Aiuto per primo impianto

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto per primo impianto

#21

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto: 12 apr 2019, 7:10 Mah.. il 90% del messaggio musicale viene dagli AP frontali,
il sub andrebbe considerato solo come ultimo tassello, per cui sarebbe meglio prima amplificare il davanti, poi montare un sub
;)
Con lo steg amplifica l’anteriore e l’eventuale sub passivo.
Non cambia gli AP perché tra poco cambia l’auto.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per primo impianto

#22

Messaggio da ozama »

Abbiamo scritto in tre.. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per primo impianto

#23

Messaggio da ozama »

:arr: Ma io sono quello più logorroico.. :arr:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto per primo impianto

#24

Messaggio da rs250v »

Si, ma montare solo un sub Imho non ha senso...
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto per primo impianto

#25

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto: 12 apr 2019, 8:04 Si, ma montare solo un sub Imho non ha senso...
Va bè, monta un sub e per ora amplifica gli AP originali anteriori....
Nell’ottica di cambio-auto a breve lo trovo il minore dei mali....
Se fosse una cosa definitiva ti darei ragione....
Poi oh... a lui la scelta :)

Per lui vedrei bene l’alpine recensito su ACS 223....
Sub da sotto sedile con uscite amplificate (mi sembra... non vorrei dire caxxate)... certo se lo fanno pagare
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto per primo impianto

#26

Messaggio da Dude »

Nell'ottica di cambio auto tra un anno io non farei assolutamente nulla sull'auto attuale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per primo impianto

#27

Messaggio da ozama »

Io sarei propenso a migliorare.. Se deve tenere l'auto 1 anno, non vale la pena fare l'insonorizzazione.. Comunque sarebbero soldi buttati.. Meglio lasciare gli altoparlanti originali e farli lavorare amplificati al meglio, con materiale che poi sarà totalmente riutilizzabile sull'auto nuova. :hmm:
Non spreca nulla e sicuramente sente meglio.. Molto meglio. :yes:
Quando io avevo installato il sub ed avevo gli altoparlanti collegati con l'ampli, anche se erano gli originali, fra l'altro, identici ai suoi, sulla panda era tutta un'altra musica, rispetto alla sorgente liscia.
Per questo, secondo me, meglio investire insoldi in sub e amplificazione, con un occhio di riguardo futuro.
@Alessio: l'Alpine costa perchè alla fine è un DSP amplificato con sub integrato, con meno funzioni di un vero DSP. E non espandibile e molto limitato sull'eventuale due vie in attivo.
Ma ugualmente da tarare accuratamente tra incroci e ritardi. E comunque con il cablaggio da stendere, uguale ad un DSP amplificato.
Ed anche il sub, è piuttosto limitato.
Insomma: come il DSP Macrom, ma con pure il sub, "non espandibile". Solo che è marcato Alpine.
Trovo che possa andare, se uno si accontenta molto. E non è nemmeno così versatile in caso di cambio auto. Se dovesse trasferirlo in una macchina con sorgente di serie più problematica (con uscite tagliate in attivo, tipo Jeep Compass, dovrebbe cambiare tutto.
Mah..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Aiuto per primo impianto

#28

Messaggio da AntonioNA98 »

