Aiuto per primo impianto

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Aiuto per primo impianto

#1

Messaggio da AntonioNA98 »

Buonasera,
Sono qui per farmi aiutare sul mio primo impianto.
Allora possiedo una fiat grande punto a 5 porte con impianto composto da 2 woofer da 16 anteriore e 2 woofer da 13 posteriore,sono quelli di serie della fiat,se ricordo bene le misure sono queste..Ora vorrei cambiare tutto l'impianto però usando le predisposizioni già comprese nelle portiere senza fare ulteriori modifiche...
Vorrei mettere dietro il bagagliaio un subwoofer non molto grande per aver spazio anche per poggiare oggetti e un amplificatore che mi va ad alimentare anche gli altoparlanti.

Parlando di cavi,so che mi servono;
1 positivo dalla batteria da portare nel bagagliaio per l'amplificatore
1 cavetto blu dietro lo stereo che mi serve per alimentare l'amplificatore quando accendo l'auto
1il negativo lo prendo sulla carozzeria
1 cavetto rca (rosso-bianco)
E tutti i cavi degli altoparlanti
Tutto ciò da portare dietro il bagagliaio

Dimentico altri cavi? Però non so come sono questi cavi se qualcuno mi invia qualche link per caprire

Riguardo ad altoparlanti e subwoofer e amplificatore non so che marche selezionare vorrei spendere sui 300 euro

Ho uno stereo kenwood kdc100

L'anno prossimo prendo una panda nuova vabbene anche su quella lo stesso impianto che farò qui? Senza che faccio due volte la spesa

Buona serata,grazie
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Aiuto per primo impianto

#2

Messaggio da Brian »

il lavoro pensi di farlo tu?

la nuova panda ha le stesse predisposizioni per quanto riguarda il FA (fronte anteriore) dietro non saprei. (anche se si può benissimo lasciare così com'è) ma pia piano ci arriviamo...

la sorgente (autoradio) sulla nuova panda, se non vorrai sostituirla, (vedi viva voce, comandi al volante ecc ecc) non ha RCA e di conseguenza per interfacciarti con un'amplificatore, si procede in modo diverso quando appunto non si può o vuole sostituire l'autoradio di serie.

se devi tenerla realmente un'anno, c'è da mettere in conto il lavoro/materiale essenziale che è l'insonorizzazione che non potrai spostare sulla nuova auto.

il budget è un po' (o bel po') risicato per fare un lavoro decente anche valutando l'usato.

tutto ciò per farti capire e farci capire se pensi che realmente ne valga la pena...
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Aiuto per primo impianto

#3

Messaggio da AntonioNA98 »

Brian ha scritto: 9 apr 2019, 21:55 il lavoro pensi di farlo tu?

la nuova panda ha le stesse predisposizioni per quanto riguarda il FA (fronte anteriore) dietro non saprei. (anche se si può benissimo lasciare così com'è) ma pia piano ci arriviamo...

la sorgente (autoradio) sulla nuova panda, se non vorrai sostituirla, (vedi viva voce, comandi al volante ecc ecc) non ha RCA e di conseguenza per interfacciarti con un'amplificatore, si procede in modo diverso quando appunto non si può o vuole sostituire l'autoradio di serie.

se devi tenerla realmente un'anno, c'è da mettere in conto il lavoro/materiale essenziale che è l'insonorizzazione che non potrai spostare sulla nuova auto.

il budget è un po' (o bel po') risicato per fare un lavoro decente anche valutando l'usato.

tutto ciò per farti capire e farci capire se pensi che realmente ne valga la pena...
Grazie per la risposta,
Attualmente lavoro in impianto elettrico,quindi anche se sono due cose differenti credo che ciò un pò mi aiuta..
Non credo che sulla nuova rimango lo stereo di serie attualmente non so che farò...credo che tra un anno la cambio,solo che ora mi da proprio un fastdio sentire i miei altoparlanti sgranare,quindi volevo inizare a costruirmi un impianto.

