Impianto vintage su auto vintage

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Impianto vintage su auto vintage

#1

Messaggio da Cristesi »

Salve a tutti ho una vecchia golf gti del 1990 e vorrei installarci un mio vecchio kenwood krc 777r (quello che si ribaltava il frontalino) col suo caricatore cd da 6 dischi. Vorrei solo mettere 4 casse. Sono chiedervi consiglio su che tipo e marca casse mettere e dove posso comprare il cavo x collegare l autoradio al caricatore.

Se avete altri suggerimenti vi ringrazio dell aiuto e del supporto.

:)
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Impianto vintage su auto vintage

#2

Messaggio da Funk »

Ciao Cristesi,

Se la tua esigenza è l'inserimento di 2 semplici coppie di altoparlanti (2 anteriori + 2 posteriori) come penso di aver capito, io installerei
due di questi AP coassiali che ho avuto modo di ascoltare su una Smart di un amico, erano semplicemente abbinati alla autoradio di serie,
sono molto dignitosi e piacevoli, considerando il prezzo veramente minimale, quasi un regalo per l'effettiva resa.

https://www.rgsound.it/dcx-165-3_hertz-id-16059.html

Per quanto riguarda l'acquisto del cavo, e le indicazioni necessarie a tali propositi, lascio la parola agli amici "anziani" del forum
competenti ed esperti di installazioni.

Funk -Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto vintage su auto vintage

#3

Messaggio da Brian »

da quel che ricordo, la Golf II ha predisposizione a cruscotto coassiale da 10cm, in porta invece?
quando dici 4 "casse" ovvero altoparlanti, ti riferisci al FA e FP? (fronte anteriore e posteriore)

per il caricatore CD, cerchi il cavo 13pin? (non me ne intendo, ma ci provo...)
Kenwood.JPG
Kenwood.JPG (20.12 KiB) Visto 2003 volte
p.s se vuoi, metti una foto dell'auto... pur sempre un pezzo di "storia" GTI poi... ;)
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Impianto vintage su auto vintage

#4

Messaggio da Ink Blue »

In porta non ha nessuna presisposizione. Esistevano dei kit però che consentivano di montare un 13 cm al posto del cassettino della tasca.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Impianto vintage su auto vintage

#5

Messaggio da max1974 »

Ciao, se il cavo è quello indicato da Brian (connettore rotondo a 13 poli) ho visto alcune inserzioni su ebay e subito ma costa più il cavo che un caricatore usato completo di cavo.
Io ho preso appunto un caricatore usato e c'era anche il cavo, solo che era stato tagliato e giuntato alla maniera dell'elettricista (avvolgi e nastra). Così ho smontato i connettori ai due capi, ho accorciato il cavo tagliando la parte giuntata e ho reintestato i due connettori saldabdo i singoli pin.
Con il pezzo di cavo tagliato mi sono fatto un cavetto per provare a banco i caricatori. Come connettori ho fatto due basette millefori di supporto su cui ho montato delle strip lunghe a passo 2,54.
Per le prove a banco va bene ma ovviamente in macchina non è indicato perché con le vibrazioni un connettore fatto con le strip si staccherebbe.

Lo puoi vedere qui:

viewtopic.php?p=210614#p210614
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#6

Messaggio da Cristesi »

Grazie intanto a tutti x i consigli, si in effetti vedevo su ebay costa piu il cavo dello stereo e del caricatore messi insieme comunque vabbe ci vuole e lo prendo. Magari posto foto del caricatore e dell autoradio appena posso. Sono un appassionato di macchine vecchie e il gti golf era un classico. La macchina ancora non lho ritirata poi magari posto foto. Si voglio mettere 4 semplici cassi magari di buona qualità e magari provare a montare da solo l impianto senza far danni

Ps
Caricatore che dite in bauliera? Se si il cavo dove va passato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto vintage su auto vintage

#7

Messaggio da ozama »

