Peugeot 3008

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
MatPed
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 mar 2019, 16:17

Peugeot 3008

#1

Messaggio da MatPed »

Ciao a tutti,
Mi hanno assegnato una 3008 aziendale. Mi arriverà tra qualche mese e so già che finirà da un istallatore per migliorare la qualità dell'impianto base.
Ho un budget di circa 800€ e avrei puntato tutto su Alpine PWD-X5 installato e tarato da un professionista.
- Suggerimenti o alternative
- Visto il tipo di auto, dove fareste l'installazione del sub
- Installatori suggeriti in zona Milano?

Grazie in anticipo a tutti
Ciao
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Peugeot 3008

#2

Messaggio da Cosmic »

Benvenuto e complimenti per la scelta della macchina.

Visto che è aziendale e prima o poi dovrai riconsegnarla, farei il minimo sindacale, facendo si che il più sia facilmente smontabile, in modo da riutilizzarlo su una nuova auto. Mi spiego elencando quello che farei:
- sorgente di serie (impossibile da sostituire);
- DSP per ottenere un buon segnale da amplificare (avendo il "plus" di tagli, equalizzazioni ad hoc e ritardi temporali);
- ampli 4 canali per FA e uno per sub (a meno che non ne prendi uno amplificato tipo Hertz DBA 200.3);
- altoparlanti FA: un buon kit sui 150-200€ (Coral Monza, Morel Tempo, Hertz), elimini il xover di serie e amplifichi in attivo;
- da 20cm passivo o attivo (come già detto);
- nel caso puoi prendere un DSP amplificato (sicuramente più pratico, ma sicuramente classe D) e in una botta sola fai tutto.

Per il kit FA non andrei oltre come spesa, visto che molto probabilmente rimarrebbe installato al momento di riconsegnare l'auto (sei sicuro che ti metteresti a smontare i pannelli porta e rimontare i vecchi altoparlanti?), tutto il resto puoi facilmente smontarlo e riutilizzarlo.
L'insonorizzazione è una gran cosa... vedi tu se farla o no (visto che è una cosa non riutilizzabile), magari metti giusto qualche foglio... insomma non proprio a prova di bomba...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
MatPed
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 mar 2019, 16:17

Re: Peugeot 3008

#3

Messaggio da MatPed »

Ciao Alessandro,
grazie dei tuoi commenti, direi che più o meno ci siamo l'Alpine PWD-X5 che ho indicato dovrebbe fare tutto quello che hai detto in un unico apparato. Ti piace? Ci sono alternative?
Come passo 1 avrei installato solo quello utilizzando gli altoparlanti di serie che mi dicono non essere malvagi.
Sono indeciso se utilizzare i 4 canali solo per il FA e praticamente disattivare i posteriori oppure usare i 4 altoparlanti. Tu che dici?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Peugeot 3008

#4

Messaggio da Brian »

hai un budget? un progetto?

sai i limiti di quei "subwoofer" che Alpine chiama per quello che realmente è (un rinforzo)!
la scelta ricade sul fatto che non puoi per niente "sacrificare" il vano bagagli?

l'idea di amplificare gli AP di serie insonorizzando però, non è male
in passato hai fatto altri lavori su altre auto?
Avatar utente
MatPed
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 mar 2019, 16:17

Re: Peugeot 3008

#5

Messaggio da MatPed »

Era nel primo post.
- Budget 800€ circa
- Installazione fatto da un professionista non da me, anzi chiedevo indicazioni di un installatore suggerito su Milano?
Un ulteriore vincolo, come ha colto Alessandro, è che l'auto deve essere ripristinata prima di riconsegnarla.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Peugeot 3008

#6

Messaggio da Brian »

MatPed ha scritto: 20 mar 2019, 18:52 Era nel primo post.
- Budget 800€ circa
pardon... ^^
compresa manodopera?

