Impianto per Suzuki Jimny nuovo modello (2018>)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
K19

Impianto per Suzuki Jimny nuovo modello (2018>)

#1

Messaggio da K19 »

Ho da poco comprato la Jimny nuova di cui sono super contento... eccetto per l'audio, veramente scandaloso.
Mi sono quindi imbarcato nella progettazione di un nuovo sistema mantenendo la sorgente (quindi usando gli ingressi alto livello del futuro amplificatore).

I punti fissi da rispettare sono i seguenti:
misure diffusori anteriori massime diametro 130mm profondità 53mm (escluso tweeter), diffusori posteriori diametro 165mm profondità 66mm (escluso tweeter).
Davanti monterò un sistema a due vie separate, dietro da valutare in base al modello scelto, mi piacerebbe 2 vie separate.
Per ora niente subwoofer.
Per l'amplificazione utilizzerò unicamente il Mosconi ONE 130.4 DSP oppure l'Audison AP4.9bit, in base unicamente alle coppie di diffusori.
In questo post infatti non andranno discussi nè amplificatori nè sorgenti nè DSP, solo diffusori.

Ho una serie di domande riguardo ai diffusori che vorrei porre in questo post.

[ANTERIORI]
Avendo seri dubbi sulla possibilità di montare le Focal ES130K (le mie preferite) davanti stavo guardando le Gladen RS130 Slim Line oppure le Alpine SPR-50C
Quali delle alternative sono migliori a vostro parere per le anteriori?

[POSTERIORI]
Riguardo le posteriori (si intede sempre montate sui fianchi della macchina, non in cappelliera che non c'è) sono incerto tra le Audison Prima APX6.5 (devo dire economiche), le Alpine SPR-60C (paiono migliori) e le Hertz MP 165P.3 mille pro (solo woofer, quindi da accordare con una scelta giusta delle frontali!)
Quali delle alternative sono migliori a vostro parere per le posteriori?

Un'altra idea è montare "una sola famiglia" di componenti: ossia le uniche che entrano tutte insieme per le misure, cioè ANTERIORI Alpine SPR-50C e POSTERIORI Alpine SPR-60C... ma non so come vanno, chiedo opinioni sulla qualità, possibilmente paragonandole alle Focal, marca a me molto cara.

Sono aperto a qualunque suggerimento di altri altoparlanti che rispettino ovviamente le misure di montaggio, tenendo presente che mi piace un suono di qualità ma anche molto forte. Prezzo per coppia di altoparlanti due vie o coassiali massimo 350€.
Grazie a tutti e spero possiate aiutarmi nella scelta!!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto per Suzuki Jimny nuovo modello (2018>)

#2

Messaggio da rs250v »

Posteriore: lascia perdere, non serve a sentire meglio, anzi disturba e rovina la scena sonora anteriore, ancor più se usi un dsp
se le hai di serie lasci quelle col fader tutto avanti solo per sentire gli eventuali sensori di parcheggio, altrimenti le puoi anche eliminare/scollegare IMHO

posta una foto delle predisposizioni anteriori
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto per Suzuki Jimny nuovo modello (2018>)

#3

Messaggio da Dude »

K19 ha scritto: 27 apr 2019, 12:59 Ho una serie di domande riguardo ai diffusori che vorrei porre in questo post.

[POSTERIORI]
Riguardo le posteriori (si intede sempre montate sui fianchi della macchina, non in cappelliera che non c'è) sono incerto tra le Audison Prima APX6.5 (devo dire economiche), le Alpine SPR-60C (paiono migliori) e le Hertz MP 165P.3 mille pro (solo woofer, quindi da accordare con una scelta giusta delle frontali!)
Quali delle alternative sono migliori a vostro parere per le posteriori?
Al di là del fatto che personalmente sono sempre e comunque contrario al fronte posteriore, se uno è convinto e vuole metterlo, faccia pure, le orecchie sono le sue, ma in questo specifico caso, considerato che stiamo parlando di un'auto che come spazio posteriore è poco più di una 2+2, l'alternativa migliore per il posteriore, a mio parere è di NON spenderci nemmeno un centesimo, dirottando i soldi risparmiati su altre cose più importanti e *sicuramente* più utili a conseguire il suono buono e potente che cerchi.