Scusa la mia ignoranza nel campo,perchè ora sto cercando di capire come va costruito,volevo chiederti ma per lavoro di insonorizzazione che intendi? Cioè so che serve per far disperdere il suono in modo ottimale facendo si che si ottengano le massime prestazione ma non so precisamente cosa si intende

Buona serata,grazie ancora
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto per primo impianto

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Usa il tasto “cerca” (accanto alla lente di ingrandimento)

Trovi decine di foto su come insonorizzare le portiere😁
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Aiuto per primo impianto

#5

Messaggio da AntonioNA98 »

Alessio Giomi ha scritto: 9 apr 2019, 23:38 Usa il tasto “cerca” (accanto alla lente di ingrandimento)

Trovi decine di foto su come insonorizzare le portiere😁
Grazie per la risposta,
Ho visto su youtube qualche video e ho capito cosa si intende...È una specie di "spugna" adesiva che permette di eliminare le vibrazioni della lamiera.Quindi aprendo il pannello della portiera io mi ritrovo una specie di spugnetta bianca quella credo che va rimossa,giusto?

Fatto ciò,come devo scegliere che casse installare,che amplificatore abbinare e un subwoofer?
Grazie,gentilissimi per l'aiuto
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto per primo impianto

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Non è spugna, è butile , è sì butile adesivo da un lato e generalmente alluminio dall’altro (dipende anche dalla ditta che lo fa).

La spugna che dici tu va interposta tra la cartella in plastica e la lamiera interna (quella lato abitacolo per capirsi).
Il butile va attaccato sia sulla lamiera esterna (quella appunto che è a contattarlo con l’esterno) ed anche su quella interna.
Su quellanesterna , all’altezza del Wf mettine 2 strati uno sull’altro.
La “spugnetta” bianca che dici tu non la trovi in tutte le auto. Dipende dai casi.

Leggi le discussioni qua sul forum. Se hai pazienza trovi tutto.
Nella sezione “la mia auto work in progress” ce ne sono molte.
Nella mia discussione (“la KIA Cee’d di Wladimiro”),nelle ultime pagine trovi l’insonorizzazione del portellone posteriore e di parte del fondo dell’auto.... il procedimento ed i materiali sono gli stessi che devi usare per le portiere (se poi vai all’inizio della discussione trovi anche le portiere.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per primo impianto

#7

Messaggio da ozama »