come dicevo, investire i soldi di un nuovo kit sull'insonorizzazione e amplificare in attivo gli AP di serie del FA (fronte anteriore) secondo me esce una cosa buona... (spero ci sia un 2 vie di serie)

quel sistema Alpine, non saprei... (tra DSP no de-equalizzazione sorgente e "subwoofer" stesso) sono comunque 600€ e onestamente io non lo valuterei.
comodo il controller e la possibilità di settaggio tramite applicazione.

puoi sacrificare un po' il vano bagagli con un subwoofer?

io farei:
-insonorizzazione (uno strato sulla lamiera esterna, rinforzo lamiera interna, supporti woofer e qualcosa sulla cartella) tutto ciò al momento di restituire l'auto rimane con la stessa... :hmm:
-DSP amplificato 5 canali (vedi Audison AP 5.9bit)
-subwoofer passivo (vedi Audison APBX)

p.s non lavoro e non prendo percentuali da Audison eh! :D

solo che almeno sul DSP su un upgrade di un sistema di serie, e stra collaudato con risultati più che positivi.

quanto sopra, IMHO :)

sull'installatore non saprei...

sentiamo altri pareri.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Peugeot 3008

#7

Messaggio da ozama »

Gli altoparlanti posteriori li lascerei collegati alla sorgente. Se il budget è così risicato, forse l'Alpine è proprio la "soluzione migliore".. :hmm:
Un DSP con 4/5 canali amplificati di buona qualità, non viene meno di 450 Euro.. e di una soluzione separata, neanche a parlarne.
Però non avrai un vero sub con il sistema Alpine.
In ogni caso, la 3008 ha gli altoparlanti dietro alle maniglie. Posizione sfigatissima. Per ottenere qualcosa, raccomanderei ALMENO il pilotaggio in attivo, con taglio e ritardi sul singolo altoparlante eseguiti dal DSP. E non so se l'Alpine lo può fare: ha ingressi front e rear e, siccome nasce per amplificare proprio front e rear, mantenendo la funzionalità del fader della sorgente, dovresti pilotare gli ingressi front e rear in parallelo con le uscite front della sorgente ed impostare le frequenze passa alto correttamente. Dalla recensione su ACS c'è un accenno a questa possibilità. Ma non so se puoi impostare un passa banda, che servirebbe sui canali dei woofers anteriori, che devono incrociarsi con il sub e con i tweeters. Anche se con gli altoparlanti di serie, in prima approssimazione potresti soprassedere sul passa basso dei woofer..
L'alternativa più economica ma con vero sub, è quella proposta da Brian: AP5.9bit e un sub della serie APBX passiva.
Quello che conta di più, e dovrai insistere con l'installatore, è passare i cavi per pilotare separatamente woofer e tweeter. Se anche i tweeters sono in portiera, sarà una seccatura. Ma per pilotare in attivo gli altoparlanti, va fatta.
Infatti, l'impianto originale, prevede di sicuro un condensatore sul tweeter e nessun filtro sul woofer. E cablaggio dei due altoparlanti in parallelo. Quindi, anche se non cambi gli altoparlanti, dovrai staccarli dall'impianto originale e collegarli all'Alpine o al DSP amplificato, con un nuovo cablaggio. E baypassare il condensatore sul tweeter.
Se i woofers sono in porta ed i tweeters a cruscotto, potrai usare il cablaggio originale per entrare in portiera per i woofers, collegandoti dietro alla sorgente, e portare i cavi nuovi solo ai tweeters.
Se anche i tweeters sono in porta, conviene, se c'è il passaggio, passare cavi nuovi per woofers e tweeters e lasciare li, morti, per il ripristino, quelli originali.
Il problema è che con soli 800 Euro, niente insonorizzazione, che è importantissima, e FORSE, riesci a farti alimentare in attivo il fronte. :hmm:
Che sia Audison o che sia Alpine.
Una nota: se non fai insonorizzazione pesante, lascia i woofers originali. E se monti l'Alpine sotto al sedile, tagliali passa alto sui 100/150 Hz. Tanto avrai il sub anteriormente. Così toglierai almeno un po' di vibrazioni dalle porte e alleggerirai il lavoro dei woofers. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: Peugeot 3008

