La mia prima volta opel grandland x

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
gaetano70
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 mar 2019, 10:32

La mia prima volta opel grandland x

#1

Messaggio da gaetano70 »

Vi presento il lavoro effettuato sulla mia opel grandland x, specifico che il lavoro è stato realizzato da due miei amici,
Casse anteriori ground zero GZRC 165 AL-iv
Casse posteriori groun zero 65 X
subwoofer bassface spl 12.2.2s
amplificatore digital design A5 a 4 uscite
amplificatore digital design A2 a 2 uscite
insonorizzazione degli sportelli e del bagagliaio
più naturalmente cavetterie varie, fusibile, interruttore di alimentazione del sistema audio e 2 centraline audio.

mi sottopongo al vostro giudizio di esperti :) e eventuali migliorie da apportare.
Lo so che cè di meglio come materiali, diciamo che per il momento mi sono mantenuto per rientrare in un certo bagget.
grazie e buona giornata
Allegati
IMG_20190322_182138.jpg
IMG_20190323_172425.jpg
IMG_20190323_161359.jpg
IMG_20190323_190324.jpg
Ultima modifica di gaetano70 il 31 mar 2019, 21:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia prima volta

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Sotto il butile cosa c'è? ruota di scorta (spero di no) o Bombola GPL (spero di no ugualmente)?
Per il resto bel lavoro pulito.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
gaetano70
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 mar 2019, 10:32

Re: La mia prima volta

#3

Messaggio da gaetano70 »

Ciao Alessio, sotto al baule non c'è niente, è stato tolto tutto, insonorizzato e creato la cassa armonica per il subwoofer, per non perdere la ruota di scorta l'ho alzata in piedi, essendo il ruotino largo solo 20 cm.
Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: La mia prima volta

#4

Messaggio da zampei »

dalle foto non riesco a capire bene dove si trova il sub , forse so io sbandato !!!!!
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: La mia prima volta

#5

Messaggio da Exevia »

zampei ha scritto:dalle foto non riesco a capire bene dove si trova il sub , forse so io sbandato !!!!!
Sotto il pianale del baule, quello che nasconde anche le elettroniche

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gaetano70
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 mar 2019, 10:32

Re: La mia prima volta

#6

Messaggio da gaetano70 »

si si esatto tutto sotto il pianale, vi rivolgo una domanda, ho la possibilità di avere un processore della audison bit 9 hd a un buon prezzo, usato solo due mesi, mi consigliate di prenderlo o basta una buona taratura fatta per bene ?
Avatar utente
gaetano70
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 mar 2019, 10:32

Re: La mia prima volta

#7

Messaggio da gaetano70 »

si si esatto tutto sotto il pianale, vi rivolgo una domanda, ho la possibilità di avere un processore della audison bit 9 hd a un buon prezzo, usato solo due mesi, mi consigliate di prenderlo o basta una buona taratura fatta per bene ?
Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: La mia prima volta

#8

Messaggio da zampei »

dipende la taratura chi la fa'...
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: La mia prima volta

#9

Messaggio da Brian »

gaetano70 ha scritto: 30 mar 2019, 8:32 vi rivolgo una domanda, ho la possibilità di avere un processore della audison bit 9 hd a un buon prezzo, usato solo due mesi, mi consigliate di prenderlo o basta una buona taratura fatta per bene ?
sarà l'Audison Bit NOVE, se hai sorgente di serie e vuoi fare un upgrade importante, puoi prenderlo per de-equalizzare il segnale della sorgente (se appunto hai quella di serie) e pilotare il FA in attivo con un'amplificatore 4 canali dedicato solo al FA.

comunque ci vuole una buona taratura moolto diversa da quella che basta come sei adesso con i due fronti in passivo.

sul pianale che copre gli amplificatori ed il subwoofer, hai una griglia ricoperta con moquette sul subwoofer o è tutta in legno o cosa?
quanti litri è il box del subwoofer? immagino in chiusa giusto?
Avatar utente
gaetano70
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 mar 2019, 10:32

Re: La mia prima volta

#10

Messaggio da gaetano70 »

Brian ha scritto: 30 mar 2019, 8:58
gaetano70 ha scritto: 30 mar 2019, 8:32 vi rivolgo una domanda, ho la possibilità di avere un processore della audison bit 9 hd a un buon prezzo, usato solo due mesi, mi consigliate di prenderlo o basta una buona taratura fatta per bene ?
sarà l'Audison Bit NOVE, se hai sorgente di serie e vuoi fare un upgrade importante, puoi prenderlo per de-equalizzare il segnale della sorgente (se appunto hai quella di serie) e pilotare il FA in attivo con un'amplificatore 4 canali dedicato solo al FA.

comunque ci vuole una buona taratura moolto diversa da quella che basta come sei adesso con i due fronti in passivo.

sul pianale che copre gli amplificatori ed il subwoofer, hai una griglia ricoperta con moquette sul subwoofer o è tutta in legno o cosa?
quanti litri è il box del subwoofer? immagino in chiusa giusto?
Proverò a risponderti non sono cosi tecnico ma il bello di essere in un forum è imparare.....
il pianale che che ricopre il subwoofer e gli amplificatori non è di legno, tagliandolo abbiamo visto che è di cartone compresso, visto che l'impianto è stato appena fatto e stiamo facendo il rodaggio alle casse e al sub, il mio installatore quando fara la taratura vuole vedere ( una 15 di giorni) come si comporta il pianale se da fastidio, lui pensa di no visto che non è di legno.
il box del sub si è in scatola chiusa ma non so dirti quanti litri è il box, lui prima di montarlo ha fatto i calcoli e mi ha detto che si poteva fare senza problemi.
scusami se non sono stato molto tecnico :) :) :) :) :)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: La mia prima volta

#11

Messaggio da Brian »

sei stato chiaro :) per i litri del box magari ti informi...
(meglio altoparlanti non "casse") ;)
quindi è il piano originale tagliato?
la sorgente (autoradio) è quella di serie?
la questione processore ti è chiara?

