Io per regolare i ritardi, in primis li imposto con le misure (con il metro.. non con l'analizzatore eh..
). Poi, siccome non va mai bene, poi li sistemo ad orecchio.
Purtroppo, in funzione dei filtri impostati, i ritardi "teorici" cambiano. E soprattutto sui woofers. Più la banda passante dell'altoparlante è stretta, più si ritarda da solo, rispetto al tweeter. Per cui potresti avere ad esempio, per il woofer sinistro, una differenza anche di 10/15 cm, rispetto alla misura presa con il metro. È normale..
Quindi imposta prima i filtri in linea di massima. Poi imposti i ritardi impostando le distanze, quindi, via per via, spegnendo le altre, correggili ad orecchio. Quando avrai centrato i soggetti dove ti piacciono (in funzione anche della profondità che vuoi ottenere e in base al al riferimento che hai con quel brano), attiva tutte le vie e correggi ulteriormente. Cambiando i ritardi tra altoparlanti, cambia anche la risposta all'incrocio. Quindi potresti dover invertire la fase di una via e ritoccare.
Se successivamente cambierai le impostazioni dei filtri, dovrai re impostare i ritardi.
Per tarare l'impianto ad orecchio devi scegliere un po' di brani per te significativi, che hai ascoltato su un impianto che usi come riferimento. Sennó non hai certezze ne sul timbro, ne sulla posizione degli strumenti.
Poi oh.. Non è che io ho la bacchetta magica.. Faccio quello che riesco..
Quando sento gli strumenti "credibili" e l'ambienza che si allarga oltre l'abitacolo, allora sono quasi contento. Poi, comincia la caccia agli scompensi che spostano gli strumenti, e bestemmio sull'equalizzatore parametrico, mandando le sweeppate..
Con i vicini di casa che chiamano l'esorcista..
In realtà ci sono anche altre cose ds correggere. Come certi suoni che permettono a tratti di localizzare gli altoparlanti. Ma sistemare quelle, è roba da guru..
Penso di aver fottuto la rom al processore a furia di smanettare, in questi tre anni.
Ho affinato un po' il sistema, dalle prime volte.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.