#8

Messaggio da zampei »

Amen.....
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
MatPed
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 mar 2019, 16:17

Re: Peugeot 3008

#9

Messaggio da MatPed »

ozama ha scritto: 20 mar 2019, 20:32 Gli altoparlanti posteriori li lascerei collegati alla sorgente. Se il budget è così risicato, forse l'Alpine è proprio la "soluzione migliore".. :hmm:
Un DSP con 4/5 canali amplificati di buona qualità, non viene meno di 450 Euro.. e di una soluzione separata, neanche a parlarne.
Però non avrai un vero sub con il sistema Alpine.
Il budget è indicativo, ma la soluzione Alpine mi sembrava intelligente...
ozama ha scritto: 20 mar 2019, 20:32 In ogni caso, la 3008 ha gli altoparlanti dietro alle maniglie. Posizione sfigatissima. Per ottenere qualcosa, raccomanderei ALMENO il pilotaggio in attivo, con taglio e ritardi sul singolo altoparlante eseguiti dal DSP. E non so se l'Alpine lo può fare: ha ingressi front e rear e, siccome nasce per amplificare proprio front e rear, mantenendo la funzionalità del fader della sorgente, dovresti pilotare gli ingressi front e rear in parallelo con le uscite front della sorgente ed impostare le frequenze passa alto correttamente. Dalla recensione su ACS c'è un accenno a questa possibilità. Ma non so se puoi impostare un passa banda, che servirebbe sui canali dei woofers anteriori, che devono incrociarsi con il sub e con i tweeters. Anche se con gli altoparlanti di serie, in prima approssimazione potresti soprassedere sul passa basso dei woofer..
Molto utile. Mi dai il linnk della recensione ACS? non so cosa sia. In effetti
ozama ha scritto: 20 mar 2019, 20:32 L'alternativa più economica ma con vero sub, è quella proposta da Brian: AP5.9bit e un sub della serie APBX passiva.
Grazie vado a vedere i prodotti.
ozama ha scritto: 20 mar 2019, 20:32 Quello che conta di più, e dovrai insistere con l'installatore, è passare i cavi per pilotare separatamente woofer e tweeter. Se anche i tweeters sono in portiera, sarà una seccatura. Ma per pilotare in attivo gli altoparlanti, va fatta.
Sì per questo chiedevo un'indicazione di un installatore che sa fare i il lavoro bene.
ozama ha scritto: 20 mar 2019, 20:32 Una nota: se non fai insonorizzazione pesante, lascia i woofers originali. E se monti l'Alpine sotto al sedile, tagliali passa alto sui 100/150 Hz. Tanto avrai il sub anteriormente. Così toglierai almeno un po' di vibrazioni dalle porte e alleggerirai il lavoro dei woofers. ^^
Ciao! :)
Ottimo suggerimento, Grazie di tutto
Avatar utente
MatPed
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 mar 2019, 16:17

Re: Peugeot 3008

#10

Messaggio da MatPed »

Brian ha scritto: 20 mar 2019, 19:19 -insonorizzazione (uno strato sulla lamiera esterna, rinforzo lamiera interna, supporti woofer e qualcosa sulla cartella) tutto ciò al momento di restituire l'auto rimane con la stessa... :hmm:
-DSP amplificato 5 canali (vedi Audison AP 5.9bit)
-subwoofer passivo (vedi Audison APBX)
Grazie vado farmi un giro sui prodotti che suggerisci anche se il budget temo che salga vicino ai 1.000, ma ci può stare...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Peugeot 3008

#11

Messaggio da ozama »

Per la prova di ACS, dovresti andare in edicola e acquistare Audio Car Stereo, numero di febbraio/marzo.. ^^
Domani se ho un attimo, provo a scannerizzare l'articolo..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12642
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Peugeot 3008

