Impiantino su Alfa MiTo Qv

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#101

Messaggio da Davide.HZ »

maverix ha scritto:Io lascerei perdere il piramidale sulla cartella, rompe solo le scatole a richiuderla e basta, non smorza le vibrazioni, cioè non aumenta la FS della plastica come farebbe una passata di butile.

Sulle mie l'ho rimosso in favore di quest' ultimo.

Con il piramidale era un continuo tirare santi e rompere clips, e le cartelle erano sempre mezze aperte.
Qualità tedesca. Nic il bugnato non serve ad abbassare la fs, ma ad isolare bene rumori ed emessione posteriore del woofer, poi per riflesso, avendo maggior materiale con un peso specifico incollato su di essa, per forza vibra di meno, grazie anche al contatto che cè tra bugnato/ cartella/ portiera. Le clips vanno messe nuove se si usano spessori importanti, ma con 2 cm circa non dovrebbe rompere l'anima

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#102

Messaggio da Exevia »

Cartelle finalmente chiuse.. ho dato una seconda passata di butile sulla lamiera esterna e sulla cartella, alla fine non si chiudeva ed ho dovuto limitare il bugnato in alcuni punti e visto che c'ero ho dato una passata di butile anche sulla cartella.
Poi stucco bicomponente sul supporto del mediobasso e verniciatura a bomboletta.
Adesso passo al doppiofondo ed avrei bisogno di qualche consiglio.. dunque ho prima di tutto qualche domanda su come sia meglio posizionare le elettroniche, penso le metterò tutte e tre parallele in lunghezza con i cavi RCA che escono grossomodo a 20cm da quelli di alimentazione.. ma per fare il doppiofondo in modo che sia accessibile anche la ruota di scorta agevolmente come faccio?
Doppie Cerniere sulla parte posteriore per alzare solo il tappo oppure tutto?
E con tre ampli come il 400.2 l'A120 e l'mrv 1000 alpine sarà agevole alzarlo semmai buco una gomma? Oppure è meglio una botola in corrispondenza?
Ovviamente con la botola ci sarà un bello spazio dove non poter mettere niente di fissato.
colgo l'occasione per segnalare un "problema" ..non riesco piu a caricare file di dimensioni importanti sul forum..tipo 3 o 4 mb di foto.. queste le ho dovute ridimensionare co whatsapp
Allegati
IMG-20191004-WA0074.jpg
IMG-20191004-WA0075.jpg
IMG-20191004-WA0076.jpg
IMG-20191004-WA0077.jpg
IMG-20191004-WA0082.jpg
IMG-20191004-WA0083.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#103

Messaggio da ozama »

Io il doppio fondo lo farei semplice. Con gli apparecchi montati a testa in giù.
Potresti fare una specie di scatola a "c", appoggiata sui fianchi del fondo del baule, con le elettroniche fissate sotto, a testa in giù. :)
Poi, trovi un sistema per fissarlo, anche con un paio di perni passanti sui lati. Oppure una cinghia che passa sotto la ruota di scorta (che è fissata sul fondo, presumo).. :hmm:
Sull'orientamento, dovrei vedere.. manterrei se possibile i segnali da una parte e la corrente dall'altra. Ma non da sempre fastidio avere i cavi vicino.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#104

Messaggio da Alessio Giomi »

Se le elettroniche le vuoi a vista ti comunico che i miei 4 ampli, pxa e vetro antisfondamento da 1 cm (+ doppiofondo in legno) si tirano su abbastanza agevolmente per togliere la ruota di scorra. (E non ho cerniere).
Ovvio se tolgo i 10 Kg di vetro si dura meno fatica.
Allegati
763C2D5C-281B-4C3C-8168-6754D2AC1B08.jpeg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#105

Messaggio da Exevia »

Beh ale non ti nego che mettere a vista gli audioart sarebbe una bella cosa.. specialmente per l'A120 :arr:
Quindi credo che prenderò spunto dal tuo doppiofondo :gangs: :ninja: e se mi dici che si alza agevolmente intanto faccio tutta l'intelaiatura poi decido se coprire con legno e moquette oppure vetro.
Ci ho pensato un po' e sono giunto alla conclusione di fare passare sotto i cavi di potenza e ap forando vicino alla morsettiera e sopra a vista quelli di segnale.. cercando di incrociare il meno possibile che non fa mai bene.
Poi sotto alla battuta del vetro stavo pensando di mettere una strip accesa dal remote della radio, tanto il relè devo metterlo a prescindere per tutte e tre le elettroniche e futuri dsp che potrebbero entrare lì dentro XD
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#106

Messaggio da Alessio Giomi »

Anche io ho dei led e delle ventole tutti sotto relè con i remote.... (sono "led di servizio" utili solo ad eventuali interventi sulle elettroniche)
333C0CDB-6B4B-44C0-A453-844BE1F1ECB2.jpeg
Questa è una vecchia foto (avevo ancora lo Studio 50) ma rende l'idea.
Si vedono anche i "tavolini" non ancora verniciati


Se drcidi su questa strada ti consiglio però di incernierarlo comunque il doppiofondo almeno sarà ben fermo.
Il mio per tenerlo fermo ho dovuto sia anteriormente che lateralmente sagomargli dei "tavolini" di legno con la forma laterale del baule.
Nota positiva è che non si muove niente, la nota "negativa" è che dovessi forare, sarei costretto a toglierli (2 minuti ad esagerare)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#107

