Rinascita impianto

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Rinascita impianto

#101

Messaggio da Brian »

Saverio ha scritto: 28 feb 2020, 16:13Ok.
Ma secondo te per farlo suonare al meglio è meglio metterlo in mono o in stereo?
beh, provare in fase di taratura (ascoltando) credo sia risposta/modo migliore...
Per adesso diciamo che voglio solo capire sè è possibile metterle in parallelo.
come anticipato, da manuale *sembra* non sia possibile sui canali A
Avatar utente
Saverio
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 mag 2019, 20:22

Re: Rinascita impianto

#102

Messaggio da Saverio »

Brian ha scritto: 28 feb 2020, 19:00 come anticipato, da manuale *sembra* non sia possibile sui canali A

Allora diciamo che metto i tw sul canale A e i wf sul canale B.
Ora scrivendo ciò mi sorge una domanda.
È consigliabile mettere i tw su un determinato canale oppure posso scegliere io?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Rinascita impianto

#103

Messaggio da Brian »

puoi fare come vuoi, l'importante è che stai attento a settare i filtri (sopratutto sui tweeter)

comunque si, A sui tweeter e B sui woofer (possibilmente senza fare "accrocchi" e collegamenti "senza senso")
Avatar utente
Saverio
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 mag 2019, 20:22

Re: Rinascita impianto

#104

Messaggio da Saverio »

Da quello che ho capito basta che porto dietro le coppie dei wf e quelle dei tw e li collego negli appositi canali.
A tw mettendo il x10 così la frequenza di taglio sarà quella giusta, altrimenti si che rischierei di bruciarli. E li collego. Un tw in canale A left + left - e l’altro A right + right - e poi sul canale b faccio lo stesso sui wf. Ovviamente il moltiplicatore lo lascio su x1

Detto questo dovrò anche spostare la coppia di rca, giusto?
Nel senso che dalla sorgente dovrò metterla da sub a rear e all’amplificatore li lascio esattamente come sono?
Penserei io a livello d’ignorante in materia. Ora ditemi come collegarli realmente. Tanto immagino d’aver detto castronerie, perché non l’ho letto da nessuna parte ho solo pensato che fosse così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Rinascita impianto

#105

Messaggio da Brian »

Saverio ha scritto: 28 feb 2020, 23:34 Da quello che ho capito basta che porto dietro le coppie dei wf e quelle dei tw e li collego negli appositi canali.
A tw mettendo il x10 così la frequenza di taglio sarà quella giusta, altrimenti si che rischierei di bruciarli. E li collego. Un tw in canale A left + left - e l’altro A right + right - e poi sul canale b faccio lo stesso sui wf. Ovviamente il moltiplicatore lo lascio su x1
esatto, però devi impostare su entrambi i canali x10 ed agire sul potenziometro
(ad esempio sul tweeter HI 3800Hz e sui woofer LO 2800Hz) due tagli a caso eh!
dopo dalla sorgente sul canale rear (dove ci saranno collegati i woofer, HI a 80Hz)

oppure settare l'amplificatore in FULL ed agire dalla sorgente (la 193BT ha un crossover per gestire un 2 vie attivo più sub)
Detto questo dovrò anche spostare la coppia di rca, giusto?
Nel senso che dalla sorgente dovrò metterla da sub a rear e all’amplificatore li lascio esattamente come sono? Immagine
esatto se, front è sui canali A (tweeter) e rear sui canali B (woofer)
Penserei io a livello d’ignorante in materia. Ora ditemi come collegarli realmente. Tanto immagino d’aver detto castronerie, perché non l’ho letto da nessuna parte ho solo pensato che fosse così. Immagine
ed hai pensato bene!
;)
Avatar utente
Saverio
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 mag 2019, 20:22

Re: Rinascita impianto

#106

Messaggio da Saverio »

Brian ha scritto: 29 feb 2020, 9:11
oppure settare l'amplificatore in FULL ed agire dalla sorgente (la 193BT ha un crossover per gestire un 2 vie attivo più sub)
Io volevo fare esattamente così, anche perchè è più comodo.
Se non ricordo male le voci vado su: Audio, Xover e poi li trovo front, rear e sub. Ma le frequenze di taglio arrivano al massimo a 200Hz.
Come faccio ad esempio a mettere su front 2500Hz se non supera i 200Hz?
Forse c'è anche qui un moltiplicatore che mi è sfugitto?
Io ricordo che quando entro in Xover ad esempio nella voce front ho: frequenza, impedenza e livello

Forse dovrei farlo passare da un due vie ad un tre vie?
Però essendo che hai scritto due vie e calcolando che il midrange non c'è l'ho, penso che sia un'ipotesi da scartare quella del tre vie.

