Consigli primo impianto

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
baccio96
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 apr 2019, 9:28

Consigli primo impianto

#1

Messaggio da baccio96 »

Ciao a tutti.

Vi scrivo in questo format perché sono veramente alle prime armi ed ho girato per siti e siti però ho ancora le idee molto confuse. Vi elencherei innanzitutto il materiale che ho a disposizione (il tutto era montato su di una polo):
- Amplificatore AUDISION LRx4.300 (in allegato trovate la tabella con le caratteristiche)
- Amplificatore AUDISON LRx2.250 (in allegato trovate la tabella con le caratteristiche)
- n°2 Woofer AUDISON da 210W (cono D=165mm)
- n°4 Tweeter AUDISON da 150W
- n°2 Woofer CIARE da 200W (cono D=165mm)
- n°1 Subwoofer potenza max 900W.
- n°1 Condensatore

Per quello che ho potuto apprendere credo che sulla vecchia auto il tutto fosse montato così: entrambi gli amplificatori a PONTE. Quello a due vie totalmente (a ponte una potenza di 420W) dedicato al sub, mentre quello a 4 vie (a ponte una potenza di 210W x 2 uscite) per l'anteriore, quindi i woofer audison e 2 tweeter. Il posteriore ( i woofer ciare e gli altri 2 tweeter) amplificati direttamente dalla radio.
Mi chiedevo quindi:
- Gli amplificatori in mio possesso sono "GIUSTI" per amplificare i terminali in mio possesso? Se no come posso rendere il tutto equilibrato?
- Gli amplificatori hanno il crossover integrato: ciò significa che non lo devo mettere per "sdoppiare" il segnale in uscita? Oppure per collegare woofer e tweeter ci vuole lo stesso?

Arrivati a questo punto ho bisogno di un ulteriore consiglio. Questo impianto lo dovrei rimontare, magari modificando qualche componente sotto vostro consiglio, su di una MERCEDES CLASSE A W176, quindi con l'audio 20 di serie. Potreste consigliarmi un processore? Ho letto che con questo "benedetto" Audio 20 ci vuole per forza.

Vi ringrazio anticipatamente del tempo che mi dedicheretee!!
Allegati
37470.pdf
(70.47 KiB) Scaricato 39 volte
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consigli primo impianto

#2

Messaggio da Brian »

da quanto dici, (ovvero alle prime e molto confuso) prima di fare spese, schiarisrsi le idee da un'installatore o come hai fatto adesso su un forum no eh!?

comunque, invece di postare watt rms posta Marca/Modello dei singoli componenti e se ci sono crossover passivi. (se era configurato come dici, ci dovrebbero essere, altrimenti non si spiega come hanno retto i tweeter sopratutto)

chi farà i lavori?
l'insonorizzazione fondamentale è stata presa in considerazione?
per il DSP budget? nuovo o usato?

come meglio configurarlo, ci arriviamo pia piano...
Avatar utente
baccio96
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 apr 2019, 9:28

Re: Consigli primo impianto

#3

Messaggio da baccio96 »

Il fatto è che non li ho compratiii! Era appunto montati su una polo che era di mio cugino che poi è passata a me e prima di venderla ho fatto smontare l'impianto. Credo che lo avesse realizzato da solo ma non lo so... Purtroppo non lo sento più e non ho modo di chiedere.
I modelli non li conosco, ho scritto tutto quello che conosco (Marca e Potenza, manca l'impedenza ma è tutto 4ohm). Per quanto riguarda i crossover a questo punto credo proprio che ci fossero ma non penso me li abbiano resi (pace ne ricomprerò 2).

Pensavo di predisporre tutto il possibile per poi far fare i collegamenti da un esperto così da non rischiare di sciupare nulla. Sisi facendo un giro per il forum ho letto l'importanza dell'insonorizzazione e credo che la farò (ovviamente qualsiasi consiglio mi aiuterà a decidere come farla). E per il processore pensavo di comprare qualcosa di non troppo esagerato, considerando ovviamente l'usato (risparmiare qualcosina sicuramente non mi farebbe male)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consigli primo impianto

#4

Messaggio da Brian »

per "sfruttare" al meglio quanto già hai con la sorgente di serie,
-come DSP (non credo ti serva ingresso ottico) guarda un Bit Ten (per un 2 vie attivo + subwoofer)
quindi,
-FA (fronte anteriore) Lrx 4.300 2 canali sui tweeter e 2 sui woofer
-FP (fronte posteriore) originale collegato alla sorgente ed utilizzato solo se necessario (fader su front)
-subwoofer Lrx 2.250 in bridge
-condensatore da valutare con l'installatore se necessario (vedi start&stop o altre necessità) ma credo non servi.