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Fatto.
Consiglio comunque di comprare la rivista... è veramente una bella lettura e spazia su qualsiasi tipo di prodotto.
Allegati
497FF208-5257-44B3-8BB5-97D50F87AE22.jpeg
AF8C2533-8349-419D-ADF4-A284A8F9FA30.jpeg
F025EA81-B9FC-4806-9F61-ED6F97A95614.jpeg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Peugeot 3008

#13

Messaggio da Cosmic »

Insomma MatPed... come vedi ci sono varie possibilità. Io ne avevo esposta una, ovviamente modificabile in base alle proprie esigenze.
Devo essere sincero: questo Alpine PWD-X5 (che inizialmente, quando lo avevi citato, pensavo fosse solo un ampli in classe D), non mi stuzzica molto... cioè passare da un sistema in cui hai tutto separato (e cerchi di prendere cose dal giusto rapporto Q/P), ad uno tutto integrato, ok la praticità (innegabile!), ma siamo sicuri della qualità? Insomma a qualcosa bisognerà anche rinunciare, sennò avremmo scoperto l'uovo di Colombo! Tra l'altro, 25w a canale... ok per i tweeter, ma per i woofer mi sembrano proprio pochini. Il tutto per 600€.

Vediamo un po'... provo a buttare giù qualche cifra...
Se peschiamo sull'usato (cercando cose di facilissima reperibilità):
- DSP Audison Bit Ten (nuovo 230€, usato sui 130€)
- ampli FA 4 canali (qui sul mercatino trovi bella roba tra i 100 e i 200€, ma anche sul nuovo i prezzi sono lì, solo che sull'usato puoi prendere qualche bell'ampli... tutti ampli classe AB)
- kit FA (i soliti best-buy, da prendere nuovi: Coral Monza a 135€, Morel Maximo e Tempo tra i 130 e i 200€, Hert CK e CPK tra i 160 e i 200€)
- sub... per evitare l'acquisto di un ampli stereo, da mettere in mono, prendere l'Hertz DBA 200.3 (nuovo 230€, usato sui 150-180€)

Se fai due conti ipotizzando varie combinazioni (tutto usato, tra gli altoparlanti del FA, un po' nuovo e un po' usato, tutto nuovo), secondo me ci stai nel budget che ti sei prefissato... e la qualità ringrazierebbe!

Altra opzione (ma credo che, a parte colpi di fortuna, devi vedere solo sul nuovo), prendere un ampli classe D con DSP integrato... tipo un Audison AP5.9bit...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
MatPed
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 mar 2019, 16:17

Re: Peugeot 3008

#14

Messaggio da MatPed »

Grazie Alessandro dell'articolo.
Quello che ha fatto il giornalista è esattamente la mia idea. Ho fatto due calcoli e se non cambio gli altoparlanti anteriori la differenza tra L'alpine e un all Audison sono 200€. Non sono un esperto quindi vedo se trovo qualche offerta sconcia Audison e magari prendo il 5.9bit. Purtroppo in passato non mi sono trovato benissimo con gli installatori e l'idea di poter tarare in autonomia mi intriga non poco. Con l'audison mi sembra più complicato, ma magari sbaglio
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Peugeot 3008

#15

Messaggio da Cosmic »

