Creative Inspire T5900 nella vecchia jeep

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
André
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 apr 2019, 14:13
Località: Roma

Creative Inspire T5900 nella vecchia jeep

#1

Messaggio da André »

Ciao ragazzi!
Mi hanno regalato un altro set di T5900 5.1 rimasto molto soddisfatto della qualità, poiche ne ho un altro set che uso da diversi anni, le vorrei mettere nel sottotetto (hard top) della jeep d epoca con il subwoofer nascosto usandole in 2.1 o 4.1 in stereo con l aux in dello smartphone!!! non c'è spazio per un autoradio normale e ne ho voglia di fare impianti e buchi per mettere gli altoparlanti e rovinare l auto....

Il problema maggiore e l alimentazione!!!!
Vi spiego, sull alimentatore di casa c'e scritto: in uscita (13.5v(~) 5000mA) ---> sulla cassa in entrata 13.5v(~) sempre in ALTERNATA!!!
Come posso alimentarle dall auto secondo voi???
Inoltre come vi sembra come idea??!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Creative Inspire T5900 nella vecchia jeep

#2

Messaggio da ozama »

Se vanno a 12 V, le puoi alimentare direttamente dalla batteria.
Se ondo me, la tensione viene raddrizzata all'interno, ma puoi anche fornirgliela direttamente continua. Bisogna però vedere com'è collegato l'alimentatore all'interno. Se c'è un ponte di Graetz, puoi collegare il + ed il - come ti pare. Se invece lo spinotto dell'alimentatore ha 3 poli e dentro ci sono due diodi, allora è più complicato.. ^^
Posta foto degli spinotti, che priviamo a capire..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
André
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 apr 2019, 14:13
Località: Roma

Re: Creative Inspire T5900 nella vecchia jeep

#3

Messaggio da André »

ozama ha scritto: 27 apr 2019, 17:37 Se vanno a 12 V, le puoi alimentare direttamente dalla batteria.
Se ondo me, la tensione viene raddrizzata all'interno, ma puoi anche fornirgliela direttamente continua. Bisogna però vedere com'è collegato l'alimentatore all'interno. Se c'è un ponte di Graetz, puoi collegare il + ed il - come ti pare. Se invece lo spinotto dell'alimentatore ha 3 poli e dentro ci sono due diodi, allora è più complicato.. ^^
Posta foto degli spinotti, che priviamo a capire..
Ciao! :)

Ciao! :) No no l alimentatore è esterno ...è un bipolo semplice pero ha in uscita 13.5v alternata. Ti ho postato 2 foto del retro+alimentatore :)
Il ponte di Graetz forse sta dentro il pannello del subwoofer...Non c'è periocolo che si danneggia con la continua? che si potrebbe fare secondo te?
Allegati
IMG_20190427_175720.jpg
IMG_20190427_175732.jpg
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Creative Inspire T5900 nella vecchia jeep

#4

Messaggio da Exevia »

Nessun pericolo puoi dare la continua direttamente e senza preoccuparsi per il verso.. il ponte all'interno provvederà a mandare la tensione nel giusto verso :)

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Creative Inspire T5900 nella vecchia jeep

#5

Messaggio da ozama »

Esatto. Il ponte è dentro. Invece di raddrizzare e rovesciare le semi onde, selezionerà la polarità corretta. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
André
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 apr 2019, 14:13
Località: Roma

Re: Creative Inspire T5900 nella vecchia jeep

#6

Messaggio da André »

Grazie dei consigli :D ....ma ora mi viene un dubbio, se mi attacco al positivo alla batteria metto fusibile da 5 visto che l alimentatore indica 5000mA ? poi lo userei con una cassa in meno quindi dovrebbe assorbire meno....oppure teanquillo da 10, come gli autoradio? Ma se collego il positivo alla betteria quando metto in moto non ho 14volt? e quando spengo appena 12...Cioe al variare succede qualcosa di negativo?
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Creative Inspire T5900 nella vecchia jeep

#7

Messaggio da Exevia »

Beh il fusibile che andrai a mettere lo devi considerare a protezione da incendio del tratto di cavo che poserai per alimentare il sistema.. con 5 Ampere ci stai dentro a mio parere considerato anche che i 5 Ampere erogati dal trafo sono il massimo assorbimento del sistema.
Guarda così a primo impatto ti dico che secondo me è anche troppo bassa la tensione, ti spiego perché.
La tensione in uscita dal trafo di 13.5volt è un valore efficace che una volta raddrizzato e livellato ti da in continua circa 19volt, a cui vanno ovviamente sottratte le cadute di tensione dei diodi di raddrizzamento (1,4volt) quindi 17.6volt.
In pratica hai 13.1(14.5-1.4) volt a fronte dei 17.6 previsti..