Come per esempio pensare alla resa dei bassi, utilizzando le predisposizioni posteriori - che peraltro non riesco a capire dove siano, le foto del catalogo non sono chiarificatrici, sui fianchetti dei sedili non sembra esserci alcunché, quindi potrebbero essere nel vano bagagli? (rendendo in tal caso ancor più insensato spendere soldi in un FP full range) - non già per metterci un sistema full range che disturba solamente, ma una coppia di piccoli subwoofer da usare come bass-reinforcement e amplificati in maniera adeguata, ovviamente trattando adeguatamente la lamiera circostante.

Per i consigli per gli acquisti, come di consueto lascio la parola a chi vuole prendersi la briga di fare nomi, io non lo faccio (quasi) mai per principio.
Ultima modifica di Dude il 27 apr 2019, 13:25, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto per Suzuki Jimny nuovo modello (2018>)

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

E col consiglio qua sopra mi riallaccio alla domanda:
Alessio Giomi ha scritto: 27 apr 2019, 12:20 Benvenuto!!!
Intendi cambiare anche il Bose spero 🧐
Scherzo è😁

Della tua discussione di presentazione :D
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto per Suzuki Jimny nuovo modello (2018>)

#5

Messaggio da Brian »

quoto Dude sullo sfruttare se possibile (vedi predisposizioni) gli alloggi posteriori con dei bass-reinforcement (no FP da 16cm poi..)

o investire tempo/denaro sul FA per un buon 16cm o magari (visto la predisposizione da 13cm) un buon 13cm in chiusa o ancora un subwoofer front.

IMHO:)

qui un Jimmy "voltato come un calzino" di un'utente a *modo* mi permetto di dire che se avessi bisogno...
viewtopic.php?t=7556
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto per Suzuki Jimny nuovo modello (2018>)

#6

Messaggio da ozama »

Avrai capito perchè il tuo Bose sulla Classe A, non è considerato "hi-fi". ^^
Naturalmente, è solo questione di punti di vista, a maggior ragione in un campo come l'ascolto della musica riprodotta, che è finzione per definizione. :D

Un chiarimento: questa sezione è dedicata all'impianto a tutto tondo. Quindi, dal progetto alle lavorazioni e agli specifici componenti. Per cui, anche sorgente ed amplificazione, oltre all'INDISPENSABILE trattamento delle lamiere e dei rivestimenti. Comunque, se per ora vuoi solo parlare di altoparlanti, mi associo a quanto già detto in attesa di vedere le foto delle predisposizioni, per capire quale sia il modo migliore di procedere nel progetto. E, QUINDI, nella scelta degli altoparlanti. :yes:
Se scegli un DSP per interfacciarti con la sorgente originale, potenzialmente, puoi ottenere ottimi risultati per quanto riguarda la scena sonora. Scena, che sicuramente "non esiste" nella sua "forma hi-fi canonica" sulla tua Mercedes/Bose, perchè si tratta di un impianto "di intrattenimento", che deve diffondere il messaggio più o meno omogeneamente antutti gli occupanti. Quindi, non propriamente "hi-fi", che dovrebbe essere la riproduzione più simile possibile delle scelte fatte dall'artista in fase di incisione. Che normalmente corrispondono alla riproduzione di un "palcoscenico" recante gli strumenti e le voci. In linea di massima riconoscibili nelle loro posizioni.
Da qui, direi che si capisce che gli altoparlanti posteriori non sono solo inutili allo scopo. Ma proprio DISTURBANO. X3 Tranne che non siano implementati per riprodurre segnali di ambienza, cosa che esiste in sofisticati impianti, e che prevede anche la loro installazione in luogo adatto allo scopo e la loro alimentazione attraverso segnali ricavati elettronicamente dall'incisione.
La riproduzione della scena "hi-fi", è infatti possibile anche in auto. Ed i DSP, pur non "risolvendo tutti i problemi", consentono di abbozzare abbastanza facilmente la cosa, potendo regolare finemente i ritardi temporali e l'equalizzazione di ogni singola via (a condizione che le amplifichi separatamente, ovviamente). Ma PER UN SOLO OCCUPANTE. Normalmente, quello che paga, che di solito coincide con chi guida.. :hahahah:
Qualcosa di simile è ottenibile per i due occupanti dei posti anteriori, adottando un canale centrale, come nell'home cinema. Ma a prezzo di molti compromessi sul realismo. Perchè una traccia stereo musicale nasce per l'ascolto stereo. A differenza di una colonna sonora multi canale, che invece nasce per la fruizione di gruppo, e per essere riprodotta da un impianto specifico, nato per l'ascolto di gruppo. :)
Insomma: la musica, se ascoltata in modo da rispettarne l'incisione, è cosa per single. T_T
Poi, a ciascuno il proprio giusto compromesso. :)
Io voto per il non utilizzo dei posteriori.
In seconda istanza, per l'utilizzo dei vani posteriori a mo' di "sub woofer" tagliati sotto gli 80 Hz, se ci fosse la concreta possibilità di ottenere qualcosa (solitamente anprezzo di un pesante trattamento acustico e attraverso la modifica dei vani, atta ad ospitare almeno un 165 cm, o, meglio, un 20 cm nato per la cassa chiusa).
Comunque, dato che esistono dei Sub che riescono a nascondere i propri 15/20 litri grazie a forme furbe, e che esistono anche già amplificati (sul Jimmy immagino che lo spazio non abbondi..), lascerei perdere l'uso dei posteriori come "sub", a meno di non saper davvero cosa si sta facendo e di avere lo spazio per adeguata amplificazione. ^^