Quindi mi spieghi come posso avere quelle frequenze?

Brian ha scritto: 29 feb 2020, 9:11
esatto, però devi impostare su entrambi i canali x10 ed agire sul potenziometro
(ad esempio sul tweeter HI 3800Hz e sui woofer LO 2800Hz) due tagli a caso eh!
dopo dalla sorgente sul canale rear (dove ci saranno collegati i woofer, HI a 80Hz)
Scusami tanto, ma perchè dovrei impostare anche il x10 sul canale B dedicato ai woofer?
Questo è cio che avevo pensato di scriverti.
Ma poi ho pensato ad una possibile risposta.
Mettendo sul canale B Lo 2800Hz starebbe a significare che il woofer inizia a far sentire le frequenze sotto i 2800Hz e mettendo 80 HZ sulla sorgente (su rear) inizia a far sentire le frequenze sopra gli 80HZ e quelle sotto invece le riproduce il sub.
Lo sò che per te e per voi sono tutte cose scontatissime, ma io vorrei essere sicuro di non aver pensato male e quindi fare solo danni.

Visto che ci sono a proposito di sub non riesco a trovare da nessuna parte le frequenze del mio APBX 10 DS, per caso tu le sai?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Rinascita impianto

#107

Messaggio da Brian »

"conosco" la 193bt per quello che ho letto in giro, per i settaggi consulta il manuale

riguardo la modalità 3 vie, la devi attivare se vuoi pilotare in attivo (amplificatore in FULL) il due vie più subwoofer dalla stessa (vedrai che cambierà anche la possibilità sui tagli)

dalla sorgente devi portare all'amplificatre/i 3 coppie di RCA

x10 anche sul canale B dei woofer (se usi il crossover dell'amplificatore) per il passa-basso, il passa-alto da sorgente (filtro passa-banda) nessun danno

a cosa ti serve sapere le frequenze del APBX?(che comunque trovi sul sito del produttore)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Rinascita impianto

#108

Messaggio da ozama »

Anche io conosco la radio in questione per sentito dire. :hmm:
Ma penso che debba impostare "3 vie". Dove avrà i tweeters, i woofers (che forse sulla sorgente saranno chiamati meedrange) e il sub (che forse sulla sorgente sarà considerato woofer).
L'importante è che le frequenze "del meedrange" siano impostabili con passa alto attorno agli 80 Hz e il passa alto attorno ai 3000 - logicamente, tagli plausibili assolutamente inventati come esempio -.
In questo caso, l'ampli, come ricordato da Brian, va impostato su "full". E piloterà tweeters e woofers, collegato alle uscite "tweeters" e "meedrange", con la propria coppia di pin jack.
L'uscita per i woofers, invece, andrà all'ampli che gestisce il sub e si miscelerà in mono in quest'ultimo, secondo le modalità opzionabili.
Leggere bene istruzioni relative alla sezione cross over della sorgente. Come detto da Brian. È FONDAMENTALE. :)
A titolo di informazione, perchè tutto quanto segue non conta se userai il cross over della la sorgente, la spiegazione per la quale se tu usassi il cross over interno all'amplificatore dovresti usare il X10 su entrambi i rami, è che quello da impostare sul woofer è un PASSA BASSO. Non farti ingannare. ^^
L'amplificatore, infatti, puó incrociare solo 2 vie: woofer con tweeter (usando il X10) oppure sub con sistema frontale (senza usare il x10). Comunque sia il sistema che piloti, nel crox dell'ampli hai un passa alto che toglie le frequenze BASSE dalla via superiore (che sia l'intero sistema frontale - senza X10 - o che sia il tweeter - col X10 - ) e un passa basso che toglie le frequenze ALTE dalla via inferiore (che sia un sub - senza X10 - o che sia un woofer rispetto al tweeter - col X10).
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Saverio
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 mag 2019, 20:22

Re: Rinascita impianto

#109

Messaggio da Saverio »

Ok, penso d'aver capito abbastanza.
Ovviamente mi sono segnato tutto.
Perchè soprattutto all'inizio non voglio fare danni ai tw.
Ora verso fine settimana mi arriveranno i wf.
La coppia di HV165XL che metterò sul canale A e sul canale B resterà il sub in mono.
Ora vediamo se quello che ho capito è corretto.