per l'installazione
-cavi di sezione adeguata protetti da guaine e fusibili
-insonorizzazione
-supporti woofer in MDF o multistrato portando il woofer a filo griglia e coinvogliando l'emissione dello stesso (altrimenti ti suona tra griglia e porta)

di quello che hai, dirti quale potrebbe andar meglio già è difficile conoscendo i prodotti, qui non sai che modelli sono, ancora peggio.
quando andrai dall'installatore, farete delle prove.

per i crossover passivi (nel caso volessi usare Lrx 4.300 in doppio bridge come dici che era configurato sulla vecchia auto) scordati di acquistare 2 crossover "così" quelli in dotazione con il kit hanno già i loro limiti più delle volte, figurati due così... quindi ti resta farli fare ad-hoc.

nel caso percorri questa strada, per interfacciarti con la sorgente di serie, puoi valutare sempre il DSP oppure un'interfaccia attiva HI-LOW.

cablare prima l'auto e dopo andare da un'installatore, non mi sembra una buona idea, al massimo prima vai dall'installatore ne parlate, valutate i componenti "buttate" giù un progetto e decidete come meglio procedere.

quanto sopra, IMHO :)
Avatar utente
baccio96
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 apr 2019, 9:28

Re: Consigli primo impianto

#5

Messaggio da baccio96 »

okok, ho capitoo.
Stavo cercando su internet e dovrei aver trovato i tweeter ed i woofer audison in mio possesso (visivamente e caratteristicamente sembrano loro)
- https://www.rgsound.it/ap-1-tweeter-con ... 22120.html (questi i tweeter)
- https://www.rgsound.it/ap-6-5_audison-id-22123.html (questi i woofer)
- mentre quell CIARE credo siano vecchi modelli e non sono riuscito a ritrovarli

Come ti dicevo credo io che il Lrx 4.300 fosse a ponte. Questo perché credo che amplificare a 65W dei woofer da 210w mi sembrava strano...... ma a questo punto non so. Secondo te è meglio usare i 4 canali divisi oppure fare il ponte per l'anteriore?

Per il DSP sempre su internet ho visto che il BIT TEN + CONTROLLO REMOTO si aggira intorno ai 350 euro. Ne avrei visto uno della pioneer ( in particolare questo https://www.techsoundsystem.com/it/proc ... inali.html ) che costa molto meno ma non intendendomene ho letto che non ha bisogno del controllo remoto perché gestito da app.
Potresti solo dirmi se è una schifezza??

Comunque grazie mille dei consigli... purtroppo nella mia zona ce n'è solo uno di esperti del settore ma dalle recensioni non mi sembra il massimo, più che altro in fatto di onestà, quindi ti prego di scusarmi se sto cercando di capirci più che posso!!!

P.S. per comprare i supporti woofer quali sono le misure da considerare??

Grazire ancoraa
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto

#6

Messaggio da ozama »

Quel DSP Pioneer è un amplificato entry level.. Contiene già 4 amplificatori della stessa potenza di una sorgente after market e punta a migliorare la situazione, utilizzando gli altoparlanti di serie. :)
Abbiamo già visto anche il Macrom, impostato su quella linea. Sono cose molto limitate, rispetto ai materiali che ai tu a disposizione.. :hmm:
A te serve un prodotto di buona qualità per interfacciare gli amplificatori che già hai all'autoradio di serie dell'auto. Ed hai materiale per comporre un impianto di livello più elevato di quel che puoi realizzare con la proposta Pioneer.
Continuando il discorso sulla modalità di amplificazione, io userei il 4 canali per amplificare in attivo gli altoparlanti del fronte anteriore come già ti ha suggerito Brian. Non a ponte. E con i filtri interni bypassati, dato che il cross-over lo farà il DSP.
Eviterei però di utilizzare gli altoparlanti posteriori, perchè saranno in anticipo sugli anteriori, per una questione di latenza. Tuttavia, per ascoltare i suoni di sistema ed evitare blocchi della sorgente, è possibile che tu li debba mantenere collegati alla stessa, per tenerli a zero con il fader. :)
Ma È PRIORITARIO che tu senta l'installatore. Te lo hanno già spiegato. Non sai quali sono le problematiche della sorgente, quindi che DSP dispone delle funzioni di interfaccia che ti servono (de-equalizzazione, riallineamento temporale della sorgente, simulazione carico altoparlanti..). Per cablare, è indispensabile decidere l'architettura dell'impianto. Il DSP lo si imposta e tara. Se l'installatore non lo conosce, non gli sarà facile fare un buon lavoro.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
baccio96
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 apr 2019, 9:28

Re: Consigli primo impianto

#7

Messaggio da baccio96 »

Benissimo!! Grazie mille ancora dei consigli!!! Parlerò con l'installatore nei prossimi giorni e mi farò consigliare anche da lui.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”