Nota: io uso un Audison AP4.9bit da un paio d'anni, con grande soddisfazione, come "centro dell'impianto". E ci amplifico in attivo il fronte anteriore.
Rispetto al Mosconi che hai citato, è meno potente (ma ampiamente sufficiente e sotto dichiarato). Ma molto più versatile come interfaccia verso la/le sorgente e verso le amplificazioni esterne. Sono in effetti prodotti diversi. Entrambi validissimi. Scaricati i manuali, prima di scegliere, per capire quale è più adatto al tuo progetto. Poi, se vuoi, chiedi pure.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
K19

Re: Impianto per Suzuki Jimny nuovo modello (2018>)

#7

Messaggio da K19 »

Alessio Giomi ha scritto: 27 apr 2019, 13:23 E col consiglio qua sopra mi riallaccio alla domanda:
Alessio Giomi ha scritto: 27 apr 2019, 12:20 Benvenuto!!!
Intendi cambiare anche il Bose spero 🧐
Scherzo è😁

Della tua discussione di presentazione :D
Nuuu, non tocchiamo il Bose che si aprirebbe un inferno di pareri senza uscita!! Torniamo al Jimny che è l'obiettivo vero :D
K19

Re: Impianto per Suzuki Jimny nuovo modello (2018>)

#8

Messaggio da K19 »

ozama ha scritto: 27 apr 2019, 14:40 Avrai capito perchè il tuo Bose sulla Classe A, non è considerato "hi-fi". ^^
E' una CLK 200 Kompressor e ti posso garantire che l'impianto va benone! Per me è un punto di riferimento, perfettamente accordato con l'acustica dell'auto e equilibratissimo maaaa... parliamo della Jimny!
K19

Re: Impianto per Suzuki Jimny nuovo modello (2018>)

#9

Messaggio da K19 »

ozama ha scritto: 27 apr 2019, 14:40
Naturalmente, è solo questione di punti di vista, a maggior ragione in un campo come l'ascolto della musica riprodotta, che è finzione per definizione. :D
Scena, che sicuramente "non esiste" nella sua "forma hi-fi canonica" sulla tua Mercedes/Bose, perchè si tratta di un impianto "di intrattenimento", che deve diffondere il messaggio più o meno omogeneamente antutti gli occupanti. Quindi, non propriamente "hi-fi", che dovrebbe essere la riproduzione più simile possibile delle scelte fatte dall'artista in fase di incisione.
Ho capito cosa intendi! Sono perfettamente d'accordo e conosco la definizione di HiFi come anche il fatto che "Stereo" significa "Vero". Mi fa piacere che parlo com appasionati con cognizione di causa!
Detto ciò allora aggiusto la richiesta: quello che intendo realizzare sul Jimny è un impianto di intrattenimento di qualità
K19

Re: Impianto per Suzuki Jimny nuovo modello (2018>)

#10

Messaggio da K19 »

Ricapitolo perchè dalle prime risposte ho notato che non ho espresso bene la mia intenzione, ora aggiusto il tiro.