Allora..
La Golf del 90 è il "modello 84 restyling". Ovvero, con i paraurti modificati e la parte sotto in tinta. Ne ho viste e lavorate forse qualche centinaio..
Non scherzo eh.. Facevo l'installatore, all'epoca!
Solo che sono passati 30 anni, quindi potrei fare confusione con qualche altra versione. Ma non credo.. ^^
In oni caso, salvo modifiche tipo tasche after market (che esistevano di vari costruttori dell'epoca, tipo Audio Top, Unicars, Phonocar..), niente 165.. :hmm:
Ha la predisposizione a cruscotto anteriore da 87mm con le due alette di fissaggio. La griglia ha una vite nascosta sotto un coperchietto e, svitata quella, si sfila all'indietro.
Nelle porte, se non è una "base", ha la tasca con i porta oggetti ad antina a ribalta. Possono essere rimossi i coperchietti e, previa foratura del pannello retrostante, sennò non va una minchia, si possono montare due griglie apposite che venivano fissate con due incastri sopra ed una vite sotto, se ricordo bene.. T_T
Posteriormente, al lati della cappelliera, ci dovrebbero essere due predisposizioni ovali in formato 9X15 cm. Per fissare gli altoparlanti, ci sono 4 prigionieri in plastica che andavano usati con dei fermi ad esagono. Si possono filettare, con pazienza, e mettere 4 dadi m6, sempre se ricordo bene. Tengono un po' meglio..
Se l'auto non monta la Beker venduta a caro prezzo come opzional (ne ho vista UNA nella vita..), non ci sono nemmeno i fili degli altoparlanti. In plancia c'era una spinetta a due poli, con un positivo diretto (rosso) ed un negativo (marrone). Non ricordo se c'eranl'antenna.. Forse nella GTD, GTI e GTI 16V.. Ed era una Fuba attiva, con il cavo con integrato il filettino del positivo di alimentazione, da collegare al remote/auto ant della sorgente.
Per il cavo, ti hanno già detto.
Penso che il precedente proprietario abbia fatto installare qualcosa. Quindi i cavi degli altoparlanti, almeno davanti arriveranno.
Dietro, all'epoca, era normale montare un pianale gestito da un amplificatore. Almeno, dalle nostre parti. Le predisposizioni erano davvero una pena.. Ed il fronte anteriore più sub, era roba da carbonari del car audio.. :arr:
Complimenti per l'acquisto e buon lavoro! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#8

Messaggio da Cristesi »

ozama ha scritto:Allora..
La Golf del 90 è il "modello 84 restyling". Ovvero, con i paraurti modificati e la parte sotto in tinta. Ne ho viste e lavorate forse qualche centinaio..
Non scherzo eh.. Facevo l'installatore, all'epoca!
Solo che sono passati 30 anni, quindi potrei fare confusione con qualche altra versione. Ma non credo.. ^^
In oni caso, salvo modifiche tipo tasche after market (che esistevano di vari costruttori dell'epoca, tipo Audio Top, Unicars, Phonocar..), niente 165.. :hmm:
Ha la predisposizione a cruscotto anteriore da 87mm con le due alette di fissaggio. La griglia ha una vite nascosta sotto un coperchietto e, svitata quella, si sfila all'indietro.
Nelle porte, se non è una "base", ha la tasca con i porta oggetti ad antina a ribalta. Possono essere rimossi i coperchietti e, previa foratura del pannello retrostante, sennò non va una minchia, si possono montare due griglie apposite che venivano fissate con due incastri sopra ed una vite sotto, se ricordo bene.. T_T
Posteriormente, al lati della cappelliera, ci dovrebbero essere due predisposizioni ovali in formato 9X15 cm. Per fissare gli altoparlanti, ci sono 4 prigionieri in plastica che andavano usati con dei fermi ad esagono. Si possono filettare, con pazienza, e mettere 4 dadi m6, sempre se ricordo bene. Tengono un po' meglio..
Se l'auto non monta la Beker venduta a caro prezzo come opzional (ne ho vista UNA nella vita..), non ci sono nemmeno i fili degli altoparlanti. In plancia c'era una spinetta a due poli, con un positivo diretto (rosso) ed un negativo (marrone). Non ricordo se c'eranl'antenna.. Forse nella GTD, GTI e GTI 16V.. Ed era una Fuba attiva, con il cavo con integrato il filettino del positivo di alimentazione, da collegare al remote/auto ant della sorgente.
Per il cavo, ti hanno già detto.
Penso che il precedente proprietario abbia fatto installare qualcosa. Quindi i cavi degli altoparlanti, almeno davanti arriveranno.
Dietro, all'epoca, era normale montare un pianale gestito da un amplificatore. Almeno, dalle nostre parti. Le predisposizioni erano davvero una pena.. Ed il fronte anteriore più sub, era roba da carbonari del car audio.. :arr:
Complimenti per l'acquisto e buon lavoro! :D
Grazie ozama sei un mostro Immagine la macchina la ritiro a fine mese comunque posto qualche foto. Il vecchio proprietario ha montato lo stereo come si vede in foto ma volevo mettere il mio kenwood col caricatore. Posto le foto.

