JEEP RENEGADE WIP

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didac
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JEEP RENEGADE WIP

#1

Messaggio da didac »

Ciao a tutti,
sabato finalmente ho applicato i rotoli della reckhorn nelle portiere anteriori.
Certo un lavoretto da niente rispetto a quello che si vede in questo forum, comunque vi posto le impressioni.
Ho applicato il rotolo con due strati sulla lamiera interna piu una pezza dietro al woofer (woofer...quella roba li doppio cono originale...).
Poi qualche pezzo dietro e davanti al tappone che chiude la porta e sostiene il movimento del finestrino e infine qualche pezzo sulla cartella.

Ho pesato i due rotoli prima di usarli, il primo pesava 13,5 kg. Il secondo 11,5 Kg. Alla fine ho usato quasi tutto il primo rotolo, me ne sono avanzati circa 2 kg.
Quindi su ogni portiera ci sono finiti all'incirca 6 kg scarsi.

Finita la prima portiera ho provato ad ascoltare la musica da un lato e poi dall'altro e in effetti la musica sulla portiera gia fatta si sentiva piu "pulita", piu definita.

Comunque finita anche la seconda portiera e l'effetto poteva essere placebo. Fino a che il giorno dopo non ho provato a mettere il volume al massimo. Prima del lavoro non si poteva fare, cioè si, ma la distorsione era evidente, molto rumore.
Ora non dico sia priva ma posso permettermi di tenerla al massimo volendo, anche se non lo faccio mai. A volume sostenuto la differenza è evidente prima e dopo il trattamento.

Incredibile anche picchiettare le nocche sulla portiera anteriore (trattata) e poi la posteriore (non trattata). I miei amici non ci credevano XD

Eccovi le foto e grazie a tutti per i preziosi consigli ;)
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Alessio Giomi
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Re: JEEP RENEGADE WIP

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

XD Esatto stavo scrivendotelo ma poi leggendo ha capito che ci sei arrivato da solo.....

Volume senza distorsione.... questo è il primo effetto che da l'insonorizzazione.
è quasi come mettere un amplificatore "passivo"
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didac
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Re: JEEP RENEGADE WIP

#3

Messaggio da didac »

Avevo comprato i guanti antitaglio ma alla fine non li ho usati. Con un po' di attenzione è difficile tagliarsi.
I fogli li ho fatti aderire facendo pressione col manico del cacciavite.
Ho lavorato al sole e sabato faceva caldo, i fogli si appiccicano bene da subito, se sbagliavo la partenza era difficile staccarli per riposizionarli.
Avevo letto di scaldarli qui sul forum ma francamente si sono attaccati benissimo così, la parte sotto nera e adesiva si schiaccia e modella nella posa, per esempio la striscia applicata sulla barra anti-intrusione l'ho pressata con le dita fino a fargli prendere la forma ondulata della barra stessa.
Me ne è avanzato un rotolo intero più un pezzetto. Quando mi viene la giusta motivazione pensavo di fare anche le porte posteriori.
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Davide.HZ
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Re: JEEP RENEGADE WIP

#4

Messaggio da Davide.HZ »

Questa è una buona base di partenza, molto bene. Se sei deciso a non aggiungere ulteriori fogli smorzanti a quelli già applicati, farà altrettanta differenza o quasi, l'upgrade con almeno 2 mani di antirombo liquido dentro tutta la portiera Interna ( dove sfoga il woofer) e isolare bene la cartella con l'applicazione di isolante o assorbente sulla stessa facendo attenzione a non esagerare con lo spessore. A quel punto avrai un'ottima insonorizzazione, ti manca solo da installare un midwoofer degno del nome che porta.
Per le porte posteriori sono a favore di insonorizzarle, non tanto per lo scopo audio ma quanto per il confort che si raggiunge con tutte e 4 le porte insonorizzate, è chiaro che puoi andarci più leggero dietro, applicando i fogli solo sulla lamiera esterna ( quella che si vede appena togli la cartella) e appunto sulla cartella stessa, anche in questo caso l'aggiunta di bugnato sulla cartella farà la differenza, ciao.