1- mi interessa un impianto di intrattenimento di qualità, ben rumoroso ma equilibrato, non sono un fanatico dei bassi esasperati perciò NON metterò subwoofer (almeno in prima battuta)
2- non utilizzerò solo il fronte anteriore per il "corpo" principale della musica perchè c'è troppo poco spazio per montare diffusori in grado di sonorizzare tutta la macchina, quindi si potrebbe traslare il concetto di quadrifonia dal mondo hi-fi in ciò che cerco.
3- non lavorerò io nel montaggio, mi affiderò ad un installatore di fiducia.

Spero di aver chiarito l'intenzione e quindi sono curioso di sapere adesso la vostra opinione sulla scelta dei componenti elencati nel primo post :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto per Suzuki Jimny nuovo modello (2018>)

#11

Messaggio da Dude »

K19 ha scritto: 27 apr 2019, 15:02 Ricapitolo perchè dalle prime risposte ho notato che non ho espresso bene la mia intenzione, ora aggiusto il tiro.

1- mi interessa un impianto di intrattenimento di qualità, ben rumoroso ma equilibrato, non sono un fanatico dei bassi esasperati perciò NON metterò subwoofer (almeno in prima battuta)
2- non utilizzerò solo il fronte anteriore per il "corpo" principale della musica perchè c'è troppo poco spazio per montare diffusori in grado di sonorizzare tutta la macchina, quindi si potrebbe traslare il concetto di quadrifonia dal mondo hi-fi in ciò che cerco.
3- non lavorerò io nel montaggio, mi affiderò ad un installatore di fiducia.

Spero di aver chiarito l'intenzione e quindi sono curioso di sapere adesso la vostra opinione sulla scelta dei componenti elencati nel primo post :)
Per quel che mi riguarda, era già chiaro prima e quest'ultimo post ha confermato quanto avevo inteso, e non cambio una virgola di quanto ti ho suggerito perché è l'UNICO modo (sono un po' presuntuoso? può darsi, ma qui sono sicuro di ciò che dico) per ottenere quello che vuoi, ossia un impianto di intrattenimento di buona qualità, senza occupare spazio con subwoofer esterni.

Ri-sottolineando seguendo i tuoi 3 punti:

1) la soluzione di usare le predisposizioni posteriori per installare degli altoparlanti definibili "subwoofer" NON significa implementare un subwoofer, perché difficilmente otterrebbero il medesimo risultato, ma se ben scelti come componenti e altrettanto ben installati, fungerebbero magnificamente da rinforzo sui bassi, perché le tue predisposizioni anteriori non aiutano di sicuro in tal senso. Quindi non si sta parlando di bassi esasperati (tra l'altro, qui nessuno dà mai consigli su soluzioni "esasperate", anzi cerchiamo sempre e cmq di realizzare soluzioni improntate all'equilibrio) ma bensì di un giusto compromesso tra spazi risicati e prestazioni. Certo, questa è una soluzione che richiede un po' di lavoro, ma nemmeno la morte, a dirla tutta.
Se speri di trovare tale compromesso semplicemente montando un fronte posteriore, sei MOLTO fuori strada.

2) l'affermazione che fai su questo punto, perdonami la franchezza, è sbagliata. Lo sarebbe persino se stessimo parlando di un immenso Voyager, figuriamoci per il minuscolo abitacolo del Jimny.
Vai tranquillo che se installato da uno che sa cosa fa, anche un buon due vie con mid-woofer da 13 è perfettamente in grado di farti diventare sordo.
Così come è sbagliato confondere la quadrifonia (che è una cosa del tutto particolare così come non più realizzabile in assoluto, stante la totale mancanza di incisioni in tal senso codificate), con il banale (e brutale) montaggio di due fronti paritetici in posizioni ravvicinate, mentre si parla di voler cercare equilibrio.

3) se non hai modo/tempo/voglia di fare te i lavori, ovviamente rivolgersi a un installatore è l'unico modo di procedere, tuttavia sento l'obbligo di avvertirti che MOLTO difficilmente otterrai da un installatore quello che vuoi, a meno di trovarne uno che sia 100% disposto a seguire TUTTE le tue prescrizioni (una volta che ti sia "liberato" di questi pochi "vizi" iniziali... XD ), senza sgarrare di un millimetro, e pagandolo PROFUMATAMENTE per il MOLTO tempo che ti metterà a disposizione.
Certo, se invece quello che cerchi è montare un doppio fronte qualsiasi, ce ne sono a decine di installatori che saranno felicissimi di accontentarti.
Poi però, contento non lo sarai tu.

