Impiantino su Alfa MiTo Qv

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#121

Messaggio da Exevia »

Si qualche rinforzo lo farò non appena avrò bene chiaro come posizionare i tre ampli, alla fine ho fatto qualche prova e non è pesantissimo.. considerando anche che non va sollevato di peso ma solo sul davanti quel tanto che basta per fare uscire la ruota..per ora lo lascio così e mi dedico a montare le ml e fare i primi ascolti, poi vedrò se rifarlo se proprio è pesantissimo.
Alla fine così bilancio il peso del motore e ne guadagna la tenuta in curva no?
Ora devo fare qualche ascolto e soprattutto capire se sia necessario andare a modificare il range di sensibilità del guadagno degli audio Art, ora dovrebbe essere 200mv-1V

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#122

Messaggio da audioginetto »

piccolo ot: se vuoi la tenuta in curva "da kart" montati un kit di molle ribassate (più o meno una vale l'altra delle solite marche) se gli ammortizzatori sono in buono stato... e poi mi dici :)

la forma che ti ho consigliato è stata studiata apposta per riuscire a tirare fuori la ruota di scorta senza tanti sbattimenti.. io mi ero fatto anche un paio di pezzetti di legno da incastrare agli angoli per sostenere la vasca in piedi
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#123

Messaggio da Exevia »

Molle ribassate? Già tocco praticamente ovunque con l'assetto originale quadrifoglio verde

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#124

Messaggio da Exevia »

Approfittato della festività per completare qualche lavoretto... Ho installato i medio-bassi e sistemato per il momento i tweeter dentro il vano predisposto in attesa di trovare due montanti da vetroresinare 😁
Poi ho montato gli amplificatori e dato corrente, tutto ok.
Ora per il momento filtrerò in attivo con la 80 ed appena ho tempo per smanettare butterò giù un filtro passivo
Al momento ho incrociato i medio-bassi a 2khz e i tweeter a 3.15, abbassando il passa alto al tweeter diventa tutto molto confuso @_@
Vedremo appena ho un po' di tempo per ascoltare approfonditamente
Allegati
IMG_20191031_173938_resize_88.jpg
IMG_20191101_160318_resize_4.jpg
IMG_20191101_160334_resize_37.jpg
IMG-20191101-WA0044_resize_62.jpg
IMG-20191101-WA0048_resize_23.jpg
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#125

Messaggio da Davide.HZ »

Bel lavoro, bravo! Metterai qualche protezione davanti i mediobassi?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#126

Messaggio da Exevia »

Per il momento no.. ho solo le griglie originali dei mille prima serie e sono piuttosto brutte..
Vedremo.. al momento devo fare il tappo del doppiofondo, montare il sub, sistemare i guadagni ed i ritardi
E prima dei ritardi rivedere anche pendenze/fasi/ft dei medio-bassi e dei tweeter

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#127

Messaggio da Davide.HZ »

Non vedo crossover nel baule, non dirmi che gestisci tutto dalla p80?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#128

Messaggio da Exevia »

Eh dà si.. al momento si sennò non ascolto niente ho montato l'altro ieri tutto e per il momento filtro in attivo.. appena ho tempo inizio a buttare giù due passivi di massima.. tanto la 80 la lascio comunque in modalità tre vie così posso gestirmi i ritardi temporali

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#129

Messaggio da Davide.HZ »

Exevia ha scritto:Eh dà si.. al momento si sennò non ascolto niente Immagine ho montato l'altro ieri tutto e per il momento filtro in attivo.. appena ho tempo inizio a buttare giù due passivi di massima.. tanto la 80 la lascio comunque in modalità tre vie così posso gestirmi i ritardi temporali

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Quando farai il "salto" se ti serve un buon cross di partenza fai un fischio. Sono curioso di ascoltarla considerando le cose in comune.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#130

Messaggio da Exevia »

Te lo faccio subito il fischio, visto che tu li hai provati in ogni salsa mi puoi indirizzare verso la retta via
Così intanto ordino i componenti ed inizio a sviluppare i circuiti stampati e li corrodo, tanto quelli a patto di rimanere sulla stessa pendenza vanno sempre bene

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#131

Messaggio da Davide.HZ »

Se vuoi evitare di spendere e provare prima, basta che arrivi sulla cassia, ho tutto quello che serve XDImmagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#132

Messaggio da Exevia »

Mo ci organizziamo dà.. così mi dai una mano anche a mettere a posto guadagno eccetera.
Ieri prima di mettere su il sub provvisoriamente ho tolto il passa alto ai medio-bassi, sono rimasto sorpreso ti giuro, un basso in porta secco, netto, senza code.
Sti medio-bassi sono uno spettacolo, precisi ed ultra veloci, sarà anche merito della porta blindata e del supporto eh, ma sono componenti davvero molto validi ed a mio avviso salgono da paura fino ai 2.5khz
I tweeter al momento li ho filtrati a 3.15khz.. in attivo purtroppo con la 80 non hai moltissimo spazio di manovra né per Q e né per frequenze.. sono convinto possano scendere ancora un po' ma incrociandoli a 2emezzo ho certe esse che ti tagliano i timpani,sarà sicuramente anche colpa del dsp interno della p80 eh... Stasera ci gioco ancora un po'

