Fiat Bravo 2007 upgrade audio

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ozama
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Re: Fiat Bravo 2007 upgrade audio

#41

Messaggio da ozama »

Il cross over È UN FILTRO. Sono SINONIMI. In realtà, un cross over è in genere costituito da un INSIEME DI FILTRI. Ma parlando in generale, come ora, si possono considerare sinonimi. :yes:
Per provare l'isolamento dei cavi verso massa, devi usare il tester in posizione "OHM". O "resistenza".
Prima provi che funzioni: mettendo in corto in puntali, deve dare ZERO OHM, separandoli, deve dare INFINITO.
Poi, con i fili STACCATI dall'ampli e dal "filtro", o "cross over", come preferisci, metti a massa sulla carrozzeria (punto non verniciato o morsetto NEGATIVO dell'amplificatore, se è a vite ed è comodo) uno dei puntali (è indifferente rosso o nero) e tocchi i 4 terminali (+ e - di un canale e + e - dell'altro canale) UNO AD UNO, NATURALMENTE, con l'altro puntale.
Il tester deve RIMANERE SU INFINITO, come se in puntali non fossero collegati A NIENTE.
Se da una indicazione, NON VA BENE: significa che quel filo che stai testando, che dovrebbe essere ISOLATO rispetto al negativo di batteria (MASSA), NON È ISOLATO.
La prova serve a stabilire se con qualche passaggio maldestro, un filo si è schiacciato o spelato contro la lamiera della porta o nel passa cavo, e va parzialmente o completamente IN CORTO CIRCUITO VERSO LA LAMIERA DELL'AUTOMOBILE.
Se il corto circuito è dovuto a schiacciamento che ha provocato una spellatura, ed è all'interno della portiera, la condizione può essere critica da rilevare. Perchè la portiera, è una parte MOBILE della carrozzeria. È congiunta tramite cerniere ingrassate ed avvitate sulla carrozzeria, spesso verniciata, che non hanno un buon contatto. E non è "continuo", ma ha una resistenza variabile con la posizione della porta e con l'umidità.
Il tester, potrebbe rilevare quindi una resistenza diversa da ZERO (corto circuito NETTO) ma sufficiente a provocare danni.
Un corto circuito parziale e variabile di questo genere, può provocare ciò che hai sperimentato: un carico anomalo per l'amplificatore, che non fa saltare il fusibile, ma lo "cuoce lentamente", fino al "botto". E, dipendentemente dalla costruzione dell'amplificatore, sia fischi strani (auto oscillazione a frequenza udibile), sia il rientro di disturbi emessi dall'elettronica della vettura (classicamente: il fischio dell'alternatore, che cambia tonalità con i giri del motore e intensità, con l'accensione di grossi carichi, come i fari o il lunotto termico.
Magari, montando il crox o rimontando il pannello, una vite ha danneggiato un filo.
Altra cosa che può esserti capitato, è se l'amplificatore ha i morsetti a vite come il filtro, e il CANE (con rispetto per i cani) che l'ha montato, non ha usato puntali o forcelle, come nei collegamenti del filtro. Magari, un trefolo (un filettino) di un cavo altoparlanti, tocca il corpo metallico dell'amplificatore. Ed il corto circuito parziale è li. Ma se li non hai toccato nulla, è più facile che il danno lo abbia cominciato l'installatore, passando male il filo. E lo abbia terminato tu, inconsapevolmente, armeggiando sui fili quando hai fatto l'insonorizzazione e ri montato il filtro cross over.
Se non ti senti di fare queste prove, meglio se le fai fare all'elettrauto. :)
Poi, non ho capito cosa centra il "remote" con il "loop di massa". Il "remote" è una tensione POSITIVA che la sorgente, quando accesa, presenta sul suddetto terminale. E che va applicata all'apposito terminale dell'amplificatore, perchè questo si accenda.
Se c'è un corto circuito verso massa del cavo "remote", facilmente si danneggia la sorgente e comunque, non si accende l'amplificatore.
Se hai sentito uno strano rumore e l'ampli non si è più acceso, non credo sia un problema di "remote". Ma, nel caso, si prova facilmente: STACCHI DALL'amplificatore il cavo "remote" che arriva dalla sorgente e, LATO AMPLIFICATORE OVVIAMENTE, lo colleghi assieme al positivo che viene dalla batteria. Se il positivo è presente (fusibile di batteria ok, e puoi provare le tensioni con il tester in VOLT, AC), facendo il ponte tra esso ed il remote, l'amplificatore deve accendersi. :yes:
Puoi anche provare con il tester in VOLT, AC, se è presente il + e - di alimentazione alla morsettiera dell'ampli e se, accendendo la sorgente, è presente il REMOTE. Deve essere a + 12 V circa, come il positivo diretto. Tipicamente, un po' più basso del positivo diretto.
Per fare questa semplice misura di TENSIONE, basta che metti il puntale NERO (nel tester va nel "com", solitamente) al - ed il puntale ROSSO al +. Devi leggere la tensione di batteria. e poi, sempre col puntale NERO al - (che nelle auto/moto moderne, è sinonimo di "MASSA"), provi se, a sorgente ACCESA, è presente la tensione + 12 V circa, sul "remote".
Sempre idem come sopra, se non te la senti. Se non sai manovrare il tester, non saranno affidabili le misure che farai. E puoi fare anche danni: non usare mai la boccola targata "Amper", sul tester. Nelle misure di resistenza non leggi nulla. Nelle misure di TENSIONE: i "VOLTS", PROVOCHERESTI UN CORTO CIRCUITO facendo saltare, nella migliore delle ipotesi, qualche fusibile. ^^
Ciao! :)