Messaggio da audioginetto »

ciao exevia

per esperienza sulla vettura puoi seguire sia la strada proposta da ozama, sia quella di creare una "vasca" vera e propria come ho io ora sulla mito
fullsizeoutput_311.jpeg
se scegli quest'ultima strada, non farla proprio "a stampo" della dimensione del bagagliaio, in modo tale da poterla alzare se servisse la ruota di scorta
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#108

Messaggio da Exevia »

Sì infatti sto prendendo spunto da voi
Se non altro perché mettendo al contrario le elettroniche con i cavi e per la taratura sarebbe un mezzo macello

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#109

Messaggio da Exevia »

Sono tornato ieri da una trasferta a Bari ed ovviamente ho preso di petto la creazione del mio doppio fondo
Grazie ad Audioginetto che mi ha dato qualche info in più in pm sono andato abbastanza spedito ed ora aspetta solo di entrare in macchina ed ospitare le elettroniche, che per ora saranno un 400.2, un A120 ed un mrv 1000 per il sub
Dalle prove fatte anche la ruota di scorta nei limiti del possibile è abbastanza facile da afferrare

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Allegati
IMG_20191018_185242_compress96.jpg
IMG_20191018_190359_compress7.jpg
IMG-20191018-WA0065_compress36.jpg
IMG_20191018_180935_compress2.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#110

Messaggio da Alessio Giomi »

Lavoro indubbiamente ben fatto e procede bene....
non avrei utilizzato MDF per il doppiofondo.. pesa parecchio di più rispetto al multistrato
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#111

Messaggio da rs250v »

Hai usato anche uno spessore importante vedo
Bastava meno per il doppio fondo
:)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#112

Messaggio da Dude »

Quoto sia Alessio che rs250, e aggiungo che il multistrato è preferibile pure per la resistrnza strutturale.

Ma ormai hai fatto, e va bene così.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#113

Messaggio da ozama »

Eh, mi associo. ^^ Per il resto, mi sembra un bel lavoro. Il coperchio lo farai con la sagoma del baule, immagino.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#114

Messaggio da Exevia »

Beh alla fine su una scatola così non credo l'uso di mdf al posto di multistrato incida così tanto sul peso finale, se non altro così sta bello fermo, non sapevo che strutturalmente è meglio il multistrato e comunque si avrei potuto usare anche uno spessore meno importante ma, visto che sopra ci sarà appoggiato il sub ho pensato magari potesse risuonare
Anche se alla fine è venuto bello incastrato
Sopra stavo pensando di mettere una lastra di vetro piùttosto che il legno
E sotto la battuta del coperchio una strip led

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#115

Messaggio da ozama »

Diciamo che in multistrato sarebbe pesato meno della metà.. ^^
Sul fatto che col sub possa risuonare, dipende anche da quanto è robusto il mobile del sub. Peró è possibile.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#116

Messaggio da Exevia »

Beh ho un ml2500 ma considera che il mobile che ho adesso l'ho preso già con il sub e non ho avuto ancora tempo di vederlo.
Do per scontato sia da rifare
Alla peggio metto il manettino in D e con 170cv dovrei farcela a trascinare tutto il peso dietro

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#117

Messaggio da ozama »

Più che altro, prima di mettere il crik sotto l'auto, può essere che lo devi usare per accedere alla ruota di scorta. XD
Tienilo dietro i sedili! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#118

Messaggio da Exevia »

Addirittura
Mo mi prendono i 5 minuti e rifaccio tutto guarda, ad ogni modo nessun problema tanto il crick sta già fuori in una borsetta.. nella ruota di scorta è avvitato il subbetto ridicolo bose

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#119

Messaggio da Davide.HZ »

Bel lavoro, Io ne ho visti molti di doppifondi fatti in mdf, ormai l'hai fatto...perché rifarlo? Per risparmiare 2 kg? Basta mettere qualche rinforzo verticale tra base e "tappo" e secondo me non dovresti avere chissà quanti problemi, che sarebbero serviti in ogni caso tra l'altro. È vero che strutturalmente il multistrato è più resistente, in questo caso parliamo di una base che ha tutti e 4 i lati poggiati su almeno 10 cm di lamiera, non vedo grossi problemi strutturali; e se dovrai accedere alla ruota di scorta manualmente che credi quanto cambiano 2 kg? Sarà comunque una "rogna" anche se avessi utilizzato il multistrato. Sul fatto che possa risuonare quella base... in auto... mi preoccuperei più delle plastiche, dei vetri e delle lamiere piuttosto che di un pezzo sano di mdf spesso 2 cm, magari come ti è stato già detto realizza un solido cabinet ed ancoralo bene.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#120

Messaggio da audioginetto »

@Exevia Tranquillo, il mio non è un peso piuma.. ma nemmeno impossibile da sollevare.. e stai sicuro che non vibra manco con l'assetto :D

per quanto riguarda i rinforzi verticali, ammetto che nelle mie foto si vedono poco per colpa del colore.. ma mettile altrimenti imbarca il tappo
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”