Rinascita impianto

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Saverio
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 mag 2019, 20:22

Rinascita impianto

#1

Messaggio da Saverio »

Qualche tempo fa mi è stata rubata la sorgente.
É stato bruttissimo vedere la mia auto violata in quel modo. Onestamente é un’esperienza che non auguro a nessuno.

Comunque dopo vari pensieri in cui mandare tutti a quel paese, mi sono ripreso. Soprattutto per merito della mia ragazza che per spronarmi oltre a starmi vicinino, mi ha regalato una coppia di CM200N ed e proprio da qui che voglio ripartire.

Io ho sempre avuto kit a due vie.
Nello specifico AV K6 amplificato da un LRx 4.1k con sorgente cde-178bt

Il mio progetto ora é di mettere per cartella una coppia di cm200n e 1 ct382
Sorgente ho preso la 193bt
Sub resterà quello che ho come l’amplificatore.

Per non fare confusine vorrei sapere inizialmente come collego le elettroniche per far suonare il tutto?
Come ho scritto prima io sono abituato al kit a due vie e lí e molto semplice tw e wf al crox e poi da lì arrivo all’amplificatore e alla fine nel terzo e nel quarto canale metto il sub a ponte. Così ho 130w per canale sul front e 500w sul sub.
Leggendo le caratteristiche di questo amplificatore vorrei mettere i wf a 2 ohm così l’amplificatore dovrebbe erogare 230w per coppia che diviso due sarebbero 125w a wf e non sarebbe affatto male. Questo amplificatore dovrebbe essere stabile a 2 ohm o almeno così ho letto. Ma onestamente anche averli a 4 ohm sarebbe più che buono.
Anche perché se ho capito bene il suono sarebbe più pulito.
Un’altra cosa che ho letto che questi wf e tw suonano bene se vengono tagliati bene altrimenti gridano e basta.
Ebbene io voglio proprio farli suonare bene, ma non voglio spendere altri soldi per uno o più amplificatori.

Aspetto le vostre risposte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Rinascita impianto

#2

Messaggio da rs250v »

Provo a risponderti
sono due generi completamente diversi di impianto, i cm200n sono dei Medi, scendono molto meno dei tuoi 16 in frequenza, ma suonano più forte a parità di potenza applicata (molto più forte)
non puoi usare due coppie a 4ohm, o colleghi in parallelo e fanno 2ohm o colleghi in serie e fanno 8ohm
non puoi usare un crox per altri AP per questi, dovrai progettarlo o farlo fare per loro in base a come li colleghi
;)
Work in Progress
Avatar utente
Saverio
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 mag 2019, 20:22

Re: Rinascita impianto

#3

Messaggio da Saverio »

Quindi essendo più potenti potrei anche metterli in serie ed avere 60w per wf, sarebbe ottimo anche questo risultato?

Il fatto che vi vuole il crox è sempre buono perchè almeno ho capito che il collegamento tutto sommato è lo stesso.
Mi sono ricordato che su un sito abbastanza famoso che vende materiale per audiocar per il ct382 consigliano il crox pf209
Il crox ce scritto che è a 8 ohm a 12db/Oct.
Ora lasciando stare per un attimo sè sia realemte buono o no, però tu dimmelo. ;)
Voglio capire sè il ragionamento che ho fatto io è buono.
1- Ipotizzando di collegare i wf in parallelo collego postivo e positivo , negativo e negativo e poi li collego al wf del crox scendendo cosi a 2 ohm;
2- collegando in serie intreccio un positvo e un negativo dei wf e poi l'altro positivo e l'altro negativo li collego al crox.

Ora sè il ragionamento è giusto dovrei fare il collegamento in serie per il crox ha una impedenza di 8 ohm.
Infine questo crox pf209 è buono o come mi hai detto prima devo farlo creare. Lo farò creare, perchè non è cosa mia!!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Rinascita impianto

#4

Messaggio da rs250v »

La potenza non c'entra niente è sempre l'ampli che la fa', sono molto più sensibili, con 1watt fanno 96decibel (3decibel è il raddoppio del volume), inoltre se ne metti 2 hai 3db in più teorici per la superfice doppia
si bastano pochi watt per sentire forte, e ti consiglio di usarli in serie
per il crox si se li colleghi in serie va' bene, ma nessun crox già fatto rende al meglio,
ma non è certo un impianto da ascolto di qualità, vanno decisamente meglio gli AV per quello
;)
Work in Progress
Avatar utente
Saverio
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 mag 2019, 20:22

Re: Rinascita impianto

#5

Messaggio da Saverio »

Perfetto, allora li userò in serie.