Nota: il "loop di massa" è una "antenna" che si crea quando una apparecchiatura audio (o a radio frequenza..) va a massa in due modi differenti. E i due percorsi elettrici, che sono di fatto dei conduttori, creano un anello chiuso. Un "loop", appunto. Questo "anello", in funzione della distanza fra i due percorsi, capta tutti in disturbi radio elettrici presenti nelle vicinanze. Tipicamente si genera tra la calza dei pin jack di segnale ed il telaio della vettura, quando sia la sorgente che l'amplificatore hanno il terminale negativo dei pin, collegato a massa. Ma si può anche generare a causa di corti circuiti accidentali sul lato segnale o se l'uscita di potenza dell'amplificatore, solitamente isolata dall'ingresso, in qualche modo è posta "a massa" sul ramo negativo, quando non previsto dal progetto. :)
E si può generare in molti altri modi, naturalmente.. Ma qui, il problema correlato, potrebbe essere questo. ^^
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Re: Fiat Bravo 2007 upgrade audio

#42

Messaggio da JohnLock00 »

La spiegazione è dettagliata e ti ringrazio, meglio che faccio fare all'elettrauto, non voglio peggiorare la situazione,specie se potrei fare altri danni più gravi. Comunque le spie sono tutte spente, compresa quella rossa per il cortocircuito. Se parli di cuocere intendevi il fusibile e non l'ampli. Se invece ho cotto l'ampli è ancora più grave.
. Se l'ipotesi è questa dovrebbe restare accesa rossa essendo in protezione dal corto, però sono ignorante. Quella del remote era un ipotesi che magari non gli arriva l'impulso all'ampli per accendersi, non era correlato al discorso del loop di massa. Il loop di massa era per dire che c'era già qualcosa che non andava da qualche giorno, io ho accelerato la rottura.
Ovviamente hai ragione, anche per l'ampli ha avvitato i cavi così come ha fatto con il crossover, ma qui non ho toccato nulla. Non ha usato i terminali a forcella...
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Alessio Giomi
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Re: Fiat Bravo 2007 upgrade audio

#43

Messaggio da Alessio Giomi »

Il fusibile alla batteria è integro?
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Re: Fiat Bravo 2007 upgrade audio

#44

Messaggio da JohnLock00 »