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didac
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Re: JEEP RENEGADE WIP

#5

Messaggio da didac »

Ciao grazie.
Per le portiere posteriori se le smonto vorrei ripetere esattamente il trattamento di quelle anteriori perché non ho la doppia lamiera come vedi nelle foto, ma solo la lamiera esterna e poi il mega tappone interno e lavorare solo sul tappone interno mi sembra troppo parziale come lavoro dato che non si può ricoprire tutto per via dei cavi e aggeggi vari disposti su di esso. Dato che ho ancora un rotolo nuovo pensavo di usarlo appunto per fare anche la lamiera più esterna come su quelle anteriori. Per il woofer vorrei cambiarli ma non so se la potenza della sorgente originale sia sufficente a muovere casse più prestanti, ma prima o poi lo faccio. Probabilmente metto dei woofer e non dei tre vie. E poi sulla plancia ci metto direttamente dei tweeter. Anche se ci starebbero dei diametri discreti per mettere dei mesi ed alti probabilmente, tipo un due vie come il JBL gx 302.
Cmq prima di tutto vorrei fare anche le portiere posteriori e mettere il bugnato nelle cartelle. Ma mi prendo un po' di tempo ora. Devo dire che già ora il risultato alzando il volume non è niente male ;)
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Brian
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Re: JEEP RENEGADE WIP

#6

Messaggio da Brian »

hai colto i vantaggi dell'insonorizzazione ascoltando la differenza prima/dopo

dopo aver insonorizzato, puoi anche amplificare (se mantieni la sorgente di serie, puoi valutare un DSP amplificato) gli AP di serie e in un secondo momento sostituire gli stessi.

la predisposizione è si 6x9 ma puoi o creare un supporto ad hoc in MDF o multistrato per installare un classico 16cm o valutare sempre un 6x9
(per il supporto, vale per entrambe le soluzioni)

ma se non hai intenzione di amplificare, lascia tutto com'è, vai a peggiorare altrimenti...

se non ricordo male qualcosa è stata già detta a riguardo, gli "step" che ti portano ad apprezzare le "differenze" grossomodo sono questi.

ultimo "step" per rifinire, un subwoofer.

IMHO :)
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didac
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Re: JEEP RENEGADE WIP

#7

Messaggio da didac »

Brian ha scritto: 17 mar 2019, 21:41 ma se non hai intenzione di amplificare, lascia tutto com'è, vai a peggiorare altrimenti...
Intendi di non fare le portiere posteriori?
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Brian
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Re: JEEP RENEGADE WIP

#8

Messaggio da Brian »

didac ha scritto: 18 mar 2019, 14:24Intendi di non fare le portiere posteriori?
no no :)
mi riferivo a quanto scritto qui:
didac ha scritto: 17 mar 2019, 20:58 Per il woofer vorrei cambiarli ma non so se la potenza della sorgente originale sia sufficente a muovere casse più prestanti, ma prima o poi lo faccio.
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didac
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Re: JEEP RENEGADE WIP

#9

Messaggio da didac »

Ah ok!
Si guarda so che lo step successivo e' amplificare (l'ho letto qui eh! mica farina del mio sacco). Però mettere tra sorgente e casse un ampli è un po' rognoso, prima di tutto perchè vorrei evitare di tagliare fili quindi trovare gli adattatori è dura.
Secondo perchè probabilmente poi non sentirei il "bip" dei sensori di parcheggio e questo mi sta sulle @@.

Il prossimo step sono sicuramente le posteriori (insonorizzazione). Poi potrei anche pensare di sostituire le due cassette in plancia con qualcosa che faccia onore ai toni alti (JBL gx 302 o qualcosa di simile).
E poi se trovo tutte le info provo ad amplificare, mi piacerebbe davvero riuscirci mantenedo la sorgente originale.
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ozama
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Re: JEEP RENEGADE WIP

#10

Messaggio da ozama »