Per quanto riguarda la predisposizioni, Panda e Punto sono identiche. Fatta eccezione per i tweeters, che nella Punto sono in prossimità delle maniglie, quindi piuttosto bassi ed il sinistro viene anche un po' coperto dal braccio quando impugni il volante. Mentre nella Panda, o sono assenti (allestimento base) o sono alla base dei montanti.
Sulla Punto, conviene posizionarli a montante. Oppure, visto che sono di serie e sono sostanzialmente identici a quelli che troveresti in un kit di primo prezzo e l'installazione è provvisoria, usa quelli enlasciali dove sono. Sulla Panda, si vedrà, in base all'allestimento e alla tua voglia di migiorare.
Lasciami dire però che gli altoparlanti posteriori, in entrambi i casi, danno solo fastidio.
Sono da 13 cm, quindi meno propensi a fornire basse frequenze, rispetto agli anteriori. Inoltre, sono in una posizione nella quale senti praticamente solo il posteriore destro.
Nella Panda: uguale. Non vale la pena spendere soldi li. Azzerali con il fader o non connetterli proprio.
Sulla insonorizzazione, bisogna distinguere.
Per ridurre le vibrazioni delle lamiere, si usa materiale adesivo specifico per appesantire le lamiere, generalmente costituito da butile adesivo, posato su uno strato di alluminio o meno. Non "assorbe" il suono, ma smorza le vibrazioni. E non assorbe acqua. Quindi, si può usare all'interno della portiera. Lansbugna bugnata, di solito si usa sul rivestimento interno, per ridurre le vibrazioni spurie della "cartella". Ovvero, il pannello in plastica/cartone pressato/stoffa che riveste la portiera verso l'abitacolo.
Sulla "spugnetta" in nylon/foam che dici, si. In origine, serve (e SERVE..) ad impedire l'ingresso di umidità che rovini i rivestimenti. Sfortunatamente, per il suono, è come se non esistesse. Per cui, l'aria spostata dall'altoparlante dentro la porta, la fa vibrare contro la cartella, provocando rumori. E non è neppure in grado di fermare il suono che si presenta in contro fase uscendo dalla griglia del woofer, che è incassato, assieme a quello emesso frontalmente. La soluzione, è rimuoverla e SOSTITUIRLA con tappi rigidi in lamiera sagomata (a sua volta rivestita con il butile, preferibilmente asportabili. Oppure, se i fori non sono molto estesi, con il butile, magari in doppio strato (in modo che diventi RIGIDO). Dovendo fare manutenzione ad un alzavetro o sostituire lo stesso cristallo, sarà un po' più laborioso accedere.
Io ho realizzato tappi in alluminio tagliato a forbice da lamiera e sagomato a martello di gomma, rivestito. Li ho fissati con auto foranti ed ho usato comune stucco da vetri per sigillare tra le due lamiere.
Se non intendi procedere con questa cosa, se non sono danneggiati, lascia i woofers originali, che probabilmente faranno più bassi di una coppia after market.
Invece, procedi pure con l'amplificazione. Se usi "potenza pulita", e non li fai distorcere, suoneranno molto meglio che collegati alla povera potenza della sorgente. Che, al di la delle dichiarazioni di fantasia, non fornisce più di 15/18 W RMS per canale.
Sostituendo inwoofers, dovrai realizzare una coppia di supporti in legno multistrato o MDF, per irrigidire la zona dove sono fissati e portarli ilnpiù vicino possibile alle griglie. Gli altoparlanti originali, infatti, incorporano i supporti. E quelli commerciali, in plastica, risuonano abbastanza. E, soprattutto, cosa peggiore, si fissano su una piccola superficie. Perchè, per le risonanze, puoi sempre appesantirli con del butile adesivo. Ma se la base è stretta, verrà sollecitata la lamiera intorno, togliendo "botta" ai bassi.
Su sub ed amplificatore, non saprei cosa consigliarti.. Secondo me, il budget è un po' scarsino per fare tutto. Non comprare roba cinese di basso costo. Rivolgiti a marchi conosciuti ed assistiti. Specie se poi l'impianto lo trasporterai sulla nuova auto.
Magari, insoldi investili per queste due cose, e tieniti gli altoparlanti originali fino all'anno prossimo. O cambia giusto inwoofers anteriori, se DOPO che hai acceso, noti che siano davvero rotti.
Sulla Panda, dipende dall'allestimento, anche la sorgente. La mia è la Uconnect con il sinto DAB, e va piuttosto bene. Radio eccellente, sia in analogico che in digitale, legge waw, flac, mp3 e wma da USB e puoi fare lo streaming via Bluetooth (la qualità, però, è simil mp3, per via della compressione necessaria). Inoltre è comoda da usare con i comandi al volante e va molto bene anche il viva voce. Quindi, ho deciso di tenerla e l'ho collegata ad un DSP che ne de equalizza l'emissione (che comunque è a larga banda su tutti e 4 i canali) e ci piloto un impianto a 2 vie + sub, tutto tagliato in attivo.
Il risultato è piuttosto buono e, col DSP, posso collegare il telefono all'ingresso digitale dello stesso, usandolo come seconda sorgente di maggior pregio.
Ma questo della sorgente è eventualmente un problema che gi porrai quando sarà il momento. Acquista ampli e sub buoni, che potrai sfruttare poi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Aiuto per primo impianto

#8

Messaggio da AntonioNA98 »

Alessio Giomi ha scritto: 10 apr 2019, 7:30 Non è spugna, è butile , è sì butile adesivo da un lato e generalmente alluminio dall’altro (dipende anche dalla ditta che lo fa).

La spugna che dici tu va interposta tra la cartella in plastica e la lamiera interna (quella lato abitacolo per capirsi).
Il butile va attaccato sia sulla lamiera esterna (quella appunto che è a contattarlo con l’esterno) ed anche su quella interna.
Su quellanesterna , all’altezza del Wf mettine 2 strati uno sull’altro.
La “spugnetta” bianca che dici tu non la trovi in tutte le auto. Dipende dai casi.

Leggi le discussioni qua sul forum. Se hai pazienza trovi tutto.
Nella sezione “la mia auto work in progress” ce ne sono molte.
Nella mia discussione (“la KIA Cee’d di Wladimiro”),nelle ultime pagine trovi l’insonorizzazione del portellone posteriore e di parte del fondo dell’auto.... il procedimento ed i materiali sono gli stessi che devi usare per le portiere (se poi vai all’inizio della discussione trovi anche le portiere.
Buongiorno,
Scusa ho detto spugna perchè non sapevo il nome esatto,comunque più o meno ho capito come applicarla,solo che vedendo i tutorial ho pensato,siccome è un lavoro che va fatto bene anche se dovrei spenderci qualcosa in più,non e che mi conviene non fare l'insonorizzazione? E farla direttamente nella nuova auto? Non so precisamente se tra un anno o un anno e mezzo dipende se tutto vabbene....se installo gli altoparlanti senza fare l'insonorizzazione si noterà molto?