ozama ha scritto: 12 apr 2019, 7:18 Allora..
La tua Kenwood KDC100, se ho letto bene nel manuale che ho trovato in rete, ha una sola uscita pre, che può essere filtrata come uscita SUB, oppure usata a "larga banda", quindi non filtrata, come uscita "rear".
Io eviterei assolutamente di amplificare solo il sub. Otterresti uno squilibrio a favore dei bassi, che copriranno il resto della musica. Poi, i gusti son gusti eh.. ^^
Io, con il materiale che hai postato, procederei così:
Installerei l'amplificatore Alpine collegato all'uscita pre della radio e imposterei in esso il filtro su "HPF":
5A76CA72-C34B-45F9-A869-0257ADEEB095.png
E collegherei le uscite agli altoparlanti ANTERIORI.
Scollegherei quelli posteriori, che fanno solo confusione e suonano pure male. X3
Siccome l'uscita pre della radio è solo "posteriore", se proprio vuoi lasciare i posteriori, per poterli regolare (dovrai abbassarli perchè distorceranno molto prima del resto dell'impianto) collegati diretti alla radio, dovrai invertire il "front" con il "rear". In questo modo, con il fader su REAR, ascolterai l'amplificatore e QUINDI gli altoparlanti ANTERIORI. Con il fader su FRONT ascolterai gli altoparlanti posteriori collegati direttamente all'amplificazione interna alla autoradio. :)
Per collegare il sub, ACQUISTANDO QUELLO AMPLIFICATO, quindi l'MTX, se ho letto bene, collegherai gli ingressi PRE di quest'ultimo alle uscite pre che sono sulla destra della foto che ho postato del pannellino di controllo dell'amplificatore.
In questo modo, tenendo il FADER SU REAR, le "casse" anteriori suoneranno con l'amplificatore Alpine e saranno adeguatamente liberate dalla frequenze bassissime (grazie al filtro "HPF" o "passa alto, in italiano"), che le fanno solo distorcere prima. Ed il sub suonerà con il proprio amplificatore, filtrato LPF dal PROPRIO FILTRO INCORPORATO.
Le frequenze, saranno poi da regolare in base al suono ed ai livelli. Problema successivo.. ^^
Spostando un po' il FADER SU FRONT, le "casse" posteriori potranno all'occorrenza essere usate per "riempire", regolate molto basse, collegate alla potenza di uscita della radio.
Questa è naturalmente solo una POSSIBILE SOLUZIONE. Che potrai traslare pari pari sulla nuova vettura, SE SOSTITUIRAI LA RADIO DI SERIE. Perchè, mantenendo quella, ti servirà un adattatore "da alto a basso livello" con relativa generazione del comando di accensione per l'amplificatore, per abbassare l'uscita altoparlanti di cui dispone, a livello PRE. :yes:
Comunque, questa che ti ho indicato, è naturalmente solo una POSSIBILE SOLUZIONE con il materiale che hai postato.
Se acquisti un sub "passivo", ti servirà un amplificatore a 4 canali, anche esso completo del cross over elettronico (HPF/LPF) per filtrare sub e altoparlanti anteriori. Cosa INDISPENSABILE per assegnare le giuste frequenze a ciascuna uscita, dato che la tua sorgente non ha questa INDISPENSABILE funzione.
Ti serve quindi un amplificatore con uscite Passa Alto per i canali frontali e Passa Basso per il sub woofer. Se poi avesse pure gli ingressi "alto livello" e l'accensione automatica, ti consentirebbe, IN FUTURO, di collegare una eventuale sorgente di serie sulla nuova auto.
Ma è un dettaglio, dato che comunque un decente adattatore costerebbe 30/40 Euro, e magari non ti servirebbe neppure mai.
Ciao! :)
Buonasera e grazie per la risposta,bhe per iniziare questa configurazione mi potrebbe andare anche bene,siccome ho visto stamattina tirando lo stereo fuori di avere a disposizione solo un uscita AUX quindi attualmente non mi va di investire anche su un nuovo stereo,sto cercando di migliorare solo un pò la qualità audio ma non cerco nulla di cosi pompato per adesso.
Io sul forum ho messo come subwoofer amplificato quello della bass face power 10.1 quello non so riesce a darmi qualche vibrazione? da un video ho visto che la membrana non si muove più di tanto,non credo mi riesca a dare qualche tremolio al cofano,non dico eccessivo,lo so bene anche un pò...
Poi se esiste qualche subwoofer amplificato intorno a quel prezzo elencatelo qui sotto gentilmente,grazie

Grazie e buona serata
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto per primo impianto

#29

Messaggio da Alessio Giomi »

Vibrazione?
Tremolio al cofano??
Ma qua siamo tutti a cercare di togliere le vibrazioni e di fermare le lamiere..... Tu le vuoi far vibrare?

