finita anche se per lo spazio, per le caratteristiche dell'abitacolo, più di tanto non posso fare, sono al capolinea.
Se il micro spazio dietro i sedili posteriori non serve spesso si può costruire una cassa trapezoidale anche da 50/60 litri, ci sta. Poi si mette un connettore a sgancio rapido e quando si deve caricare qualcosa si toglie. Un subwoofer alla bisogna.
Se si abbatte uno degli schienali, poi, il suono ultra basso si amalgama anche meglio con i mid woofer anteriori.
Come già suggerito, gentile chattambulo, puoi ipotizzare di montare un tweeter nella parte superiore del supporto specchietto (ci sta a misura e non è coperto dalla bocchetta uscita aria). Mentre per le portiere devi fare tu una predisposizione magari da raccordare con la micro tasca porta oggetti.
Portiera Jimny open 2016 forum.jpg
Tasca Jimny con Focal W2 forum.jpg
Triangolo specchio Jimny Forum (1).jpg
Triangolo specchio Jimny Forum (1).jpg (21.75 KiB) Visto 1085 volte
Triangolo specchio Jimny Forum (2).jpg
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”