Grazie del suggerimento dopo mi metterò a cercare tra le discussioni anche se avevo una mezza idea su prendere delle hertz 165 ...ovvero due woofer da mettere nelle portiere anteriori,al massimo quelle posteriori le stacco oppure provo quelle di serie se migliorano amplificate anche se ho il dubbio che si sono danneggiate perchè anche a basso volume un po vibrano...
Che ne dite se faccio questa configuarazione vada meglio?
Ovviamente dietro un piccolo subwoofer e un amplificatore

I woofer davanti quelli de serie funzionano bene se li amplificano migliorano?

Buona giornata
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Aiuto per primo impianto

#9

Messaggio da AntonioNA98 »

ozama ha scritto: 10 apr 2019, 8:01 Per quanto riguarda la predisposizioni, Panda e Punto sono identiche. Fatta eccezione per i tweeters, che nella Punto sono in prossimità delle maniglie, quindi piuttosto bassi ed il sinistro viene anche un po' coperto dal braccio quando impugni il volante. Mentre nella Panda, o sono assenti (allestimento base) o sono alla base dei montanti.
Sulla Punto, conviene posizionarli a montante. Oppure, visto che sono di serie e sono sostanzialmente identici a quelli che troveresti in un kit di primo prezzo e l'installazione è provvisoria, usa quelli enlasciali dove sono. Sulla Panda, si vedrà, in base all'allestimento e alla tua voglia di migiorare.
Lasciami dire però che gli altoparlanti posteriori, in entrambi i casi, danno solo fastidio.
Sono da 13 cm, quindi meno propensi a fornire basse frequenze, rispetto agli anteriori. Inoltre, sono in una posizione nella quale senti praticamente solo il posteriore destro.
Nella Panda: uguale. Non vale la pena spendere soldi li. Azzerali con il fader o non connetterli proprio.
Sulla insonorizzazione, bisogna distinguere.
Per ridurre le vibrazioni delle lamiere, si usa materiale adesivo specifico per appesantire le lamiere, generalmente costituito da butile adesivo, posato su uno strato di alluminio o meno. Non "assorbe" il suono, ma smorza le vibrazioni. E non assorbe acqua. Quindi, si può usare all'interno della portiera. Lansbugna bugnata, di solito si usa sul rivestimento interno, per ridurre le vibrazioni spurie della "cartella". Ovvero, il pannello in plastica/cartone pressato/stoffa che riveste la portiera verso l'abitacolo.
Sulla "spugnetta" in nylon/foam che dici, si. In origine, serve (e SERVE..) ad impedire l'ingresso di umidità che rovini i rivestimenti. Sfortunatamente, per il suono, è come se non esistesse. Per cui, l'aria spostata dall'altoparlante dentro la porta, la fa vibrare contro la cartella, provocando rumori. E non è neppure in grado di fermare il suono che si presenta in contro fase uscendo dalla griglia del woofer, che è incassato, assieme a quello emesso frontalmente. La soluzione, è rimuoverla e SOSTITUIRLA con tappi rigidi in lamiera sagomata (a sua volta rivestita con il butile, preferibilmente asportabili. Oppure, se i fori non sono molto estesi, con il butile, magari in doppio strato (in modo che diventi RIGIDO). Dovendo fare manutenzione ad un alzavetro o sostituire lo stesso cristallo, sarà un po' più laborioso accedere.
Io ho realizzato tappi in alluminio tagliato a forbice da lamiera e sagomato a martello di gomma, rivestito. Li ho fissati con auto foranti ed ho usato comune stucco da vetri per sigillare tra le due lamiere.
Se non intendi procedere con questa cosa, se non sono danneggiati, lascia i woofers originali, che probabilmente faranno più bassi di una coppia after market.
Invece, procedi pure con l'amplificazione. Se usi "potenza pulita", e non li fai distorcere, suoneranno molto meglio che collegati alla povera potenza della sorgente. Che, al di la delle dichiarazioni di fantasia, non fornisce più di 15/18 W RMS per canale.
Sostituendo inwoofers, dovrai realizzare una coppia di supporti in legno multistrato o MDF, per irrigidire la zona dove sono fissati e portarli ilnpiù vicino possibile alle griglie. Gli altoparlanti originali, infatti, incorporano i supporti. E quelli commerciali, in plastica, risuonano abbastanza. E, soprattutto, cosa peggiore, si fissano su una piccola superficie. Perchè, per le risonanze, puoi sempre appesantirli con del butile adesivo. Ma se la base è stretta, verrà sollecitata la lamiera intorno, togliendo "botta" ai bassi.
Su sub ed amplificatore, non saprei cosa consigliarti.. Secondo me, il budget è un po' scarsino per fare tutto. Non comprare roba cinese di basso costo. Rivolgiti a marchi conosciuti ed assistiti. Specie se poi l'impianto lo trasporterai sulla nuova auto.
Magari, insoldi investili per queste due cose, e tieniti gli altoparlanti originali fino all'anno prossimo. O cambia giusto inwoofers anteriori, se DOPO che hai acceso, noti che siano davvero rotti.
Sulla Panda, dipende dall'allestimento, anche la sorgente. La mia è la Uconnect con il sinto DAB, e va piuttosto bene. Radio eccellente, sia in analogico che in digitale, legge waw, flac, mp3 e wma da USB e puoi fare lo streaming via Bluetooth (la qualità, però, è simil mp3, per via della compressione necessaria). Inoltre è comoda da usare con i comandi al volante e va molto bene anche il viva voce. Quindi, ho deciso di tenerla e l'ho collegata ad un DSP che ne de equalizza l'emissione (che comunque è a larga banda su tutti e 4 i canali) e ci piloto un impianto a 2 vie + sub, tutto tagliato in attivo.
Il risultato è piuttosto buono e, col DSP, posso collegare il telefono all'ingresso digitale dello stesso, usandolo come seconda sorgente di maggior pregio.
Ma questo della sorgente è eventualmente un problema che gi porrai quando sarà il momento. Acquista ampli e sub buoni, che potrai sfruttare poi.
Ciao! :)
Buongiorno e grazie,
Credo che farò proprio come mi hai consigliato ovvero elimino gli altoparlanti posteriori ora mi leggerò anche qualche discussione per capirci qualcosa in più
Buona giornata
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto per primo impianto