Di negativo non succede nulla.. al massimo avrai un po di Potenza in meno
Magari prima di sistemare tutto fai qualche prova(se si accende e come suona)

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Creative Inspire T5900 nella vecchia jeep

#8

Messaggio da ozama »

Esatto. :yes:
E senti come suona a motore acceso, prima di rendere "definitiva" l'installazione. :)
Non è un sistema per auto. Potresti rimanere deluso della scarsa presenza in gamma bassa e mediobassa, con auto in movimento, rispetto a quanto senti in casa. :hmm:
Poi, spero che riesci a piazzare almeno una coppia di casse davanti a te..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
André
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 apr 2019, 14:13
Località: Roma

Re: Creative Inspire T5900 nella vecchia jeep

#9

Messaggio da André »

Exevia ha scritto: 28 apr 2019, 3:45 Beh il fusibile che andrai a mettere lo devi considerare a protezione da incendio del tratto di cavo che poserai per alimentare il sistema.. con 5 Ampere ci stai dentro a mio parere considerato anche che i 5 Ampere erogati dal trafo sono il massimo assorbimento del sistema.
Guarda così a primo impatto ti dico che secondo me è anche troppo bassa la tensione, ti spiego perché.
La tensione in uscita dal trafo di 13.5volt è un valore efficace che una volta raddrizzato e livellato ti da in continua circa 19volt, a cui vanno ovviamente sottratte le cadute di tensione dei diodi di raddrizzamento (1,4volt) quindi 17.6volt.
In pratica hai 13.1(14.5-1.4) volt a fronte dei 17.6 previsti..

Di negativo non succede nulla.. al massimo avrai un po di Potenza in meno
Magari prima di sistemare tutto fai qualche prova(se si accende e come suona) ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Allora ho fatto anche una prova attaccato a casa con un trasformatore simile (12v 5000mA CONTINUA)!
Non ha ne ronzii ne perdite di volume o bassi a mio avviso sembra suonare sempre molto bene! Hurra!:D
Da 5.1 lo usero come dicevo prima in 4.1 o 2.1 (senza lo speaker centrale)quindi sicuramente meno carico...

Però mi chiedo ancora... avendo l alternatore che mesi fa dopo lungo periodo di auto ferma mi misurava 16v ma subito dopo si è stabilizzato a 14
posso stare sicuro di non bruciare l impianto se pur attaccandomi son un semplice fusibile da5 al positivo ? E soprattutto l impianto della macchina genererà ronzii?? Meglio mettere qualche altra cosa tra impianto e batteria? Qualcuno mi ha consigliato di mettere anche un condensatore da almeno
10. 000uF 35V ...ma non ho capito bene a cosa serva
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Creative Inspire T5900 nella vecchia jeep

#10

Messaggio da Exevia »

Stai più che tranquillo.
Te l'ho detto la tensione di alimentazione di quel sistema è 17.6 volt con tutte le tolleranze del caso.
Mentre per gli eventuali ronzii solo una prova pratica ce lo può dire
Un condensatore in parallelo all'alimentazione si carica e rilascia la carica nei picchi di assorbimento, magari ti può anche spianare qualche oscillazione dell'alternatore dove non arriva la batteria dell'auto

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
André
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 apr 2019, 14:13
Località: Roma

Re: Creative Inspire T5900 nella vecchia jeep

#11

Messaggio da André »