Alessio Giomi ha scritto: 5 mag 2019, 15:09 Il fusibile alla batteria è integro?
Ci ho guardato, non riesco a capire. Secondo me si è cotto. C'è quell'ombra nera che sembra sia bruciato.
30A, non è sottodimensionato? Il vecchio ampli aveva un fusibile da 20A, questo ne ha due da 30A, e hanno lasciato il 30A nel portafusibili. Io non ci capisco niente, ma essendo anche collegato in mono e ascoltando al limite della sopportazione lo ha cotto pian piano. Sto dicendo una cavolata?
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Re: Fiat Bravo 2007 upgrade audio

#45

Messaggio da Gino sq »

JohnLock00 ha scritto: 5 mag 2019, 17:24
Alessio Giomi ha scritto: 5 mag 2019, 15:09 Il fusibile alla batteria è integro?
Ci ho guardato, non riesco a capire. Secondo me si è cotto. C'è quell'ombra nera che sembra sia bruciato.
30A, non è sottodimensionato? La batteria è da 75Ah, il vecchio ampli aveva un fusibile da 20A, questo ne ha due da 30A, e hanno lasciato il 30A nel portafusibili. Io non ci capisco niente, ma essendo anche collegato in mono e ascoltando al limite della sopportazione lo ha cotto pian piano. Sto dicendo una cavolata?
Hai qualcosa che ti va in corto , tradotto in parole povere positivo e negativo che si toccano , es un cavo positivo tocca la lamiera ( salta il fusibile ) , un canale di un ampli in corto ma generalmente salta il fusibile dell'ampli e non il generale.

quindi c'è da capire da dove parte il problema.
ps: aumentare la capacità del fusibile serve ben poco anzi è rischioso perchè non fai altro che far passare corrente quando in realtà non dovrebbe per via di un errore dovuta all'installazione.
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      Re: Fiat Bravo 2007 upgrade audio

      #46

      Messaggio da JohnLock00 »

      Dici che è bruciato quindi a vederlo così?
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      Re: Fiat Bravo 2007 upgrade audio

      #47

      Messaggio da Exevia »

      Assolutamente si. Il fusibile è bruciato... se hai il tester puoi metterlo in modalità ohm e misurare tra la carrozzeria e il cavo che dal fusibile parte e va verso l'ampli.. se invece di infinito ti cambia il valore hai un corto sul cavo.

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      Re: Fiat Bravo 2007 upgrade audio

      #48

      Messaggio da Alessio Giomi »

      Svelato l’arcano.... purtroppo questo non fa altro che rimarcare la professionalità di chi ti ha fatto il lavoro.....
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      Re: Fiat Bravo 2007 upgrade audio

      #49

      Messaggio da JohnLock00 »

      Torno sulla discussione in quanto mi sono accorto di un altro problema, ormai sarà la quarta volta che ci vado per farmi sistemare il lavoro da cani che mi ha fatto e puntualmente si accorge di aver fatto male il lavoro.
      Praticamente se scollego uno dei due RCA dall'amplificatore (è un Focal FPX 4.800 che ho deciso di far collegare in bridge) l'audio arriva lo stesso sia al canale destro che al sinistro. Basta un solo RCA destro o sinistro collegato all'ampli per far suonare tutti e due i canali. Non so che cavolo abbia fatto, ma se scollego il sinistro mi aspetto che il canale sinistro smetta di funzionare, invece si attenua leggermene il suono ma continua ad uscire.
      Per intenderci è collegato così:
      Immagine-2023-05-19-190909.jpg
      Immagine-2023-05-19-190909.jpg (60.89 KiB) Visto 284 volte
      Non capisco come sia possibile sinceramente, l'ingresso RCA non dovrebbe influire sul fatto che sia in bridge o meno visto che è comunque in stereo ed è in bridge il collegamento con gli altri due canali posteriori non utilizzati.

      Vi direte: te ne sei accorto a distanza di tempo? Beh si alcune tracce che dovrebbero suonare solo dalla parte del passeggero per dire mi trovavo a sentirle anche dalla mia, ma non ci avevo badato all'inizio.
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      Re: Fiat Bravo 2007 upgrade audio

      #50

      Messaggio da mark3004 »

      Primo, non usare provider esterni per caricare le foto, ma fai l'upload diretto dal sito, altrimenti tra un po' quel servizio che hai usato se ne va a benedire o cambiano la politica ed il link se ne va a benedire.

