Impianto sulla Kia Rio

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Martino
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 apr 2019, 17:12

Impianto sulla Kia Rio

#1

Messaggio da Martino »

Salve, volendo migliorare l'impianto di base ho provveduto ad acquistare il Kit Audison 2 vie VOCE AV K6 - cm16,5 250W -e in più ho un'amplificatore usato (Sony xm - 6020) che avevo nell'auto precedente. Partendo da queste basi, se possibile, e con un budget che compresa la manodopera non deve superare i 750€ cosa mi consigliate? Ovviamente non denigro l'usato, se è opportuno, e propendo nell'ottimizzazione del rapporto qualità/prezzo. Grazie!!! ;)
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Impianto sulla Kia Rio

#2

Messaggio da Funk »

Ciao Martino,

Come primo consiglio, e sopra ogni altra cosa, penserei ad una buona isonorizzazione delle portiere anteriori.

Sul Forum troverai tantissime discussioni che trattano ampiamente di questo argomento divenuto ormai letteratura; questa cosa se ben fatta, utilizzando cioè del buon materiale, e un supporto in MDF per gli altoparlati, farà sì che il tuo progetto parta con le premesse giuste per suonare
nel migliore dei modi.

Quando avrai eseguito questo step importantissimo avrai modo di ascoltare per bene il risultato e la resa effettiva della tua catena audio attuale, dopodiché potrai pensare a cosa, e come, poter migliorare in base alle tue aspirazioni di ascolto.

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto sulla Kia Rio

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma il kit e l’ampli sono già suonanti?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Martino
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 apr 2019, 17:12

Re: Impianto sulla Kia Rio

#4

Messaggio da Martino »

ciao,
grazie Funk per l'intervento...ok allora insonorizzazione come primo step....
Alessio Giomi no...ampli e kit sono da installare....ovviamente il kit è nuovo dunque l'installazione è cosa dovuta... :) per l'ampli anche in considerazione dell'età e delle "nuove tecniche" (dsp in primo luogo) lo installerei solo se ne vale la pena considerando anche il budget limitato che non permette "schiribizzi di sorta"
Avatar utente
Martino
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 apr 2019, 17:12

Re: Impianto sulla Kia Rio

#5

Messaggio da Martino »

cosa mi consigliate...non installare l'amplificatore usato che possiedo (Sony xm - 6020) e puntare su altre soluzioni?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto sulla Kia Rio

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Io lo utilizzerei.
Un kit 2 vie, una buona insonorizzazione ed un ampli (c’è di peggio rispetto a quel Sony, ti garantisco).....
Mi raccomando cura il
Cablaggio in previsione di un upgrade !!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Martino
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 apr 2019, 17:12

Re: Impianto sulla Kia Rio

#7

Messaggio da Martino »

dunque riassumendo..kit 2 vie insonorizzazione ampli....invece per il dsp cosa mi dite? leggendo sul forum mi pare di capire che rimane un "tassello" importante....poi penso che completare l'opera si vorrebbe un sub...specialmente se uno ama un certo tipo di musica (è il caso mio)..qualche suggerimento in merito? Grazie!!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto sulla Kia Rio

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Per il DSP aspetterei..... visto il budget, se devi acquistare gia il sub e l'ampli per quest'ultimo.... il dsp non ti ci viene.
A meno che non vai su un DSP amplificato.... ma io son dell'idea di usare sempre quello che si ha....
Il DSP inoltre va anche impostato... e necessita di un minimo di conoscenza di cio che si fa, altrimenti ti occorre un'installatore che ti esegua la taratura..... (e si sale col prezzo).

Devi decidere tu.
con 750€ se metti DSP e insonorizzazione...... sei stretto per il sub e la taratura :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Martino
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 apr 2019, 17:12

Re: Impianto sulla Kia Rio

#9

Messaggio da Martino »

ipotizzando lo sforamento del budget...l' Audison BitTen sarebbe una scelta con rapporto qualità prezzo adeguata anche considerando il "profilo" dell'impianto...?
invece per il sub su cosa posso puntare?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto sulla Kia Rio

#10

Messaggio da ozama »

Ma come sorgente cosa usi? Perchè è importante ai fini delle scelte.
Nel caso di sorgente originale, cerca un Bit Ten d, che ha anche l'ingresso digitale ottico, che può esserti utile in futuro per affiancare una sorgente esterna.
Poi, sempre in relazione alla sorgente originale più esterna, se vuoi usare il tuo ampli per ora, per rimanere in Audison, acquisterei un AP4.9bit (4x70 W RMS) per gestire il fronte in attivo e userei il tuo 6020 sul sub, in mono.
Il sub, nel caso, mono bobina da 4 ohm. Sennò fai fatica a sfruttare l'amplificatore in tuo possesso.
Se invece la sorgente è after, sarebbe l'ideale avesse DSP incorporato e potesse autonomamente gestire 2 vie in attivo più sub.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Martino
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 apr 2019, 17:12

Re: Impianto sulla Kia Rio

#11

Messaggio da Martino »

Sorgente originale, l'audison AP4.9bit mi piacerebbe e, il sony 6020 per il sub....in questo modo utilizzo l'ampli...certo sfonderei per bene il budget....il sub Audison APS 8 R è una buona scelta?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto sulla Kia Rio

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Ricorda una parola: INSONORIZZAZIONE!!! Non mollare quella per fare "budget".... Vola basso :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Martino
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 apr 2019, 17:12

Re: Impianto sulla Kia Rio

#13

Messaggio da Martino »

ok..insonorizzazione..infatti vado in un centro che praticamente è specializzato...preparano auto per le gare...certo voglio che sia una cosa ben fatta senza però eccedere....in fondo vado a installare prodotti di gamma medio/bassa dunque il "profilo" deve rimanere quello secondo me....
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto sulla Kia Rio

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

L'appetito vien mangiando.
Son dell'idea che se il lavoro lo fai bene una volta non ci metti piu le mani......

