salve a tutti, ho preso da poco un nuovo subwoofer, momentaneamente ho solo il woofer al quale devo fare ancora la struttura ma non so come calcolare la cassa o se fare con o senza reflex,il mio problema principale adesso è sapere se sono costretto a mettere una batteria secondaria oppure posso utilizzare il tutto senza.
attualmente l'impianto è composto da 2 woofer hertz spl show da 20cm 400wpicco, 2 tweeter spl dynamics da 200wpicco, il subwoofer che dovrei mettere è un hertz spl monster da 38cm 8000wpicco (circa 2000rms) il tutto amplificato da un hertz hp4,i tweeter sono amplificati da un coral 500x2
grazie in anticipo
alimentazione
- Alessio Giomi
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Re: alimentazione
Questo è un forum prevalentemente SQ.... potrebbe volerci tempo prima di ricevere una risposta.... non demordere.....
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Re: alimentazione
grazie aspetterò
Re: alimentazione
io per prima cosa blinderei l'auto ....per tutta quella corrente e potenza
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Re: alimentazione
zampei ci sto gia pensando piu avanti farò un insonorizzazione come si deve, ma quello che mi preme ora è il problema batteria secondaria,e sopratutto come calcolo il valore della batteria secondaria??
Re: alimentazione
Riguardo una eventuale batteria secondaria però ti consiglio di verificare tutto il "contorno", cioè tutto deve essere omogeneamente dimensionato: la corrente nominale dell'alternatore, la capacità della batteria attuale (e se può eventualmente essere sostituita con una di maggiore capacità, o maggior corrente di picco, se lo spazio lo consente), la sezione dei cavi (dall'alternatore alla batteria, e naturalmente massa batteria al telaio e positivo/i che partono dalla batteria agli ampli).
Solo dopo aver preso in considerazione tutto questo, secondo me, si può eventualmente ragionare se è il caso di inserire, anche, una batteria secondaria (in rapporto al reale assorbimento richiesto e all'eventuale esigenza di più o meno lunghe sessioni di ascolto a motore spento per esempio).
E... (anzi, questo è il punto che verrebbe ancora prima di tutto il resto) dipende anche da che tipo di auto hai: se è ad esempio un modello con start&stop (c'è una batteria AGM?) e quindi con la diagnosi continua della corrente/tensione di carica è prevedibile che l'aggiunta di una batteria causerebbe l'innesco di un'anomalia nel sistema diagnostico.
Insomma, è una decisione da ponderare moooolto bene che implica anche aspetti relativi alla sicurezza.
Solo dopo aver preso in considerazione tutto questo, secondo me, si può eventualmente ragionare se è il caso di inserire, anche, una batteria secondaria (in rapporto al reale assorbimento richiesto e all'eventuale esigenza di più o meno lunghe sessioni di ascolto a motore spento per esempio).
E... (anzi, questo è il punto che verrebbe ancora prima di tutto il resto) dipende anche da che tipo di auto hai: se è ad esempio un modello con start&stop (c'è una batteria AGM?) e quindi con la diagnosi continua della corrente/tensione di carica è prevedibile che l'aggiunta di una batteria causerebbe l'innesco di un'anomalia nel sistema diagnostico.
Insomma, è una decisione da ponderare moooolto bene che implica anche aspetti relativi alla sicurezza.
Re: alimentazione
L'auto in questione è una Peugeot 106, del 97 , la batteria attuale è da 70, facendo varie prove è la più grande che ci può stare