      Secondo, scusa ma basta vedere la serigrafia per capire come vanno collegate le uscite in bridge. -.-
      Dai, non mi dire che l' "installatore" te le ha collegate come hai detto tu... :nbleed:
      Allegati
      focal.jpg
      focal.jpg (39.21 KiB) Visto 393 volte
      Link tecnici "must read":
      GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
      GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
      BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
      COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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      Re: Fiat Bravo 2007 upgrade audio

      #51

      Messaggio da JohnLock00 »

      È collegato così
      Scusate non sapevo degli allegati
      Allegati
      20230519_194201.jpg
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      Re: Fiat Bravo 2007 upgrade audio

      #52

      Messaggio da Delirium »

      strana questa cosa del fader sembra proprio che abbiano sbagliato collegamenti
      per quanto riguarda la distorsione è difficile dire da dove arriva, prova a far suonare delle frequenze test.
      se trovi una frequenza che manda in crisi l'impianto è più facile contestare il lavoro facendola sentire all'installatore
      ho visto la foto mi sembra che i cavi che vanno agli altoparlanti non siano contrassegnati con + e - questo può creare errori di polarità
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      Re: Fiat Bravo 2007 upgrade audio

      #53

      Messaggio da Alessio Giomi »

      Ma scusa dopo 4 anni ancora hai problemi?
      Ed ancora ti rivolgi a lui?....

      Se ha usato un minimo di criterio (ma a sto punto ho dei seri dubbi) dovrebbe aver usato i cavi di potenza con la serigrafia giusta: quindi, per farti un esempio, il negativo del Wf collegato tramite cavo SENZA serigrafia al negativo "bridge" dell'ampli.
      Mentre il positivo dello stesso wf collegato tramite cavo CON serigrafia al positivo dello stesso "bridge".

      Ma qua gia ci fermiamo perchè, guardando la foto, hai entrambi i positivi collegati allo stesso bridge. Secondo me è toppato.
      Il collegamento avrebbe dovuto essere come ti ho messo nel BELLISSIMO E COLORATISSIMO disegno qui sotto XD
      20230519_1942012.jpg
      20230519_1942012.jpg (86.04 KiB) Visto 361 volte
      Purtroppo se vedi i cerchietti celesti nell'altro disegno qui sotto, evidenziano due cavi serigrafati (quindi teoricamente entrambi positivi o entrambi negativi) che vanno rispettivamente su un + ed un - dell'amplificatore: NO BUONO!!
      20230519_1942013.jpg
      20230519_1942013.jpg (79.95 KiB) Visto 361 volte
      Chiaro però a questo punto che, prima di fare qualsiasi manovra sui morsetti dell amplificatore, avremmo bisogno di sapere cosa ci sta alla fine di quei cavi cerchiati: per assurdo potrebbero anche essere collegati bene….. AD CAZZUM (perché un lavoro del genere non è degno nemmeno del peggior Cantinaro ) ma collegati con la giusta polarità.
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      Re: Fiat Bravo 2007 upgrade audio

      #54

      Messaggio da Exevia »

      Stacca i cavi e con l'aiuto di una pila 1.5v puoi capire se quel cavo va a finire al suo rispettivo altoparlante
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      Re: Fiat Bravo 2007 upgrade audio

      #55

      Messaggio da ozama »