Nella vecchia corolla son partito come te...... Ebbene, ho aperto la cartella almeno altre 5/6 volte per migliorare l'insonorizzazione...... XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Martino
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 apr 2019, 17:12

Re: Impianto sulla Kia Rio

#15

Messaggio da Martino »

io devo fidarmi....non credo sia conveniente farsi "vedere" come uno che punta al massimo....
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto sulla Kia Rio

#16

Messaggio da ozama »

Purtroppo l'insonorizzazione ed i supporti in legno se li fai fare, sono una bella spesa.. invece, fatti home made, serve tempo ma si risparmia parecchio.. E si fa un lavoro migliore di quello che farebbe un installatore che ti fa spendere poco.. ^^
Sul sub, poi va fatta la cassa.
Sei in grado di realizzarla da te? Sennò, quello stesso sub li, lo vendono anche in cassa, in un sistema abbastanza compatto.. Ma sinceramente non l'ho mai sentito. Si chiama APBX8, se non sbaglio. Fratello più compatto dell'APBX10.
Tuttavia, si può spendere anche meno, con la cassa e tutto, eh.. ^^
In linea di massima, se non hai molta potenza a disposizione, conviene un sub efficiente e che non richieda un volume troppo piccolo. Meglio un prodotto finito da stare sui 150/180 Euro.. :hmm:
Mentre per il DSP 4.9, ne sono molto soddisfatto, quindi posso consigliarlo senz'altro. Non ha NULLA da invidiare ad un amplificatore a 4 canali in classe AB di prezzo paragonabile (tenendo conto che ha a bordo praticamente un Bit Ten D, con migliorie sia hardware che software, e delle uscite pre per i canali rimanenti).
Per la taratura, serve mestiere, però. Sennò, non vale la pena. Altrimenti, se hai un PC portatile con una qualsiasi versione di Windows e vuoi studiarti a fondo la questione, può essere occasione di imparare. Dai fondamentali dell'audio. Ma quello è già praticamente un hobby a se stante.. :D
Scusa se al di la di quel poco che conosco di persona, non consiglio "marche e modelli". Non ne ho proprio idea di prodotti moderni. ^^
Ho fatto l'installatore oltre 20 anni fa'. E di prodotti attuali non me so un'H. Sono il primo a sperimentare. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto sulla Kia Rio

#17

Messaggio da Brian »

Martino ha scritto: 10 apr 2019, 19:37 in fondo vado a installare prodotti di gamma medio/bassa dunque il "profilo" deve rimanere quello secondo me....
il kit Voce non è proprio qualità medio/bassa, anzi credo che quel woofer se messo in condizioni, può darti delle soddisfazioni... (parlo del woofer per collegarmi e quotare Alessio.Giomi)
comunque hai un tweeter 28mm in seta...
(comunque sai come la penso...) ;)
Martino ha scritto: 10 apr 2019, 13:05Audison APS 8 R è una buona scelta?
ma il box lo devi fare tu o far fare con il prodotto sopra, lo sai?
altrimenti restando in casa, c'è la serie APBX e direi il 10.

comunque il Sony in bridge:
1 × 216 watts, channel 1 + 2 bridged at 4 Ohm with 13,7V supply voltage
Current consumption 30,3A
https://www.amp-performance.de/en/1394- ... -6020.html

EDIT
abbiamo postato insieme con Ozama.
EDIT 2
per il subwoofer, l'ha installato Funk nella sua Smart e ne è rimasto soddisfatto. se vuoi toglierti un dubbio, nel caso non passa di qui, prova a contattarlo in pm.
qui la discussione con il riepilogo del suo sistema:
viewtopic.php?p=208974#p208974
Avatar utente
Martino
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 apr 2019, 17:12

Re: Impianto sulla Kia Rio

#18

Messaggio da Martino »

Grazie per gli interventi... andando in un centro specializzato sicuramente sapranno come fare...ci sono sicuramente più livelli di lavorazione... posso chiedere un insonorizzazione adeguata al prodotto..per il sub se prendo APBX10 ho un prodotto che NON ha bisogno di molta manodopera per l'installazione?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto sulla Kia Rio

#19

Messaggio da Brian »

esatto, basta collegarlo.
nel caso, prendi il modello:
Audison APBX 10 S4S (singola bobina 4 Ohm)
l'altro modello è doppia bobina 4 + 4 Ohm.
se dopo, l'installatore ha qualcosa da farti ascoltare, meglio!
Avatar utente
Martino
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 apr 2019, 17:12

Re: Impianto sulla Kia Rio

#20

Messaggio da Martino »

Forse fare la cassa per il sub non è così complesso... cosa mi dite...e' alla portata? Ho dato un'occhiata ai prezzi e sto valutando le possibili opzioni. Ozama .... non ho il PC portatile.. magari chissà per gradi mi farò prendere dalla passione......come dice Alessio l'appetito viene mangiando.... strada facendo si vedrà....
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”