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

AntonioNA98 ha scritto: 10 apr 2019, 8:46
Buongiorno,
Scusa ho detto spugna perchè non sapevo il nome esatto,comunque più o meno ho capito come applicarla,solo che vedendo i tutorial ho pensato,siccome è un lavoro che va fatto bene anche se dovrei spenderci qualcosa in più,non e che mi conviene non fare l'insonorizzazione? E farla direttamente nella nuova auto? Non so precisamente se tra un anno o un anno e mezzo dipende se tutto vabbene....se installo gli altoparlanti senza fare l'insonorizzazione si noterà molto?
Se cambi altoparlanti e non insonorizzi peggiori.
Grazie del suggerimento dopo mi metterò a cercare tra le discussioni anche se avevo una mezza idea su prendere delle hertz 165 ...ovvero due woofer da mettere nelle portiere anteriori,
Ma no.... non puoi prendere due wf e metterli lì ..... e i tw? i Wf riproducono solo frequenze basse..... Gli altoparlati di serie sono dei "full/range".... anche se di pessima qualità, riporoducono tutta la banda sonora (mamma mia che termini brutti sto usando per farmi capire :D ).....
Qyuindi no! ti serve almeno un Kit 2 vie o al limite dei coassali.... ma te li sconsiglio... suoneranno peggio di quelli di serie, a meno che tu non prenda materiale di pregio e li installi come Dio comanda :)
Ovviamente dietro un piccolo subwoofer e un amplificatore
Questo ci sta , ma prima "perfeziona" l'anteriore
I woofer davanti quelli de serie funzionano bene se li amplificano migliorano?
Puoi provare.... anzi te lo consiglio, visto che a breve dovrai sostituire l'auto.....
Anche l'insonorizzazione falla su quella nuova.
Come detto sopra, se non insonorizzi e cambi gli altoparlanti con buona probailità peggiorerai la situazione.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Aiuto per primo impianto

#11

Messaggio da AntonioNA98 »