Ps
Io non ho mai montato niente in vita mia ma ci voglio provare x cui mi docrete seguire passo passo ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Impianto vintage su auto vintage

#9

Messaggio da Ink Blue »

Splendida auto. Io avevo la GTD di quella serie li. Con autoradio Denon con RDS , 2 ampli nel fianchetto posteriore del bagagliaio, il pianale a 3 vie Ciare e un due vie anteriore forse Blaupunkt in predisposizione. Ci ho viaggiato in lungo e largo con quella macchina..
Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#10

Messaggio da Cristesi »

Ink Blue ha scritto:Splendida auto. Io avevo la GTD di quella serie li. Con autoradio Denon con RDS , 2 ampli nel fianchetto posteriore del bagagliaio, il pianale a 3 vie Ciare e un due vie anteriore forse Blaupunkt in predisposizione. Ci ho viaggiato in lungo e largo con quella macchina..
Gtd altro mito... il vecchio proprietario mi dice monta le 4 casse di serie dell epoca ma si sentono poco...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Impianto vintage su auto vintage

#11

Messaggio da Ink Blue »

Come ha scritto Ozama 2 ai lati del cruscotto sotto le griglie e 2 ai lati della cappelliera. Niente di che.
Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#12

Messaggio da Cristesi »

Quindi cambiando queste 4 con 4 casse buone dite basta come risultato? Casse suggerite?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto vintage su auto vintage

#13

Messaggio da ozama »

Mi dispiace, ma è inascoltabile.. T_T
Le due 87mm fanno solo medioalta.. proprio, non esiste nulla sotto i 300 Hz.. Vanno bene per ascoltare la radio i AM.. XD
Se hai le tasche con le ribaltine, bisognerebbe cercare le griglie e montare almeno un due vie con il wooferino da 130.. Oppure costruire qualcosa..
Anche se la descrizione è sbagliata, sono queste:
https://www.kijiji.it/annunci/audio-tv- ... /120226744
Anche gli altoparlanti posteriori sono pressochè inutili..
servirebbe un subbettino amplificato. E sotto il sedile non c'è spazio, che io ricordi..
Comunque, installando un 130 con un minimo di trattamento, il tutto diventa più piacevole, anche se non propriamente "hi-fi". ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#14

Messaggio da Cristesi »

ozama ha scritto:Mi dispiace, ma è inascoltabile.. T_T
Le due 87mm fanno solo medioalta.. proprio, non esiste nulla sotto i 300 Hz.. Vanno bene per ascoltare la radio i AM.. XD
Se hai le tasche con le ribaltine, bisognerebbe cercare le griglie e montare almeno un due vie con il wooferino da 130.. Oppure costruire qualcosa..
Anche se la descrizione è sbagliata, sono queste:
https://www.kijiji.it/annunci/audio-tv- ... /120226744
Anche gli altoparlanti posteriori sono pressochè inutili..
servirebbe un subbettino amplificato. E sotto il sedile non c'è spazio, che io ricordi..
Comunque, installando un 130 con un minimo di trattamento, il tutto diventa più piacevole, anche se non propriamente "hi-fi". ^^
Ciao! :)
Io volevo cercare di fare qualcosa da solo..se mi parli di amplificatori o sub mi tocca andare dall elettrauto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto vintage su auto vintage

#15

Messaggio da ozama »

Beh, anche per montare con cognizione di causa quella griglia con relativa foratura del pannello retrostante e passaggiondel cavo, che ovviamente non è presente. ^^
Dipende se ritieni che valga la pena.. E comunque, nel caso, è meglio un vero installatore, dato che si tratta di una lavorazione che va oltre i tipici compiti di un elettrauto. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto vintage su auto vintage

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

No, lascia fare gli elettrauto 😂
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Re: Impianto vintage su auto vintage

#17

Messaggio da Cristesi »

Intanto aspetto di ritirare il golfettone e poi vedremo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cristesi
Subwoofer
Messaggi: 297
Iscritto il: 5 apr 2019, 13:55

Impianto vintage su auto vintage

#18

Messaggio da Cristesi »

Ciao ragazzi allora in attesa del golf intanto mi è arrivato lo stereo, senza attacchi, vi posto la foto e da completo ignorante mi dite come intanto posso mettetmi avanti con i cavi e realizzare i collegamenti? Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto vintage su auto vintage

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

Che modello è? ti occorre un adattatore per alimentarlo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto vintage su auto vintage

#20

Messaggio da rs250v »

Momento dalla foto sembra che sulla golf ci sia un alpine, non si riesce a vedere bene il modello, la vuoi cambiare per il discorso vintage?
la tua manca il cavo di alimentazione, con lo spinotto, reperirlo se non c'è l'hai la vedo complicata
Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”