Integrare impianto di serie Bose su Hummer H2

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Luigi67
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 mar 2019, 10:31

Integrare impianto di serie Bose su Hummer H2

#1

Messaggio da Luigi67 »

Buonasera a tutti; seguo il consiglio datomi nella sezione di benvenuto e posto qui la mia richiesta.
L'impianto di serie del mio Hummer H2 (ultimo modello prodotto nel 2008, il 6.2) è un Bose (con lettore CD/dvd e DTS 5.1). Non va malissimo, ma ho un impianto triamplificato con sub sull'altra auto (una BMW serie 5) e quindi ogni tanto mi vien voglia di migliorare quello sull'H2; fino ad oggi mi sono trattenuto perché vorrei lasciare tutto originale su questa auto. Però mi hanno consigliato di aggiungere almeno un sub amplificato, prelevando il segnale alto livello da un altoparlante. Mi/vi chiedo:
1) poiché l'impianto di serie Bose ha già un suo subwoofer (sottodimensionato ma sempre riproducente le basse frequenze) sarebbe il caso di staccarlo? Cioé anche se non riproduce frequenze basse come un vero sub, potrebbe interferire con l'emissione dell'altro sub?
2) Sono rimasto un pò indietro con le novità in questo campo... Esistono sub amplificati che rendono bene anche con un segnale alto livello invece del classico preamplificato?
3) Nonostante la notevole abitabilità del mio mezzo, vorrei utilizzare un sub dalle dimensioni le più ridotte possibili ma dalla più altta qualità possibile; cioé non voglio lesinare sul prezzo ma solo sulle dimensioni. Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti e buonaserata
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12643
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Integrare impianto di serie Bose su Hummer H2

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Ovviamente il primo consiglio sarebbe di eliminare l'accrocchio Bose... perchè anche se suona "non malissimo" sarà costato 15/20 volte il valore effettivo..... ma dato che c'è e vuoi tenerlo... T_T

1) Se intendi montare un nuovo sub OVVIAMENTE dovrei togliere quello di serie, a meno che trovi una frequenza di incrocio tale da non farli sovrapporre... ma lascerei perdere.
2) Sì esistono.... in quanto al fatto di rendere bene con segnale alto livello..... NI... diciamo che comunque son stati fatti passi da gigante....

3)Mai provati quindi non posso darti un consiglio obiettivo... ma sull' ultimo numero di ACS c'è questo

https://italy.alpine-europe.com/p/Produ ... iew/PWD-X5

Ne parlano VERAMENTE un gran bene... ed tra l'altro ha anche incorporato un ampli 4 canali, un interfaccia BT e un DSP........
Se ti vien voglia di "TAGLIAR FUORI" bose hai gia praticamente una base VALIDA da cui partire
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Luigi67
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 mar 2019, 10:31

Re: Integrare impianto di serie Bose su Hummer H2

#3

Messaggio da Luigi67 »

Alessio Giomi ha scritto: 8 mar 2019, 18:07 Ovviamente il primo consiglio sarebbe di eliminare l'accrocchio Bose... perchè anche se suona "non malissimo" sarà costato 15/20 volte il valore effettivo..... ma dato che c'è e vuoi tenerlo... T_T

1) Se intendi montare un nuovo sub OVVIAMENTE dovrei togliere quello di serie, a meno che trovi una frequenza di incrocio tale da non farli sovrapporre... ma lascerei perdere.
2) Sì esistono.... in quanto al fatto di rendere bene con segnale alto livello..... NI... diciamo che comunque son stati fatti passi da gigante....

3)Mai provati quindi non posso darti un consiglio obiettivo... ma sull' ultimo numero di ACS c'è questo

https://italy.alpine-europe.com/p/Produ ... iew/PWD-X5

Ne parlano VERAMENTE un gran bene... ed tra l'altro ha anche incorporato un ampli 4 canali, un interfaccia BT e un DSP........
Se ti vien voglia di "TAGLIAR FUORI" bose hai gia praticamente una base VALIDA da cui partire
Alessio, condivido appieno le tue considerazioni sul Bose... Il non voler effettuare interventi importanti sul mezzo (come in passato ho fatto con la bmw, facendo installare un triamplificato con MTX, Vifa e Rockford Fosgate) è dettato dal fatto che stiamo parlando di un veicolo particolare che vorrei lasciare con l'equipaggiamento originale.