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
K19

Re: Impianto per Suzuki Jimny nuovo modello (2018>)

#12

Messaggio da K19 »

Chiarissimo ed interessante Dude.
Adesso però concretizziamo la teoria.
Se riuscissi a montare i Focal ES130K davanti farei meglio a montare un woofer da 165 dietro, tipo gli Hertz MP 165P.3 mille pro che assolverebbero al compito di riempire la gamma bassa lasciata vuota dai Focal, magari mettendo a punto tramite DSP. Che ne dici?
Alternativa ai frontali Focal ho trovato i Gladen, che mi sai dire?
K19

Re: Impianto per Suzuki Jimny nuovo modello (2018>)

#13

Messaggio da K19 »

Aggiungo che nel caso di combinazione Gladen due vie avanti e Hertz dietro, essendo a 3ohm, userei l'Audison 4.9bit.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto per Suzuki Jimny nuovo modello (2018>)

#14

Messaggio da Dude »

Io dietro cercherei dei componenti a doppia bobina.
Se si riesce a farci stare, come mi par di capire tu ipotizzi, dei 16cm, andrei su tale tipologia di altoparlante e, poiché non sono in moltissimi a farli, contravvengo per un attimo alla mia personale regola di non dare consigli per gli acquisti e mi indirizzerei verso un Ciare HSG160 22.
Rompo la regola perché il consiglio non lo dò in merito a "come suona", che non so - conosco i suoi "progenitori" che ho tutt'ora, montati in un subwoofer a carico simmetrico (sì ozama, il micro-sub di Giussani :) ) - ma non sono lo stesso oggetto, ma piuttosto in merito alla funzionalità, che sarebbe a mio parere ideale per questo tipo di progetto:

- alta sensibilità
- doppia bobina da 3 ohm nominali, quindi impedenza sufficientemente bassa da richiamare un po' più di potenza dall'ampli che gli sarà dedicato, senza tuttavia strapazzarlo troppo come fanno i patiti dei carichi da corto circuito; considerato che ci sno ottime probabilità che tu ti orienti verso un DSP amplificato e quindi alla classe D, con i bridge è sempre meglio non esagerare nella ricerca delle bassissime impedenze
- curva di risposta dichiarata assai interessante, già a 90 db circa fin dai 50-60 Hz

Quanto sopra, indipendentemente dal componente che si scelga, vale SOLO previo cospicuo trattamento delle lamiere interessate dalla zona di montaggio, nella quale peraltro ancora non ho capito bene se ci sono effettivamente delle predisposizioni o no.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto per Suzuki Jimny nuovo modello (2018>)

#15

Messaggio da ozama »

Quoto Dude al 100%.
Ah.. Ne ho realizzati 2 di Micro Sub!
Uno per la Dyane ed uno per il WagonR, installato, con modifiche al mobile, sotto al sedile passeggero al posto della vasca porta oggetti. :D
Avevo anche una coppia di woofers per un terzo, ma si sono decomposte le sospensioni in garage, dentro alla scatola.. -.-

K19, permettimi un consiglio: io ho i woofers che vuoi montare tu dietro, ma montati davanti. Sono validi per il costo. Ma i tweeters sono da incrociare molto alti.
Prova a vedere se riesci ad installarli davanti, con una modifica alle predisposizioni..
e, si. Penso che l'installatore, se realizzerà ciò che desideri, ti chiederà una cifra non indifferente.
Per suonare un po' bene e forte, serve un accurato trattamento delle porte e dei fianchetti. Che richiede molto tempo. E l'adattamento delle predisposizioni.
PRIMA DEL DSP. Che è una manna. Ma non lo sfrutti moltissimo, nel sistema che vuoi fare tu.
Senza sub e con dei 13, e tutto in predisposizione, nelle porte del Jimmi, la vedo dura avere qualcosa di significativo sotto i 70/80Hz. ^^
In bocca al lupo! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
K19

Re: Impianto per Suzuki Jimny nuovo modello (2018>)

#16

Messaggio da K19 »