Ora vorrei sapere (anche per curiosità) con un solo wf si può far salire o scendere l'impedenza?

Poi girando ho scperto che la Ciare fa anche tw da poter inserire nell'angolo dello specchietto diciamo. CT250.
Poi ho visto che oltre al CT382 c'è anche un TW leggermente più piccolo il CT267 ed è a 4 Ohm rispetto il primo che è a 6 Ohm.

Innanzi tutto vorrei sapere i CM200N abbinati con i TW CT250 sarebbe una buona accoppiata?

Infine vorrei sapere, essendo che i CM200N sono a 4 Ohm sarebbe meglio mettergli una coppia di TW a 4 Ohm i CT267 o andrebbero bene anche i CT382 che sono a 6 Ohm?


Edit:

Mi è venuto un altro pensiero che tra l'altro avevo già scritto sopra.
Comunque essendo che sono wf molto piu potenti che ne dici se mi tengo la semplice coppia di wf, prendo i tw CT250
Perche sè prendo un'latra coppia di cm200n e li collego in serie portandoli ad 8 Ohm avrò la metà della potenza, mentre se mi tengo la sola coppia posso metterli a 4 ohm ed avrò 120w a wf
In questo modo risparmio la spesa di un'altra coppia e penso che il risultato non cambi molto, dico bene?

Poi ragionandoci e sè posso farlo prendendo i tw CT250 e installandoli all'altezza dello specchietto e avendo la semplice coppia di cm200n non dovrò farmi fare la cartella, ma soltanto modificare il supporto del wf che per ora ho a 16.5 e tra l'altro ho anche già l'insonorizzazione.

Come ragionamento secondo te fila?
Avatar utente
Saverio
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 mag 2019, 20:22

Re: Rinascita impianto

#6

Messaggio da Saverio »

Ragazzi ho preso la CDE-193BT e domenica ho installato il tutto nell'attesa di fare ciò che ho in programma perchè senza musica non voglio stare più

Ora però ho diversi problemi.
Però facciamola breve ho LRx 4.1K e la CDE-193BT
front + sub
Essendo che sono due elettroniche abbastanza usate, potreste dirmi come settare il tutto?
Sul canale A ho messo il front e sul canale B il sub a ponte
Ma l'amplificatore non lo sò settare e la sorgente è diversa rispetto al CDE-178BT e non mi ci trovo tanto per il momento. Non volendo far danni sè mi date una mano ve ne sarei grato.


Grazie a tutti!!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Rinascita impianto

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

L'amplificatore come è collegato alla batteria?
Hai qualche foto?

Non si puo settere una sorgente da 300Km di distanza.... leggi i manuali.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Saverio
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 mag 2019, 20:22

Re: Rinascita impianto

#8

Messaggio da Saverio »

Certo l'amplificatore è collegato alla batteria.

Ma ciò che chiedo io è una aiuto generico.
Nel senso che sia la sorgente che l'amplificatore dovrebbero essere delle elettroniche abbastanza usate. Forse oggi di più la sorgente che l'amplificatore, ma il mio sistema è molto semplice. Front a due vie e sub...Tutto qui!!
Solo che io andavo a memoria prima con l'altra sorgente e su questa non mi ci trovo proprio.
Quindi vorrei sapere quelle voci da settare che si fanno quasi in automatico per voi, ma che per me non sono così scontate.
Sull'amplificatore il canale A ha meno voci del canale B.
Ciò che ricordo io e che se si mette Full i tagli si fanno dalla sorgente, mentre sè alla sorgente si mette flat i tagli vengono fatti dall'amplificatore.
Ma non vorrei andare a tentativi senza sapere nemmeno le basi.
Ed è questo che vorrei sapere.

Comunque appena posso metto una foto dei canali cosi mi puoi dire cosa fare.