Forse ho capito male....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per primo impianto

#30

Messaggio da ozama »

Occhio che se nei pin che hai visto c'è scritto "AUX", è un INGRESSO. Non una USCITA..
Forse ti sei espresso male.. l'amplificatore lo devi collegare all'USCITA PRE.
L'ingresso AUX serve a collegare dispositivi audio da far suonare tramite la radio..
ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Aiuto per primo impianto

#31

Messaggio da AntonioNA98 »

ozama ha scritto: 14 apr 2019, 0:48 Occhio che se nei pin che hai visto c'è scritto "AUX", è un INGRESSO. Non una USCITA..
Forse ti sei espresso male.. l'amplificatore lo devi collegare all'USCITA PRE.
L'ingresso AUX serve a collegare dispositivi audio da far suonare tramite la radio..
ciao!
Buonasera,
Scusa ho sbagliato ad esprimermi,intendevo l'uscita non volevo intendere l'aux che si trovava nel davanti dello stereo
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Aiuto per primo impianto

#32

Messaggio da AntonioNA98 »

Alessio Giomi ha scritto: 13 apr 2019, 22:55 Vibrazione?
Tremolio al cofano??
Ma qua siamo tutti a cercare di togliere le vibrazioni e di fermare le lamiere..... Tu le vuoi far vibrare?

Forse ho capito male....
Buonasera,
Voglio insonorizzare (sulla nuova intendo) ma qualche tremolio esterno,non interno,non mi spiace

Comunque riferendomi ad altre risposte sotto a questo post,mi sto occupando più della parte del cofano siccome la vorrei rituilizzare sulla nuova,gli AP anteriori non li voglio toccare senza fare una buona insonorizzazione,come giustamente mi avete consigliato voi essendo molto più esperti di me,anzi mi state aiutando a conoscere di più questo mondo e vi ringrazio,ma per fare questo lavoro attendo il mio nuovo acquisto.
Quindi attualmente sono indeciso se comprarmi un bass face power 10.1 amplificato con amplificatore alpine 2 canali da collegare ad AP oppure altro..

Grazie a tutti ancora per l'aiuto che mi state dando

Ah questo è il mio stereo da dietro,ho solo un uscita quindi credo che posso collegare solo gli AP giusto? Se avevo anche un amplificatore da 4 canali avendo a disposizione solo un uscita nemmeno potevo dividere subwoofer e AP? Giusto? Scusate sono un pò imbranato in questo

Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per primo impianto

#33

Messaggio da ozama »

Se ri leggi il mio post, c'è scritto tutto su come collegare l'unica uscita che hai all'amplificatore e prelevare dall'uscita ausiliaria di quest'ultimo il segnale per il sub. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Aiuto per primo impianto

#34

Messaggio da AntonioNA98 »

ozama ha scritto: 17 apr 2019, 0:00 Se ri leggi il mio post, c'è scritto tutto su come collegare l'unica uscita che hai all'amplificatore e prelevare dall'uscita ausiliaria di quest'ultimo il segnale per il sub. :yes:
Ciao! :)
Salve e grazie per la risposta,
Si ho capito dal tuo post come collegare siccome sei stato molto chiaro e ti ringrazio...il mio dubbio era,ma il bass face amplificato suona bene? Ovvio che non posso pretendere molto
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per primo impianto

#35

Messaggio da ozama »

Mi dispiace, ma non me ho idea.. Come degli altri componenti. Non li ho mai sentiti.
Dovrai fare da apri pista! ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AntonioNA98
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 apr 2019, 20:50

Re: Aiuto per primo impianto

#36

Messaggio da AntonioNA98 »

ozama ha scritto: 18 apr 2019, 0:06 Mi dispiace, ma non me ho idea.. Come degli altri componenti. Non li ho mai sentiti.
Dovrai fare da apri pista! ^^
Ah bel guaio ^^
Vabbene appena sono pronto vi farò sapere come suona magari se posso anche postare un video

Vi auguro buona pasqua anche se in ritardo
Buona serata e grazie ancora per l'aiuto che mi state dando
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”