Partiamo dall'ABC, altrimenti quello che scrivo potrebbe non avere senso.
Hi: passa alto taglia le frequenze basse (esempio mettendo 100Hz suonerà da questa frequenza in su)
Lo: passsa basso tagla le frequenze alte (es. mettendo 80Hz suonerà da questa frequenza in giù)

Essendo che non ho i tw, dovrò prendere delle precauzioni per i wf?
Io avevo pensato per il momento di mettere tutto in full e di regolare le frequenze dalla sorgente.
Però essendo che ancora non ho i tw e non ci sarà il filtraggio tra wf e tw a 2500Hz (esempio) e secondo scheda tecnica questi wf hanno una risposta in frequenza che va da 40/6000Hz vorrei sapere se esiste un modo per salvaguardarli. Cioè per fare in modo che arrivati a 3/4000hz si blocchino diciamo. Non sò sè mi sono spiegato, ma penso di si.

Magari per salvaguardarli per il momento non devo far altro che tenere il volume basso dell'amplificatore?
Io non sono il tipo di persona che viaggia con la musica a palla, però dopo averli montati vorrei soltanto settarli per bene.
Ma vorrei essere sicuro che alzando il volume non rischio di rovinarli.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Rinascita impianto

#110

Messaggio da Alessio Giomi »

Non li rovini i Wf.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Rinascita impianto

#111

Messaggio da synagryda »

Saverio, ciao, provo a darti un mio piccolo consiglio, per rassicurati. Personalmente raramente sono uno che mai alza la manopolina del volume a livelli altissimi. Qualche volta mi piace, inutile negarlo, dare un po di gas poiché su certi pezzi in macchina è bello sentire la percussione che picchia secca e profonda.
Detto ciò non ho woofer con filtro che limiti le frequenza ultra basse al componente, i mie SB Acoustic suonano liberi in basso.
La cosa importante è comunque abbinare un finale che non distorce, che abbia corrente e controllo. In questo modo sta tranquillo che i woofer in portiera non si danneggiano.
Un saluto.
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Rinascita impianto

#112

Messaggio da Alessio Giomi »

synagryda ha scritto: 2 mar 2020, 11:23 Saverio, ciao, provo a darti un mio piccolo consiglio, per rassicurati. Personalmente raramente sono uno che mai alza la manopolina del volume a livelli altissimi. Qualche volta mi piace, inutile negarlo, dare un po di gas poiché su certi pezzi in macchina è bello sentire la percussione che picchia secca e profonda.
Detto ciò non ho woofer con filtro che limiti le frequenza ultra basse al componente, i mie SB Acoustic suonano liberi in basso.
La cosa importante è comunque abbinare un finale che non distorce, che abbia corrente e controllo. In questo modo sta tranquillo che i woofer in portiera non si danneggiano.
Un saluto.
Manu
@synagryda
Ma lui stava chiedendo se il Wf si rovina senza filtro sopra.... non ha ancora il tw e vorrebbe lasciarlo libero in alto :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Rinascita impianto

#113

Messaggio da synagryda »

Alessio Giomi ha scritto: 2 mar 2020, 11:30
synagryda ha scritto: 2 mar 2020, 11:23 Saverio, ciao, provo a darti un mio piccolo consiglio, per rassicurati. Personalmente raramente sono uno che mai alza la manopolina del volume a livelli altissimi. Qualche volta mi piace, inutile negarlo, dare un po di gas poiché su certi pezzi in macchina è bello sentire la percussione che picchia secca e profonda.
Detto ciò non ho woofer con filtro che limiti le frequenza ultra basse al componente, i mie SB Acoustic suonano liberi in basso.
La cosa importante è comunque abbinare un finale che non distorce, che abbia corrente e controllo. In questo modo sta tranquillo che i woofer in portiera non si danneggiano.
Un saluto.
Manu
@synagryda
Ma lui stava chiedendo se il Wf si rovina senza filtro sopra.... non ha ancora il tw e vorrebbe lasciarlo libero in alto :)
Pardon, Alessio e Saverio! Sarà l'età che mi gioca brutti scherzi...
Ho ascoltato vetture con il midwoofer in portiera quasi non tagliato in alto, pendenza dolce di salita, 6 db/ottava, e non era malaccio. Forse un componente (Focal Utopia) che reggeva bene anche lasciarlo libero in alto, e da ascoltare a volumi non sostenutissimi, naturalmente.
Il crossover passivo o attivo tra l'altro serve proprio per far lavorare meglio ogni traduttore, nella fascia in cui rende meglio, e che in questo modo può reggere pressioni acustiche elevate, secondo progetto, nella migliore situazione. Su vetture con DSP recenti ho sentito di tagli attivi a 36/48 db/ottava, addirittura, discese ripidissime! E infatti erano altoparlanti accoppiati a finali potenti. Suonavano a livelli altissimi senza accusare problemi.
Ciao!
Manu '63
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Rinascita impianto