Alessio Giomi ha scritto: 10 apr 2019, 9:30
AntonioNA98 ha scritto: 10 apr 2019, 8:46
Buongiorno,
Scusa ho detto spugna perchè non sapevo il nome esatto,comunque più o meno ho capito come applicarla,solo che vedendo i tutorial ho pensato,siccome è un lavoro che va fatto bene anche se dovrei spenderci qualcosa in più,non e che mi conviene non fare l'insonorizzazione? E farla direttamente nella nuova auto? Non so precisamente se tra un anno o un anno e mezzo dipende se tutto vabbene....se installo gli altoparlanti senza fare l'insonorizzazione si noterà molto?
Se cambi altoparlanti e non insonorizzi peggiori.
Grazie del suggerimento dopo mi metterò a cercare tra le discussioni anche se avevo una mezza idea su prendere delle hertz 165 ...ovvero due woofer da mettere nelle portiere anteriori,
Ma no.... non puoi prendere due wf e metterli lì ..... e i tw? i Wf riproducono solo frequenze basse..... Gli altoparlati di serie sono dei "full/range".... anche se di pessima qualità, riporoducono tutta la banda sonora (mamma mia che termini brutti sto usando per farmi capire :D ).....
Qyuindi no! ti serve almeno un Kit 2 vie o al limite dei coassali.... ma te li sconsiglio... suoneranno peggio di quelli di serie, a meno che tu non prenda materiale di pregio e li installi come Dio comanda :)
Ovviamente dietro un piccolo subwoofer e un amplificatore
Questo ci sta , ma prima "perfeziona" l'anteriore
I woofer davanti quelli de serie funzionano bene se li amplificano migliorano?
Puoi provare.... anzi te lo consiglio, visto che a breve dovrai sostituire l'auto.....
Anche l'insonorizzazione falla su quella nuova.
Come detto sopra, se non insonorizzi e cambi gli altoparlanti con buona probailità peggiorerai la situazione.....
Grazie per la risposta,
Comunque ho preso una decisione,siccome devo cambiare l'auto per ora rimango gli altoparlanti di serie,le porto sull amplificatore e metto un subwoofer dietro...
Stavo pensando ad un amplificatore da 300w cosi non rischio di bruciare gli altoparlanti e un subwoofer da 150watt che non credo sia un subwoofer ma solo un woofer,non ne producono di questo wattaggio giusto?
Come avete notato non chiedo un impianto estremo vorrei solo un po di vibrazioni ovviamente non chiedo tremolii dei finestrini 😂

Avete prodotti buoni da consigliarmi? (Box subwoofer e amplificatore)
Buona giornata
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Aiuto per primo impianto

#12

Messaggio da AntonioNA98 »

Buonasera,
Ho pensato a questa configuarazione,non so se potrebbe andare bene,consigliatemi voi

-altoparlanti di serie,sia anteriori e posteriori (non so se li elimino quelle posteriori) che andrò ad alimentare sull'amplificatore
-amplificatore Alpine BBX-T600 Amplificatore 300 W
-subwoofer (che credo in realtà sia un woofer) Alpine SBG-1044BR oppure Alpine SBG-1244BR o un Bass Face SPL 10.1 che sta scritto amplificato non so cosa sta a dire
-come stereo ho un kenwood kdc 100u preso da poco però ha solo un uscita rca vabbene?

La batteria se non sbaglio è 52 o 50ah vabbene? Calcolando che ho la scatola nera della generali,la chiusura centralizzata con telecomando che mi va ad inserire l'antifurto e un secondo antifurto che quando sali in auto e l'accendi inizia a fare dei "bip" e devi premere un pulsantino se no si spegne...scusate non ricordo il nome di quest'antifurto spero che avete capito...Nonostante questi antifurti non ho il rischio che la batteria si scarichi? O non regga? È nuova sostituita da poco...ovviamente so che non devo aver lo stereo acceso da fermo

Che ne dite di questa configuarazione per iniziare?
Vi lascio i link,grazie e buona notte

Amificatore:https://www.amazon.it/dp/B00I3FZRZ2/ref ... RCbRA9DP4P

Subwoofer Alpine SBG-1044BR:https://www.amazon.it/dp/B004Y4HHXG/ref ... RCbDJ7QM86

Subwoofer Alpine SBG-1244BR: https://www.amazon.it/dp/B004Y4KP3K/ref ... RCb249ZFEW

Subwoofer bass face: https://www.amazon.it/dp/B072K832C6/ref ... RCb9EBDQX3
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto per primo impianto

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Con quell’amplificatore non puoi amplificare gli altoparlanti e l’eventuale Subwoofer.
È un semplice 2 canali, quindi amplificherà solo gli altoparlanti anteriori.
Per il sub ti occorrerà 1) un’altro amplificatore oppure 2) un sub tipo il bass face (che ha già un amplificatore al proprio interno) o 3) al posto dell’ampli 2 canali metti un ampli 4 canali: 2 canali per gli ap anteriori e 2 canali per il sub.