Dude ha scritto: 27 apr 2019, 16:43 Io dietro cercherei dei componenti a doppia bobina.
Se si riesce a farci stare, come mi par di capire tu ipotizzi, dei 16cm, andrei su tale tipologia di altoparlante e, poiché non sono in moltissimi a farli, contravvengo per un attimo alla mia personale regola di non dare consigli per gli acquisti e mi indirizzerei verso un Ciare HSG160 22.
Rompo la regola perché il consiglio non lo dò in merito a "come suona", che non so - conosco i suoi "progenitori" che ho tutt'ora, montati in un subwoofer a carico simmetrico (sì ozama, il micro-sub di Giussani :) ) - ma non sono lo stesso oggetto, ma piuttosto in merito alla funzionalità, che sarebbe a mio parere ideale per questo tipo di progetto:

- alta sensibilità
- doppia bobina da 3 ohm nominali, quindi impedenza sufficientemente bassa da richiamare un po' più di potenza dall'ampli che gli sarà dedicato, senza tuttavia strapazzarlo troppo come fanno i patiti dei carichi da corto circuito; considerato che ci sno ottime probabilità che tu ti orienti verso un DSP amplificato e quindi alla classe D, con i bridge è sempre meglio non esagerare nella ricerca delle bassissime impedenze
- curva di risposta dichiarata assai interessante, già a 90 db circa fin dai 50-60 Hz

Quanto sopra, indipendentemente dal componente che si scelga, vale SOLO previo cospicuo trattamento delle lamiere interessate dalla zona di montaggio, nella quale peraltro ancora non ho capito bene se ci sono effettivamente delle predisposizioni o no.
Userò un unico amplificatore in Classe AB a 4 canali (con uscita sub pre NON da usare):
due canali avanti per diffusori due vie da 130 con crossover del kit focal o gladen o alpine o altro che vorrete consigliarmi, su cui nessuno si è ancora espresso;
due canali dietro per woofer singoli da 165 come gli Hertz (tarati per coprire la gamma bassa lasciata fuori dagli anteriori) o per kit due vie separate con crossover relativo Focal, Audison, Alpine (per allargare la scena sonora, anche se pare che questa soluzione possa non essere ideale), comunque nessuno ha ancora fatto valutazioni nemmeno su questi.

L'auto ha le predisposizioni sia avanti che dietro, con tanto di pannelli già sagomati, comunque si tratta di poco lavoro a cura istallatore, già preventivato minima spesa.
Il Ciare non va bene perchè non risponde alle mie esigenze: troppo profondo, copre una gamma bassa che non intendo affrontare come prima parte dell'installazione, e se riesco nel mio intento vorrei proprio risparmiarmi un sub perchè non ne ho mai avuto bisogno in nessun impianto.
Il punto è che vorrei sono un confronto tra prodotti e combinazioni degli stessi da chi ha già esperienza nel settore, perchè l'auto è un ambiente diverso dalla casa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto per Suzuki Jimny nuovo modello (2018>)

#17

Messaggio da Dude »

Auguri
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto per Suzuki Jimny nuovo modello (2018>)

#18

Messaggio da rs250v »

Allora IMHO non è luogo dove chiedere, ma devi rivolgerti all'installatore, non siamo ne installatori/venditori, ne call center di varie marche audio
noi volevamo consigliarti in modo da avere un impianto molto superiore al bose, ma mi sembra che hai già deciso cosa fare i nostri consigli non ti servono
;)
Work in Progress
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Impianto per Suzuki Jimny nuovo modello (2018>)

#19

Messaggio da synagryda »

K19 se vuoi qualche idea "sana" su quello che si può fare sull'abitacolo micro e "impestato" del Jimny ti invito a dare uno sguardo alla discussione che ho iniziato qualche hanno fa.

viewtopic.php?t=7556

Ti anticipo subito che se vuoi "farla suonare" in modo decente devi dimenticarti le predisposizioni di serie.
Ciao.
Emanuele
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto per Suzuki Jimny nuovo modello (2018>)

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

synagryda ha scritto: 27 apr 2019, 20:05

Ti anticipo subito che se vuoi "farla suonare" in modo decente devi dimenticarti le predisposizioni di serie.
Allargherei questa affermazione a TUTTE le predisposizioni di tutte le auto ....
K19, ti consiglio di metterti d'accordo con qualche utente che abita nella tua regione e fare un ascolto che ti toglierà tutti i dubbi...... tu hai il modello “bose” nel tuo orecchio.... devi disintossicarti..... e non scherzo.
Buon proseguimento
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”