#114

Messaggio da ozama »

Come diceva @Alessio Giomi , il problema di rovinare i woofers non sussiste. :)
Comunque sia, sarebbe sempre quello delle frequenze basse, il rischio. Mai di quelle alte.
Un tweeter, per come è costruito, va filtrato obbligatoriamente passa alto, sennó si brucia. Più che per l'escursione, proprio per il dimensionamento della bobina mobile che muove la membrana.
Un woofer, salvo che non lo sovra piloti con un segnale molto distorto (si puó deformare il supporto bobina per il calore generato, quindi poi "gratterebbe" nella sua sede) o che non gli dai veramente troppa potenza per le sue capacità di escursione (e allora si puó danneggiare la sospensione esterna, quella interna - detta spyder - o si puó staccare la bobina mobile dal cono), non crea problemi. Mai comunque in alto, dove l'escursione è ridottissima e la dimensione dell'altoparlante non crea il minimo problema meccanico. :yes:
@synagryda usa woofers molto prestanti, pilotati con un amplificatore al di sopra di ogni sospetto e tarato con giudizio. Per cui puó permettersi di lasciar lavorare i woofers in basso, anche ad alto volume. Tuttavia, levargli le frequenze bassissime porterebbe comunque giovamento in mediobassa e media. A patto che aggiungendo un passa alto non si sballino le fasi all'incrocio col medio. Allora ci sarebbe da rivedere anche quell'incrocio li, tra woofer e medio. Anche se il passa alto fosse gestito in attivo. Perchè un passa basso che riduce la banda passante del componente, aumenta il ritardo, rispetto al medio. Quindi modifica la risposta in frequenza anche all'incrocio con la via più alta.
Ma è un discorso che per ora non ti riguarda, @Saverio
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Rinascita impianto

#115

Messaggio da synagryda »

@synagryda usa woofers molto prestanti, pilotati con un amplificatore al di sopra di ogni sospetto e tarato con giudizio. Per cui puó permettersi di lasciar lavorare i woofers in basso, anche ad alto volume. Tuttavia, levargli le frequenze bassissime porterebbe comunque giovamento in mediobassa e media. A patto che aggiungendo un passa alto non si sballino le fasi all'incrocio col medio. Allora ci sarebbe da rivedere anche quell'incrocio li, tra woofer e medio. Anche se il passa alto fosse gestito in attivo. Perchè un passa basso che riduce la banda passante del componente, aumenta il ritardo, rispetto al medio. Quindi modifica la risposta in frequenza anche all'incrocio con la via più alta.
Ma è un discorso che per ora non ti riguarda, @Saverio
Ciao! :)
Grazie, Ozama, c'è sempre da apprendere, da imparare!
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Saverio
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 mag 2019, 20:22

Re: Rinascita impianto

#116

Messaggio da Saverio »

Grazie mille a tutti quanti per le spiegazioni che mi state offrendo.
Sto davvero apprendendo tanto
Per il momento penso di sapere tutto quello che mi occorre.
Comunque se mi dovesse venire in mente qualcos’altro ve la chiederò senz’altro.
Comunque é veramente piacevole parlare con voi.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Rinascita impianto

#117

Messaggio da synagryda »

Di nulla, Saverio. Qui si cerca di offrire il proprio contributo e come hai letto poco sopra tutti apprendiamo sempre qualcosa, si cresce. Si condividono esperienze, test, lavori.
Mai sentirsi "imparati", se ci si mantiene umili e con le orecchie tese si rilevano sempre nuovi elementi, in tutti i settori audio.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Saverio
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 mag 2019, 20:22

Re: Rinascita impianto

#118

Messaggio da Saverio »

Ragazzi, mi è arrivata la coppia di HV165XL l'ho montata e fortunatamente funzionano perfettamente.
Ora vorrei chiedervi alcune cose, ma in realtà è solo una.