EDIT
ma il piano dove sono fisate le elettroniche e anche (sembra) il subwoofer che materiale è? lo spessore?
Ultima modifica di Brian il 30 mar 2019, 9:28, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia prima volta

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Cartone compresso...... no.... forse è MDF?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: La mia prima volta

#13

Messaggio da zampei »

no ale sono di cartone compresso...sembrano mdf ma non lo sono....
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
gaetano70
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 mar 2019, 10:32

Re: La mia prima volta

#14

Messaggio da gaetano70 »

Alessio Giomi ha scritto: 30 mar 2019, 9:21 Cartone compresso...... no.... forse è MDF?
no mdf , cartone compresso faccio le foto e così lo vedi
Avatar utente
gaetano70
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 mar 2019, 10:32

Re: La mia prima volta

#15

Messaggio da gaetano70 »

Brian ha scritto: 30 mar 2019, 9:20 sei stato chiaro :) per i litri del box magari ti informi...
(meglio altoparlanti non "casse") ;)
quindi è il piano originale tagliato?
la sorgente (autoradio) è quella di serie?
la questione processore ti è chiara?

EDIT
ma il piano dove sono fisate le elettroniche e anche (sembra) il subwoofer che materiale è? lo spessore?
Andiamo per ordine:
si ho tagliato il piano originale, mi sono informato e alla opel lo fanno pagare 78 euro, se in futuro dovessi vendere la macchina, smonterei tutto e rimetto i suoi pezzi originali.
la sorgente audio è la sua intellink 5.0 da 8 pollici.
il processore, mi è chiaro il suo funzionamento, però mi sto accorgendo che questo è un brutto ambiente :D :D parti con un progetto è ti ritrovi con altro, "l'appetito vien mangiando"
il pianale rifatto è in MDF da 2 cm. ho capito che intendevate con scatola chiusa, in sub non è in scatola chiusa sta fatto il pianale in mdf e sotto l'insonorizzazione.
Ultima modifica di gaetano70 il 30 mar 2019, 10:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: La mia prima volta

#16

Messaggio da Brian »

gaetano70 ha scritto: 30 mar 2019, 10:08 mi sto accorgendo che questo è un brutto ambiente :D :D parti con un progetto è ti ritrovi con altro, "l'appetito vien mangiando"
non si può dire che non sei attento! XD

se devi mettere un DSP è perché lo devi sfruttare altrimenti non avrebbe "senso" (se dopo hai tutto in predisposizione, ti aiuta un bel po') dipende dal genere di musica che ascolti e a cosa punti. altrimenti butti solo soldi...
puoi anche tarare tutto com'è adesso, sentire e capire cosa non ti soddisfa, dopo valutare se è un DSP che può aiutarti o altro...
nulla toglie che puoi metterlo comunque è rimanere così o andare a step.
importante è che c'è qualcuno che sa metterci mano.
Avatar utente
gaetano70
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 mar 2019, 10:32

Re: La mia prima volta

#17

Messaggio da gaetano70 »

Brian ha scritto: 30 mar 2019, 10:25
gaetano70 ha scritto: 30 mar 2019, 10:08 mi sto accorgendo che questo è un brutto ambiente :D :D parti con un progetto è ti ritrovi con altro, "l'appetito vien mangiando"
non si può dire che non sei attento! XD

se devi mettere un DSP è perché lo devi sfruttare altrimenti non avrebbe "senso" (se dopo hai tutto in predisposizione, ti aiuta un bel po') dipende dal genere di musica che ascolti e a cosa punti. altrimenti butti solo soldi...
puoi anche tarare tutto com'è adesso, sentire e capire cosa non ti soddisfa, dopo valutare se è un DSP che può aiutarti o altro...
nulla toglie che puoi metterlo comunque è rimanere così o andare a step.
importante è che c'è qualcuno che sa metterci mano.
è la stessa cosa che mi ha detto il mio installatore, vai per gradi, facciamo tutto per bene e poi decidi, nessuno ci corre dietro :) :) :)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: La mia prima volta

#18

Messaggio da Brian »

bravo l'installatore! :yes:

IMHO

p.s di dov'è questo installatore? a volte/spesso capitano problemi e si cercano persone che lavorano con criterio.
magari può servire a qualcuno della zona...
Avatar utente
gaetano70
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 mar 2019, 10:32

Re: La mia prima volta

#19

Messaggio da gaetano70 »

Brian ha scritto: 30 mar 2019, 10:39 bravo l'installatore! :yes:

IMHO

p.s di dov'è questo installatore? a volte/spesso capitano problemi e si cercano persone che lavorano con criterio.
magari può servire a qualcuno della zona...
sono due brave persone che ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere, molto disponibili e alla mano , e siccome anche loro hanno speso una fortuna specialmente quando facevano le gare, ripeto uno dei due è arbitro di suono, mi stanno mantenendo a freno :D :D :D :D comunque sono della provincia di foggia
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia prima volta

#20

Messaggio da Dude »

Ma è mica il mitico Fumarola? mi pare si chiamasse così, è stato uno dei pionieri dell'insonorizzazione, nel panorama car audio italiano degli albori...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”