Grazie del tuo aiuto.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Rinascita impianto

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Saverio ha scritto: 13 mag 2019, 15:16 ..............
Quindi vorrei sapere quelle voci da settare che si fanno quasi in automatico per voi......
Ma figuriamoci...... non ce n'è una uguale all'altra... anche noi studiamo i manuali XD
Comunque aspettiamo qualche notizia in più.... quali voci ti tormentano?
Comunque appena posso metto una foto dei canali cosi mi puoi dire cosa fare.
Ok, vediamo...... :)

Comunque volevo le foto dei collegamenti alla batteria....... hai fatto tutto tu o ti ha aiutato qualcuno?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Saverio
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 mag 2019, 20:22

Re: Rinascita impianto

#10

Messaggio da Saverio »

Alessio Giomi ha scritto:
Saverio ha scritto: 13 mag 2019, 15:16 ..............
Quindi vorrei sapere quelle voci da settare che si fanno quasi in automatico per voi......
Ma figuriamoci...... non ce n'è una uguale all'altra... anche noi studiamo i manuali XD
Comunque aspettiamo qualche notizia in più.... quali voci ti tormentano?
Comunque appena posso metto una foto dei canali cosi mi puoi dire cosa fare.
Ok, vediamo...... :)

Comunque volevo le foto dei collegamenti alla batteria....... hai fatto tutto tu o ti ha aiutato qualcuno?

Allora, mi sono dimenticato di fare le foto al l’amplificatore comunque l’ho prese su internet e poi scrivo quello che ho messo io.

Per la sorgente io più che altro speravo che scrivesse qualcuno con la stessa così da potermi aiutare facilmente.

Immagine

Tutto uguale tranne ovviamente il volume e il taglio che ho messo a 100

Immagine

Filter. Full
Mode. Lo
Range. X1 (che cos’è?)
Hi/Lo pass 60
B input. On
Slope. 12db
Subsonic. Off (che cos’è?)

Ma che ti serve vedere la batteria?
Comunque alla batteria ho messo solo un cavo quello dell’alimentazione.
Forse intendevi anche la massa, ma quella é collegata nel baule.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Rinascita impianto

#11

Messaggio da rs250v »

Saverio ha scritto: 13 mag 2019, 21:38 Per la sorgente io più che altro speravo che scrivesse qualcuno con la stessa così da potermi aiutare facilmente.
Anche qualcuno avesse la tua stessa sorgente, per impostare per esempio il passalto, non è uguale se ha degli AP diversi dai tuoi e magari un auto diversa dalla tua
percui non c'è un impostazione standar che va' bene a tutti
perche non ti leggi il manuale, e magari anche quello dell'amplificatore?
;)
Work in Progress
Avatar utente
Saverio
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 mag 2019, 20:22

Re: Rinascita impianto

#12

Messaggio da Saverio »

Lo farò senz’altro, anzi quello dell’amplificatore l’ho già scaricato. Ma non avendo praticità non ci capisco niente.
Quello della sorgente piano piano facendo le mille prove c’è la farò da solo.

Ma almeno una mano su quello che ho messo sull’amplificatore me la potete dare?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Rinascita impianto

#13

Messaggio da rs250v »

Allora devi decidere se dare un passalto al kit da sorgente o da ampli, stessa cosa il passabasso del sub
1) scollega o azzera il sub
2) imposta un passalto al kit, direi sui 100/120hz dato il tuo, se lo fai da sorgente devi leggere le istruzioni come farlo, e l'ampli metterai filter del canali dove sono il kit su off, altrimenti dai HI range x1 e regoli più o meno 120 e scendi finche non ti sembra che suoni bene
gli altri swich metti su 12db, il subsonico serve per il sub se reflex
3) stassa cosa al sub solo low pass, il sub tienilo leggermente più basso del kit come frequenza
4) prova prova e prova
;)
Work in Progress
Avatar utente
Saverio
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 mag 2019, 20:22

Re: Rinascita impianto

#14

Messaggio da Saverio »

Ok, ma prova e prova ci arrivavo anch’io solo che volevo fare tutto più facile.