Detto questo l’installazione di un amplificatore non si limita a comprarlo e metterlo on auto.... comporta il passaggio cavi (alimentazione, segnale, potenza, remote); il piazzamento di un fusibile nei pressi della batteria (la tua va bene, basta che ascolti con macchina in moto), ed infine la massa dell’amplificatore collegata CON CURA ad un punto della carrozzeria che (appunto) fa massa....Sei in grado di fare queste cose?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Aiuto per primo impianto

#14

Messaggio da AntonioNA98 »

Alessio Giomi ha scritto: 11 apr 2019, 7:53 Con quell’amplificatore non puoi amplificare gli altoparlanti e l’eventuale Subwoofer.
È un semplice 2 canali, quindi amplificherà solo gli altoparlanti anteriori.
Per il sub ti occorrerà 1) un’altro amplificatore oppure 2) un sub tipo il bass face (che ha già un amplificatore al proprio interno) o 3) al posto dell’ampli 2 canali metti un ampli 4 canali: 2 canali per gli ap anteriori e 2 canali per il sub.

Detto questo l’installazione di un amplificatore non si limita a comprarlo e metterlo on auto.... comporta il passaggio cavi (alimentazione, segnale, potenza, remote); il piazzamento di un fusibile nei pressi della batteria (la tua va bene, basta che ascolti con macchina in moto), ed infine la massa dell’amplificatore collegata CON CURA ad un punto della carrozzeria che (appunto) fa massa....Sei in grado di fare queste cose?
Buongiorno è grazie per la risposta...si hai ragione ho bisogno di un 4 canali,ho ricercato un pò è ho trovato un JBL GX-A604 che sul sito della jbl mi segna 435watt mentre su amazon mi dice solo 4x60w è lo stesso? Vabbene per i due alpine? Qual'è migliore dei due?
Oppure mi conviene prendere un bass face?

Sisi sono pratico di cablaggio,so già come eseguire il lavoro,ho lavorato per un pò in campo elettrico
Buona giornata,attento consigli

Link: https://www.amazon.it/dp/B00E89RV6A/ ... CbW1WQQB5

Link su sito jbl: https://www.jblstore.it/jbl-gx-a604?gcl ... K9uPD_BwE
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto per primo impianto

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Aver lavorato per un po’ in campo elettrico vuol dir poco.... spesso anche gli elettrauto fanno degli “arrosti” disumani...

Comunque non si può scegliere un’ampli così..... (premesso che quel JBL non lo prenderei nemmeno come regalo....).

Nel mercatino c’è uno steg qmos 74.4

200 volte meglio.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Aiuto per primo impianto

#16

Messaggio da AntonioNA98 »

Alessio Giomi ha scritto: 11 apr 2019, 13:30 Aver lavorato per un po’ in campo elettrico vuol dir poco.... spesso anche gli elettrauto fanno degli “arrosti” disumani...

Comunque non si può scegliere un’ampli così..... (premesso che quel JBL non lo prenderei nemmeno come regalo....).

Nel mercatino c’è uno steg qmos 74.4

200 volte meglio.....
Ho anche qualche zio che mi può aiutare siccome da ragazzi anche loro erano "malati" di impianti quindi posso anche chiedere aiuto a loro

L'amplificatore che parli è questo?
https://www.amazon.it/dp/B07L43BBFV/ref ... RCb72Q09KF

Che subwoofer mi consigli di mettere tra quelli elencati? O hai qualcuno migliore a quei prezzi?
Punterei più alle marchè più note

Buona giornata e grazie ancora per l'aiuto
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto per primo impianto

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

Intendevo questo mercatino:

viewtopic.php?f=52&t=13495&p=218940#p218940

Accertati che sia funzionante....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Aiuto per primo impianto

#18

Messaggio da AntonioNA98 »

Alessio Giomi ha scritto: 11 apr 2019, 19:52 Intendevo questo mercatino:

viewtopic.php?f=52&t=13495&p=218940#p218940

Accertati che sia funzionante....
Salve,scusami non avevo capito,comunque potrei farci un pensiero su questo ...
E per riguardo al subwoofer? Che mi consigli?