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#133

Messaggio da Davide.HZ »

Come no, quando vuoi ci organizziamo così ci diamo una mano reciproca XD io sono anni che dico che gli ML 1600.2 e 1600 prima serie sono degli ottimi altoparlanti, veramente difficili da rimpiazzare nei sistemi 2 vie... ti dirò, li sto apprezzando molto anche nell'attuale 3 vie. L'unica accortezza che devi fare è smorzare molto bene la gamma media all'interno della porta, come hai potuto notare riproducono una media molto brillante ( forse anche un pelo di troppo) e precisa, quindi proprio dietro al woofer a ridosso della portiera e nelle vicinanze delle pareti circostanti, ti stra consiglio di utilizzare del materiale smorzante di medie frequenze, io utilizzo dell'assorbente per impianti armaflex, spesso 2cm ed è resistente alle intemperie ed impermeabile, o quasi, ti assicuro che fa' moltissima differenza. Un'altro accorgimento è quello di trattare con del cascame ad altissima densità e peso specifico l'interno del supporto wf ( sperando che non ci arrivi troppa acqua dentro quando piove) così da assorbire e ridurre ulteriormente le riflessioni e risonanze prodotte dall'onda posteriore ( io uso il cascame interteknich dump 10, è 100 volte più denso del normale cascame e con un peso superiore ai 1000g/ mt quadrato per uno spessore di 1cm. In pochi trattano in questo modo l'interno porta, ma vale la pena farlo, provare per credere, almeno per i 2 vie :D
Per quanto riguarda gli ml280 mi fa' strano sentirtelo dire ma comprendo che con la p80 hai poco da tarare, a mio gusto e nella mia auto "ben filtrati secondo me" suonano veramente dolci e setosi, anche troppo delle volte XD a proposito, li hai installati in predisposizione per ora?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#134

Messaggio da Mau++ro »

Exevia ha scritto: 5 nov 2019, 7:26 Mo ci organizziamo dà.. così mi dai una mano anche a mettere a posto guadagno eccetera.Immagine
Ieri prima di mettere su il sub provvisoriamente ho tolto il passa alto ai medio-bassi, sono rimasto sorpreso ti giuro, un basso in porta secco, netto, senza code.
Sti medio-bassi sono uno spettacolo, precisi ed ultra veloci, sarà anche merito della porta blindata e del supporto eh, ma sono componenti davvero molto validi ed a mio avviso salgono da paura fino ai 2.5khz
I tweeter al momento li ho filtrati a 3.15khz.. in attivo purtroppo con la 80 non hai moltissimo spazio di manovra né per Q e né per frequenze.. sono convinto possano scendere ancora un po' ma incrociandoli a 2emezzo ho certe esse che ti tagliano i timpani,sarà sicuramente anche colpa del dsp interno della p80 eh... Stasera ci gioco ancora un po' Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
ho una piooner deh-510, che dovrebbe essere peggiore della p80 ,e gli ml280.3 , nonostante i tweeter reggono un taglio fino 2khz , un compromesso che ho trovato è stato a 5khz con pendenza 18db e smanettando con l eq il suono era discreto, accettabile. l altro giorno ho voluto fare una prova ho messo il taglio a 1.6knz 12db e inserito un condensatore da 5,6 in modo da avere un filtro passivo. il risultato è stato impressionante dal giorno alla notte, voce piu naturali , suono molto piu pulito e chiaro. non avrei mai pensato che il dsp della sorgente potesse degradare cosi tanto il risultato.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#135

Messaggio da Exevia »