Comunque mi dici che cos’è il subsonic e il range?
Così deciso se lasciare il subsonic su off e il range su x1

Grazie!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Rinascita impianto

#15

Messaggio da rs250v »

il filtro subsonico serve a tagliare le frequenze molto basse non udibili dal sub ma che comuque lui tenterebbe di produrre muovendosi molto, si usa specie sui reflex, taglia dai 20hz o 30 in giù
il x1 o x10 serve da dare il valore alla scala, se metti 100 x1 sarà 100hz se metti x10 diventa 1000hz
è spiegato nel manuale, basta leggerlo e si impara molto
;)
Work in Progress
Avatar utente
Saverio
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 mag 2019, 20:22

Re: Rinascita impianto

#16

Messaggio da Saverio »

rs250v ha scritto:il filtro subsonico serve a tagliare le frequenze molto basse non udibili dal sub ma che comuque lui tenterebbe di produrre muovendosi molto, si usa specie sui reflex, taglia dai 20hz o 30 in giù
il x1 o x10 serve da dare il valore alla scala, se metti 100 x1 sarà 100hz se metti x10 diventa 1000hz
è spiegato nel manuale, basta leggerlo e si impara molto
;)

Perfetto!!
Allora essendo che non ho il sub reflex lo lascio su off e anche il range lo lascio a x1





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Rinascita impianto

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma che ti serve vedere la batteria?
Comunque alla batteria ho messo solo un cavo quello dell’alimentazione.
Il fusibile sul cavo lo hai messo?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Saverio
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 mag 2019, 20:22

Re: Rinascita impianto

#18

Messaggio da Saverio »

Alessio Giomi ha scritto:
Ma che ti serve vedere la batteria?
Comunque alla batteria ho messo solo un cavo quello dell’alimentazione.
Il fusibile sul cavo lo hai messo?
Certo che l’ho messo!! Immagine

Immagine

Piuttosto sul manuale c’è scritto che si consiglia d’usare la sezione di cavi più grande possibile e comunque di mettere la stessa sezione per alimentazione e massa.
Però io ho sempre letto che la massa deve essere più grande dell’alimentazione.
Qual’è la verità?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Rinascita impianto

#19

Messaggio da Dude »

Saverio ha scritto: 14 mag 2019, 12:32 Però io ho sempre letto che la massa deve essere più grande dell’alimentazione.
Ahahahah e dove l'hai letto? "sempre", poi...

Non si può stabilire così a priori queste cose.
In linea di principio, per tratta unitaria e condivisa dalla/e utenza/e, i cavi devono essere di sezione uguale, non c'è nessuna ragione per cui uno dei due conduttori debba essere più grande.
Poi certo, un cavo di massa di sezione superiore a quella del positivo offre un surplus di portata, ma non serve a una beneamata.

E altrettanto chiaramente, se io porto le singole masse di ognuna delle utenze del mio impianto (i vari ampli, crossover elettronico/DSP e magari anche sorgente) a un distributore, è ovvio che dette singole masse saranno più piccole del cavo unico che dal distributore va finalmente al telaio, ma sarà cmq un cavo di sezione pari a quella di alimentazione.

Le leggende metropolitane e la loro nascita/diffusione, ci sarebbe da scrivere un trattato, in merito.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Saverio
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 mag 2019, 20:22

Re: Rinascita impianto

#20

Messaggio da Saverio »

Dude ha scritto:
Saverio ha scritto: 14 mag 2019, 12:32 Però io ho sempre letto che la massa deve essere più grande dell’alimentazione.
Ahahahah e dove l'hai letto? "sempre", poi...

Non si può stabilire così a priori queste cose.
In linea di principio, per tratta unitaria e condivisa dalla/e utenza/e, i cavi devono essere di sezione uguale, non c'è nessuna ragione per cui uno dei due conduttori debba essere più grande.
Poi certo, un cavo di massa di sezione superiore a quella del positivo offre un surplus di portata, ma non serve a una beneamata.

E altrettanto chiaramente, se io porto le singole masse di ognuna delle utenze del mio impianto (i vari ampli, crossover elettronico/DSP e magari anche sorgente) a un distributore, è ovvio che dette singole masse saranno più piccole del cavo unico che dal distributore va finalmente al telaio, ma sarà cmq un cavo di sezione pari a quella di alimentazione.

Le leggende metropolitane e la loro nascita/diffusione, ci sarebbe da scrivere un trattato, in merito.

Ottimo, allora ho effettuato la scelta giusta. Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”