MatPed ha scritto: 21 mar 2019, 13:34 Grazie Alessandro dell'articolo.
Quello che ha fatto il giornalista è esattamente la mia idea. Ho fatto due calcoli e se non cambio gli altoparlanti anteriori la differenza tra L'alpine e un all Audison sono 200€. Non sono un esperto quindi vedo se trovo qualche offerta sconcia Audison e magari prendo il 5.9bit. Purtroppo in passato non mi sono trovato benissimo con gli installatori e l'idea di poter tarare in autonomia mi intriga non poco. Con l'audison mi sembra più complicato, ma magari sbaglio
Prendo spunto per porre l'attenzione su una cosa: non ho mai avuto modo di paragonare un DSP "stand-alone" con un uno integrato con un amplificatore, però penso che, come un po' in tante altre cose, da qualche dovrai pur andare a perdere. Mi spiego: se apriamo un DSP, dentro c'è una scheda zeppa di componenti che è grande quanto un DSP amplificato. Ora... ok il progresso e l'integrazione dei componenti, ma non vorrei che i DSP integrati, siano un po' troppo semplificati o sennò che a peccare (per quanto di classe D) sia la parte di potenza. Altra cosa: la "potenza" in termini di calcolo di un DSP puro e un DSP amplificato. Anche qui non vorrei che anche i sw di gestione siano semplificati, data una minore capacità di regolare il suono. Chiedo eh... è un mio dubbio.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Peugeot 3008

#16

Messaggio da Cosmic »

MatPed ha scritto: 21 mar 2019, 13:34 ...l'idea di poter tarare in autonomia mi intriga non poco. Con l'audison mi sembra più complicato, ma magari sbaglio
Non so le differenze tra le varie marche, ma cmq sia, la taratura non è di sicuro una passeggiata, i parametri sono moltissimi e oltre ad un buon orecchio, bisogna anche sapere cosa si sta facendo. Io, personalmente, mi sono affidato ad un professionista e a detto di chi ha ascoltato la Volvo, è stato fatto un ottimo lavoro, pur essendo partiti da una sorgente di serie.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
MatPed
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 mar 2019, 16:17

Re: Peugeot 3008

#17

Messaggio da MatPed »

Sicuramente ci sono differenze tra elettroniche da 600 e 800€- Stiamo parlando di quasi il 30% in più. Ci mancherebbe che non ci siano differenze... Come ti dicevo l'idea audison più sub passivo mi piace, ma credo anche io che la differenza la faccia l'installazione.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Peugeot 3008

#18

Messaggio da Brian »

MatPed ha scritto: 21 mar 2019, 13:34 l'idea di poter tarare in autonomia mi intriga non poco. Con l'audison mi sembra più complicato, ma magari sbaglio
con l'Audison non hai l'applicazione per smartphone, di conseguenza ti serve un notebook.
per la taratura, quoto Cosmic
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Peugeot 3008

#19

Messaggio da ozama »