Si, l'Alpine sembra veramente fare al caso mio... si tratterebbe solo di trovare un installatore con le p.lle per sfruttare appieno tutte le sue potenzialità.
Tu sconsigli proprio la più semplice soluzione di un sub attivo collegato al segnale di un altoparlante, eh...? E un adattatore? (da alto livello a rca)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12643
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Integrare impianto di serie Bose su Hummer H2

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Io ti ho consigliato un prodotto uscito adesso del quale ho letto un'ottima recensione, ma ce ne sono molti.......... se aspetti vedrai che qualcun altro ti darà qualche consiglio più mirato.

P.S. bellissima macchina......


Hem... gradite foto ^^

P.S. utilizza il tasto "allegati" in basso a sinistra quando digiti una risposta :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Luigi67
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 mar 2019, 10:31

Re: Integrare impianto di serie Bose su Hummer H2

#5

Messaggio da Luigi67 »

Alessio Giomi ha scritto: 8 mar 2019, 19:25 Io ti ho consigliato un prodotto uscito adesso del quale ho letto un'ottima recensione, ma ce ne sono molti.......... se aspetti vedrai che qualcun altro ti darà qualche consiglio più mirato.

P.S. bellissima macchina......


Hem... gradite foto ^^

P.S. utilizza il tasto "allegati" in basso a sinistra quando digiti una risposta :)
Ok, attendo qualche altro consiglio, grazie...
P.S. Foto del mio H2...? Eccola...
Allegati
luigi2.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12643
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Integrare impianto di serie Bose su Hummer H2

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Wow 😍
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Integrare impianto di serie Bose su Hummer H2

#7

Messaggio da ozama »

Bella! :sbav:
Complimenti per il mezzo da sbarco! :D
Ora veniamo al dunque.
Il Bose è un 5.1. Quindi, non è semplice, secondo me, montare l'Alpine.. Che sarebbe come collegare il "classico" DSP alle uscite alto livello dell'impianto, de equalizzare, miscelare, infine ottenere i segnali per un impianto completamente nuovo.
Se l'intento è questo, ok. Devo ancora leggere la prova, ma mi fido. Sarà come un DSP.
Se invece l'intento è integrare l'impianto originale, io collegherei un sub amplificato all'uscita del sub di serie, in high level, scollegandone l'altoparlante.
Ed un prodotto ottimo compromesso tra prestazioni e dimensioni, potrebbe essere (sempre provato da Patfiarca per ACS con ottimi commenti) questo:
https://www.rgsound.it/apbx-10-as_audison-id-43173.html
Il commento finale del recensore è: difficile ottenere le stesse prestazioni allo stesso prezzo, con un sub ed un amplificatore separato.
Collegandoti all'uscita sub del tuo impianto, fatta salva una regolazione accurata dei livelli e della fase, mettendo al massimo la frequenza di incrocio, dovresti ottenere un risultato più decente del classico "bassone". Perchè taglieresti il sub alla frequenza prevista per l'originale.. Chiaramente, questo, può andar bene in teoria.. :D
Non resta che provare..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Luigi67
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 mar 2019, 10:31

Re: Integrare impianto di serie Bose su Hummer H2

#8

Messaggio da Luigi67 »

ozama ha scritto: 8 mar 2019, 20:34 Bella! :sbav:
Complimenti per il mezzo da sbarco! :D
Ora veniamo al dunque.
Il Bose è un 5.1. Quindi, non è semplice, secondo me, montare l'Alpine.. Che sarebbe come collegare il "classico" DSP alle uscite alto livello dell'impianto, de equalizzare, miscelare, infine ottenere i segnali per un impianto completamente nuovo.
Se l'intento è questo, ok. Devo ancora leggere la prova, ma mi fido. Sarà come un DSP.
Se invece l'intento è integrare l'impianto originale, io collegherei un sub amplificato all'uscita del sub di serie, in high level, scollegandone l'altoparlante.
Ed un prodotto ottimo compromesso tra prestazioni e dimensioni, potrebbe essere (sempre provato da Patfiarca per ACS con ottimi commenti) questo:
https://www.rgsound.it/apbx-10-as_audison-id-43173.html
Il commento finale del recensore è: difficile ottenere le stesse prestazioni allo stesso prezzo, con un sub ed un amplificatore separato.
Collegandoti all'uscita sub del tuo impianto, fatta salva una regolazione accurata dei livelli e della fase, mettendo al massimo la frequenza di incrocio, dovresti ottenere un risultato più decente del classico "bassone". Perchè taglieresti il sub alla frequenza prevista per l'originale.. Chiaramente, questo, può andar bene in teoria.. :D
Non resta che provare..
Ciao! :)
Perfetto, ottima idea, grazie...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”