Invece se vorrei collegare solo il subwoofer Alpine SBG-1244BR 250w rms rimanendo gli altoparlanti sull'autoradio l'amplificatore alpine da 300w andrebbe bene,giusto? (È un ipotesi,mi sto creando più opzioni)

Grazie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto per primo impianto

#19

Messaggio da rs250v »

Mah.. il 90% del messaggio musicale viene dagli AP frontali,
il sub andrebbe considerato solo come ultimo tassello, per cui sarebbe meglio prima amplificare il davanti, poi montare un sub
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per primo impianto

#20

Messaggio da ozama »

Allora..
La tua Kenwood KDC100, se ho letto bene nel manuale che ho trovato in rete, ha una sola uscita pre, che può essere filtrata come uscita SUB, oppure usata a "larga banda", quindi non filtrata, come uscita "rear".
Io eviterei assolutamente di amplificare solo il sub. Otterresti uno squilibrio a favore dei bassi, che copriranno il resto della musica. Poi, i gusti son gusti eh.. ^^
Io, con il materiale che hai postato, procederei così:
Installerei l'amplificatore Alpine collegato all'uscita pre della radio e imposterei in esso il filtro su "HPF":
5A76CA72-C34B-45F9-A869-0257ADEEB095.png
E collegherei le uscite agli altoparlanti ANTERIORI.
Scollegherei quelli posteriori, che fanno solo confusione e suonano pure male. X3
Siccome l'uscita pre della radio è solo "posteriore", se proprio vuoi lasciare i posteriori, per poterli regolare (dovrai abbassarli perchè distorceranno molto prima del resto dell'impianto) collegati diretti alla radio, dovrai invertire il "front" con il "rear". In questo modo, con il fader su REAR, ascolterai l'amplificatore e QUINDI gli altoparlanti ANTERIORI. Con il fader su FRONT ascolterai gli altoparlanti posteriori collegati direttamente all'amplificazione interna alla autoradio. :)
Per collegare il sub, ACQUISTANDO QUELLO AMPLIFICATO, quindi l'MTX, se ho letto bene, collegherai gli ingressi PRE di quest'ultimo alle uscite pre che sono sulla destra della foto che ho postato del pannellino di controllo dell'amplificatore.
In questo modo, tenendo il FADER SU REAR, le "casse" anteriori suoneranno con l'amplificatore Alpine e saranno adeguatamente liberate dalla frequenze bassissime (grazie al filtro "HPF" o "passa alto, in italiano"), che le fanno solo distorcere prima. Ed il sub suonerà con il proprio amplificatore, filtrato LPF dal PROPRIO FILTRO INCORPORATO.
Le frequenze, saranno poi da regolare in base al suono ed ai livelli. Problema successivo.. ^^
Spostando un po' il FADER SU FRONT, le "casse" posteriori potranno all'occorrenza essere usate per "riempire", regolate molto basse, collegate alla potenza di uscita della radio.
Questa è naturalmente solo una POSSIBILE SOLUZIONE. Che potrai traslare pari pari sulla nuova vettura, SE SOSTITUIRAI LA RADIO DI SERIE. Perchè, mantenendo quella, ti servirà un adattatore "da alto a basso livello" con relativa generazione del comando di accensione per l'amplificatore, per abbassare l'uscita altoparlanti di cui dispone, a livello PRE. :yes:
Comunque, questa che ti ho indicato, è naturalmente solo una POSSIBILE SOLUZIONE con il materiale che hai postato.
Se acquisti un sub "passivo", ti servirà un amplificatore a 4 canali, anche esso completo del cross over elettronico (HPF/LPF) per filtrare sub e altoparlanti anteriori. Cosa INDISPENSABILE per assegnare le giuste frequenze a ciascuna uscita, dato che la tua sorgente non ha questa INDISPENSABILE funzione.
Ti serve quindi un amplificatore con uscite Passa Alto per i canali frontali e Passa Basso per il sub woofer. Se poi avesse pure gli ingressi "alto livello" e l'accensione automatica, ti consentirebbe, IN FUTURO, di collegare una eventuale sorgente di serie sulla nuova auto.
Ma è un dettaglio, dato che comunque un decente adattatore costerebbe 30/40 Euro, e magari non ti servirebbe neppure mai.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”