beh, provare in fase di taratura (ascoltando) credo sia risposta/modo migliore...
come anticipato, da manuale *sembra* non sia possibile sui canali APer adesso diciamo che voglio solo capire sè è possibile metterle in parallelo.
beh, provare in fase di taratura (ascoltando) credo sia risposta/modo migliore...
come anticipato, da manuale *sembra* non sia possibile sui canali APer adesso diciamo che voglio solo capire sè è possibile metterle in parallelo.
esatto, però devi impostare su entrambi i canali x10 ed agire sul potenziometroSaverio ha scritto: ↑28 feb 2020, 23:34 Da quello che ho capito basta che porto dietro le coppie dei wf e quelle dei tw e li collego negli appositi canali.
A tw mettendo il x10 così la frequenza di taglio sarà quella giusta, altrimenti si che rischierei di bruciarli. E li collego. Un tw in canale A left + left - e l’altro A right + right - e poi sul canale b faccio lo stesso sui wf. Ovviamente il moltiplicatore lo lascio su x1
esatto se, front è sui canali A (tweeter) e rear sui canali B (woofer)Detto questo dovrò anche spostare la coppia di rca, giusto?
Nel senso che dalla sorgente dovrò metterla da sub a rear e all’amplificatore li lascio esattamente come sono?
ed hai pensato bene!Penserei io a livello d’ignorante in materia. Ora ditemi come collegarli realmente. Tanto immagino d’aver detto castronerie, perché non l’ho letto da nessuna parte ho solo pensato che fosse così.
Io volevo fare esattamente così, anche perchè è più comodo.
Scusami tanto, ma perchè dovrei impostare anche il x10 sul canale B dedicato ai woofer?
@synagrydasynagryda ha scritto: ↑2 mar 2020, 11:23 Saverio, ciao, provo a darti un mio piccolo consiglio, per rassicurati. Personalmente raramente sono uno che mai alza la manopolina del volume a livelli altissimi. Qualche volta mi piace, inutile negarlo, dare un po di gas poiché su certi pezzi in macchina è bello sentire la percussione che picchia secca e profonda.
Detto ciò non ho woofer con filtro che limiti le frequenza ultra basse al componente, i mie SB Acoustic suonano liberi in basso.
La cosa importante è comunque abbinare un finale che non distorce, che abbia corrente e controllo. In questo modo sta tranquillo che i woofer in portiera non si danneggiano.
Un saluto.
Manu
Pardon, Alessio e Saverio! Sarà l'età che mi gioca brutti scherzi...Alessio Giomi ha scritto: ↑2 mar 2020, 11:30@synagrydasynagryda ha scritto: ↑2 mar 2020, 11:23 Saverio, ciao, provo a darti un mio piccolo consiglio, per rassicurati. Personalmente raramente sono uno che mai alza la manopolina del volume a livelli altissimi. Qualche volta mi piace, inutile negarlo, dare un po di gas poiché su certi pezzi in macchina è bello sentire la percussione che picchia secca e profonda.
Detto ciò non ho woofer con filtro che limiti le frequenza ultra basse al componente, i mie SB Acoustic suonano liberi in basso.
La cosa importante è comunque abbinare un finale che non distorce, che abbia corrente e controllo. In questo modo sta tranquillo che i woofer in portiera non si danneggiano.
Un saluto.
Manu
Ma lui stava chiedendo se il Wf si rovina senza filtro sopra.... non ha ancora il tw e vorrebbe lasciarlo libero in alto
Grazie, Ozama, c'è sempre da apprendere, da imparare!@synagryda usa woofers molto prestanti, pilotati con un amplificatore al di sopra di ogni sospetto e tarato con giudizio. Per cui puó permettersi di lasciar lavorare i woofers in basso, anche ad alto volume. Tuttavia, levargli le frequenze bassissime porterebbe comunque giovamento in mediobassa e media. A patto che aggiungendo un passa alto non si sballino le fasi all'incrocio col medio. Allora ci sarebbe da rivedere anche quell'incrocio li, tra woofer e medio. Anche se il passa alto fosse gestito in attivo. Perchè un passa basso che riduce la banda passante del componente, aumenta il ritardo, rispetto al medio. Quindi modifica la risposta in frequenza anche all'incrocio con la via più alta.
Ma è un discorso che per ora non ti riguarda, @Saverio
Ciao!
il livello come le altre impostazioni della sorgente, vanno lasciate in Flat o a zero, così da poter interfacciare la sorgente con l'amplificatore (volume/gain) in modo "grossolano" (ovvero senza apposita attrezzatura) ma ad orecchio