Non senti il "beep", Dipende.. :)
Se colleghi l'ampli o il DSP alle uscite degli altoparlanti anteriori ed i segnali dei sensori escono dai posteriori, anche se giri il fader tutto su "front", li senti lo stesso, normalmente.
Se escono anche da quelli anteriori, li sentirai semplicemente come prima, anche se verranno anche loro amplificati.
Sul fatto di tagliare i fili, penso che degli adattatori si trovino. Comunque, non sarebbe certo un dramma. Metti dei morsetti e poi ripristini il collegamento con quelli, quando vendi la macchina. Chi vuoi che ci guardi... e, se va tutto, che vuoi che glie ne freghi al venditore.. :D
L'amplificazione, comunque, È IL PRIMO VERO SALTO DI QUALITÀ. Più che sostituire gli altoparlanti. Se poi metti un DSP, naturalmente se ti ci raccapezzi o se lo fai fare ad un professionista, puoi ottenere davvero molto di più. :yes:
Chiaro che poi, sostituire gli altoparlanti con un siatema più buono, farà un ulteriore grosso salto. Ma senza amplificazione, è praticamente inutile, tranne che la tua auto non abbia davvero un sistema super basico, senza nemmeno i tweeters e con le predisposizioni in posizione davvero infelice.
Si, insomma.. Nell'epoca odierna, data la difficoltà o impossibilità di sostituire la sorgente di serie, che spesso ha pure funzionalità e servizi comodi, generalmente, gli step che consentono il miglioramento più tangibile, sono proprio, in ordine: amplificazione (con eventuale DSP interno/esterno), insonorizzazione, sostituzione altoparlanti con modifica predisposizioni (anelli adattatori, modifica griglie..), sorgente alternativa affiancata, collegata in digitale direttamente al DSP (che può essere un personal player o uno smartphone).
C'è da valutare, più che il fatto di "tagliare i fili", se hai una sorgente con uscite a banda intera (seppur equalizzata per gli altoparlanti di serie) o se hai delle uscite filtrate per le varie vie, magari gestite da un amplificatore separato già con tagli elettronici.
Perchè, in questo caso, la situazione si complica. Ed il risultato non è facile da ottenere collegando un semplice adattatore o un DSP..
Ciao! :)
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Re: JEEP RENEGADE WIP

#11

Messaggio da Exevia »


didac ha scritto: Secondo perchè probabilmente poi non sentirei il "bip" dei sensori di parcheggio
sei sicuro che il beep venga dagli altoparlanti?? Immagine

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didac
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Re: JEEP RENEGADE WIP

#12

Messaggio da didac »

Ozama la mia monta stereo base senza amplificatore separato ma con sei casse: le 4 portiere più due casse più piccole sul cruscotto agli angoli col parabrezza.
Avere una sorgente alternativa in digitale che entra nel dsp non è male anche se per comodità userei la USB dello stereo o il cellulare via bt allo stereo.

Il segnale dei sensori arriva si dalle casse ma non so se solo da quelle davanti o da tutte e 4. Qualcuno qui su Compass mi pare aveva creato delle casse dedicate di supporto messe sotto i sedili solo per il beep.

Cmq ci studio ragazzi, purtroppo il tempo è poco io sono a casa solo 15 giorni al mese quindi tutto rallenta X2 .
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Re: JEEP RENEGADE WIP

#13

Messaggio da didac »

Le due casse sul cruscotto credo cmq che siano a ponte con le portiere anteriori
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Re: JEEP RENEGADE WIP

#14

Messaggio da Exevia »

Avevo il dubbio perché ad esempio sulla mia MiTo non mi sembra arrivi dagli altoparlanti il beep ed essendo sempre FCA magari anche su jeep non arriva da li.. ma non saprei alla fine la mia è 2010 e non ha l'Uconnect :)

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Re: JEEP RENEGADE WIP

#15

Messaggio da didac »

Beato te che non hai uconnwct!
Ma mettessi un amplificatore per il momento "Easy", meglio classe D oppure AB?
Ma poi una volta i cavi dall'ampli agli AP li mettevo io di sezione adeguata. La sezione dei cavi originali andrà bene? Sega mentale?
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Re: JEEP RENEGADE WIP

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

Sega mentale no.....io li cambierei senza andare su niente di esoterico.... 2,5 mm e sei a posto (secondo me sia per wf che per tw).
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Re: JEEP RENEGADE WIP

#17

Messaggio da ozama »

Fino ad un centinaio di watts, non penso che sia un problema..
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Re: JEEP RENEGADE WIP

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 19 mar 2019, 0:22 Fino ad un centinaio di watts, non penso che sia un problema..
Ciao! :)
Si ma lui è uno scimmiato XD
O meglio... gli sta riprendendo la scimmia... guarda avanti!!! :)
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Re: JEEP RENEGADE WIP

#19

Messaggio da didac »

Voi siete pericolosi, ma per mia fortuna non ho più tutto il tempo che avevo vent'anni fa quindi, questo diventerà il 3d più antico e ancora wip tra qualche anno 🤣
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Re: JEEP RENEGADE WIP

#20

Messaggio da ozama »

Eh eh eh.. Per una cosa che piace, i piccoli spazi ce li ricaviamo, dai.. :)
Come diceva un mio amico romagnolo: il tempo per una pugnetta si trova sempre! :D
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