Sui parametri X-Over vorrei alcune spiegazioni.
Le voci che ho sono: frequenza, pendenza e livello.
Ora io ho visto il manuale della sorgente è c'è scritto:
1- la frequenza va da 20 a 200Hz;
2- la pendenza da 0 a 24db/ottava
3- livello da -12 a 0db

Ora tagliando la frequenza riesco a capire a cosa serve.

Aumentando o diminuendo la pendenza del sub ho notato che se lo lascio a 6/12 esce anche la voce, a 18 la voce si sente in lontananza, mentre a 24db si sente solo la voce del sub.
Ora io ho provato a cercarlo su google prima di scrivervi, ma ho trovato solo persone che si esprimono in maniera troppo articolata.
Il livello invece l'ho sempre lasciato a 0
Ma voglio andare per gradi.

Vorrei capire ad esempio in base alla frequenza si deve agire sulla pendenza?
Viaggiano a braccetto?

Modificando la pendenza su 6/12/18/24
Se non ricordo male ho letto che è un'attenuazione per ottava.
In due parole dovrebbe attenuare la pendenza del taglio che si è scelto e che permette di fare tagli morbidi (diciamo 6/12db) o piu drastici (18/24db). Così ho anche capito perchè mettendo sul sub 24db non sento più la voce perchè è un taglio più drastico che viene effettuato.

Chiarito questo punto e se ho detto bene, passiamo al livello.
Su questo non scrivo niente perchè l'ho sempre lasciato a 0
Ma questa voce va lasciata a 0?
Che cosa sarebbe?
In maniera semplice gentilmente :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Rinascita impianto

#119

Messaggio da ozama »

Il "livello" è molto banalmente "il volume" dell'altoparlante in oggetto, rispetto agli altri.
La "pendenza" è l'inclinazione della curva di attenuazione del filtro. Più è bassa (6 db/ottava di attenuazione) più gli altoparlanti che incroci si sovrappongono, più è alta (18/24 db/ottava), meno si sovrappongono.
La "frequenza di taglio" è quella alla quale il filtro COMINCIA AD ATTENUARE.
La "frequenza di incrocio" è quella alla quale le due curve: passa basso e passa alto, si intersecano.
Sono tutti valori che consentono di "plasmare l'incrocio" fra gli altoparlanti per ottenere la risposta in frequenza che occorre perchè alle tue orecchie arrivi il suono corretto. :)
Non c'è la "regolina d'oro" per regolarli. A seconda delle caratteristiche degli altoparlanti e della loro posizione rispetto alle tue orecchie, può essere necessario regolarli diversamente.
Una cosa utile da sapere, è che più la pendenza di un filtro è elevata, maggiore sarà lo sfasamento che introdurrà. E vice versa. In pratica, è come se l'altoparlante "si allontanasse da te", per capirci. ^^ E tenere gli altoparlanti allineati in fase tra loro, VISTI DAL PUNTO DI ASCOLTO, consente una somma costruttiva delle zone di sovrapposizione. Tra le strategie di taratura, non a caso c'è anche l'inversione di fase di uno dei due altoparlanti incrociati. :)
Ci sono delle regole per ottenere incroci a fase corretta. Ma valgono solo per altoparlanti "ideali (risposta in frequenza infinita e impedenza costante)" e posti ad identica distanza dalle tue orecchie.
Quindi, in automobile hanno senso solo in casi particolari.
Non riesco a spiegarlo in modo più semplice.. XD XD XD L'argomento è MOLTO articolato. -.-'
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 7 mar 2020, 21:53, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Rinascita impianto

#120

Messaggio da Brian »

Saverio ha scritto: 6 mar 2020, 21:31 passiamo al livello.
Su questo non scrivo niente perchè l'ho sempre lasciato a 0
Ma questa voce va lasciata a 0?
Che cosa sarebbe?
In maniera semplice gentilmente :)
il livello come le altre impostazioni della sorgente, vanno lasciate in Flat o a zero, così da poter interfacciare la sorgente con l'amplificatore (volume/gain) in modo "grossolano" (ovvero senza apposita attrezzatura) ma ad orecchio

puoi agire sul livello (*solo* in attenuazione) se avverti ad esempio che il tweeter sx abbia un "volume" maggiore o sia più presente del tweeter dx (giusto un'esempio)

oppure (altro esempio) per "livellare" il canale dx con il sx prima dei ritardi (per quest'ultimi, ognuno ha la sua "teoria" se fatto in modalità "fai da te" piuttosto che rivolgersi ad un professionista)

detto ciò, tutto va valutato in fase di taratura (taglio, pendenza, eq, ritardi ecc)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”