alimentazione

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
mavis
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 mag 2019, 19:14

alimentazione

#1

Messaggio da mavis »

salve a tutti, ho preso da poco un nuovo subwoofer, momentaneamente ho solo il woofer al quale devo fare ancora la struttura ma non so come calcolare la cassa o se fare con o senza reflex,il mio problema principale adesso è sapere se sono costretto a mettere una batteria secondaria oppure posso utilizzare il tutto senza.
attualmente l'impianto è composto da 2 woofer hertz spl show da 20cm 400wpicco, 2 tweeter spl dynamics da 200wpicco, il subwoofer che dovrei mettere è un hertz spl monster da 38cm 8000wpicco (circa 2000rms) il tutto amplificato da un hertz hp4,i tweeter sono amplificati da un coral 500x2
grazie in anticipo
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: alimentazione

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Questo è un forum prevalentemente SQ.... potrebbe volerci tempo prima di ricevere una risposta.... non demordere.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mavis
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 mag 2019, 19:14

Re: alimentazione

#3

Messaggio da mavis »

grazie aspetterò
Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: alimentazione

#4

Messaggio da zampei »

io per prima cosa blinderei l'auto ....per tutta quella corrente e potenza XD XD XD XD XD
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
mavis
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 mag 2019, 19:14

Re: alimentazione

#5

Messaggio da mavis »

zampei ci sto gia pensando =) =) =) =) =) piu avanti farò un insonorizzazione come si deve, ma quello che mi preme ora è il problema batteria secondaria,e sopratutto come calcolo il valore della batteria secondaria??
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: alimentazione

#6

Messaggio da Etabeta »

Riguardo una eventuale batteria secondaria però ti consiglio di verificare tutto il "contorno", cioè tutto deve essere omogeneamente dimensionato: la corrente nominale dell'alternatore, la capacità della batteria attuale (e se può eventualmente essere sostituita con una di maggiore capacità, o maggior corrente di picco, se lo spazio lo consente), la sezione dei cavi (dall'alternatore alla batteria, e naturalmente massa batteria al telaio e positivo/i che partono dalla batteria agli ampli).
Solo dopo aver preso in considerazione tutto questo, secondo me, si può eventualmente ragionare se è il caso di inserire, anche, una batteria secondaria (in rapporto al reale assorbimento richiesto e all'eventuale esigenza di più o meno lunghe sessioni di ascolto a motore spento per esempio).
E... (anzi, questo è il punto che verrebbe ancora prima di tutto il resto) dipende anche da che tipo di auto hai: se è ad esempio un modello con start&stop (c'è una batteria AGM?) e quindi con la diagnosi continua della corrente/tensione di carica è prevedibile che l'aggiunta di una batteria causerebbe l'innesco di un'anomalia nel sistema diagnostico.

Insomma, è una decisione da ponderare moooolto bene che implica anche aspetti relativi alla sicurezza.
Avatar utente
mavis
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 mag 2019, 19:14

Re: alimentazione

#7

Messaggio da mavis »

L'auto in questione è una Peugeot 106, del 97 🤣🤣, la batteria attuale è da 70, facendo varie prove è la più grande che ci può stare
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”