      A me sembrano collegati “bene”. Tranne che non ci sia un problema di polarità per un errore su + e - sull’altro lato della piattina (il sistema di altoparlanti), che peró non provoca l’uscita di segnale da entrambi i canali staccando un RCA.
      Una piattina è collegata ai morsetti superiori ed una ai morsetti inferiori. Secondo serigrafia. E il lato con i segni “- - - - - -“ è effettivamente sul “-“. Quindi mi pare che vada bene. :hmm:
      Invece, potrebbero essere collegati male gli RCA in ingresso, in rapporto all’impostazione degli eventuali controlli.
      Se piloti uno dei due canali in bridge con un solo RCA e l’ampli non ha una apposita funzione che li parallelizza, senti lo stesso, ma “non in bridge”. Quindi più piano. Se piloti i due canali del bridge con i due segnali stereo, senti in bridge ma senti mono.
      Se l’ampli ha funzioni di crossover, ha spesso deviatori che consentono di usare un solo pin per pilotare tutto, sul rispettivo canale.
      Se non ne ha, ed ha il classico sistema dei “canali in contro fase internamente”, devi usare degli adattatori ad “Y” per pilotare entrambi gli RCA della sezione in bridge, per avere l’effettivo funzionamento in bridge.
      Indagherei quindi, dopo aver verificato le polarità delle piattine, cosa sempre giusta, anche dall’altro lato dell’amplificatore. Per verificare le connessioni e le impostazioni degli eventuali controlli.
      Perchè per me, è li che “gatta ci cova”. ;)
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      Re: Fiat Bravo 2007 upgrade audio

      #56

      Messaggio da JohnLock00 »

      ozama ha scritto: 20 mag 2023, 11:22 A me sembrano collegati “bene”. Tranne che non ci sia un problema di polarità per un errore su + e - sull’altro lato della piattina (il sistema di altoparlanti), che peró non provoca l’uscita di segnale da entrambi i canali staccando un RCA.
      Una piattina è collegata ai morsetti superiori ed una ai morsetti inferiori. Secondo serigrafia. E il lato con i segni “- - - - - -“ è effettivamente sul “-“. Quindi mi pare che vada bene. :hmm:
      Invece, potrebbero essere collegati male gli RCA in ingresso, in rapporto all’impostazione degli eventuali controlli.
      Se piloti uno dei due canali in bridge con un solo RCA e l’ampli non ha una apposita funzione che li parallelizza, senti lo stesso, ma “non in bridge”. Quindi più piano. Se piloti i due canali del bridge con i due segnali stereo, senti in bridge ma senti mono.
      Se l’ampli ha funzioni di crossover, ha spesso deviatori che consentono di usare un solo pin per pilotare tutto, sul rispettivo canale.
      Se non ne ha, ed ha il classico sistema dei “canali in contro fase internamente”, devi usare degli adattatori ad “Y” per pilotare entrambi gli RCA della sezione in bridge, per avere l’effettivo funzionamento in bridge.
      Indagherei quindi, dopo aver verificato le polarità delle piattine, cosa sempre giusta, anche dall’altro lato dell’amplificatore. Per verificare le connessioni e le impostazioni degli eventuali controlli.
      Perchè per me, è li che “gatta ci cova”. ;)
      Ciao! :)
      Ci hai preso.
      Sta mattina sono andato da un altro installatore. I cavi di potenza erano collegati giusti. Gli RCA invece erano sbagliati, mancava l'adattatore a Y. Praticamente lo stavo usando con il canale destro e sinistro sovrapposti allo stesso canale dell'ampli.
      L'ampli internamente non ha nessuna opzione. C'è solo un selettore da 4ch a 2ch. È questo secondo me che ha tratto in inganno anche l'installatore. Il libretto di istruzioni fa pena e non spiega minimamente come collegare gli rca in bridge.
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      Re: Fiat Bravo 2007 upgrade audio

      #57

      Messaggio da Alessio Giomi »

      OK, mi sembravano due cavi con serigrafia e due lisci.
      Meglio così

      Ma per curiosità: gli altri due cavi sono senza scritte? o il + e - non si vedono perchè sono sotto?
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      Re: Fiat Bravo 2007 upgrade audio

      #58

      Messaggio da JohnLock00 »

      Il negativo ha i trattini che si intravedono nella foto, mentre il positivo non ha nulla.
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      Re: Fiat Bravo 2007 upgrade audio

      #59

      Messaggio da mark3004 »

      Ok, dalla foto sembra che almeno lato uscite speaker i cavi siano collegati bene. :yes:
      Link tecnici "must read":
      GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
      GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
      BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
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