Sull'Audison, sicuramente un integrato ed un separato sono differenti.. Ad esempio, tendenzialmente si usano chipset integrati in luogo di convertitori separati.
L'alimentatore sarà in comune con i finali..
Il controllo volume sulle uscite pre, molto meno sofisticate..
Sulla stessa rivista, c'è anche il test dell'AP F8.9bit.. E ci sono spiegate un po' di cose a proposito del chipset, che è lo stesso del 5.9. Ma non è uguale la scheda.
Indubbiamente, poter fare scelte di progetto con un budget ed uno spazio maggiore, comporta l'ottenimento di prestazioni superiori. Ma siamo sicuri che siano sempre necessarie per migliorare comunque molto un impianto basato sulla sorgente di serie?
Cioè.. Bisogna inquadrare il contesto. Le aspettative.
Avendo una certa cifra a disposizione, si deve "massimizzare la resa dell'investimento". Vale per la scelta dei componenti che facciamo noi, ma anche per le scelte di progetto che si fanno per produrre un oggetto che sia proponibile per un certo tipo di utilizzo..
Se non c'è (non si vuole dedicare) lo spazio per i componenti separati?
C'è una bella differenza tra nascondere in un fianchetto un oggetto grande un pelo più di un GM4 (chi conosce i Pioneer d'epoca, capirà.. :sbav: ) e dover piazzare due finali (di cui uno a 4 canali) ed un DSP.. :hmm:
Oltre allo spazio, i cablaggi e la manod'opera. Magari il doppio fondo.. O_O
Insomma: noi siamo una manica di pazzi.. Ma la maggior parte delle persone, va dall'istallatore. E quello che per noi è divertimento, diventa un sacco di soldi da spendere. XD
In quest'ottica, il rapporto qualità/prezzo di una soluzione separata basata sull'usato e la "all in one" basata sul nuovo, secondo me, non c'azzecca nulla.. ^^
Volendo poi rimanere in predisposizione, in un'automobile dove copri il tweeter sinistro mettendo le mani sul volante e dove SICURAMENTE non verrà fatta insonorizzazione e probabilmente (ma nel caso, meglio così), verranno lasciati i woofers di serie, vale la pena fare tutto il casino del "separato"? O_O
Già io (che sono un malato, coi full range e la "taratura facile"..) vorrei togliere il doppio fondo ed acquistare un altro classe D per il sub.. :D
Il fatto è, che a dispetto di quanto si creda, già nel mio sistema, che può contare su pesante insonorizzazione e posizionamenti ed orientamenti accorti degli altoparlanti, per giunta pure di dimensioni ed evidenza ragguardevole, il limite, ancora NON È il DSP amplificato. Ma acustica, sorgente, veicolo.. -.-
Capisco da me che non sono un mago della taratura. Ma se avessi i componenti separati, non riuscirei ad ottenere niente di meglio.
La "magia" degli amplificatori BUONI in classe AB e l'alta risoluzione, senz'altro ben percepibile, non viene fuori, se non c'è il lavoro di base precedente. T_T
Ecco.. Toccando con mano, forse posso capire meglio di altri, altri punti di vista:
Non suggerirei mai una soluzione separata in un contesto come questo. Non ha senso. Se verranno altre esigenze e sopraggiungeranno i limiti, ci sarebbero comunque molte altre cose da fare e componenti da sostituire, PRIMA del DSP amplificato. A patto di sceglierlo bene. :) Io avevo in mente un impianto minimale ma completo, ed ho scelto un prodotto più potente e versatile dell'Alpine e del 5.9, che per le mie esigenze (woofers in porta ben trattata e pressione sonora possibilmente già abbastanza "live", alternative ai classici tweeters, già previste..) sono poco potenti.
Ma per gli altoparlanti di serie o poco più.. In un sistema che difficilmente evolverà, penso che, se l'Alpine è in effetti limitato, il 5.9 con un sub VERO seplur piccolo nel baule, sia già più che sufficiente. Limitato ma neanche più di tanto. Può sempre crescere con un 4 canali esterno. :yes:
OPINABILISSIMO LIBERO PENSIERO.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Peugeot 3008

#20

Messaggio da Brian »

ozama ha scritto: 22 mar 2019, 0:27 Sull'Audison, sicuramente un integrato ed un separato sono differenti.. Ad esempio, tendenzialmente si usano chipset integrati in luogo di convertitori separati.
L'alimentatore sarà in comune con i finali..
Il controllo volume sulle uscite pre, molto meno sofisticate..
Sulla stessa rivista, c'è anche il test dell'AP F8.9bit.. E ci sono spiegate un po' di cose a proposito del chipset, che è lo stesso del 5.9. Ma non è uguale la scheda.
mi potreste "girare" questa recensione? graziee.
ozama ha scritto: 22 mar 2019, 0:27Il fatto è, che a dispetto di quanto si creda, già nel mio sistema, che può contare su pesante insonorizzazione e posizionamenti ed orientamenti accorti degli altoparlanti, per giunta pure di dimensioni ed evidenza ragguardevole, il limite, ancora NON È il DSP amplificato. Ma acustica, sorgente, veicolo.. -.-
di certo non metto in dubbio la tua esperienza, le prove ed il lavoro che hai fatto e continui a fare per migliorare quello che per te c'è da migliorare, ma azzardo a dire che una prova "al volo" con un finale "diverso" (ad avercelo o farselo prestare) collegato al DSP sul FA la farei...
non so, è una cosa che mi frulla in testa da un po' e che ti volevo dire... beh, adesso te l'ho detta... ^^
perdoonamii... XD
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”