Davide.HZ ha scritto:Come no, quando vuoi ci organizziamo così ci diamo una mano reciproca XD io sono anni che dico che gli ML 1600.2 e 1600 prima serie sono degli ottimi altoparlanti, veramente difficili da rimpiazzare nei sistemi 2 vie... ti dirò, li sto apprezzando molto anche nell'attuale 3 vie. L'unica accortezza che devi fare è smorzare molto bene la gamma media all'interno della porta, come hai potuto notare riproducono una media molto brillante ( forse anche un pelo di troppo) e precisa, quindi proprio dietro al woofer a ridosso della portiera e nelle vicinanze delle pareti circostanti, ti stra consiglio di utilizzare del materiale smorzante di medie frequenze, io utilizzo dell'assorbente per impianti armaflex, spesso 2cm ed è resistente alle intemperie ed impermeabile, o quasi, ti assicuro che fa' moltissima differenza. Un'altro accorgimento è quello di trattare con del cascame ad altissima densità e peso specifico l'interno del supporto wf ( sperando che non ci arrivi troppa acqua dentro quando piove) così da assorbire e ridurre ulteriormente le riflessioni e risonanze prodotte dall'onda posteriore ( io uso il cascame interteknich dump 10, è 100 volte più denso del normale cascame e con un peso superiore ai 1000g/ mt quadrato per uno spessore di 1cm. In pochi trattano in questo modo l'interno porta, ma vale la pena farlo, provare per credere, almeno per i 2 vie :D
Per quanto riguarda gli ml280 mi fa' strano sentirtelo dire ma comprendo che con la p80 hai poco da tarare, a mio gusto e nella mia auto "ben filtrati secondo me" suonano veramente dolci e setosi, anche troppo delle volte XD a proposito, li hai installati in predisposizione per ora?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Sì al momento li ho "ficcati" a pressione nel buco lasciato dal vecchio tweeter, quindi non orientati, anche se devo dire se la cavano molto bene pure in fuori asse.
Non voglio dare per scontato che il ssss non fosse dovuto all'ambiente in quanto non avevo ancora impostato manco sommariamente i ritardi, oppure fosse un problema di guadagno dell'a120, che al momento infatti tengo molto più basso rispetto al 400.2 dei medio-bassi

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#136

Messaggio da Exevia »

Mau++ro ha scritto:
Exevia ha scritto: 5 nov 2019, 7:26 Mo ci organizziamo dà.. così mi dai una mano anche a mettere a posto guadagno eccetera.Immagine
Ieri prima di mettere su il sub provvisoriamente ho tolto il passa alto ai medio-bassi, sono rimasto sorpreso ti giuro, un basso in porta secco, netto, senza code.
Sti medio-bassi sono uno spettacolo, precisi ed ultra veloci, sarà anche merito della porta blindata e del supporto eh, ma sono componenti davvero molto validi ed a mio avviso salgono da paura fino ai 2.5khz
I tweeter al momento li ho filtrati a 3.15khz.. in attivo purtroppo con la 80 non hai moltissimo spazio di manovra né per Q e né per frequenze.. sono convinto possano scendere ancora un po' ma incrociandoli a 2emezzo ho certe esse che ti tagliano i timpani,sarà sicuramente anche colpa del dsp interno della p80 eh... Stasera ci gioco ancora un po' Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
ho una piooner deh-510, che dovrebbe essere peggiore della p80 ,e gli ml280.3 , nonostante i tweeter reggono un taglio fino 2khz , un compromesso che ho trovato è stato a 5khz con pendenza 18db e smanettando con l eq il suono era discreto, accettabile. l altro giorno ho voluto fare una prova ho messo il taglio a 1.6knz 12db e inserito un condensatore da 5,6 in modo da avere un filtro passivo. il risultato è stato impressionante dal giorno alla notte, voce piu naturali , suono molto piu pulito e chiaro. non avrei mai pensato che il dsp della sorgente potesse degradare cosi tanto il risultato.
Sì ma infatti io filtrerò l'intero fronte in passivo, ora sto con il dsp giusto per il tempo tecnico di assemblaggio e prove.
La cosa che mi dà fastidio della p80 è che mentre si possono disattivare i filtri delle vie basse e medie mettendo la pendenza su pass, per la via alta non è possibile farlo Immagine
È anche vero che non si può pretendere chissà che da un dsp integrato in una sorgente da 300 euro.. la solita coperta corta Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk


Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#137

Messaggio da max1974 »

Ciao Fabio, hai un PM
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#138

Messaggio da Exevia »

La quarantena mi sta facendo uscire matto, mi sono asseblato ben tre kit cinesi di ampli e preamp, finiti quelli ho messo a punto un filtro di massima con l'aiuto di cross PC di Giussani (un programmino niente male devo dire, ovviamente il meglio lo da sull'home) devo dire che come prima battuta il risultato è davvero buono, purtroppo, il collo di bottiglia è sempre il DSP della Pioneer...
Anche mettendo i tagli in pass il suono risultante è sempre abbastanza poco dinamico, gli strumenti ci sono però boh, una scena piuttosto piatta anche se alla fine piuttosto stabile.
Quindi a questo punto (ed anche perché non ho le competenze e soprattutto il tempo) stavo pensando ad affiancare ai miei audioart un buon (anzi ottimo) DSP...
🙄
Nel frattempo ho sostituito le ML con le HV 165xl, boh le trovo più grintose ed egualmente estese in alto 😁
Allegati
IMG_20200316_180753_compress21.jpg
IMG_20200316_180803_compress66.jpg
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#139

Messaggio da Davide.HZ »

Madonna sei peggio di me ahahah

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#140

Messaggio da margna91 »

Infatti in un primo momento oensavo fosse un tuo post ahah
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”