Le ho provate. Funziona, testato! zero fruscii!!! usato fusibile 10A...
Unica pecca è che la sorgente del volume,dove le ho collegate, in questo caso lo smartphone...ma anche altri lettori mp3...è molto piu bassa rispetto al volume della scheda audio del PC, dove andrebbero collegate. Sarà si e no 60% rispetto al PC o Notebook...Pur mettendo tutto al massimo non è come sperato, ha soltanto i bassi molto potenti, giusto perche ha un gain per i bassi dal filocomando. :/

Ho provato anche qualche app che aumenta il volume dell uscita cuffie dallo smartphone oltre il limite. Ne avro scaricate una decina e provate...ma nessuna funziona
Servirebbe modo per aumentare il volume della sorgente... Ma non so proprio come
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Creative Inspire T5900 nella vecchia jeep

#12

Messaggio da ozama »

Bisognerebbe aumentare la sensibilità dell'ingresso. :hmm:
Purtroppo gli smartphone hanno un'uscita adatta a pilotare una cuffietta. Evidentemente non basta..
Servirebbe Etabeta e lo schema elettrico del circuito. E poi, metter mano al saldatore. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Creative Inspire T5900 nella vecchia jeep

#13

Messaggio da Exevia »

Aumentare la sensibilità dell'ingresso oppure costruire un piccolo circuito con un operazionale ed una manciata di componenti che funga da preamplificatore da inscatolare nel sistema direttamente

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Creative Inspire T5900 nella vecchia jeep

#14

Messaggio da ozama »

Probabilmente si può aumentare la sensibilità con una piccola modifica al circuito.. Però bisogna avere lo schema.. :hmm:
Poi, bisogna anche vedere se ne vale la pena, ovviamente. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Creative Inspire T5900 nella vecchia jeep

#15

Messaggio da Exevia »

Beh.. se consideri che di solito quei sistemini dentro hanno quasi sempre due o tre finalini btl tipo TDA Philips oppure LM National con un qualche OPAmp probabilmente basta cambiare il valore di un paio di resistori per aumentare un pochino il guadagno degli stessi

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
André
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 apr 2019, 14:13
Località: Roma

Re: Creative Inspire T5900 nella vecchia jeep

#16

Messaggio da André »

Sto anche provando a cercare app che aumentano volume massimo dell uscita cuffie smartphone... :arr: :arr: :arr: ma non lo alzano in realtà.
Senò in alternativa un gain 2 canali stereo tra smartphone e ingresso impianto... ne esistono? o anche da costruire se non eccessivamente complesso ...
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Creative Inspire T5900 nella vecchia jeep

#17

Messaggio da Exevia »

Ma è ovvio.. l'amplificatore interno del cellulare quello è.. avoja a software il problema è l'hardware :D

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Creative Inspire T5900 nella vecchia jeep

#18

Messaggio da ozama »

Conviene aprire e modificare..
Se l'uscita cuffia dello smartphone ha un determinato valore di tensione, quello è. Le app, al massimo, possono "comprimere" il segnale dando una sensazione di maggior volume con brani poco compressi già di loro..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
André
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 apr 2019, 14:13
Località: Roma

Re: Creative Inspire T5900 nella vecchia jeep

#19

Messaggio da André »

Ora le ho smontate...Oggi ho fatto solo una prova :yes:
Aja! peccato che non si puo alzare per colpa dell hardware -.-
Dei mini gain aux stereo a 12v non esistono vero ? Perche in caso ne attaccherei uno poco prima di entrare nell ingresso, ed il gioco sarebbe fatto!!!
O al massimo costruirei un accrocco simile da piazzare all entrata...se fossi capace ovviamente :)

Mmm aprire e modificare...vorrei evitare ...pero se non ho scelta...tu exevia mi hai accennato andrebbe che gli artefici sono i finali btl tipo tda? non ne capisco nulla!!! XD T_T , si trovano su ebay i nuovi componenti cmq si? ti mando qualche foto aperto in caso prima possibile? su google c'è qualche schema ma sembrano incompleti
Avatar utente
André
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 apr 2019, 14:13
Località: Roma

Re: Creative Inspire T5900 nella vecchia jeep

#20

Messaggio da André »

Se mettessi questo aggeggio, tra telefono e ingresso aux speaker, come vi sembra??
https://www.ebay.it/itm/12V-Mini-Hi-Fi- ... Sw9sxbrop8
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”